Rivista Club degli autori n° 171-172-173-174
Luglio 2007
 
Testimonianze 3
Questi sono i messaggi inoltrati dagli utenti del sito Clubpoeti.it il sito ideato da Umberto Montefameglio e vincitore del premio www.ilsole24ore.it per la cultura nel 1996.

***
 
Contributo di: saulotto
Un sincero cordoglio da parte mia verso la famiglia con un grazie sincero per tutto quello che egli ha fatto per spronare e diffondere la cultura, specialmente quella emergente. Sono sicuro che ora sarà nella pace del Signore e guarderà con affetto tutti i suoi cari e tutti noi, suoi "figli spirituali"... Con fraterna compartecipazione.

Carlo Molinari

 
***
 
Contributo di: MariaD
A lui che ha fondato questo spazio di diffusione della cultura contemporanea e che sorvegliava dall'alto questa sua creatura, il mio saluto affettuoso e un ringraziamento grande per averci accolto. Alla famiglia il più sincero cordoglio in questo momento di dolore. Vi siamo vicini con le parole scritte e con quelle non dette.
 
***
 
Contributo di: bravotator
È davvero triste perdere una stella dal cielo... spero e prego per lui, affinchè continui, dall'alto, a guardarci e a proteggerci. Sono vicino alle famiglie nel dolore e nelle preghiere. Il poeta non muore mai vive nei suoi versi, perchè un po' della sua anima rimarrà per sempre incastrata in fogli di carta.
 
***
 
Contributo di: pasto
Di fronte alla morte, poca cosa sono le parole.
Tuttavia l'eternità da esse è garantita.
Solo le parole fermano il tempo.
Un sito, una casa editrice, un gruppo, sono un modo per eternizzare valori: la cultura letteraria, l'amore per la creazione. Lavorare per questo, magari investirci tempo e denaro, rappresentano un merito.
Un frammento di lui resterà nell'amore per la scrittura che il club promuove.

piufuocopiuvento2004

 
***
 
Contributo di: Stefania Convalle
Di sicuro continuerà a vivere attraverso il 'suo' club.
Un abbraccio alla sua famiglia.
 
***
Contributo di: trimacassi
Partecipo sentitamente al dolore della famiglia per questa grave perdita e ringrazio della gradita ospitalità.

Domenico Sergi - trimacassi

 
***
 
Contributo di: Fiamma
la perdita di un genitore è sempre sradicamento dalle proprie origini. Un abbraccio fraterno ai familiari che con orgoglio potranno sempre pensare a quanto ha prodotto senza fini di lucro. La cultura per amore della cultura. questa è per lui. Con amicizia
 
 
***
 
Contributo di: Mitla
Lascio un fiore, e un firmamento di stelle.
 
***
 
Contributo di: chiara58
Sentite condoglianze da un nuovo lettore. Un rigraziamento per tutto il lavoro svolto con amore.
 
Rosa bianca
 
Non so se il tuo sentir m'ascolta,
è arrivato il termor del vento e
leggero danza il mio sguardo
ormai solitario, nel silenzio.
Ha terra giacciono i petali bianchi,
tutt'attorno aleggia la solitudine
di un tempo passato.
L'orma è rimasta nuda e fredda sul ramo,
cantano i passeri saltando, ignari
del dolore che pesa nell'aria.
 
***
 
Contributo di: Piergiorgio Canu
Non ho avuto il privilegio di conoscere il nostro presidente, ma è una parte di noi che ci ha lasciato, e ne sono profondamente commossa.
Tutto il mio cordoglio ai familiari e a quanti hanno avuto il piacere d'incontrarlo. Resterà una figura viva tra noi, e non dimenticheremo.
Il mio grazie e un grande applauso alla sua persona, e all'attività che ha svolto con lungimiranza e competenza.

Virginia Murru - Ursula

 
***
 
Contributo di: natacarla
Ci ha accolto nella sua famiglia, guardandoci tentare di diventare "grandi".
Si è dispiaciuto dei nostri litigi, ha pianto e riso leggendo i nostri contributi; forse ci ha anche commentato.....
Oggi piangiamo per un padre sconosciuto che ci ha offerto ospitalità e una grande possibilità solo per l'amore della cultura.
Anche noi, come Adriana a Antonella, ci sentiamo orfani......

Carla Natali

 
***
 
Contributo di: niber
Sincere condoglianze alla famiglia che con lungimiranza sostiene la cultura e la diffonde attraverso la rete internet offrendo una possibilità a ciascuno di noi.

liberamente niber

 
***
 
Contributo di: Paolam
Ci sarà luce e poesia nel mondo che lo accoglie. Condoglianze ai familiari
 
***
 
Contributo di: mimma
Condoglianze affettuose alla famiglia, a lui, che ha inventato questo sito, tutte le stelle...
 
***
 
Contributo di: giovenale
 
Come le foglie, di sì breve
Anche se d'alto volo, gli uccelli.
 
Udendo errare
Negli aloni silenziosi dei viali
La mente a soqquadro si ricompone
All'eco dei passi di Dio
nei rioni.
 
Perduta ogni buona lena
Mi arrendo alle strade,
uccello di passo
incontro a Dio.
 
(*)
 
È il tempo dei lutti, questo strano inverno. Ho da poco inviato un pensiero in memoria di un caro amico... un genio dell'editoria... e ecco che un'altro lutto attraversa i giorni.
Ringrazio l'uomo che ha dato voce a molti.
Le mie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia e allo staff del Club dei Poeti.

Giovenale Nino Sassi

 
***
 
Contributo di: Fortuna
La mia partecipazione sincera al dolore di quanti lo hanno amato e conosciuto

Fortuna Della Porta

 
***
 
Contributo di: marilenarodica
Sono rimasta senza soffio davanti ad una notizia così dolorosa. Nessuna parola potrebbe esprimere il mio rimpianto per il silenzio che mi avvolge l'anima e la mente davanti a quest'enorme perdita. Mi dispiace tanto, aveva espresso il desiderio di visitare quanto prima la Romania, ma la sua anima ha scelto il viaggio verso l'eternità, perché la sua fatica di illuminare la cultura moderna in uno spirito nuovo, audace, sfiorava l'eternità stessa.
Condoglianze alla famiglia e ai cari.

Marilena Rodica Chiretu- Romania

 
 
***
 
Contributo di: camerasud
Non conosco chi ha lasciato le sue orme, spero sia morto sereno con se stesso, ma i cordoni recisi, seppure ordinari, sono ferite. È a quelle che volgo il mio pensiero. A chi resta.
 
***
 
Contributo di: Rose Bazzoli
Ho avuto il privilegio di conoscerlo. Una persona degna.
 
***
 
Contributo di: Rosa Di Mitri
Nelle mie preghiere ci sarà sempre un posto per lui, grazie per avermi fatto amare ancora di più la poesia, ciao Umberto
 
***
 
Contributo di: gaucho matrero
Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e ringraziarlo per l'opportunità che ci ha dato di scrivere, di comunicare.
 
 
***
 
Contributo di: Mirycae
 
In quei momenti il dolore è pari solo allo stupore
 
di non vedere il proprio caro attorno al desco familiare.
 
In quei momenti si vorrebbe trovare la strada
 
per correre ad abbracciarsi di nuovo.
 
Non scompare. Ci rimane vicino. Manderà i suoi messaggi
 
ai cari afflitti.
 
È solo un arrivederci...
 
È così.
 
***
 
Contributo di: Gaggian
Mi spiace per una perdita che mi colpisce,soprattutto per il fatto che il mio primo collegamento col club da luglio avviene proprio oggi, giorno di questa notizia e di una lotta che vivo sulla mia pelle, mentre aspetto un figlio e sento "andare" mio padre ,senza neppure poterlo riabbracciare. Questa purtroppo è la vita... Vi sono vicina.
 
***
 
Contributo di: scollo salvatore
Quando mi è capitato di discutere sulla serietà dei siti letterari, ho sempre messo al primo posto Il club dei poeti.
Ad una premiazione del 2001, ho avuto il piacere di conoscere le figlie, molto affettuose nei miei riguardi. Alla famiglia vanno le mie sincere condoglianze, con la certezza che questa sua creatura continuerà, attraverso i nostri lavori, a dargli lustro.
 
***
 
Contributo di: Naked.Lunch
«Le parole possono viaggiare per migliaia di chilometri.
Possano le sue parole generare comprensione reciproca e amore.Possano essere splendenti come gemme, incantevoli come fiori» (Tich Nath Hanh )
Con sentita partecipazione

Bianca Cecchini Ciannamea

 
***
 
Contributo di: mariapia
Non ho conosciuto chi so essere stato sia mentore che amico prezioso e autorevole. Leggo tutto questo dai messaggi di cordoglio di quelli che mi hanno preceduta. Io testimonio la mia riconoscenza a chi mi ha offerto la possibilità di scambiare le mie emozioni in un cenacolo letterario di elevata qualità. Un grazie e una preghiera.

mariapia lurini

 
***
 
Contributo di: BaTonga
Le sue parole sono le nostre:
 
«La mia patria è il mondo intero
La mia legge è la Libertà»
 
***
 
Contributo di: Titta
Alla famiglia, di certo in preda ad un'angoscia profonda, giunga il pensiero di quante persone hanno amato e stimato il loro caro: ora mi unisco a loro per farvi le mie sincere condoglianze.
Un grazie di cuore a lui, che ha condiviso con noi l'amore per la poesia.

Emma Barberis

 
***
 
Contributo di: Isola
«Non omnis moriar» (Orazio).
«Non morirò del tutto, una parte di me sfuggirà a te, Ultima Dea». Per Umberto.
Alla sua famiglia il mio sincero cordoglio.
***
 
Contributo di: Bobby38
A Umberto Montefameglio per averci donato un così prezioso spazio un affettuoso pensiero, ringraziandolo per averci seguiti fino a fare di tutti noi una famiglia. Le più sincere condoglianze ad Adriana ed Antonella per una per una così cara perdita.

francesco

 
***
 
Contributo di: alex delarge
Di fronte a quest'improvviso dolore sono quasi senza parole: solo "grazie", mille volte "grazie" a Umberto, per le energie e la passione spese per amore della cultura, e un caldo abbraccio alla famiglia.

Alessandro Barbato

 
***
 
Contributo di: A.Z.
 
Tua, amico, la profezia misteriosa del mare;
tuo l'abisso profondo delle antiche costellazioni;
tua l'eterna mescolanza di culture ed enigmi;
tua la notte che insegna a guardare diritto
 
in faccia la paura. Lumi diversi,
fedeli compagni di gioco, lotta
e solitudine. Anche tu, come un puledro
stellato, hai corso il sentiero libero della felicità.
 
Sii forte, ancora, e gaio e severo,
e sul tuo volto ribelle il sorriso
leggero, il volo d'un mesto gabbiano
sedotto dall'onda
 
verso il sole.
 
***
 
Contributo di: penelope960
profondamente commossa sono vicina alla famiglia in questo momento di grande dolore. Un grazie sincero a colui che ha fondato questo club e che continuerà a vivere su queste pagine sempre

Roberta Sartori - penelope

 
***
Contributo di: cometa del sud
Silente,
la Nera Signora,
pietosa e decisa,
recide la fragile corda,
ma senza dolore.
La dolce Signora sussurra
con soffice voce
il tuo nome,
t'invita a guardare le stelle,
t'inonda di candida luce,
ti prende per mano e su in alto
(leggero è il tuo corpo)
ti porta in giardini incantati
a vedere i tuoi intimi morti
dal volto sereno;
t'esorta a tornare bambino
nell'alba di ieri,
più senza tormenti,
legami, pensieri...
Allora ti libri felice,
mentr'odi lontano
un languido canto di culla,
poi... nulla.
 
Grazie per tutto quello che hai fatto per noi e per la Poesia. Mi unisco al dolore e all'amore dei tuoi familiari. Buon Viaggio.

Antonino Magrì

 
***
 
Contributo di: A.Sal.One
Ad Umberto, riposa in pace.
 
Freddo marmo
dove immoto sta
il suo corpo un dì malato
a vederti verrò
ti leggerò
perenni parole a ricordo di un tempo passato.
 
Dolce quiete
cara
mia unica compagna un dì
con te sarò
ti ascolterò
mute parole una pena a lenire.
 
Compagno mio un fiore
sarà
ch'io vi darò
un amico per poco
fragrante profumo
simbolo d'un cuore
che nel petto ardeva di un uomo che fu.
 
Ad Adriana ed Antonella da parte mia, mia moglie e le mie due figlie, dalla lontana Australia, le più sincere condoglianze insieme con la redazione del club. Sono presente col cuore e con la mente.

Salvatore Genovese

 
***
 
Contributo di: Macwalt
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case.
Voi che trovate tornando a casa visi amici,
considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
 
Considerate se questa è una donna senza capelli,
senza nome senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi freddo il grembo come una rana d'inverno.
 
Medidate che questo è stato vi comando queste parole
scolpitele ne vostro cuore quando in casa,
andando per via coricandovi,
alzandovi ripetetele ai vostri figli
o vi si sfaccia la casa
la malattia vi impedisca
i vostri nati torcano il viso da voi.

(Primo Levi: Se questo è un uomo)

 
Così per i tanti e per i pochi
che potendo ringraziar chi suscita gesto
Si ricorda l'ardore e 'l coraggio
del cercar di unire le genti.
Con le parole grandi e con le parole piccole
che almeno la comunicazione sia maestra
per limitare futuri danni.
 
