È uscito il n° 129-130-131-128
Maggio-Giugno-Luglio 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 16 luglio 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 
Editoriale
Pioggia di lettere
Dai "Poeti della domenica" in risposta al "maestro" Cucchi

 

Mentre mi accingo a scrivere la mia solita chiacchierata cheprende il titolo di editoriale, mi arriva per Email questo messaggio:

«Ho ricevuto il Bando di cui vi trasmetto copia.

Maurizio Cucchi figura come presidente. Ovvio che con 5.000 Euro di premio la vittoria andrà ai soliti noti che quando c'è odore di denaro sono (giustamente) allettati.

Per noi "poeti della domenica", non rimane che cimentarci nei concorsi cosiddetti "minori". A cui continuerò a partecipare. Io scelgo sempre soprattutto i concorsi del Club che sono garanzia di serietà. Una volta ho vinto (e mi avete regalato 100 copie della silloge pubblicata), due volte sono giunto in finale, una volta sono stato segnalato e sette volte sono stato ammesso all'antologia del premio.

Il bando di questo premio lacustre di cui è presidente il "primo della classe" mi pare molto vago e anche se uno volesse partecipare e chiedere ragguagli non c'è neppure l'indirizzo. I bandi che si rivolgono ai "poeti della domenica" di solito sono ben dettagliati.

Vi prego di non mettere la firma perché non vorrei che questa lettera fosse giudicata un pretesto per mettermi in vetrina.

Cari amici del club degli autori: continuate così! Io grazie a voi sono riuscito a farmi leggere.

Un affettuoso e riconoscente saluto

(segue la firma)».

 

Eccovi per intero il bando (si fa per dire) da me ricevuto:

 

«Premio di Poesia Orta San Giulio

L'associazione "Amici dei Poeti" con il Patrocinio del Comune di Orta S. Giulio

indice e organizza il primo Premio nazionale di Poesia Orta San Giulio 2003 - prima edizione per opere edite dal gennaio all'ottobre 2003.

Le opere concorrenti saranno scelte dalla Giuria composta da:

Maurizio Cucchi (Presidente)

Sergio Ferrero

Vivian Lamarque

Grazia Livi

Alberto Panaro

Basilio Reale

 

Dopo la selezione la Giuria assegnerà a maggioranza, nella sede della Sala consigliare del Comune, il premio di euro 5000 in occasione del convegno dedicato allo scrittore Gianni Rodari che sarà organizzato a Orta nel mese di ottobre 2003.

Contestualmente la Giuria ha facoltà di assegnare anche un Premio Opera Prima per una raccolta di poesie apparsa nello stesso anno».

 

Il socio si riferisce all'articolo del sommo poeta Maurizio Cucchi pubblicato su un giornale torinese che ci era stato segnalato dal dottor Giuseppe Bertola. Avevamo invitato i lettori che sono «parte in causa» ad esprimere il loro parere.

Il messaggio dell'autore che, per modestia, desidera mantenere l'incognito è l'ultimo dei tanti che sono giunti. A pagina 4 pubblichiamo quelli che riteniamo i più interessanti e che esprimono anche pareri e considerazioni mandateci da numerosi altri che per esigenze di spazio non possiamo pubblicare. Le loro lettere, anche se non pubblicate sono state lette tutte attentamente.

 


 

Cento anni fa nasceva Marguerite Yourcenar, la grande scrittrice a cui abbiamo intitolato il nostro primo concorso giunto quest'anno alla decima edizione. Massimo Barile le ha dedicato un interessante articolo (pag. 5).

Un altro articolo interessante soprattutto per chi ha pubblicato o ha intenzione di pubblicare è l'intervista fatta a Domenico Di Stefano che ci rivela come è riuscito a vendere circa duemila copie del libro di cui aveva vinto la pubblicazione (con 100 copie in premio) classificandosi primo nel concorso Fonopoli, parole in movimento, presieduto da Renato Zero.

Dopo la prima pubblicazione sono infatti state fatte quattro ristampe.

Ma andate a leggere a pagina... che cosa ci racconta.

 

Buone vacanze a tutti

 

Umberto Montefameglio

 

Avvisiamo gli abbonati che questo numero estivo della rivista comprende i mesi di maggio-giugno-luglio.
La prossima rivista comprenderà agosto-settembre (132-133).
Le uscite successive per raggiungere i 6 numeri all'anno promessi saranno ottobre-novembre (134-135) e dicembre (136).
Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape