È uscito il n° 127-128
Marzo-Aprile 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 7 maggio 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 
Editoriale
127 mila visitatori nel mese di marzo www.club.it: 3 milioni e mezzo di pagine visitate in tre mesi
 
Sì, avete letto bene, nei primi tre mesi di quest'anno sono state lette sui siti Internet del nostro Network 3 milioni e mezzo di pagine. Gli hits, cioè le pagine su cui si è cliccato sono stati esattamente 3.646.876 con una media mensile di 1.215.625 nel 2003. In realtà la media sarebbe un po' più alta se si considera che il contatore americano che certifica queste statistiche è stato messo in funzione solo a partire dal 4 gennaio. Ci sono stati poi il 3 e 4 marzo in cui non tutti coloro che lo desideravano hanno potuto raggiungere le nostre pagine per via di problemi sulla rete telefonica.
C'è stata anche qualche difficoltà a collegarsi con noi negli ultimi giorni di dicembre, quando è avvenuto il trasferimento sul nostro nuovo server. Un cambio resosi necessario proprio per affrontare con un mezzo più potente il grande traffico che vede una media giornaliera di 40.984 hits, come potete constatare nel dettaglio pubblicato nella pagina successiva.
Nella marea di siti che cercano di imitarci la maggior parte non totalizza neppure in un anno i nostri visitatori di un giorno. Su Internet c'è spazio per tutti e siamo ben lieti che crescano i siti dedicati alla letteratura e alla poesia, specialmente quando si tratta di iniziative originali. Accade invece che gente senza fantasia cerchi di fare le copie di siti già esistenti: e il nostro, essendo il più noto, è il più imitato. Ormai vantiamo più tentativi di imitazione della Settimana Enigmistica e proprio come il noto settimanale di cruciverba non solo rimaniamo i più diffusi, ma abbiamo una crescita continua.
Da quando abbiamo aperto il nostro web abbiamo visto nascere centinaia e centinaia di siti dedicati agli autori esordienti ed emergenti. Tanti ne nascono, quasi altrettanti scompaiono dopo pochi mesi. Spesso dietro a rutilanti home page, magari graficamente piuttosto belle, che promettono grandi cose ci sono le poesie e i raccontini di quattro gatti.
Il gran numero di visitatori di club.it non è sfuggita agli astuti manager della pubblicità. Continuiamo a ricevere offerte di scambi di banner e di sponsorizzazioni interessate. Molti quelli che cercano di spillare quattrini ai frequentatori del web come per esempio lotterie, roulette, casinò che spesso sono delle vere e proprie truffe.
Moltissimi siti web offrono pagine gratis a tutti. Vi siete mai chiesti come mai? (Certo conoscerete la vecchia massima degli oculati genovesi: «Se uno ti da qualcosa gratis è perché ha la sua convenienza»). Ebbene costoro regalando spazio sperano di avere molti visitatori e di conseguenza diventare appetibili per chi (anche ditte molto serie) vuole reclamizzare le sue attività su Internet. Un business del tutto legittimo.
Noi invece diamo spazio solo ai iscritti al Club e a coloro che partecipano ai nostri concorsi e copriamo le ingenti spese per il mantenimento del nostro web con le loro quote. Ciò non significa che non accettiamo pubblicità che può aiutarci a coprire le spese crescenti, ma che non accettiamo il primo che capita.
Per ora, abbiamo solo banners di attività che interessano i nostri soci. Come Internetbookshop, la grande libreria virtuale con oltre 250 opere in catalogo, che vende anche i libri dei nostri soci pubblicati dall'editrice Montedit.
Il Club ha una piccola provvigione se per i vostri acquisti di libri, ma anche di CD e DVD, vi collegate a Internetbookshop dal nostro shop che è sulla pagina:
www.club.it/biblo
Un secondo partner è la Ideaprogress che offre computer costruiti su misura a seconda dell'uso che vuole farne il cliente. Per esempio se uno si limita a usarlo per navigare su Internet e per scrivere poesie o romanzi è inutile che acquisti un computer costosissimo che permette di fare anche film, progetti industriali cose del genere.
I soci che, numerosi, vanno su Internet col computer della ditta e desiderano comprarne uno da tenere in casa provino a collegarsi a Ideaprogress cliccando sul banner situato sulla nostra pagina:
www.club.it
troveranno le soluzioni che fanno al loro caso.
Buona navigazione a tutti!
 
 

Umberto Montefameglio

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape