È uscito il n° 119-120
Luglio-Agosto 2002
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 16 luglio 2002
Editoriale
 
Il personaggio del mese:
Torquato Tasso - L'esplorazione delle passioni
  

News

 
In vendita nelle seguenti librerie

 

www.club.it cresce: in maggio

oltre 500 mila pagine visitate

Che il nostro sito sia il leader di quelli dedicati agli autori e artisti contemporanei lo sanno tutti. Ora abbiamo la prova inconfutabile del nostro successo. Lo certifica un sofisticatissimo «counter» americano specializzato nel monitorare i siti più importanti. Era già in funzione lo scorso anno, poi nell'estate, a causa di un guasto sul nostro server si interruppe. Ha ripreso a funzionare negli ultimi due giorni di settembre.
Il rapporto dimostra la nostra continua crescita (solo in dicembre, per motivi evidenti, c'è stata un lieve calo di visitatori).
Nello scorso maggio club.it ha avuto 92.474 visitatori che hanno visto in totale 552.161 pagine. Il counter ci fornisce statistiche dettagliatissime dicendoci anche quante visite ha ricevuto ogni singola pagina. Ripetiamo, come abbiamo già detto in un numero precedente che non possiamo fornire i dati ai singoli soci per ogni ricerca.
Chi lo desidera potrà cercare da solo i dati che lo riguardano. Basta che ci faccia la richiesta tramite una email e gli indicheremo l'url e la password con la quale potrà accedere alla statistica. Tra le pagine più visitate ci sono quelle dedicate ai concorsi. In tutto 50.036 di cui 21.790 sono andati a leggere la pagina dei risultati dei nostri concorsi: www.club.it/concorsi/risultati
Il che significa risparmiare denaro e soprattutto tempo per fare 21.790 tra telefonate, lettere o email. La pagina viene aggiornata almeno una volta ogni settimana.
Tra gli autori i più visitati ovviamente sono i «grandi» tra cui i Nobel. La palma spetta a Eugenio Montale di cui in maggio sono state lette 12.843 pagine, seguito «a ruota» da Giuseppe Ungaretti con 11.488, seguono Dino Campana, Umberto Saba, Pier Paolo Pasolini, Mario Luzi e Vittorio Sereni.
Tra i nostri collaboratori le pagine più lette sono quelle di: Olivia Trioschi 6.500, Massimo Barile 5.936, Benedetto Di Pietro 3.680, Daniela Manzini 2.305.
Tra gli autori esordienti ed emergenti, cioè i nostri soci, primeggiano, ovviamente quelli che hanno più pagine, cioè i benemeriti come Isabella Affinito (485) e Paolo Tona (446) e quelli che hanno pubblicato libri con la Montedit: prefazione e incipit sono infatti inseriti anche sul Web. Tra i primi c'è Rino Passigato che sta pubblicando con la nostra editrice il decimo libro (612).
Fra le 300/400 pagine visitate in luglio troviamo: Tiziana Stanzani (396), Antonio Turnu (368), Adriana Mosca 350, Angelo Gaudio (346), Antonio Nicolò (340), Ines Scaparolo (329), Marisa Starace (302), che vive in Argentina e ha pubblicato un inedito-on-line. Oltre 200 visitatori (sempre nel solo mese di maggio) per moltissimi altri autori tra cui Alfredo Crielesi, Simona Vassetti, Silvana Brigandì, Fabrizio Orlandi, Alessio Quirico, Cristina Allodi, Alessandra Crabbia, Ambrogina Sirtori, Giorgio Locatelli, Carmelo Nicosia, Maurizio Nascimbene.
Impossibile elencare tutti i duemila soci.
Questo counter comunque conferma la validità della nostra decisione di pubblicare anche su Internet opere dei nostri autori in modo da conseguire sempre meglio il nostro obbiettivo istituzionale che è quello di dare visibilità ai nostri autori e alle loro opere.
Buone vacanze a tutti
 
 
Umberto Montefameglio
 
Torna all'inizio
 
 
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2002 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

.
ottimizzato per Netscape