È uscito il n° 127-128
Marzo-Aprile 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 7 maggio 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 
News
I successi dei nostri soci
Erminia Luciano di Ventimiglia (Imperia) ci scrive: «Leggere e rileggere con attenzione tante belle poesie è stata una bella esperienza ed un arricchimento; è stato pure un interessante incontro spirituale con tante personalità diverse che esprimono sentimenti d'amore e di dolore, di nostalgia, di stupore di ribellione, nei modi più diversi ed efficaci. La scelta dei "10" non è stata facile poiché molte meritano d'essere scelte e segnalate. Complimenti a tutti gli autori ed agli organizzatori del premio Club degli autori 2001-2002».
 
La Giuria della quinta edizione del premio Il Litorale, organizzato dal centro culturale Ronchi Apuana ha conferito una segnalazione alla scrittrice Lucrezia Davèri, per il libro Il puzzle ricomposto, pubblicato con Montedit.
 
Simona Giudici autrice del libro Il sentiero del nulla, pubblicato con la casa editrice Montedit, ha vinto il 2° premio all'8° Concorso Europeo di Narrativa Storie di Donne, organizzato dalla Federazione Nazionale Liberi Circoli (FENALC) di Salerno. La premiazione è avvenuta domenica 9 Marzo 2003 presso il Teatro G. Verdi di Salerno.
 
La poetessa Maria Rosa Bertellini di Brescia ha vinto il 1° premio nella sezione Haiku italiano alla quinta edizione del concorso di Poesia Dipende - Lago di Garda 2002. Questo il testo premiato:
 
Disegno fiori
s'illumina la stanza
di poesia
 
con la seguente motivazione: «Qualche pastello e un po' di fantasia. Bastano poche cose e poche parole per catturare un raggio di sole ed illuminare un stanza buia».
 
Alessandro Lugli di Napoli ha conseguito il quarto premio consistente in targa d'argento al concorso indetto dal Cral Poste di Napoli Memorial Buondonno - Pesole con le poesie Il freddo si è arrabbiato, Solo un battito ancora, e cuore mio.
 
Questi alcuni dei premi vinti dalla poetessa Adriana Scarpa di Treviso nel corso del 2002: per la poesia singola ha vinto il 1° premio Anco Marzio a Roma; 1° premio Emilio Greco a Manduria (TA); 1° premio Antiche come le montane a Piossasco (TO); 2° premio Possenta a Ceresara (MN); 3° premio Poetando insieme a Recoaro Terme (VI).
Per la silloge inedita: 1° premio assoluto Polispoiesis a Ceprano (FR); 2° premio Olinto Dini a Caselnuovo Garfagnana (LU). Per il libro edito: 1° premio Melis a Roma; 1° premio Brontolo a salerno; 1° premio Rivalto (PI), 2° premio L'isola dei sogni a Marigliano (NA); 3° premio Poseidonia - Paestum a Paestum (SA). Per la saggistica: 2° premio Negrello - Le due sorgenti a Bassano del Grappa (VI). Con il libro di liriche Alchimie per una donna pubblicato dalla casa editrice Montedit nel 2000 ha conseguito i seguenti riconoscimenti: nell'anno 2000 premio speciale Spazio donna a Striano (NA); 4° premio Dialogo a Olgiate Comasco (CO); 4° premio Bargagna a Pontedera (PI); segnalazione premio Etruria a Piombino (LI). Nell'anno 2001: premio Melis a Roma; premio speciale Aeclanum a Mirabella Eclano (AV); 1° premio La Fonte - Città di Caserta; premio speciale della giuria al Rivalto (PI); Premio speciale della giuria al Violetta di Soragna (PR); 2° premio Vallesenio a Riolo Terme (RA); 1° premio La lode a Roma, Nell'anno 2002: 2° premio L'isola dei sogni a Marigliano (NA); 3° premio Poseidonia - Paestum a Paestum (SA), Targa Antica Badia di S. Savino (PI).
 
L'Accademia Ferdinandea (presidente Comm. Francesco Romeo Gazzetta) ha conferito al nostro socio di Milano Fedel Franco Quasimodo le seguenti onorificenze: Premio Oscar 2000, per l'attività letteraria; Premio Amenano, per il volume Il Giardino dei Pensieri; diploma di cittadino Benemerito dell'Ecumene; Premio Giovanni Verga, per arti visive e letterarie; diploma e medaglia di Catanese benemerito, per l'attività socio-culturale svolta a favore della città di Catania.
 
Giovanni Scribano, poeta di Padova, segnala di aver conseguito con la silloge inedita di poesie Il viaggio per mare il primo premio Trofeo Azzurro al Premio internazionale di poesia Il Porticciolo 2002, segnala inoltre di aver ricevuto il 5° premio al concorso letterario internazionale I Grandi Temi 2002.
 
Giuseppe Carnabuci di Verona, ha ottenuto i seguenti risultati al premio La Cittadella 2002: menzione di merito nella sezione A poesia singola e nella sezione B silloge inedita di poesia, segnalato a parità di merito nella sez. D racconto inedito e menzione di merito nella sez. F Premio speciale L'Amicizia sez. adulti.
 
Conferito il Premio del presidente della giuria della diciottesima edizione del premio Val di Magra - R. Micheloni di Aulla ad Enzo Manteria di La Spezia per la poesia La piccola giostra, ecco il testo premiato:
 
La piccola giostra
 
Sul lungomare
una piccola giostra
coi cavalli di legno.
Li cavalcano bambini
che sorridono giulivi
a chi li guarda
girare
girare.
Nell'aria la musica
di un valzer.
Qui il mare è vicino
il cielo è senza nuvole
il sole è carezzevole.
Non è sogno
illusione
o fantasia.
È vita.
 

Enzo Manteria

 
Chiara Loseri Chiereghin, di Conzano (AL), comunica che la sua poesia intitolata New York 11 settembre 2001, ha ricevuto il Premio speciale selezione Victor Hugo 2002 e il 1° premio al Concorso Donne di Monferrato 2003.
 
La poetessa triestina Franca Olivo Fusco, ha presentato il suo terzo libro dal titolo Per donne, Bastogi editrice Foggia. Di recente, con il libro Ho cucito parole, ha vinto il primo premio al concorso nazionale Giuseppe Ungaretti, organizzato dall'Accademia di San Marco a Napoli.
 
Errata corrige
Nella classifica del Premio Angela Starace 2002 pubblicata nello scorso numero della rivista a pagina 42 abbiamo omesso di citare l'autore 10° classificato nella sezione narrativa che è Matteo Galdi di Piazzola sul Brenta (Padova) classificato con l'opera Il dispensatore di sogni.
 
VIII edizione Premio Città di Pontinia 2002
La giuria composta da: Giorgio Bàrberi Squarotti (presidente), Manfredo di Biasio, Ninnj Di Stefano Busà, Elena Milesi, Lorenzo Piccirillo, Gianni Rescigno, Enzo Cavaricci (segretario) ha così deliberato: vincitore: Gianluigi Sacco, Varzi (PV). Poeti finalisti: Bruno Bartoletti, Sogliano al Rubicone (FC); Giovanni Chiellino, Caselette (TO); Lida de Polzer, Varese; Mimma Mauri, Rimini; Anna Maria Monchiero, Sorbara (MO); Antonio Rossi, Berchidda (SS); Adriana Scarpa, Treviso; Teresa Tartarini, Bologna; Liliana Zinetti, Casazza (BG). Premio Speciale (al miglior autore della provincia di Latina): Francesca Suale, Latina.
 
Edizione Premio Prof. Gaetano Viggiani 2002
La Giuria della prima edizione del Premio Letterario Prof. Gaetano Viggiani formata da Giorgio Bàrberi Squarotti, Gianni Rescigno, Lorenzo Piccirillo ed Enzo Cavaricci, valutate attentamente le 55 opere di poesia (libro edito) si è così espressa: 1° premio a Francesco De Palma di Palese (BA) per La ricapitolazione, Genesi Editrice; 2° premio a Giovanni Chiellino di Caselette (TO) per Il giardiniere impazzito, Genesi Editrice. Finalisti: Antonio Rossi di Berchidda (SS) per Dove nasce l'amore, Editrice Nuovi Autori; Ruggero Vitali di Ravenna per L'equilibrio delle pulci, Campanotto Editore;
Adriana Scarpa di Treviso per Alchimie per una donna, Montedit; Giuseppe Vetromile di Madonna dell'Arco (NA) per Interni vesuviani, Bastogi Editrice; Renato Greco di Modugno (BA) per Il pianeta sommerso, Campanotto Editore.
 
Rassegna Letteraria Città di Anguillara
Si terrà dal 4 al 6 luglio p.v. la prima Rassegna Letteraria Città di Anguillara Sabazia alle porte di Roma. Sono previste alcune anteprime e sperimentazioni tese a far conoscere testi e volumi di autori nazionali ed internazionali e proporli in un confronto con il pubblico. Saranno presenti anche Il Club degli autori e la casa editrice Montedit. Il calendario della Rassegna, fra le varie proposte, prevede lo svolgimento della tappa di Anguillara del Giro d'Italia delle Poesie in cornice 2003, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale Anguillara Sabazia - Città d'Arte, l'esposizione pittorica di Gerhard Schwarz, oltre a varie performance artistiche, rappresentazioni teatrali, concerti musicali, e visite guidate a Palazzo Baronale Orsini e ai suoi affreschi. Per informazioni: Associazione Archè 06.99.90.93.78
Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape