Risultati di concorsi
V Edizione Concorso Letterario Internazionale "Vittorio Tolasi Orzinuovi"

La Giuria della V Edizione del Concorso Letterario Internazionale "Vittorio Tolasi Orzinuovi" indetto dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale della Città di Orzinuovi (Brescia) con la collaborazione tecnica e letteraria dell'Associazione Il Club degli autori e composta da: Miriam Foglieni, Anna Rubagotti, Luciano Amico, Giuliana Giuliani, Maria Teresa Ragazzi, Ines Malaspina, Sergio Scalvenzi, ha deliberato di premiare i seguenti autori:

 


1° classificato: Michele Rossi di Schio (VI) con "Rosa sbiadito".
Questa la motivazione della Giuria:
"Avvincente grazie alla prosa curata che palesa la padronanza dei mezzi espressivi. Il ritmo narrativo sa accendere emozioni profonde e coinvolge fino all'epilogo di un percorso interiore che dal vuoto morale sfocia in una lucida disperazione. L'Autore manipola gli elementi narrativi in modo da raggiungere un valido risultato estetico che riscatta la crudezza del contenuto".
Vince Coppa Vittorio Tolasi - assegno di Euro 517,00 - Attestato - Pubblicazione dell'opera vincitrice sulla rivista Il Club degli autori e per un anno sul sito internet www.club.it.

2° classificata:
Rossella Milone di S. Giorgio a Cremano (NA) con "Lana e polvere".
Questa la motivazione della Giuria:
"Lirica dell'amarezza, malinconia della rassegnazione. Qualche cedimento formale non cancella la bellezza e la drammaticità del racconto che dipinge con uno stile asciutto e cadenzato gli orrori della guerra e la dura lotta quotidiana per la sopravvivenza".
Vince Targa Città di Orzinuovi - Euro 310,00 - Attestato - Pubblicazione dell'opera vincitrice sulla rivista Il Club degli autori e per un anno sul sito internet www.club.it

3° classificato:
Gianni Gandini di Lurago D'Erba (CO) con "Corsi e ricorsi".
Questa la motivazione della Giuria:
" Racconto vivace, divertente e scanzonato che si avvale di un lessico giovane ed esuberante. Il registro narrativo non presenta mai cali di tono. Líabilitý espressiva denota una lettura umoristica, talora dissacrante degli avvenimenti e dei personaggi storici
Vince Targa Città di Orzinuovi - Euro 207,00 - Attestato - Pubblicazione dell'opera vincitrice sulla rivista Il Club degli autori e per un anno sul sito internet www.club.it

Sono premiati con attestato di merito e pubblicazione dell'opera su Internet e sulla rivista Il Club degli autori i seguenti autori Segnalati dalla Giuria:

Giovanni Bottaro di Pisa con "Mia madre"

Eva Garau di Cagliari con "Mesuconca (mezzatesta)"

Andrea Nobile di Roma con "Per Anna"

Laura Poletti di Orzinuovi (BS) con "Mobile ordigno di dentate rote"

Angela Rizzo di Mazara del Vallo (TP) con "Fluorescenza"

Antonella Timpano di Jesi (AN) con "Zia rosetta"

Marina Vio di Venezia con "Il Re e il Mendicante"


La premiazione ha avuto luogo domenica 19 gennaio 2003 alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Orzinuovi in via Arnaldo da Brescia, 2.

Linkando sui nomi evidenziati potete leggere i testi vincitori


RITORNA ALLA PRIMA PAGINA CONCORSI (elenco dei mesi)
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA DEL CLUB

E-Mail: clubaut@club.it


Agg. 12-02-2003