Un grazie sincero per questo spazio
da me umile tuo figlio
(figlio di questo club da te creato)
a diVersificar le forme.
a scoprire contenuti
rimata memoria
per un abbraccio colorato...
 

da Walter e da Gandalf

 
***
 
Contributo di: pascal
Di fronte a una vita non vana la morte soccombe.
Grazie, Umberto
 
***
 
Contributo di: labellalisa
Ogni buon maestro insegna a vedere l'alba dentro l'imbrunire, tutto ciò che si fa per la conoscenza resta per sempre, proseguendo il suo viaggio verso l'infinito seminando stelle.

labellalisa

 
***
 
Contributo di: ghostdaisy
.........
Coraggio, la vita è in marcia
verso un vivere eterno,
dilatato da intima fiamma,
si trasfigura il nostro senso.
Si scioglierà il mondo delle stelle
in vino aureo, vitale,
noi lo potremo bere,
essere stelle chiare.
.........

(Novalis Inni alla notte V)

 
Alla famiglia
 
***
 
Contributo di: sasà la peruta
Il mio silenzioso cordoglio per un amico mai conosciuto che ha concesso a tutti noi questa grande opportunità di comunicazione e confronto a cui spero possa giungere per sempre il nostro ringraziamente.
Con sincera partecipazione.
 
***
 
Contributo di: altamura
Ad Adriana ed Antonella esprimo le più sincere condoglianze. Questo spazio di sensibilità e cultura starà sempre a testimoniare il fondamentale contributo del Presidente, a cui va tutta la stima e il rispetto di cui sono capace.
 
***
 
Contributo di: Buio
Mi unisco nel cordoglio a chi mi ha preceduto. So bene cosa significhi perdere il proprio papà e vi sono vicino col cuore. Non una stella, ma un intero firmamento ad un uomo che ha saputo portare avanti un progetto così nobile!
 
***
 
Contributo di: Dinopel
Un amico è colui che con amore ti dedica spazio e tempo. Con riconoscenza mi sento di dire - anche se non ho avuto mai il piacere di conoscerlo personalmente - che Umberto è stato amico di tutti noi per la sua disponibilità. Rinnovando il mio ringraziamento, mi unisco al dolore della famiglia.

Eduardo

 
***
 
Contributo di: danieleboscati
Aggiungo il mio sincero e devoto saluto a questa meravigliosa figura di uomo che ha creduto così profondamente negli altri, sono vicino al dolore della famiglia.
 
***
 
Contributo di: Stefano
Non ti ho mai conosciuto
ma ti ringrazio con sentita stima
per l'opportunità che mi hai dato
E dare un'opportunità
qualunque essa sia
non è mai una cosa da poco.
Grazie
Ciao Umberto
 
***
 
Contributo di: chilleus
È grazie allo spirito d'avanguardia con il quale egli è riuscito a dare vita a questo club che esprimo il mio sentimento di cordoglio ai familiari ed agli amici del defunto. Con stima,

Achille

 
***
 
Contributo di: Alex vento
Le splendide Alpi veglieranno sul suo sonno, nella meravigliosa Torino in cui anche io vivo.

Alessandra

 
***
 
Contributo di: Piero
Sì, come al solito prevale il dolore, soverchia la tristezza, getta nello sconforto la perdita di una persona cara, così che egoisticamente la si vorrebbe richiamare in vita per colmare quel vuoto devastante.
No, la vita non è che un cammino incontro alla morte, una specie di anticamera, durante la quale cercare una propria dimensione. E questa dimensione, aperta dal suo stesso spessore umano, il nostro compianto Umberto l'aveva trovata e condivisa con noi.
Però, il nostro abbraccio và inevitabilmente alle figlie Adriana ed Antonella, perché possano ammorbidire la durezza straziante della perdita del padre. Coraggio, il tempo aiuta anch'esso a metabolizzare le pene, e farle maturare, in nuovi equilibri esistenziali.
Alla famiglia, le mie più sentite condoglianze, e a lui, un ringraziamento sincero, per aver contribuito a dar voce alle nostre espressioni poetiche. Addio Umberto.
 
***
 
Contributo di: rimario
Lascio qui la mia testimonianza nei confronti di una persona verso la quale sono debitore.
 
***
 
Contributo di: Sally
Provo dispiacere per la perdita di una persona che non ho conosciuto ma di cui mi hanno descritto la grande intelligenza, correttezza e umanità gentile, rara in questo nostro mondo attuale... Una persona che ha voluto fortemente per noi, amanti della poesia, questo luogo di creatività, questa "casa del cuore".
Grazie alle figlie che proseguono il suo Sogno. Con stima porgo le mie sentite condoglianze
 
***
 
Contributo di: ildalla
Non conoscevo personalmente il Presidente, ma voglio ringraziarlo per aver creato questo club che mi ha dato e mi dà la possibilità di esprimermi liberamente confrontandomi con persone che condividono la mia stessa passione.
Alcune di queste persone sono diventate anche mie amiche e questo valorizza ancor di più quello che Lui ha creato.
Un sincero abbraccio alla famiglia.
 
***
 
Contributo di: marilena
Sincere condoglianze e un abbraccio alla famiglia. Grazie Presidente per avermi permesso di entrare a far parte di questo Club, per avermi permesso di conoscere da vicino la poesia
 
***
 
Contributo di: nicole47
Profondamente commossa, sono vicina alla famiglia del fondatore e presidente della Casa del cuore.
Le nostre poesie saranno un impegno per continuare ad onorarlo e sentirlo tra di noi. Con affetto e gratitudine sincera.

Caterina Nicoletta Accettura

 
***
 
Contributo di: wchilegge
sentite condoglianze e il mio rammarico per non aver conosciuto una persona che ha saputo meritarsi l'estremo abbraccio di così tanti amici...
 
***
 
Contributo di: Emy
Lo ricorderò sempre come la persona più gentile e intelligente conosciuta.
Sentite condoglianze a tutti i suoi cari.

Emma Mazzuca

 
***
 
Contributo di: marcella bianchi
Purtroppo non ci sono mai parole adatte per questi momenti,in grado di sollevare da tali dolori! Sono sinceramente dispiaciuta e vicina...
voglio aggiungere solo un grandissimo e sincero GRAZIE per tutto questo, per averci regalato tanto!!
 
***
 
Contributo di: ivaiva
Sono uno degli ultimi accolti e come tale non conosco ancora la storia del club, ma, anche io sono triste come tutti, per la perdita di una persona cara. Anche lui ora sarà l'icona immortale nei pensieri dei suoi cari.
 
***
 
Contributo di: carocci marzia
Come una foglia staccata da un ramo vibrerai nel cielo a testimoniar la vita che ancora vaga.
Ciao Umberto, arrivederci...
 
***
 
Contributo di: sonietta
Grazie a lui possiamo continuare a dar vita alla cultura, a questo club che ci unisce tutti senza nemmeno conoscerci. Sentite condoglianze alla famiglia.
 
***
 
Contributo di: Andi56
Erodoto diceva «...il canto è quel che resta della vita di un uomo». Spesso ammiriamo certe persone senza conoscerle personalmente, ma le stimiamo perchè l'intuito ce le fa apprezzare per quello che fanno. Lui aveva fatto molto per tanti di noi e per questo sito. Profondamente commossa mi associo al dolore dei suoi cari.

Angela Dibuono

 
***
 
Grazie anche a:
Gianni Grillo (grigio) - scoriaindustriale - Francesco-Paolo - Odissea - roberto minardi - Orsola Hochkofler (erandoro) - maria bellanti - giannix (Giovanni Ghiani) - fiore - Lilli - Silvy (silvia patrizio) - gianna.curto (Gianna Curtò) - Adrena - Niky - Alleluhia (titti ferrando) - Typhoon - Riccardo Vandoni - spettinata - Vagante (Luciano Lisatti) - giulio ghiani - giusepp - manchild75 - Fra - Beppe59 (Beppe Benassi) - maria - amilcare torri - casti85 (Davide Castiglione - anonimoseneghese (Gabriele deriu) - Cleide - fawzi habib (monica osnato) - lariam - oliverangel - Diamond Phoenix - priscillamapple - Bitman (umberto crocetti/bit) - marzo65 - Marco Miconi - Maddy66 - Serenella Tozzi - Cattiva_ragazza - nelson - Mizio - Schiggio - alma_herida - laura tosi - L.H. - lina - Patrizia Prestano - djoz (Matteo) - marcella - Alessia - BarintoBurraska - Molasses - Violalicia (Giusy Vitale) - penna bianca - nuzzo1985 - nefele (Flavia) - Teodora - Cleo - minosse (Davide Giampellegrini) - Simone Balbi - percival72 (Massi-miliano Accroglianò) - Andrea Sperelli - Carelli (Francesco Rottura) - carbon - daria - Mass.G. (Massimo) - Donato Desiderato - Duky - Giulia - Tainella - Taina De Carlo - Uguccione (maurizio) - ginevra60 - luster (pietro) - Gialla (Lazzaro) - argeta brozi - geremia (Antonio Bonanno) - MauMusiC - yankee - franco - cricri - sekure - che guevara - Mattia Moretti - Trillo (Fratini)

 


Prima pagina delle testimonianze
Testimonianze 2

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2007 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape