Rivista Club degli autori n° 171-172-173-174
Luglio 2007
 
Testimonianze 2

Le più sentite condoglianze per il lutto che vi ha colpito. Io come autore, ho avuto la possibilità di parlarci una sola volta, e sono stato colpito dalla sua gentilezza e disponibilità.
Con partecipazione.

Stefano Santerini

 
***
 
Il cuore di un padre non si ferma mai perchè un nostro pensiero basterà per sentirlo battere dentro noi.

Selene Medici Valentina

 
***
 
Immensamente in te
 
Non sentirti solo,
amare non è una parola
che si dissolve nel pronunciala.
Ora sono più di un corpo
sono l'amore che è
eternamente,
immensamente in Te.
 

Maria Anna D'Antuono

 
***
 
Appresa inaspettata notizia della perdita del Caro Presidente e fondatore dell'associazione Il Club degli autori, Umberto Montefameglio, mi associo al grande dolore delle figlie Adriana e Antonella e a tutte le persone che lavorano al Club.
Pur non conoscendo personalmente il Sig.Umberto sono sicuro che ha lasciato a noi tutti un grande vuoto e che ci vedrà con gli stessi occhi e, ancora di più, sarà vicino a tutti noi e alla sua splendida famiglia. Ci ha donato la Cultura, cosa rara, in questi anni: raccogliamola e nel suo ricordo abbracciamola ancora di più e per sempre.

Falzone Giuseppe e famiglia

 
***
 
A tutti coloro che hanno avuto l'onore
di poter lavorare e, soprattutto, di averlo vicino nei più cari affetti, non posso che spedire le più sentite condoglianze.
Sapendo e sperando che il suo impegno
per la cultura non verrà sprecato ma anzi rivalutato e apprezzato dai molti suoi sostenitori, continuo, assieme a migliaia di autori, a sognare un mondo più poetico e sempre meno violento.
Grazie Umberto
Un saluto.

Diego Pavan

 
***
 
Con sincerità e la malinconia che mi coglie Vi trasmetto le condoglianze per la scomparsa del Vs. caro.
Ho nitidamente presente, come fosse qui ora, la voce al telefono, mi commentava la copertina del libro che volevo pubblicare.
A tutti un bacio e un abbraccio che arriva dal cuore.

Mirko Castellan

 
***
 
...Con dispiacere ho appreso la notizia della scomparsa di Umberto Monte-fameglio. Tuttavia, sappiamo che chi muore - anche se ci è tolto - ha trasformato la sua vita nella Luce di Dio. Questo ci dà tanta consolazione.
Sentite condoglianze alle figlie e a voi consiglieri.

Lucrezia Magistri

 
***
 
Sinceramente colpita dalla perdita del Dott. Umberto Montefameglio, Presidente dell'Associazione Il Club degli autori sono affettuosamente vicina alle Figlie Adriana e Antonella e a tutte le persone che sono nel dolore per questa Grande Perdita. Voglio aggiungere che, malgrado io non abbia avuto l'onore di conoscere personalmente il Dott. Umberto ho comunque avuto modo, (tramite la posta e la Rivista della quale è stato l'insigne Fondatore) di apprezzarlo e stimarlo profondamente.
Certe perdite fanno rivalutare il senso della vita: eppure, io sono convinta che La vera vita è oltre la vita. Coraggio dunque... Con tutto il cuore, vicina.

Lida Malerbi - Donoratico

 
***
 
Solo oggi ho appreso tramite la Vostra mail la grave perdita che Vi ha colpito dolorosamente e alla quale partecipo con viva commozione.
Sono, comunque certa,che la preziosa figura del compianto Signor Umberto, resterà eternamente viva tra tutti noi, che anche senza conoscerLo personalmente, abbiamo ammirato il Suo grande lavoro: allargare gli orizzonti della poesia e dell'anima.
Ancora sentite condoglianze.

Giuliana Galimberti

 
***
 
Ho avuto con Umberto solo un veloce scambio epistolare e mi ha colpito la sua disponibilità e gentilezza nei confronti di un autore più che esordiente.
Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa.

giovimb

 
***
 
Ho ricevuto la comunicazione dell'improvvisa scomparsa del Sig. Monte-fameglio. La notizia mi ha lasciata sconcertata; pochi mesi fa l'avevo contattato via mail dalla Cina, e lui mi aveva risposto, incoraggiandomi ad inviarvi le mie novelle. Invio alle figlie Adriana e Antonella le mie più sentite condoglianze. Le persone ci lasciano, ma restano immortali nel cuore e nella mente dei cari familiari, e immortali restano le loro opere.

Fiori Picco

 
***
 
Ieri ho appreso la triste notizia della scomparsa del Signor Montefameglio e solo oggi ho potuto trovare le parole per esprimere le mie più sentite condoglianze alle signore Adriana e Antonella e a tutta la Redazione del Club degli autori.
Soltanto una volta ho avuto l'occasione e il piacere di stringere la mano a Umberto Montefameglio, un vero signore dallo sguardo fiero e al contempo intriso di profonda dolcezza, che ha saputo donare a tante persone, con onestà e professionalità, la possibilità di concretizzare la loro passione nei confronti della poesia e della scrittura in generale.
Durante l'ultima premiazione si è sentita la sua mancanza e ricordo con affetto la sua tenera lettera in cui ringraziava tutti coloro che erano giunti per partecipare a quell'incontro nonostante provenissero da posti lontani. E proprio la presenza dei partecipanti e di tutte le persone che seguono il "Club degli autori ribadisce quanto la sua attività abbia rappresentato e rappresenti tuttora un importante ponte di incontro e scambio concretizzatosi sempre più negli anni. Questa piccola lettera per ringraziarlo ancora una volta e per porgere un sincero pensiero di vicinanza alla sua famiglia.

Sara Bellingeri

 
***
 
Ho appreso la notizia della scomparsa del signor Umberto e, avendo avuto modo di apprezzare personalmente le sue indiscusse doti umane e professionali, porgo il mio più sentito cordoglio ai familiari, partecipando al loro dolore.

Dott. Giovanni Lo Giudice - Borgosesia

 
***
 
Ho conosciuto il Signor Umberto durante una premiazione e lo ricordo come una persona simpatica e molto attiva, ne riserberò un buon ricordo, sicuramente ha lasciato il segno nel mondo della cultura.

Giuseppe Marra

 
***
 
Come Nonno Biker io ho conosciuto la persona che appare nell'allegato accluso... Ho letto la notizia sul forum di Bikers Life...
Essendo da poco che frequento il mondo biker, mi è sorto il dubbio che potessero esserci "vari" NonnoBiker, anche se ho la quasi certezza che la persona di cui parli è la stessa che ho avuto modo di "conoscere" anche io...
Qualora non fosse, chiedo scusa e mi unisco ugualmente alla moltitudine di voci che vi sono accanto in questo momento, perché sicuramente non sarà stata una persona tanto diversa da quella che ho avuto modo di incontrare io...
Dolce...
Disponibile...
Umile...
Semplice...
Solare...
Fantastico...
UNICO!
Con affetto

Titania/Betty

 
***
 
Ogni lettera sussurrata
ogni suono accarezzato
ogni sapore vellutato
ogni barbaglio di luce
ogni brivido caldo
sarà un suo nuovo messaggio d'amore.
 
***
 
Le mie più sentite condoglianze ed un abbraccio

Stefano Cappelletti

 
***
 
...non voglio rubarvi del tempo, perché immagino che i messaggi da leggere siano tanti. Pertanto sarò breve. Ho letto solo ora questo triste annuncio e vorrei esprimere il mio dispiacere per la scomparsa di una persona di cui ho solo letto sulla Rivista. Probabilmente è ben poco; sicuramente il mio stato d'animo in questo momento è lungi dal profondo dolore dei familiari, degli
amici e di quanti lo hanno conosciuto. Tuttavia, il suo nome è legato ad ogni iniziativa promossa sino ad oggi dal Club ed al suo nome sono quindi riconoscente. Scrivo quindi "GRAZIE" a chi ha promosso l'esistenza e lo sviluppo di una famiglia fatta di parole, emozioni, immagini che altrimenti sarebbero rimaste dimenticate nei cassetti impolverati. Spero che il mio GRAZIE lo raggiunga lassù assieme ad altre migliaia.

Giacomo Fumarola

 
***
 
Ho appreso ora la notizia, invio le mie più sentite condoglianze per la perdita di una persone che non conoscevo direttamente ma della quale ho conosciuto i ben riusciti frutti degli sforzi professionali posti.

Duca Federico

 
***
 
Come Vs. socio, come poeta, ma soprattutto come uomo, esprimo il mio personale e profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Umberto Montefameglio, ai famigliari, alle figlie Adriana e Antonella, e a tutto lo staff della Vs. spett. Associazione e della Vs. Casa Editrice.

Maurizio Orsi

Si unisce al mio personale dolore anche quello della mia Segreteria.

Valeria Rana - Mina Laabid

 
***
 
...«Un albero è morto, ma i suoi semi continuranno smepre a germogliare».

Rosolino Di Salvo

 
***
 
Di Umberto mi resta il suono incon-fondibile di una voce vissuta, satura di rivelazioni, vibrante di energia buona, colma di saggezza... e il rimpianto di non averlo incontrato di presenza per stringergli la mano!
Adriana ed Antonella, mi unisco al vostro dolore, pesante è l'eredità che Umberto vi ha lasciato ma, anche, incredibilmente preziosa!
Un forte abbraccio

Giuseppe Risica

 
***
 
Editare libri dal cielo...
perchè si volta pagina ma si continua a... firmare lo stesso.
un abbraccio per Antonella e Adriana.

Domenico Distefano

 
***
 
Apprendo solo adesso la dolorosa notizia e volevo solo inviare un semplice ma sentito abbraccio alla famiglia del caro Umberto Montefameglio.
«La morte non ci toglie completamente la persona amata, rimane sempre la sua opera che ci aiuta a continuare».

Emanuela Tavella

 
***
 
Con incredibile ritardo ho appreso solo ora della triste e dolorosa notizia.
Mi spiace non esservi state vicine personalmente.
Vi abbraccio forte e vi tengo strette nel mio cuore come sorelle... voi lo sapete.

Elisa Nunziatini Salhi

con il marito Salem e i piccoli Amir e Sofien

 
***
 
Commossa e costernata apprendo della morte del Presidente Umberto Monte-fameglio.
Porgo le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia che abbraccio con affetto e partecipazione al loro dolore.
Il Presidente Umberto è stato un "papà" per tanti artisti in erba come me, è stato "una strada" per tutti coloro che smarrivano direzione e si perdevano negli anfratti e nelle strettoie dei tanti inganni umani ed editoriali.
Lui, da buon "papà d'arte", ha saputo guidare, accogliere, incoraggiare, coinvolgere, stimolare, scuotere anche e provocare, tutti quegli artisti che si affacciavano timidamente alle sponde della letteratura ed ha saputo indicare una strada, precisa, significativa e solida a tutti quegli artisti che cercavano serietà, lealtà e professionalità, capacità di comprendere il vero lavoro letterario e di valorizzarlo per quel che davvero vale.
Tutti noi, artisti nei vari settori, dobbiamo molto a lui e alla sua "guida paterna", unisco quindi il mio caro saluto alla sua persona a quello di centinaia di altri artisti, e nel salutarlo per il suo ultimo viaggio voglio affidare la sua anima alla Madonna, che lo guidi per la retta via tra le braccia del Creatore, per tutti i meriti che in questo mondo ha guadagnato, per aver guidato tanti di noi sulla ''retta via'' della buona letteratura italiana.
un abbraccio di commossa partecipazione al dolore

Jolanda Serra

 
***
 
Desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla spett.Famiglia Montefameglio per la dolorosa scomparsa del signor Umberto al quale devo, unitamente alla Vostra associazione, la pubblicazione della mia prima silloge e l'opportunità di farmi conoscere in ambito letterario. Il suo ricordo (il ricordo di una persona veramente speciale) resterà sempre vivo nei miei pensieri.
Mi permetto di dedicare alla sua memoria un mio aforisma che spero possa essere di conforto a tutti coloro che lo hanno amato e continueranno a farlo:
«Smetterò di esistere/il giorno stesso/in cui sulla terra/non sarà rimasta alcuno/che possa ricordare il mio nome».
Con infinito cordoglio, il poeta

Fabrizio Moroni

 
***
 
Le attività letterarie danno la possibilità all'uomo di sprigionare l' IO sopito in ognuno di noi.
Umberto Montefameglio, nei lunghi anni Della sua attività lo ha reso possibile. Con il suo contributo, ha, dato senso alla vita a tanti di noi. Sentite condoglianze ai suoi cari.

silvana

 
***
 
«Se una persona ha dato tanto, ha bisogno anche di essere ricordata».

Simone Carabba

 
***
 
Mi preme esprimere alla famiglia Montefameglio le mie più sincere condoglianze per la perdita del signor Umberto, nella certezza che le figlie sapranno proseguirne la meritoria opera in campo editoriale e letterario.

Stefano Tonelli

 
***
 
Le mie più profonde e sentite condoglianze per la scomparsa di un Uomo che ha creduto nell'Arte.

Carlo Caruso

 
***
 
In questo momento di profondo dolore, non ci sono parole o versi per esprimere quello che la Vita ci dona e ci toglie ogni giorno; lasciandociogni volta sempre più soli... Vi sono molto vicino. Vi porgo le mie più Sentite Condoglianze.

Francesco Quacquarelli

 
***
 
Uniti al vostro dolore è con grande commozione che porgiamo a voi tutti le
nostre condoglianze più sentite... perchè il Signor Umberto era una persona straordinaria sempre attento ai problemi e alle esigenze di tutti, pronto alla battuta e forte nei suoi ideali. Siamo sicure che Adriana ed Antonella proseguiranno l'attività seguendo l'esempio di un padre così meraviglioso.
Per quanto ci riguarda l'assenza di Umberto si sentirà, anche se siamo a 600 km di distanza, soprattutto per la nostra presidentessa che da ben 5 anni è
legata alla vostra Casa Editrice e solo poco tempo fa aveva parlato con Umberto per la preparazione del suo prossimo libro, ascoltando e seguendo
tutti i suoi consigli, come sempre. Nei nostri cuori, come crediamo in tutti i cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, lui sarà sempre presente. Con grande affetto da tutti noi

Giulia Maria Giardini

Di Giandomenico Paola

Giardini Camillo

Giardini Tiziana

Del Monte Ada

Fornasiero Gianfranco

Zanin Martina

Delfino Marco

De Maria Patrizia

Del Monte Francesco

Del Monte Antonio

Magurno Ermanna

Lorenzo Luzzitelli

Annamaria Venturini

Venier Laura

Associazione Culturale " I Giardini dell'Anima" Anima, Cuore, Poesia... e

non solo...

 
***
 
Egregie Antonella e Adriana,
sono lo scrittore e poeta Igor Gherdol e vi scrivo queste mie umili righe in dono a vostro padre, sperando che voi le apprezziate, anche se immagino che alcun pensiero ed alcuna parola, potrà mai ridarvi vostro padre o farvi sentire meglio. L'unica cosa che posso dirvi è di ascoltare il silenzio il quale è più chiassoso di tutte e proprio per questo in esso si trovano mille risposte alle vostre mille domande. Rinnovo il mio cordoglio per vostro padre che mi ha toccato veramente il cuore, quando sono venuto a conoscenza della sua scomparsa.
Dedico solo due umili parole a vostro padre Umberto Montefameglio, come mi forma di starvi vicino.
 
«Quando un'anima vola in cielo
e viene chiamata da Nostro Signore
a se, vuol dire che quell'anima
era così bella, così pura,
così spendente e così limpida,
e così speciale e particolare,
da non poter essere
paragonata a nessun altra...
Quell'anima vi scruterà dall'alto
dei cieli e vi guiderà per donarvi
un domani più bello, più sereno,
più limpido di ogni mare
cristallino. L'anima di Umberto
brillerà nell'alto dei cieli
e troverà spazio nel più
bel posto del paradiso».
 

Igor Gherdol

 
***
 
Esprimo le mie più sentite condoglianze per l'inaspettata perdita del fondatore di un' importante sodalizio che tanto ha dato e dà al mondo della poesia.

Mario Vecchione - Napoli

 
***
 
Il mio cuore è davvero triste per la perdita che tutti noi abbiamo subito.
Avevo avuto l'onore di parlare con Umberto proprio all'inizio della mia giovane carriera di scrittore...
...fu proprio lui a permettermi di realizzare il mio sogno.
Grazie Umberto, ti trattengo sempre nei miei pensieri...

Cristian Borghetti

 
***
 
...Quando manca qualcuno che lavorava nel tuo stesso campo è sempre come se se ne andasse un po' di te.

Liana Gioieni

 
***
 
...Esprimo profondo cordoglio e grande vicinanza per il grave lutto che ha colpito la vostra famiglia, ricordando il Signor Umberto (scrivo Signor con la lettera maiuscola, perchè chi amava la poesia e la letteratura è Signore due volte) con gratitudine per la sensibilità sempre dimostrata nei confronti dei giovani poeti e narratori e per la sua capacità di offrire a essi spazio per potersi esprimere. Devo molto alla Montedit per avermi consentito di pubblicare i miei primi libri di poesie e quindi il mio ringraziamento per quanto il Signor Umberto ha fatto, per me e per moltissimi altri autori che sono passati, passano e passeranno dalla vostra valida casa editrice, sarà eterno.
Condoglianze di cuore

Cristiano Comelli

 
***
 
Alle figlie Adriana e Antonella
Le più sentite condoglianze. La perdita del padre è sempre un dolore grande, immenso, è una parte di te che se ne va: Rimangono i ricordi... l'amore, e chi crede la speranza di un altro incontro, di un altro abbraccio.
So che le parole, servono poco in certe circostanze, ma vi giunga questa mia poesia con tutto l'affetto e l'augurio grande di portarvi nel cuore sempre il vostro caro papà.
 
Non giungerà mai la notte
su queste mani
che hanno saputo accarezzare
i vostri sogni,
Non si stancheranno mai i miei occhi
di guardarvi
oltre invisibili sentieri,
Non si stancherà mai questo cuore
d'amarvi: sempre.
IO, sarò con voi
ogni volta lo vorrete
ad asciugare ogni vostra lacrima
Io, sarò ad ogni finestra
tuttte le volte che tu Adriana e Antonella
volgerete lo sguardo
Io, sarò proprio lì
con le braccia aperte:
rifugio eterno per le mie "bambine".
 

Un abbraccio forte da Anna Denti

 
***
 
Vive condoglianze.
Oltre che alla sua famiglia, mancherà un tassello importante nel mondo
della fantasia e della libertà di espressione.

Franco Nervo

 
***
 
Partecipo al profondo dolore che ha colpito i familiari e l'Associazione per la scomparsa del Presidente e Fondatore del Club degli autori Umberto Montefameglio. Unitamente alle mie sentite condoglianze vorrei far pervenire ai familiari il mio personale grazie per l'attività svolta dal caro dottore Montefameglio a favore di tutti noi autori consentendoci preziose occasioni in un settore così poco valorizzato come quello della poesia e della letteratura in genere. A causa della lontananza non mi sarà possibile partecipare ai funerali ma mi sentirò ugualmente presente con il mio pensiero e con tutta la mia stima per una figura così rara ai giorni d'oggi.

Joanne Romano

 
***
 
...Partecipo al vostro profondo dolore per la perdita del vostro carissimo congiunto Umberto, eloquente, versatile, di capitale importanza, che ricorderò sempre per la sua simpatia e per l'abilità dirigenziale...
 
Ora scrive il memoriale lungo la scia di una cometa...
per raggiungere con tutta la sua sublime cultura letteraria, i pascoli del cielo...
Lui stesso definì così dove approdò a poetare Pietro Cirillo scrittore amico.
Ora uniti nella pace eterna collaboreranno ancora in un nuovo dissertare...
da Lassù vigili.
 
«Saper amare e basta
andare via e ricordare
amare ancora per ricordare
dell'Amore, Amore,
senza dimenticare
e ancora amare».
 
...Voi rimanete e rimarrete sempre nella mia mente e nel mio cuore con tutta la freschezza la gentilezza, le premure di colte e specifiche capacità.

Maristella Vandelli

 
***
 
...Ora mi rammarico d'averlo incontrato soltanto due volte, entrambe benefiche per l'incoraggiamento ricevuto.
Per Umberto la salvezza dell'umanità era nell'arte, la sola capace d'interpretare la vita e di farla parlare, per dare voce anche al silenzio e permettere così, ad ogni uomo, di perdersi per ritrovarsi a condividere i veri valori dell'esistenza.
Ne rimasi contagiato: ecco perché lo considerai, e da subito, un amico fraterno.
Ha lasciato in me un ricordo dolce quanto un sospiro.
Coraggio, amiche mie e avanti nel continuarne l'opera. Infine allego un duplicato d'una fotografia che ci ritrae insieme al premio città di Melegnano 2004, mentre la copia originale rimane ben in mostra nell'albo dei miei ricordi. Una solidale stretta di mano con partecipazione ed affetto.

dott. Franco Gollini

 
***
 
Partecipo con dolore al lutto che ha colpito la vostra famiglia, consiglieri compresi. Sono certa che saprete onorare la memoria di vostro padre continuando, con la professionalità che vi distingue, la "meravigliosa avventura" da lui intensamente vissuta.

Maria Rosa Bertellini

 
***
 
Gentilissime Adriana e Antonella,
una notizia che non avremmo mai voluto leggere l'abbiamo invece trovata, con nostro grande rammarico, proprio ieri sull'ultimo numero de Il Club degli autori: l'improvvisa e dolorosa scomparsa del nostro Presidente Umberto Montefameglio.
Abbiamo avuto l'onore e il piacere di conoscere il Fondatore e Presidente de Il Club degli autori nel gennaio dello scorso anno in occasione della cerimonia delle premiazioni. Nel corso della pur breve conversazione con Lui intrattenuta, ne abbiamo scoperto e apprezzato la sensibilità umana, l'acuta intelligenza, la squisita signorilità, la generosa disponibilità. Ora Egli ci mancherà come una persona cara cui ci sentivamo come da sempre affezionati.
In questo difficile momento permettete di sentirci uniti a Voi, alla Vostra Famiglia e a tutta la Redazione con le nostre più vere e partecipate condoglianze.
Con la più sincera e calda solidarietà.

Franco Favata e Maria Piras - Cesena

 
***
 
...non credo esistano parole giuste per lenire dolori così grandi ed ogni cosa detta può sembrare piccola o inadeguata alla portata di questa triste dipartita.
 
Per ciò che mi riguarda, la sua voce, la voce di Umberto, - è ancora scolpita in me e sempre la porterò e serberò con cura nella memoria.
 
Che lui possa continuare a vivere in voi e voi nel suo progetto, e che ogni vostro passo sia accompagnato dai cieli alti dei suoi liberi pensieri.
 
E, poi, grazie del centro del cuore per la fotografia di Umberto, è bellissima ed eloquente e "parla" più di tutte le possibili parole.
Un abbraccio grande, forte e stretto

Marco Cinque - Roma

 
***
 
...Credo sarebbe superfluo, da parte mia, parlare di Lui: il Suo vissuto parla già più che abbondantemente: dico solo che è stato un uomo che ho sempre stimato e ammirato per la Sua bontà, per la calma e la sicurezza con la quale si muoveva nel mondo: ho sempre avuto l'impressione che per Lui nulla fosse impossibile...
... col tempo, e ne ho esperienza personale, il dolore si attenuerà fino a scomparire e dalle sue ceneri sboccerà il dolce ricordo e la presenza si sostituirà all'assenza...
 
Lascia che il tempo scorra
 
Non struggerti oltre
per quel male dell'anima,
non remare contro corrente.
La notte buia già reca in sé
il germoglio dell'alba,
il sereno poi vincerà
dopo l'eccesso della tempesta.
Lascia che il tempo amico
levighi il dolore che ti strema
come la battigia appiana
le onde tumultuose del mare:
cadrà il male come l'erba
sotto i fendenti della falce.
Lascia che il tempo scorra,
e sarà come il fluire del fiume
che libera il letto
dalle inutili sterpaglie.
 

Dedicata ad Adriana ed Antonella

con affetto infinito

Ermano Raso

 
***
 
Ho appreso con dolore che Vs. padre ci ha lasciato. Vi prego di accettare le mie condoglianze anche se in ritardo.
Ammiravo del sig. Umberto dinamicità delle decisioni, l'eloquio convincente, la manifesta capacità e onestà nel costruire la sua Montedit.
Dispiacerà un po' a tutti non poterlo rincontrare, stretto nel suo giaccone di pelle scura, domani nel salone Predabissi di Melegnano. Con stima

Giacomo Giannone

 
***
 
Gentilissime Adriana e Antonella,
Scusandomi per il forte ritardo - ma ho avuto modo di leggere solo in questi giorni la notizia all'interno del numero di febbraio della rivista - voglio unire la mia voce alle tante che hanno espresso il loro dispiacere per la scomparsa del Presidente Umberto Montefameglio.
Vostro padre ha ideato e guidato, con competenza e onestà, un'associazione che offre a tutti un'autentica libertà di espressione.
Alla mia manifestazione di cordoglio si associano i miei familiari, a partire da mia sorella Anna Chiara che, come me, ha pubblicato una raccolta di poesie con il Vostro gruppo.

Antonio Maldera

 
***
 
...ho conosciuto la triste notizia della scomparsa del Caro Papà.
Purtroppo con Lui non ebbi occasione che di un brevissimo scambio di parole, per altro lusinghiere nei miei confronti.
Così il nostro conoscersi fu fuggevole, come il corso terreno del nostro esistere.
Non di meno Vi prego di accettare la mia partecipazione a un lutto che separa figli da padri, o padri dai figli; così, nel mistero e nel silenzio, e, purtroppo, nella sofferenza.

Dott. Fausto Pelli

 
***
 

Roma 16/Marzo/2007

 
Carissime Adriana e Antonella,
è con grande sorpresa e dispiacere, che oggi, sfogliando l'ultimo numero della rivista del Club, appena giunto, ho appreso la dolorosa notizia, della perdita del vostro caro papà. Ebbi modo, qualche anno fa di conoscerlo durante una premiazione e perciò di apprezzare l'acume e la simpatia. Purtroppo, non esistono parole abbastanza incisive per arrecarvi conforto ma è con vivo dispiacere che partecipo al vostro dolore e insieme a mio marito mi unisco a voi nel rimpianto.
Lui ora è sereno, e sa che quell'opera da lui creata e portata avanti con dedizione passione e onestà, proseguirà, perchè in ottime mani, quelle delle sue figlie.
Un abbraccio

Simonetta Gravina

 
***
 
Care Adriana e Antonella, ricevo con profondo dolore questa notizia.
Ho avuto il piacere di conoscere vostro padre e di parlare con lui a lungo.
Il mio libro che ora è in lavorazione è anche frutto dei nostri lunghi dialoghi.
Ho sempre sentito in lui una mente acuta e attenta.
Ho avuto consigli buoni e posate valutazioni, la mia gratitudine avrà sempre
un debito aperto.
Porgo a voi le mie più sentite condoglianze. Vi abbraccio.

Tiziana De Poli

 
Evanescente
 
Evanescente è ora il mio spirito
su terre vaste e lande estese
lo lascio senza meta vagare
alla ricerca di capaci linfe.
 
In attesa del suo ritorno,
osservo dall'orizzonte il futuro
e mai rivolgo il capo al passato.
 
Mi nutro di suoni tenui
di stemperati bagliori
luce e colore non saziano le mie viscere,
ma si plasmano al nutrimento
e divengono sangue.
 
Appena percepibile e quasi privo di forza,
il mio passo manca di mordente
su questa terra rossa che non finisce mai,
su questa terra spaccata e ferita dal sole
giù fino alle sue profondità
ove lo sguardo viene lasciato lontano
perché troppo fragile ancora, per poter capire!
 
Sul mio cammino
trovo reietti e infedeli serpi
astuti e sospettosi scorpioni;
i primi a memoria per le nostre paure,
i secondi a monito
per un passo di accortezza e precisione.
 
Ancora terre vaste e lande estese!
Osservo con gli occhi del mio spirito
e ancora dall'orizzonte attendo il suo ritorno.
 
Porto via la polvere rossa
che sgraziata mi rovina addosso
e cambia così compagno di viaggio.
 
Il passo prende corpo,
ora vedo l'orizzonte e un'ombra al suo limite
che non rivolge il capo. Mai!
 
So di chiamare con forza,
ma nulla si muove,
la mia presenza
non viene minimamente percepita.
Il passo prende corpo
con avarizia morde la terra
il braccio si tende,
protratti
i tendini allo spasimo urlano
e si scompongono per afferrare...
 
Osservo dall'orizzonte il futuro
e mai rivolgo il capo al passato
quanto è stato visto è dunque stato.
 
Con accortezza e senza timore
il passo riprendo
 

26/01/07 a Umberto Montefameglio

Grazie.

 

Tiziana De Poli

 
***
 

Milano, Febbraio 2007

Ciao Umberto,
e insieme Adriana, Antonella, i collaboratori tutti.
Ciao Umberto, uomo tenace, attento, preciso, d'affetto, intelligente, queste le doti che ti hanno, con la stima, distinto nel tuo lavoro, che con passione hai sempre svolto. Instancabile. Ora ci manchi e soprattutto, a chi, ti è stato più, per il lavoro, vicino. Hai amato molto la tua famiglia; vicine anche avevi le tue figlie; Adriana, Antonella; ti mancava qualcuno, la dolce metà, che prematuramente il destino, ti aveva privato e tu in quel periodo mi invogliasti pure a scrivere. Ti ho ascoltato, anche perché, non volevo proprio, ma tu egregiamente riuscisti a convincermi. Da quel giorno, quanta bella strada ho fatto! e quanta stima anche, ho avuto da ogni dove. Sono contenta, ma triste tu non ci sei più. Senz'altro ci guarderai dall'alto e noi ti vorremo bene. Sento nelle orecchie ancora, la tua voce. Grazie, Umberto, per quello che ci hai voluto far essere e con la nostra volontà anche. Un abbraccio ad Adriana, Antonella, i collaboratori, che insieme continueranno a creare pagine per noi. Grazie a voi tutti.
Un fiorellino e un lumino, una preghiera e per continuare ad andare avanti.
Mi manchi, Umberto Montefameglio, ci manchi. Un affetto grande
ciao

Maria Flora Macchia

e famiglia

 
***
 
Avevo programmato una mia visita nel mese di giugno per conoscere personalmente il Direttore e Presidente Umberto Montefameglio, purtroppo in data odierna ho saputo della triste notizia. Vogliate accettare le mie più profonde condoglianze e, nello stesso tempo, vogliate accreditare questa mia per rendere palese la mia riconoscenza all'Uomo Idea che ha permesso di conoscerci e, allo stesso tempo, riunirci attraverso le fermate di carta e i binari della tecnologia.
 
Viandanti della vita
 
Presente
Nei miei pensieri...
Cercavo di conoscerti
In una prossima volta
Che di volta in volta
Restava una promessa.
Poi quel treno
Nero che passa
Ti ha portato via.
Rimangono foto...
Per me che
Non ti ho stretto la mano.
 
Crediamo
Ma quante volte
Abbiamo ripetuto
Che sarai qui
Tra noi,
Viandanti della vita.
Partiamo gameti
Per ritrovarci adulti,
Partiamo anime
Per ritrovarci eterni.
Niente più treni
Né fermate...
Senza fretta...
La meta
E' lì che aspetta
L'Umanità.
 

Ettore Bartoli

 
***
 
Voglio formulare a tutto il direttivo le più sentite condoglianze per la scomparsa del fondatore del Club degli autori.
Pur non avendolo potuto conoscere, in quanto sono stato premiato questo gennaio per la prima volta, non posso che esprimere una sincera stima per un uomo capace di coniugare l'arte della poesia ad un lavoro condotto con grande lungimiranza e serietà.
Inoltre il suo nome vive nei libri di pesca e di vita del giornalista Mario Albertarelli che ho letto nella mia adolescenza, e che hanno forgiato il mio amore per la natura e per i misteri dell'animo umano.
Non ho potuto conoscere il signor Montefameglio di persona, ma ho avuto il piacere e l'onore di fare conoscenza con le figlie Adriana e Antonella, due fiori di una pianta che ha portato frutti di una grande bellezza interiore. A loro dedico il dono di una lacrima, di un abbraccio sincero, veramente.
Più di ogni altro il poeta capisce il dolore.
Se Dio vorrà, le nostre strade s'incontreranno ancora.
 

Domenella Mauro

 
***
 
Solo adesso ho appreso la triste notizia leggendo le mail ed è stata come un pugno nello stomaco.
Avrei voluto esserci per dargli almeno un ultimo saluto, non ho potuto trattenere una lacrima per un uomo col quale ho condiviso le gioie di passeggiate in moto, un panino una birra, una frittata nella sua casa - ufficio.
Un uomo che nell'aspetto burbero celava un saggio Peter Pan, un uomo che mi ha insegnato che si può essere giovani a qualsiasi età, un uomo che nonostante i suoi acciacchi amava far progetti per un giro in moto domani.
Ci mancherà.

Filippo e Maria

 
***
 
«La perdita fisica di un Artista è un brillante in meno su questa terra, e una stella luminosa in più che si aggiunge nel Cielo Infinito dell'Arte della Vita Eterna.
Le Parole e le idee di un Artista non muoiono mai, sono scie luminose che indicano il percorso agli infanti...
Gli Artisti sono dono dell'Infinito Bene; peccato che non tutti se ne rendono conto.
Appunto per questo motivo il mondo dell'Arte non dovrebbe vivere la competizione, ma 'unità nella creatività dell'Amore che costruisce e non demolisce. L'Arte è una faccia dell'anima che coopera a rendere più bella quest'esistenza.

Eleonora Ruffo Giordani

 
***
 
...un artista-editore dall'intelligenza viva e creativa; conobbi personalmente Umberto Montefameglio una decina di anni fa, era persona affabilissima, disponibile con tutti, molto alla mano, una di quelle persone positive che non dimentichi facilmente, un "micro-editore", come si suol dire in linguaggio del settore, che in pochissimi anni ha avuto l'intuito e l'umiltà, oltre alle qualità del caso, per formare una delle associazioni letterarie maggiori d'Italia, e la seconda rivista di poesie maggiormente letta in Italia (quantomeno a suo tempo), dopo Poesia.
Artenuova lo saluta e lo ricorderà come un uomo che tanto ha fatto per i giovani poeti e scrittori emergenti, e che tanto ha avuto da insegnare, anche involontariamente, ad associazioni culturali, un modello di inventiva e senso pratico assieme, caratteristiche che molto difficilmente è possibile trovare unite, negli artisti di ogni espressione.

Piero Donato

 
***
 
Sono molto dispiaciuto per la perdita di nonno biker purtroppo non sono potuto venire ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio. Però è come se fossi stato lì abbiamo fatto l'ultimo raduno di Brescia assieme anche quando ha perso la targa e abbiamo pranzato assieme. Non so cosa dire oltre a «mi dispiace moltissimo».

Pasquale

***
 
Sono molto dispiaciuto per la mancanza del caro Umberto.
Anche se non mi sarà possibile essere presente, il mio cuore è con voi.
Ricordo Umberto con grande affetto, credo che per noi biker era l'esempio del "biker che non invecchia".
Ciao Umberto sono convinto che da lassù ci seguirai con la tua moto e noi ti porteremo sempre nel cuore.

Air (giovanni) Luino

 
***
 
E un grazie ai suoi amici Bikers:
I compagni di sempre: Carmelo, Raffaele, Marco, Maria
Luciano e i Bluangel di Caselle Torinese
Joe e i Without Sound di Genova
Il gruppo Bikers Signs PCL Milano
Moreno di www.bikerslife.com
Piermario di Motostyle di Melegnano
Gli Stray Dogs - Firenze
Frank81 e il Club Hells Angels di Milano Italy
lory 666 & Hells Angels
Fiorenzo e i Lupi di Monteluco
 
***
 
E inoltre grazie di cuore per le gentili parole di conforto a:
 
Maria Organtini
Franco Biscaldi
Giuliana Celia
Mosca Adriana
Valeria Palmieri
Antonio Capriotti
Arcidiacono Antonino
Michele Ammirati
Luigi Ratto
Carlo Brambilla
Sergio e Sonia Barbieri
GiorgioTerragni e
Rosamaria Corti Terragni
Ambrogina Sirtori
Adriano Bottarelli
Liliana Paparini
Cristina Ferrandi
Antonio Zocchi
Diego Greco
Lenio Vallati
Lidia Vilona
Silvia Maria Vizio
Eleonora Ruffo Giordani
Teresa Regna
Paola Curagi
Andrea Scano
Luisa Penzo
Paolina Carli
Fabrizio Ferrarini.
Dorina Petronio di Venezia
Ambrogio Fumagalli
Daniela Ori
Sabrina Bordone
Margherita Rimi
Lavinia Cioli
Maria Cristina, Vincenzo e
Giovan Giuseppe
Michela Scabbio
Giulio Bruni
Franco Pastore - Salerno
Franco Fiorini
Danila Zaninelli
Gilberto Antonioli - Verona
Eros Nava
Patrizia Gioia
Gabriele Bianchi e
Daniela Lombardi
Francesco Di Lauro
Giuliana Bertolusso
Pierluigi Piccoli
Giumelli Norma
Elena Grande
Alessandro Lugli
Marco Managò
Anastasia
Letizia Isaia
Fabio Colombo
Giovanna Faro
Margherita Vallier
Russo Paola
Glauco De Bona
Antonio De Rosa
Montali Piero
Patrizia Garofalo
Luisa Sala - Erba
Piercarlo Maria Savini
Roberta Zaccagni
Roby Cossari
Gianfranco Pinzone
Calogero Galletta da Metz
Carla Pillot
Giovanni e Lella Tini Brunozzi
Adriana Valenti
Franco Vernazza
Eleonora Ruffo Giordani
Michele Mutti
prof.ssa Antonella Fattori
Michele Mutti
Maria Sophia De Gregoriis
Stefano Priori
Vincenzo Aiello
Sara Tanini
Mario Ipocoana - Modena
Famiglia Genotti Brat
Lorenzotti Marcello
Giovanni Teresi
Floriano Dalla Costa
Teresa Di Gaetano - Trapani
Elisa Ramazzina
Giuseppe Americo
Luca Di Lorenzo
Patrizia Longo
Elena Auddino Polistena (RC)
Rosa Maria Mistretta
Andrea Polini
Francesco Andrea Baffari
Andrea Aszalós
Giulia Maria Giardini
Adelina Voltolina
Alessandra Zenarola
Mariano Luccero
Diego Pignatelli
Ilaria Castelli
Giorgio Albonico
Demo Martelli e Famiglia
Monica Barabesi Cassinelli
Bruna Cerro
Mauro Del Mauro
Antonella Dall'Omo
Antonio Sangervasio
Carmelo Francesco Alfano
Chiara Celi
Valentina Fonte
Katia Croci
Alessandra Scaparrotta
Nadia Cavalera
Padre Gianni Fanzolato
Ambasciatore Giovanni Jannuzzi
Salvatore Generoso
Aleandro Volpi
Umberto De Agostino
Fabrizio Maci
Michele Bortone
Carlo, Silvia e
Alberto Costanzelli
Giovanni Pallavicini
Marco Recchi
Dottor Roberto Bianchi
Egidio e Angela Belotti
Annarita Boccolini
Alessandra Pecman Bertok
Federico Guardo
Rocco Chinnici
Sebastiano Mondrone
Anna Maria Zanchetta
Luigi Marchegiani
Fabiola Montanelli
Daniela ed Angela Sias,
Paolo e Giada Buzzi
Daniela Salmoiraghi
Anna Tricarico
Comasia Nitti
Mario Bazzocchi
Elisa Sala Borin
Gianluca Mollo
Lysia Neri Dal Moro
Carla Noro
Ermanno Mirabello
Maria Antonella D'Agostino
Antonino Causi
Tiziana Curti
Stefano Sacher
Lauretta Vincenzo
Renata Rusca Zargar
Mirko Servetti
Jone Guido
Lorenzo Manigrasso
Claudio Francesconi
Emma Rotini
Anna Giannattasio
Giuseppe Foderaro
Sileno Lavorini
Lucia Leone - FG
Rosario Galipò
Barbara Noferi
Rossana Pace
Lidia Vilona
Saba
gemellobruce
Casalini
Giovanni
Nicola
Mariarosaria
Jutka
Mary
Angelsilvia
Marco
Silvana
PeGa - Germania
 
***
 
Un grazie particolare anche alle seguenti associazioni e riviste:
 
La Gazzetta della
Martesana
Il Cittadino di Lodi
Tabloid dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Redazione di
Alcyone,
Aurora Failla Rivista A
Il Cenacolo dei Poeti e artisti di Monza
Associazione socio-culturale S. Vincenzo di Tivoli,
Associazione Le
Mond Club e il presidente Stefano
Mastroiaco,
Ass. Culturale Spirits Of The Lake,
Associazione Culturale Pragmata,
Associazione Culturale Megarese
e Il Presidente Andrea Durante,
Gioia Maria Teresa del Circolo Culturale Archeosofia di Modena,
Alberto Panicucci e l'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare,
G. Tallone e il comitato promotore del Premio Kolbe,
Associazione Culturale Salentina Vitruvio e il presidente Enrico Romano,
Associazione Aidea e la presidente Gabriella Peroni,
Andrea Trimarchi e la Redazione di Noialtri,
Staff Gruppo Mariolino Papalia P.R.
 
***
 
Grazie anche ai numerosi siti che hanno tempestivamente divulgato la notizia e ricordato Umberto, fra i tanti citiamo:
 
http://www.poetilandia.com
http://www.bikerslife.com
http://www.oltrepensiero.com
http://groups.yahoo.com/group/poeticamente/
http://www.poetilandia.wordpress.com/
http://www.lettori.net/
http://www.recsando.it/
 
***
 
e grazie in particolare a
http://www.oltrepensiero.com
 
Che con queste belle parole ha ricordato la figura di Umberto:
 
Ciao... Umberto!
 
«La mia patria è il mondo intero
La mia legge è la Libertà»
 
La notizia è rimbalzata questa mattina presto nel web. Umberto Montefameglio ci ha lasciato. Forse molti non lo conoscevano e neanche sapevano chi fosse. Sicuramente però, almeno per una volta, il variegato popolo di Internet si era imbattuto nel sito del Club degli Autori e delle sue riviste virtuali e multimediali. Fondatore e Presidente dell'omonima associazione ha trascorso una vita intera nel campo dell'informazione e dell'editoria consentendo a tutti di crescere un po'. Crediamo non esista in Italia autore esordiente o emergente che non abbia transitato sulle pagine elettroniche di questo network culturale, un progetto da lui ideato e diretto, ricco di consigli, informazioni, proposte, spazi interattivi e notizie utili per artisti, poeti, scrittori, pittori, fotografi, collezionisti e bibliofili. Un punto di riferimento nel grande mare del mondo della scrittura che ha contribuito a renderlo sempre più accessibile e comprensibile a tutti i livelli. A tutti ha lasciato una grande eredità...
 

Oltrepensiero. Fluttuando nel web. Rivista telematica di Cultura e Attualità.

 


Testimonianze 3
Torna alla prima pagina delle testimonianze


Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2007 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape