Rivista Club degli autori n° 171-172-173-174
Luglio 2007
 
Testimonianze 1
Abbiamo voluto riportare alcuni dei pensieri e delle numerosissime testimonianze di affetto pervenuteci.
Ci scusiamo con gli omessi, e ringraziamo nuovamente dal più profondo del cuore tutte le persone che sono state vicine a tutto il Club degli autori e che con noi soffriranno della mancanza di Umberto.
 
***
 
Addolorato per la scomparsa di Umberto, ne voglio rilevare l'appartenenza a una razza in via d'estinzione che rende la sua assenza maggiormente pesante, una voragine umanistica difficile da colmare. Non solo la sua fervida creatività è da ricordare ma anche la generosità nel prodigarsi per la creatività altrui. Non dimenticherò il suo occhio di riguardo per il mio Maestro Leo Ferré e per i miei scritti che lo riguardano. Grazie Umberto, e tutto continuerà nel tuo nome.

Mauro Macario

 
***
Sento il bisogno di esprimere il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Umberto Montefameglio che ho conosciuto come persona libera e attenta alla libertà degli altri nel rispetto dei diritti comuni (cioè di tutti gli esseri umani). Voglio ringraziare Umberto per avermi dato la possibilità di pubblicare il mio primo libro di poesie e le sue figlie per la sensibilità e l'attenzione con cui hanno portato avanti e (credo) continueranno l'opera del padre per la libertà di espressione letteraria. Con affetto sincero

Dante Goffetti

 
***
 
Gentili Adriana ed Antonella,
ho appreso dalla vostra e-mail della scomparsa del vostro caro padre e vi porgo, anche se in ritardo, le mie sentite condoglianze.
Ho parlato con lui per la prima ed unica volta proprio l'anno scorso nello stesso periodo in occasione della pubblicazione del mio libro di poesie e ricordo che pensai di lui: «Dev'essere una persona splendida». Nessuno è perfetto, quindi anche lui avrà avuto delle zone d'ombra, ma credo di non sbagliare se dico che il pensiero di un padre che porta dentro sè la bellezza del mondo potrà esservi - almeno un pò - di conforto.
Con stima.

Lucy Simonato

 
***
 
So che in questo momento ogni parola può sembrare banale, ma voglio dirvi ugualmente che mi dispiace molto... davvero!!!
Vi sono "vicina"... Un forte abbraccio

Valentina Adiutori

 
***
 
...La continuità del suo operato è il modo migliore per ricordarlo.

Silvana Ferrario

 
***
 
...A lui, alla sua solerte attività e competenza devo parte del successo della mia ultima pubblicazione.
Con amicizia.

Giulia Borroni Cagelli

 
***
 
Ad un anima grande che della poesia ha fatto la sua e la nostra vita mando un arrivederci affettuoso.
Alle figlie un abbraccio di cuore.

Carocci Marzia

 
***
Composizione dedicata al ricordo del Direttore della Montedit Umberto Montefameglio.
 
Umberto
 
D'umana e solitaria
sorte appar la
collina ove fulge,
in rinnovato canto
ed in pietosa
e tremante mano,
codesto pensiero.
Intrisa d'amore
è la candida tela,
e lieto e modesto è
il sapor di quel
sogno che siede
silente a membrare
una voce ed un cheto
sorriso; e come
questo si desta nel
chiarore infinito
del primo mattino,
così, nel suo viso,
odo un canto morire:
e sovviemmi il dolore,
nel vento leggero
che soffia beato,
nei suoni d'eterno.
 

Francesco Sinibaldi

 
***
 
Ho letto ora il messaggio che porta la triste notizia sui monitor di quanti hanno conosciuto Umberto.
Non posso che unirmi al dolore della famiglia e al rimpianto per la perdita di una figura così carismatica.
Ho avuto poche occasioni per vederlo di persona e altrettante di sentirlo per telefono o via mail ma sono state più che sufficienti per capire quale grande persona egli fosse. Sentite condoglianze.

Davide Ficagna

 
***
 
Le mie più sincere condoglianze per la scomparsa di un uomo che ha fatto tanto per la poesia!

Luciano Loi

 
***
 
Con grande rammarico abbiamo perso una persona piena di luce, ma di quello che ha fatto per tutti noi non andrà perso nulla. sono sicuro che Egli sarà sempre vicino a voi. Sentite condoglianze.
Pur non conoscendolo partecipo al dolore della famiglia e sono certo che Umberto Montefameglio lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che lo hanno amato e stimato.

Giuseppe D'Agrusa

 
***
 
Le più sentite condoglianze alla famiglia di un torinese da un altro torinese.

Franco Maffiodo

 
***
 
Le mie più sentite condoglianze alle figlie Adriana ed Antonella e agli amici e collaboratori di Umberto Mon-tefameglio, del quale nutro un bellissimo ricordo per aver scambiato quattro chiacchiere sul mio libro che ha trovato molto divertente.

Cristina Ceccarelli

 
***
 
Care Signore Antonella e Adriana, ho letto con tristezza sul Corriere di oggi l'annuncio della scomparsa del Signor Umberto, che ricordo con apprezzamento e simpatia e desidero di cuore esprimervi le mie più sentite e sincere condoglianze.

Lidia De Michelis

 
***
 
Lo ricorderò per quanto ha fatto
ma sempre sarà vivo
in ciò che ha realizzato.

Carrea Carlo

 
***
 
Mi associo alle VS/condoglianze, anche se personalmente non ho avuto l'onore e il piacere di conoscerlo, perché ritengo che ogni persona impegnata sia nel leggere che nello scrivere, sia degna di grande rispetto...!

F. Masini

 
***
 
Esprimo sentito cordoglio alla Famiglia Montefameglio e all'Associazione per la scomparsa di un uomo che, pur non avendo io mai conosciuto, so essere stato di grande talento e grandi doti umane.

Angela Ambrosini

 
***
 
...con profondo dispiacere mi unisco al dolore per la scomparsa del Dott. Umberto Montefameglio.
Benchè lo abbia conosciuto solo telefonicamente, ho molto apprezzato la sua simpatia e disponibilità.
Mi è dispiaciuto non potergli stingere la mano in occasione del ritiro, presso i suoi uffici, del mio primo libro il 13 dicembre scorso.
Ringrazio ancora la Dott.sa Antonella che mi ha accolto e che insieme al padre mi ha permesso di realizzare questo sogno. Sentite condoglianze

Davide Alpeggiani

 
***
 
...ho appreso da Daniela Manzini della morte di Umberto, vi giungano le mie più vere condoglianze per la scomparsa di un grande innovatore
nella letteratura

Paolo Ivan Tona

 
***
 
Con immenso dolore porgo le più sincere condoglianze alla famiglia di Umberto, e a voi tutti di continuare con l'opera da lui portata avanti.

Claudio Gobbo

 
***
 
Spett. Redazione,
esprimo le mie più sentite condoglianze per la prematura scomparsa di una persona squisita.Un abbraccio a tutti i familiari.

Egidio Fusco

 
***
 
Non conoscevo Umberto Monte-fameglio, ma ho apprezzato e apprezzo l'attività del Club da lui ideato e portato avanti. Certo che se era il tipo che si evince dalla foto, con tutti quei simboli di libertà e di vita controcorrente (come lo è stata sempre la mia) mi dolgo moltissimo di non averlo conosciuto. Mi auguro che il Club possa continuare anche senza di lui a sviluppare quelle iniziative che aiutano chi ama la scrittura ad essere più partecipe di ciò che fa.

Gianluigi Redaelli

 
***
 
Possa Dio confortare i cuori addolorati della famiglia del Presidente.

Gabriele Valore

***
 
«Nessuno muore sulla Terra finchè vive nel cuore di chi resta».

Manuela

 
***
 
Gentilissime Signore Montefameglio,
ho incontrato il Vostro Papà Umberto fin dagli inizi al vecchio ufficio di Cernusco... la sua segretaria... il suo cane... quante chiacchierate, quanta passione, quanti progetti.
Con lui ho cominciato il viaggio fantastico dello scrivere.
Con le più sentite condoglianze, vogliate gradire questo ricordo denso di emozioni, lieve e triste come il Suo sorriso.

Luciano Rossi

 
***
 
Le più sentite condoglianze per la perdita del caro papà. Le persone che vivono per promuovere la cultura, quando muoiono lasciano un vuoto enorme ma anche una scia di poesie, romanzi, di scrittori e di poeti che a loro tutto devono.
Grazie.

Danilo Petrelli

 
***
 
Le più sincere condoglianze per la perdita di un grande, grandissimo uomo...

Davide

 
***
 
L'associazione Pianeta Arte di Mi-silmeri nelle persone del Presidente Giovanna Amodeo e dei soci fondatori tutti, partecipa al dolore della famiglia Montefameglio per la scomparsa del caro congiunto Umberto. L'associazione Il Club degli Autori è diventata una Istituzione per la divulgazione della cultura in una società che mostra, ogni giorno che passa, un maggior bisogno di innalzare il livello morale e spirituale di ognuno di noi. Persone come Umberto hanno contribuito a tutto ciò e ci auguriamo che anche altri ne prendano esempio e continuino a portare avanti iniziative del genere perchè è la cultura che costituisce il patrimonio di un popolo.

Associazione Pianeta Arte

 
***
 
Gentile Sig.ra Antonella, giunga a Lei, a sua sorella e a tutta la Vostra famiglia la mia vicinanza in questo passaggio così drammatico della Vostra vita, essendoci anche io passata poco più di un anno fa. Il Sig. Umberto, con il quale ho avuto il piacere di parlare diverse volte era una persona squisita pur non conoscendolo personalmente.
Le mie più sentite condoglianze.

Dott.ssa Maria Grazia Catanzani

 
***
 
Ad Adriana ed Antonella va il mio pensiero più affettuoso e la partecipazione sincera al loro dolore. Umberto era un uomo eccezionale, ho avuto la fortuna di conoscerlo, sia telefonicamente (e lo ringrazio per i consigli preziosi che mi ha dato per la mia prima pubblicazione!), sia personalmente, quando ho avuto la gioia di partecipare ad una Premiazione, il dicembre di qualche anno fa. Credo che abbia lasciato alle figlie e ai suoi collaboratori un marchio indelebile di onestà. attaccamento al lavoro e grande amore per la cultura.
Care Adriana ed Antonella, non potrò essere con voi nell'ultimo saluto al vostro papà, ma vi sarò accanto con il cuore e con la preghiera. Coraggio, vi voglio bene!

Ines Scarparolo - Vicenza

 
***
 
Con il cuore spezzato, lontano dall'Italia, negli Stati, rendo omaggio al Maestro della Lingua, e, come dicono nel mio paese, l"Ucraina, che sia la Sua memoria lunga, e il Madre Terra accogliente, a Uno, unico e potente nei pensieri, versi, amori, speranze...

Ivan Petryshyn, Chicago, IL

 
***
 
...Anche se l'ho conosciuto solo telefonicamente, tanto è bastato per esprimerci reciproca simpatia. Di cuore

Gianni Masiero

 
***
 
Vi siamo vicini nel dolore.
Sentite e sincere condoglianze.
Parroco Don Paolo Dello Stritto
e Poeta Antonio Nicolò

Duomo di Marcianise - CE

 
***
 
In questo momento così doloroso sono vicina con affetto ad Antonella, Adriana e a tutto lo staff del Club che, ne sono certa, sapranno portare avanti le idee di Umberto: io non dimenticherò mai la sua simpatia, il suo modo di parlare così diretto e sincero, la sua umanità...
Grazie, Umberto, per aver ascoltato le voci dell'anima e per aver offerto a tanti di noi le tue pagine immacolate su cui incidere i nostri versi...
Un abbraccio a tutti

Giuseppina Terranova

 
***
 
Con l'amore Fraterno, mando con il canto dagli Angeli, Inno di Riposo Eterno, glorioso di affetto per la famiglia, del proprio caro.

Cav. Franco De Giovanni

 
***
 
Con profondo cordoglio mi unisco allo sgomento di tutti...
È il settimo anno che lavoriamo con Voi e quindi con Umberto che, con commozione, ricordiamo di aver salutato e ringraziato per primo, all'inizio della nostra collaborazione.
Sentiamo come anche nostra, pertanto, la mancanza che così crudelmente ha colpito le figlie e la grande famiglia della cultura. Alla famiglia (ad Adriana in particolare), i sensi del nostro rincrescimento ed affetto

Pro Loco di Vigonza

 
***
 
Non posso fare a meno di ricordare quando, circa due anni fa, ebbi il piacere di avere una lunga conversazione telefonica con il signor Umberto in occasione della pubblicazione del mio libro.
Non posso fare a meno di ricordare le profonde sensazioni che sapeva trasmettere con le sue parole e il suo tono tranquillo e amichevole, e quanto, in quella occasione, fu importante per me, scrittore alle prime armi e impaurito.
Conscio che sia una grave perdita per tutta la nostra associazione, mi unisco al dolore dei familiari.
Con profondo cordoglio

Andrea Asti

 
***
 
Le più vive condoglianze alla famiglia. Chi si è tanto prodigato per la diffusione della cultura non può non essere ricordato con stima e rimpianto.

Nicoletta Benocci

 
***
 
Mariolino Papalia e il personale tutto della Gruppo Mariolino Papalia P.R. si associano al dolore delle Signore Adriana e Antonella e dei Consiglieri dell'Associazione per la perdita del grande Umberto.

Staff Gruppo Mariolino Papalia P.R.

 
***
 
L'avevo conosciuto a Torino per un ricordo di Mario Soldati al Cimitero Monumentale in novembre dello scorso anno Ed era stato con me molto gentile. Porgo Le condoglianze più sincere anche a Nome del Centro Pan-nunzio. La cultura italiana perde un suo protagonista libero, oggi una Vera rarità. Cordialità

Pier Franco Quaglieni, presidente del Centro Pannunzio

 
***
 
Sentite condoglianze da parte del direttivo della Associazione Aidea.
Non abbiamo conosciuto personalmente il Presidente Umberto Montefameglio ma ne abbiamo apprezzato il lavoro all'interno della vs Associazione.
Per il direttivo

la Presidente Gabriella Peroni

 
***
 
Sono sinceramente e profondamente addolorato per la perdita del Direttore Umberto Montefameglio. Personalmente è stato sempre apertamente cordiale in tutti i momenti di esigenza editoriale e di stampa dei miei lavori. A lui, purtroppo solo per corrispondenza, ho sempre dimostrato la mia gratitudine per quanto mi suggeriva ed apprezzava dei miei pensieri. Sapevo un po' di qualche problema di salute, ma non pensavo ad un evento così doloroso.
Vadano le mie più sincere condoglienze alle figlie e a tutti quanti operavano al suo fianco.
Con molta cordialità ed affetto.

Antonino Maio

 
***
 
Apprendo dalla vostra comunicazione, della morte di Umberto: per me un amico, con cui ho intrattenuto per anni rapporti costanti fino a quando l'urgenza del mio lavoro, e solo quella, mi ha costretta a rallentare e poi a por fine alla mia collaborazione al club, senza peraltro mai mettere termine all' amicizia. Ho ben in mente l' ultima telefonata di alcuni mesi fa. Grande è il dolore, il senso di perdita e il rimpianto. Ma lo sento e continuerò a sentirlo, lo so, vivo, con il suo Club, in sella alla sua moto, pronto alla battutaccia, alla critica politica e religiosa, orgoglioso di quel suo esser stato e essere sempre giornalista, senza peli sulla lingua, senza remore e senza padroni.
Alle figlie, condoglianze dal profondo del mio dolore.

Daniela Manzini Kuschnig - dmk

 
***
 
Cari amici, non voglio mancare a portare il mio saluto ad Umberto e la mia solidarietà alle sue figlie e a tutti gli amici che hanno condiviso con lui la battaglia per promuovere un lavoro di cultura che va al di là del Club degli autori. Come autrice, ho avuto il piacere di essere tra i vostri laureati e anche se non sono riuscita a venire a Melegnano nell'occasione della rimessa dei premi per impegni di lavoro (opero nel campo delle cure palliative), ho sempre apprezzato la serietà del Club. Rimane dopo di noi l'opera per la quale abbiamo creduto. Il Club degli autori è una realtà che proseguirà nel ricordo attivo del suo fondatore. Un amichevole e compassionevole saluto a tutti voi.

Amanda Castello

Fondatrice Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità - A.R.T.

 
***
 
Partecipo al vostro dolore per la perdita del caro Presidente Umberto Monte-fameglio, resterà nel mio cuore sempre grata per aver fondato l'Associazione Il Club degli autori.
Sentite condoglianze.

Socia del Club Marino Fiorenza

 
***
 
Con vivo dolore apprendo la ferale notizia della scomparsa del caro Umberto.
Partecipo la mia viva commozione alla
Famiglia tutta che ha perso una figura degnissima. Sono certa che la Sua memoria resterà indelebile nel cuore di tutti. Un abbraccio forte.

Novella Torregiani

e tutti i Soci di Coro a più voci

 
***
 
...Serbo un ricordo di una persona gentile, garbata, presente ad ogni esigenza degli artisti.
Ho in ricordo le sue risposte alle mie domande all'inizio della nostra collaborazione al portale Il Clubautori e che continuerò a conservare in suo ricordo.
Per esigenze di lavoro non potrò partecipare ai funerali, ma il mio pensiero nelle mie preghiere mattutine saranno per lui!...

Enrica Miglioli

 
***
 
Mi associo al dolore della famiglia, in questi frangenti ogni parola sembra scontata, di circostanza...
Ma l'amore non è mai scontato...
Riposa sereno presidente

Giusy Maugeri

 
***
 
Sono tremendamente dispiaciuta dell'accaduto, mi unisco al dolore dei suoi cari e sono certa che guardandoci dal cielo, continuerà a guidare con amore il cammino della vita delle sue figlie.
Le più sentite condoglianze

Margherita Ingoglia

 
***
 
...un sereno ricordo di una persona che amando la poesia amava il mondo e per tale motivo sarà sempre presente con i suoi progetti e le sue idee

Gilberto Antonioli da Verona

 
***
 
...Non ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il Signor Umberto Montefa-meglio, tuttavia la notizia della Sua scomparsa, mi ha rattristata profondamente.
Al di là di ogni fede religiosa, voglio credere che sia partito per raggiungere un'altra dimensione, ed ora si trovi in compagnia di persone come lui, amanti della letteratura e della poesia.
Sono vicina col pensiero alle Sue figlie, Adriana e Antonella e a tutti agli amici della Redazione del Club degli Autori.
Con affetto

Anna Maria Frascaroli

 
***
 
a Umberto
 
Sotto un ciel carico di nubi,
vennero a te con cuori nudi,
a tutti offristi l'abbraccio
e tra le nubi apristi lo squarcio.
Ora l'anima accolga il cielo
di chi strappò quel velo.
Tu anfitrione di artisti
inascoltati e tristi,
folla di cosidetti minori,
saran sempre Tuoi debitori.
Non sia una lacrima, che onora,
ma sia memoria inperitura.

Maria Francesca Aramini

 
***
 
Giungano dall'Associazione Culturale "La Luna" di Teramo e dal suo Presidente dr. Luciano Recchiuti, alle sigg.re Adriana e Antonella, le espressioni più forti di solidarietà e cordoglio in questo momento di dolore. Piangiamo la scomparsa di una mitica e simpatica figura di uomo, padre e imprenditore che ha accompagnato e partecipato alle vicende editoriali e culturali del nostro secolo.
Condoglianze vivissime.

Associazione Culturale "La Luna"

Il Presidente Dr. Luciano Recchiuti

 
***
 
È poco ed è freddo questo metodo, tuttavia lo utilizzo ugualmente per porgere le mie condoglianze alla famiglia, agli amici e allo staff del club. Non ho avuto occasione di conoscere Umberto Montefamiglio ed anzi apprendo solo ora il suo nome, ma il club cha ha costruito è stato ed è per me una occasione grande di conoscenza, confronto ed apertura.
Leggo che le esequie saranno nella forma civile, ma ciò credo non mi impedisca una preghiera per lui, perché io credo serva. Ringrazio ancora Umberto e mi associo al dolore di quanti lo hanno conosciuto.

Mauro Villa

 
***
 
Sentite condoglianze a voi tutti in famiglia. Grazie a lui sono riuscito a esternare le mie emozioni con il Club.
Anche se non l'ho mai conosciuto, dico grazie.

Domenico Bellistri (nick Filodemo)

 
***
 
...Porgo le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di vostro padre. Pur non conoscendovi di persona ed avendo appreso la notizia via e-mail vi comprendo. Il 2 novembre è scomparso mio padre e credo di aver capito, purtroppo, cosa si prova in questi momenti. Un modo per provare a colmare l'assenza non dimenticando è portare avanti ciò che ci hanno insegnato.

Marco Angella

 
***
 
Apprendo da un'amica comune, Irene Sparagna, di Minturno, della dipartita di Umberto e mi associo al dolore delle figlie per l'immatura e grave perdita.
Lo conobbi in occasione d'una mia visita con mia moglie a Melegnano nel 1999 ed anche se stemmo insieme solo per qualche ora ricordo l'incontro con grande nostalgia e simpatia, mi parlò di una sua venuta ad Ischia, di poesia e di tante altre cose, brutta notizia in una giornata di sole napoletana ma fredda, non solo per il clima, ma per la ferale notizia.

Luciano Somma

 
***
 
Convinto che il nostro presidente Umberto ci guiderà ancora da lassù dando alle nostre semplici parole la loro giusta importanza, alle sue figlie ed a tutta la redazione del club faccio sentite condoglianze.

Francesco Galeota

 
***
 
«Pallida mors æquo pulsat pede
pauperum tabernas, regumque turres».
(Orazio à Odi à L. 4 à O. 14)
Condoglianze vivissime.

Carlo Tognarelli

 
***
 
Sentite condoglianze per la dipartita
del carissimo Umberto Montefameglio
serbo il ricordo di giorni felici leggendo le sue cose e per l'intrepida tenacia nel promuovere l' arte credendo nei giovani emergenti. Sinceri Saluti

Domenico De Ferraro

 
***
 
Con immenso dolore apprendo della scomparsa del grande dr. Monte-fameglio, uomo di grande cultura e personalità nonchè voce inestimabile del mondo letterario.
Estendo a tutti i sensi della mia più viva commozione e profondo cordoglio.

Emma Mazzuca

 
***
 
Sono immensamente dispiaciuta per la grande perdita. Partecipo emotivamente al dolore di Antonella e Adriana, figlie di Umberto Montefameglio, come di tutti coloro che lo hanno avuto vicino e che lo hanno amato, sperando che possa giungere loro un segnale della mia vicinanza.

Dott. Carla Anna Durazzi

 
***
 
Pur non avendo conosciuto vostro padre, pur non avendo conosciuto voi, credo di dover almeno porgere le condoglianze a qualcuno che ha dato un certo valore a chi cerca di scrivere senza dimenticare e dimenticare qualsiasi persona è solo un atto di viltà.

Massimiliano Nucci (Edoardo Polisi)

 
***
 
Mi unisco al vostro dolore per la perdita dello stimatissimo Umberto ,che ha regalato alle nostre illusioni, un briciolo di onestà.

Mario De Rosa

 
***
 
...ringraziandolo per aver offerto a tanti la possibilità di esserci, lo saluto con gratitudine e gli auguro un buon buon viaggio...
Alla famiglia e a quanti gli erano vicino, porgo le mie più vive condoglianze.

Elena Bossola

 
***
 
Mi ha fatto piacere vedere il volto della persona a cui devo una grande soddisfazione della mia vita, e mi spiace molto che non ci sia più.
Alle sue figlie le mie più sentite condoglianze.

Paola Muzzolini

 
***
 
Alla Cortese Attenzione delle Carissime Figlie, Adriana e Antonella e dei Consiglieri della preg.ma Associazione tutta.
Non posso esprimere il dolore avuto nell'apprendere la triste notizia, la perdita di una così tanto stimata persona mia ha profondamente colpita.
Con sentito rammarico, nell'impossibilità al prendere parte alla Cerimonia di Saluto per il Carissimo Umberto, è con animo mesto che Vi sono vicina in questo terribile giorno.
Vi porgo i miei ringraziamenti, per aver trovato nonostante il particolare e doloroso evento che state vivendo, del tempo, per comunicarmi quanto avvenuto. Eccomi dunque a Voi, attraverso l'abbraccio delle parole; In certi momenti, credo che non cerchiamo solo le presenze fisiche, ma anche qualcosa di spirituale che sollevi la ns.Anima.
Siate sereni, ci sarà sempre un'eco di cammino, nel Meraviglioso Ricordo, lungo il passaggio che percorreste, insieme all'Insostituibile ed Unico Umberto, lasciate aperte le porte del Vostro Cuore, perché Lui non Vi lascerà mai soli, si nasconderà per sempre nel cielo della Vostra Anima.
Partecipo al Vostro dolore e Vi esprimo i sensi del mio più accorato cordoglio.

Cinzia Nuvoli

 
***
 
Di Umberto Montefameglio, che ho sentito alcune volte al telefono, conservo un ricordo bellissimo: la sua gentilezza e cordialità che si percepiva dal suo tono di voce calda e pacata. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

Gabriele Ortu

 
***
 
Ho appreso solo adesso la triste notizia.
Sono profondamente addolorato per la grave perdita che ha colpito non solo la famiglia di Umberto, ma tutta la grande comunità del Club degli autori.
Con Lui si spegne una grande Autorità editoriale che lascia la Sua opera in gestione a delle persone veramente in gamba e capaci di non vanificare i sacrifici da Lui fatti a suo tempo.
Umberto resterà sempre nei nostri cuori e, per me in particolare, sarà l'Autorità che mi vide sfociare nel grande mare della narrativa.

Maurizio Vecchi

***
 
«Sia azzurro e contento il giorno che l'insospettato Dio in silenzio gli viene incontro».
Le mie condoglianze.

Giuseppe Provenzale

 
***
 
Sebbene in questi momenti le parole servono a poco per alleviare il dolore, vogliate accettare le mie più sentite condoglianze per la vostra grande perdita.
Non ho mai purtoppo avuto il piacere di incontrare personalmente Umberto, ma resterà per sempre viva in me la memoria dei nostri colloqui telefonici, i suoi preziosi consigli, la sua gentilezza e disponibilità.
Considero un'onore avere avuto la possibiltà di conoscere un così grande uomo. Vicino al vostro dolore.

Giuseppe Gittini

 
***
 
Sentite condoglianze per la scomparsa del caro Umberto.
Ha svolto un'opera che ha dato a tanti speranza per un mondo più civile e migliore, veramente a misura "d'Uomo". Con stima ed affetto

Mauro Berti

 
***
 
Le mie più sentite condoglianze alle figlie, alla famiglia e a tutti i collaboratori. È mancato un uomo che ha saputo, con le sue iniziative, dare possibilità coraggio e conforto a coloro che celano un sogno nel cuore. Grazie di tutto.
Le parole non bastano a rendere il senso di una vita rapita agli affetti dei cari.

Cantù Cesare

 
***
 
Gent. Sig.re Antonella e Adriana,
partecipo con dolore al Vs. lutto.
Vi auguro di poter continuare serenamente il Vs. percorso di vita sia personale che professionale.

Annarosa Michelazzi

 
***
 
Unito alla comparsa di Umberto
un silenzioso abbraccio e un bellissimo ricordo di una persona meravigliosa.

Marcello Esposito

Provincia di Brescia - Settore Turismo

 
***
 
Sono certo, da lassù, Umberto guiderà la nostra mano...
Sentite condoglianze

Luciano Conforti (Lucciolo)

 
***
 
Le mie più sentite condoglianze ed un caro abbraccio ai familiari ed agli amici: Umberto sarà sempre vivo e presente nei nostri cuori grazie ai suoi ideali ed alle sue iniziative.

Emilia Cipolla

 
***
 
Commossi per la grave perdita, formuliamo le più sentite condoglianze.
A nome dell'Associazione "Amici Insieme" di Siano (SA), porgo le più sentite condoglianze dispiaciuti per la mancanza di una persona che ha dato tanto alla cultura e alla crescita del paese.

Associazione "Amici Insieme"

Il Presidente dott. Andrea Riccio

 
***
 
Per la scomparsa del Papà, e maestro...
gli inciampi dei vivi sono anche le diaprtite di coloro che ci lasciano, ma dobbiamo trovare la forza per continuare sulla strada che stiamo percorrendo, con il lampione sempre acceso e senza guardarci indietro, forti degli insegnamenti che portiamo dentro di noi, linfa e concime per chi dopo di noi verrà...
a presto e ancora condoglianze

Lorenzo Romoli

"Scripta Manent"

 
***
 
...Vi porgo le mie più sentite condoglianze. Ho conosciuto il Signor Umberto durante una premiazione e lo ricordo come una persona simpatica e molto attiva, ne riserberò un buon ricordo, sicuramente ha lasciato il segno nel mondo della cultura.

Giuseppe Marra

 
***
 
Manifesto sentite condoglianze. Apprezzo molto il contributo che ha dato alla cultura.

f.b. ve

 
***
 
È con immenso dolore che leggo la notizia della scomparsa di Umberto Montefameglio... con il cuore colmo di tristezza abbraccio Adriana ed Anto-nella. Sarò eternamente grata al Sig. Umberto, perché mi ha permesso di realizzare i miei sogni... e ricorderò sempre il suo accogliermi affettuoso, le sue raccomandazioni di fare attenzione alla strada, ogni volta che lo salutavo...
Avevo, in quel momento, sempre la lieve sensazione che mi fosse un po' papà... Io che non l'ho mai avuto.
Vi sono vicina.
Con il sincero affetto di sempre.

Simona Giudici

 
***
 
Sentite condoglianze per la perdita di un amico e di una guida per tutti noi.
Che il suo entusiasmo accompagni il vostro lavoro.

Graziella Dragoni

 
***
 
Ringrazio per il triste annuncio, eprimendo vivo cordoglio per le figlie e quanti lo amano.
Ma abbraccio il Presidente Umberto, dicendogli che il mio libro lo scriveremo in Paradiso.

Marina Migliorati

 
***
 
Posso non partecipare ad un concorso ma non posso sottrarmi, in questa occasione, ad esprimere la mia solidarietà per il lutto che ha colpito tutti, facendomi rivivere la morte di mio padre, che dentreo di me non é mai morto. Vivrà per sempre anche per voi.
Con fraterno affetto

Rosalba Anzalone

 
***
 
Porgo le mie più sentite condoglianze per la gravissima perdita.
Ricorderò sempre il caro Umberto come l'uomo che mi ha fatto riavvicinare alla poesia e ha dato un'opportunità a tantissimi nuovi autori.

Antonio Lauricella

 
***
 
Sincero e profondo il cordoglio e l'amarezza per la perdita di un uomo di grande sensibilità, indimenticabile colonna della libertà che la cultura concede a noi tutti, la poesia ci permette di narrare. Grazie ed ancora grazie.

Maurizio Fusco

 
***
 
Al nostro secondo padre
 
Piccole punte di luci
i tuoi occhi
sussurrano storie,
parla il tuo volto
misteri
e muove i colori dipinti
dal cuore.
Perfetto scolpito
leggo infinita passione,
docile calma
e bontà piena di vita.
È dolce il tuo sguardo
coi versi di tante poesie,
di tanti racconti
tanti cammini
tanti di noi...
Libero come pensavi
adesso ti porto nel cuore
e nell'aria e nel cielo.

Francesco Paolo

 
***
 
Mi dispiace moltissimo. Anche se non lo conoscevo personalmente penso che abbia dato moltissimo al vostro sodalizio ed alla diffusione della letteratura.
Porgo le mie condoglianze anche a nome del Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR) di cui sono Presidente.

Dott. Santoro Salvatore Armando

Circolo Culturale "Mario Luzi"

 
***
 
Ricevo con sgomento la notizia della morte di Umberto, che ho avuto l'onore di conoscere in una visita presso l'ufficio e residenza del grande sognatore che fu. La mia solidarietà alle figlie e il mio modesto incoraggiamento a continuare le attività molteplici ed inarre-stabili del compianto.

Giuseppe Butera, dal Brasile

 
***
 
Alle figlie Adriana e Antonella, mi sento particolarmente vicino in questo triste momento che colpisce anche tutti noi aderenti al Club degli autori. Io ho potuto comunicare con Lui, qualche volta, e questo mi dava gioia, anche se non l'ho mai conosciuto di persona.
Distinti saluti.

prof. Gianfranco Chinellato

 
***
 
La perdita di un affetto così caro è sempre dolorosa e lascia un vuoto quasi incolmabile...
Come spesso accade il dolore maggiore lo vive chi ancora vagabonda in questo nostro strano mondo... chi è "partito" invece, ha intrapreso un viaggio il cui fine è ignoto solo a chi non ha fede!
Mi associo al Vostro forte dolore e Vi sono vicino con il mio umile pensiero.
Per Aspera Ad Astra!

Mario D'Alise

 
***
 
È con vero dolore che apprendo la notizia della morte del Fondatore del Club degli autori.
Mi sia consentito riportare un solo sentimento che scovai nelle nostre conversazioni telefoniche dove seppi di un 'uomo' che conosceva gli uomini più di ogni altra cosa.

Federico Panetti di Latina

 
***
 
Solo ora ho appreso la triste notizia, colgo l'occasione per porgere le mie sincere e sentite condoglianze alle figlie di Umberto Montefameglio, Adriana e Antonella, confortandole nel ricordo di un uomo che ha realizzato i suoi sogni.

Ezio Testa

 
In vitam
 
Tu, sconosciuto
eppur caro amico
uomo colto ma umile
lavoratore instancabile
pioniere di grandi idee
e di conoscenza saggia!
Ti vedo ritratto
su una foto in bianco e nero
sorridente e simpaticissimo
rampante e sicuro di Te...
fulgido esempio d'onestà morale!
 
in mortem
 
Ti rivedo anziano come mai...
...strano destino
or che non ci sei più...
...sempre sorridente
in una foto a colori!
 
Strano destino
raccogliesTi sino a ieri
il frutto della Tua
magnifica idea...
...non Te ne sei andato
rimarrai... con noi!!!
 

Ezio Testa

 
***
 
Carissime Adriana ed Antonella,
cosa potrebbe dire un Amico sconosciuto a delle Amiche mai conosciute, in casi come questi? Ironia del destino, io, poeta e cantore di migliaia di parole, adesso... ora... in questo istante, non riesco a trovarne! Mi vergogno, pure, per questo mio limite e per il fatto di sentirmi in soggezione nel trovarmi a piangere l'Amico perduto! E poi, chi sono io che, oggi, vengo a visitarVi idealmente e con queste parole? Un uomo tra le migliaia di migliaia che Umberto Montefameglio ha voluto accogliere tra i Suoi tanti amici Veri. Un uomo umile e semplice che è cresciuto nutrendo stima in Lui. Lui che ho sempre guardato come a un condottiero (anche se non ho mai trovato il coraggio di esprimere questo pensiero), uno che nel suo mestiere aveva nutrito tanta passione e tanto interesse morale e culturale. Una persona che con la Sua esperienza, da una «idea» meravigliosa e lodevole era riuscito ad attuare un «progetto educativo» impareggiabile. Ma chi sono, io, per rivolgermi a Voi figlie di un padre così tanto grande ed entusiasta da contagiare piccoli e grandi uomini di Cultura? Un uomo che, oggi, dalla sua terra di Sicilia, da una cittadina martoriata (ma ricca di uomini e donne sinceri) ha voluto e vuole piangere, insieme, un Amico altruista e sempre pronto e disponibile:
«La mia patria, è il mondo intero
la mia legge, è la libertà»
permettetemi di ricordarlo così!
Carissime Adriana ed Antonella, giunga a Vostro padre il mio Saluto e una umile e muta preghiera!

Rocco Antonio Fabrizio Raitano

 
***
 
Ho appreso con tristezza la notizia del lutto che ha colpito la famiglia Montefameglio e l'associazione tutta.
Porgo le mie più sentite condoglianze alle signore Adriana e Antonella e alla famiglia.
Da parte mia posso solo dire di essere contento di aver conosciuto il sig. Umberto personalmente, e di averne apprezzato le doti durante le chiaccherate telefoniche che hanno preceduto la pubblicazione del mio romanzo la scorsa estate.
Lo ricorderò per sempre come il mio primo editore,e al suo nome resterò eternamente legato.

Umberto Li Gioi

 
***
 
Ho letto solo oggi il messaggio di posta elettronica... sono momenti in cui è sempre difficile ed insensato cercare a tutti i costi di dire qualcosa... mi rammarica solo non aver avuto la possibilità di conoscere di persona il signor Umberto, e solo ora, guardando la foto che avete allegato, comprendo molte delle sensazioni che ho avuto "telefonicamente" le prime volte che ho parlato con lui.
Sensibilità e intelligenza, passano sempre per gli occhi.
Ciao Umberto

Leonardo Omar Onida

 
***
 
Il cuore di un padre non si ferma perchè un pensiero basterà per sentirlo battere in noi. Sentite condoglianze

Selene Medici Valentina

 
***
 
Unita nel dolore per così grande perdita,
porgo tenere condoglianze.
 
«Nel silenzio,
scegliamo
di vedere
il sole
quando
la notte
svanisce»
 

Emanuela Arcangeli

 
***
 
Vogliamo stare en questo momento della vita unita a tutta la famiglia, en questo bruto momenti, con totto il dolore vi acompagna la famiglia di questo programa Italia bella...

Rocco Guiducci

Direttore di Italia Bella - Brasile

 
***
 
Voglio ricordare Umberto Monte-fameglio che se ne è andato, anche lui dopo Gino Tasca, anche noi internettiani cominciamo ad andarcene e questo deve stimolare i nostri sforzi per affermare la poesia internettiana. Ricordo la gloriosa Litterae moderata da Daniela Manzini che fu il luogo primo ove ci conoscemmo ed ancora sul club dei poeti sin dal gennaio 2000 ho la mia home page gratuita offertami da Umberto dove è pubblicata «La vita come mito e rappresentrazione».
Arrivederci Umberto.

Paolo Ivan Tona

 
***
 
Esprimo ad Antonella ed Adriana, in questo triste momento, i più sinceri sentimenti di cordoglio e di vicinanza.
Sono certo che, pur nel dolore, sapranno continuare nell'opera iniziata dal papà, con impegno, capacità e affetto.

Marco Bottoni - Castelmassa

Autore Montedit

 
***
 
Abbiamo perso un protagonista della cultura, un autentico missionario che ha combattuto per diffondere, come se fosse una religione, la poesia dell'uomo comune. Ci ha insegnato tanto ed ora non ci resta che continuare a scrivere per portare le sue lezioni di vita e di stile oltre i limiti dell'umana esistenza.
Sincere condoglianze ad Adriana, Antonella e tutta la redazione.

Roberto Silleresi

 
***
 
Gentile famiglia Montefameglio,
Solo da questo momento la Vs mail è in nostre mani e formuliamo le piu' sentite e dolorose condoglianze per la scomparsa del Vs caro.
Custodiamo di lui un ricordo vivido per come si sapeva porgere e soprattutto per le argute osservazioni che infondevano buonumore...
Sinceramente addolorati. Vostri

Elisabeth & Ferdinando Giannone

 
***
 
La nostra Associazione Culturale Il Papavero d'Oro esprime le più sincere condoglianze.

Vincenzo Sciannelli

Associazione Cult. Il Papavero d'Oro

 
***
 
Sono addolorata per la notizia ricevuta, faccio le mie più sincere condoglianze alle figlie ed un arrivederci al nostro grande e sempre caro Umberto.

Antonella Guidi

 
***
 
Mi permetto di esprimere le mie più sentite condoglianze per la scomparsa del signor Umberto. Seppur non avendo avuto il piacere di conoscerlo di persona sono certo che la sua assenza rifletterà un vuoto che non potrà essere colmato se non nel ricordo del suo impegno profuso.

Marco Greco

 
***
 
Sinceramente dispiaciuta per la perdita di una grande persona, di un grande giornalista e direttore, che ha creduto nelle mie capacità di scrittrice, mando alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze. Mi ricorderò sempre di lui, che ho conosciuto ad una premiazione qualche anno fà, e della sua voce che per telefono mi consigliava con partecipazione e benevolenza...

Maria Stella Bruno

 
***
 
Cari Familiari e amici di Umberto,
Mi chiamo Claudio Cortesi e ho avuto occasione di entrare in contatto con lui in occasione della ricerca di un editore interessato a pubblicare il mio recente manoscritto «Per sempre! - Storia d'amore!».
Dopo averlo inviato, ho ricevuto la Vostra proposta di pubblicazione con contributo dell'autore, e mia moglie Artemia ha telefonato in associazione per confermare che avevamo ricevuto la proposta, come richiesto nella Vostra lettera. In quel periodo ero molto occupato e rientravo a casa molto tardi. Parlò con lui e mi raccontò che era rimasto colpito e che ci teneva molto a pubblicarlo. Ho aperto stamattina la mia posta e sono venuto a sapere della morte di Umberto. Sono più che dispiaciuto, anche perché, guardando la foto che avete spedito, mi sono accorto di aver vissuto per molti anni seguendo ideali comuni. Sono rimasto molto colpito dalla sua insistenza a voler pubblicare un nuovo romanzo cristiano, lui che mostra in fotografia abbigliamento e stemmi che mi ricordano il passato burrascoso di cui parlo nel mio libro.
Mi dispiace molto di non averlo conosciuto personalmente. Tuttavia ho speranza di rincontrarlo davanti a Dio, dopo che anch'io sarò morto. Infatti, Gesù Cristo è morto e risorto, e il suo Spirito testimonia nel mio cuore che anche noi risorgeremo, risvegliandoci come da un lungo sonno. Dio ci ama e ci perdona tutto, questa è la mia speranza: vorrei che fosse anche la Vostra. Però vorrei abbracciare sin da ora Umberto perché nella desolazione dei grandi "editori cattolici", che hanno rifiutato di divulgare la fede in Cristo pubblicando il mio romanzo, lui mi ha incoraggiato e confermato indirettamente che vale la pena di rischiare per essere diversi, per non cercare a tutti i costi di far parte del branco degli accomodati e dei pigri. Ho sempre amato De Andrè, e ricordo con piacere che alla sua morte l'Osservatore Romano pubblicò un lungo articolo che elogiava il suo coraggio e la sua battaglia contro l'ipocrisia dei cristiani del suo tempo. Comunque mi spiace molto di non avergli parlato personalmente, e purtroppo questo fatto rimane...

Claudio e Artemia Cortesi


Testimonianze 2
Testimonianze 3

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2007 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape