Edizione cartacea:
È uscito il n° 111-112
Novembre-Dicembre 2001
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 13 novembre 2001
Il sommario
 
Editoriale
 
Umberto Saba:
Quello che resta da fare ai poeti
 
In vendita nelle seguenti librerie
Tribuna Libera
I successi dei nostri soci
 
Questi gli ultimi riconoscimenti conseguiti dal nostro socio Quasimodo Fedel Franco di Milano: medaglia alla diciottesima edizione del Premio artistico letterario internazionale Città di Cava; medaglione e diploma quale premio della Giuria al concorso di poesia Il Calamaio; medaglia al Premio letterario Franco Bargagna; plaque e diploma al secondo premio di poesia Città di Marigliano 2001; diploma e medaglia d'argento alla prima edizione del Premio nazionale artistico letterario L'isola dei sogni; diploma e medaglia d'argento alla dodicesima edizione del Premio nazionale Città di Pinerolo.
 
***
 
È stato presentato con successo presso la TV privata Studio TV 1 il volume di poesie L'amore di un Dio in silenzio di Gianpiero Grasso di Benevento, edito dalla casa editrice Montedit. Il volume è stato inoltre favorevolmente recensito in vari giornali quali La Gazzetta di Benevento e Il Giornale di Benevento, inoltre è stato conferito all'autore un premio per la poesia nel Gran Trofeo d'arte Proferio Grossi.
 
***
 
Pasqua Rossella Armenise di Bari, autrice del volume di poesie Se sei Dio io ti conosco (dacci oggi pane e verità), pubblicato dalla casa editrice Montedit quale secondo premio del concorso letterario Fonòpoli - parole in movimento 2000-2001 ha riscosso, nella sezione libro edito, i seguenti riconoscimenti: 3° premio al concorso letterario europeo Garcia Lorca; 2° premio alla quindicesima Rassegna d'arte e letteratura Città di Viareggio, Carnevale 2001; Superpremio Millennium, al premio letterario internazionale Omaggio a Manzoni, centro Europeo di Cultura Passaporto, Roma; premio speciale della giuria al Premio Cinque Terre, 16a edizione, La Spezia; 3° premio alla 7a Rassegna d'arte e letteratura Omaggio alla Riviera Apuana 2001, Marina di Massa.
 
***
 
Marco Galvagni di Milano è stato premiato a Biella come vincitore assoluto del Premio Vernato Arte con due milioni di lire e targa d'argento. Questa è la poesia vincente:
 
Non conosco la mano
 
Non conosco la mano
che opera
nella sintonia delle galassie.
Di questi frammenti d'immenso
mi rimangono, però, fili
che, intrecciati, disegnano
sovrumane armonie.
Allora so che esistiti
ed il Tuo influsso
mi si palesa persino
nel silenzio
di questa placida notte.
Ti vedo, poi, nel dispiegarsi
d'alcune umane vicende
dove trovano sollievo
poveri ammalati
nell'invocare
la Tua mano amica.
 
Non sono capace, purtroppo,
di chiedere il Tuo aiuto.
Qualcosa, però, posso dire:
so che di Te il mondo è pieno,
dal canto di musica d'un usignolo
ai tramonti incendiati;
dalle candide montagne
al mare docilmente increspato.
 
Da parte mia,
Ti ringrazio perché son nato,
Ti ringrazio perché hai dato
luce ai miei occhi cosicché,
come pedone sulla scacchiera,
posso osare nel mondo piccoli passi.
 
Marco Galvagni
 
***
 
Pierubaldo Bartolucci, di Fossombrone (PV), ha ottenuto il 1° premio, nella sezione D libro di poesia, alla dodicesima edizione del Premio letterario nazionale Città di Pinerolo, promosso dall'associazione Arci, con il libro Le orme (silloge lirica dedicata ai poeti maggiori) edita dalla Montedit di Melegnano.
La premiazione è avvenuto domenica 21 ottobre u.s.
 
***
 
Continuano le affermazioni di Alessandra Crabbia di Montebelluna (TV), si è infatti classificata settima al premio torinese Anna Kuliscioff, seconda al premio Maggio Pontelongano di Padova ed è risultata finalista al premio Città di Sesto Fiorentino.
 
***
 
E sempre da Montebelluna la poetessa Adriana Scarpa comunica l'avvenuta proclamazione quale vincitrice con la lirica La forza dei ricordi alla sesta edizione del Premio di poesia Autunno andiamo 2001 indetto dal Centro sociale anziani P. Gallinari Antignano di Livorno.
 
***
 
Lo scorso 25 luglio nel salone conferenze dello Spendid Hotel Venezia di Cortina d'Ampezzo, è stato presentato al pubblico il libro Il puzzle ricomposto di Lucrezia Dàveri, edito da Montedit.
La conferenza è stata organizzata dall'efficientissima presidente delle manifestazioni culturali Terzo Millennio di Cortina Rosanna Ghedina. La presentazione del libro e la lettura di alcuni brani è stata fatta in modo eccellente dalla giornalista e grafologa Giuliana Raffaelli e dal giornalista e poeta Italo Bonassi.
Nella stessa mattinata anche Radio Cortina ha mandato in onda un'intervista all'autrice del libro, che coglie l'occasione per ringraziare il direttore dell'Hotel Francesco Monaco e la moglie Roberta per la loro disponibilità e cortesia e tutti coloro che, con la loro presenza, hanno contribuito a dare prestigio alla manifestazione.
 
***
 
Il lucchese Vittorio Baccelli animatore del circolo culturale Il soffio di Lucca e vice presidente dell'associazione culturale Cesare Viviani ha vinto il primo premio al IX concorso letterario internazionale A.L.I.A.S. indetto dall'Accademia letteraria italo-oaustraliana con il racconto Le metasfere che fa parte della raccolta Storie di fine millennio. La premiazione si è svolta a Melbourne (Australia), presenti il Console Generale d'Italia ed il direttore dell'Istituto italiano di cultura Francesco Calogero e Giorgio Campanaro.
 
***
 
La giuria del Premio nazionale dipoesia Alessandro Contini Bonacossi ha assegnato il premio Opera prima a Pierangelo Scatena per il suo libro Egologie ed altri sintoniche variazioni del nulla edito da Montedit.
 
***
 
Marco Milone, nostro socio di Palermo, comunica di essersi classificato settimo al 3° Premio di poesia INVES dedicato alla memoria di Madre Teresa di Calcutta; 9° al Premio di poesia Altofonte in versi ed è inoltre stato inserito tra i finalisti nelle antologie dei Premi Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice 2001 e Marguerite Yourcenar 2001.
 
***
 
Pierubaldo Bartolucci di Fossombrone (PV) informa che la sua poesia Un istante è stata selezionata ex aequo fra i primi tre autori al Concorso d'Estate 2001, promosso da Arteefilosofia, verrà premiato con diploma.
 
***
 
Il dottor Giuseppe Risica di Tonnarella di Furnari (ME), ha conseguito un nuovo prestigioso riconoscimento internazionale: il Console della benemerita Società Italiana di S. Josè dell'Uruguay (di cui Risica è Socio Onorario), Mario Bonandini Medea, ha consegnato allo scrittore siciliano, l'ambito Premio della Camera di Commercio Italo-Uruguayana (presieduta dal Cav. Gianfranco Pretto) per alti meriti culturali, consistente in una splendida targa d'oro, con la seguente importante motivazione: «Per aver assunto, sostenuto e sviluppato iniziative ed attività culturali, con il nobile scopo di unire i popoli attraverso la Poesia. Il dottor Giuseppe Risica ha operato, onorando il nome dell'Italia, in special modo nell'area geografica latino-americana, dove in Uruguay, grazie alla notevole e meritoria collaborazione della Società Italiana di S. Josè, trova energie e sinergie capaci di portare il linguaggio poetico ai più elevati livelli». Risica è molto conosciuto negli ambienti culturali del paese sud-americano, dove si sono occupati della sua intensa attività letteraria la stampa e la televisione, grazie anche alla traduzione in lingua spagnola di parecchie sue poesie ed articoli ad opera dell'operatrice culturale Fany Hoening Ramirez, che sta curando la traduzione completa del riuscito libro di liriche Mare dentro Mare, molto apprezzato dai lettori e dalla critica.
Giuseppe Risica, ha recentemente vinto anche il primo premio assoluto a Messina al concorso internazionale Poesia da Contatto 2001, organizzato dal Movimento Letterario internazionale del «Contattismo».
 
***
 
NEWS
 
II edizione concorso nazionale di Poesia Città di Rieti Centro d'Italia
 
La Giuria della seconda edizione del concorso nazionale di Poesia Città di Rieti - Centro d'Italia, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti, dal Centro Giovanile e dalla Libreria Gulliver, con il Patrocinio del Comune di Rieti e dell'Associazione Onlus ALCLI, composta dagli insegnanti di Lettere delle Scuole superiori della provincia di Rieti e coordinata da Stefania Ciccomartino, Alessandro Papò, Gianfranco Formichetti ha ultimato i lavori ed ha stabilito la seguente graduatoria: 1° class. Teorema irrisolto di Simonetta Gravina, Roma; 2° class. Luigi Andriulo, Terracina (LT); 3° class. ex aequo Carlo Leoni, Cassano Valcuvia (VA), Daniela Quadrino, Fondi (LT), Sandro Angelucci, Rieti. Sono risultati classificati quarti ex aequo i seguenti autori: Chiara Di Emidio, Teramo; Emma Biscetti, Rieti; Massimiliano Badiali, Arezzo; Sara Ficorilli, Rieti; Massimo Angelelli, Rieti; Silvia Pizza, Collodi di Pescia (PT); Elisa Pallavicini, Remanzacco (UD); Irene Sparagna, Tremensuoli (LT); Ludovica Mazzuccato di S. Martino di Venezze (Ro); Maurizio Balbiano, Genova; Natascia Sartori, Bussolengo (VR); Angelo Feggi, Genova; Luciana Cerbone, Acerra (NA); Davide Crepaldi, Torino; Gianna Lorenza Galassi, Cervarezza (RE); Bardini Boccio, Lucca; Gaetano G. Perlongo, Trappeto (PA); Gustavo Urbano, Rieti; Andrea Valeri, Limiti di Greccio (RI); Roberta Strano, Piazza Armerina (EN); Giuliana Gilli, Roncegno (TN); Mara Faggioli, Scandicci (FI); Salvina Valastro, Catania; Dino Valentino Moro, Borgo Hermada (LT); Annalucia Iorizio, Roma; Norma Zito, Contigliano (RI); Filippo Giuseppe Dibennardo, Montichiari (BS); Tomaso Pieragnolo, Abano Terme (PD); Simona Capodanno, Arese (MI); Giovanni Tavcar, Trieste; Lucia Bolis, Gardone (BS); Pasquetta Basciu, Selargius (CA); Salvatore Scollo, Siracusa; Primiana Roseti, Senise (PZ); Michela Proietti, Rieti; Agnese Matteini, Firenze; Simona Scasciafratti, Cantalice (RI); Alessio Pacchini, Livorno; Francesco Schirru, Messina; Paolo Ippolito, Marano di Napoli; Luca Insalaco, Lampedusa (AG); Emanuele Tamagnini, Roma; Tiziana Lancia, Eboli (SA); Bruno Lazzerotti, Milano; Giovanna Ierici, Rocca d'Evandro (CE); Nazarena De Sanctis, Cittaducale (RI); Floriano Mangiantini, Firenze; Monica Valeri, Limiti di Greccio (RI); Mirella Pichini, Castiglion Fosco (PG); Alberto Figliolia, Cesano Boscone (MI); Luca Pulizi, Consandolo (FE); Giovanni Pione, Milazzo (ME); Benedetta Bergamini, Rieti; Aldo Gigante, Bisceglie (BA); Elsa Boscardini, Rieti; Maria Luisa Lorenzoni, Codogno (LO); Angelo Giuliani, Colle di Tora (RI); Myriam Vittoria Sebastianelli, Anguillara Sabazia (Roma).
I primi 3 classificati vincono targhe e coppe. Gli altri concorrenti considerati quarti classficati ex aequo sono stati inseriti in un'antologia del premio della quale riceveranno 3 copie in occasione della Premiazione che avverrà a Rieti il 24 novembre 2001 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale «Paroniana» di Rieti.
Per informazioni 0746/28.72.95.
 
***
 
II edizione Premio di Poesia Mediterraneo (per il libro edito) 2001
 
La Giuria della seconda edizione del Premio di poesia Mediterraneo, presieduta dallo scrittore Giuseppe Risica e composta dalle poetesse Lilly Pistone e Lina Crisafulli ha così deliberato.
Sezione in lingua italiana: 1° class. Fausta Genziana Le Piane (Roma) con Incontri con Medusa; 2° class. Gianni Ianuale di Marigliano (Napoli) con L'altra anima del cielo; 3° class. Caterina Silipo di Reggio Calabria con Voli come un sogno.
Menzione d'Onore per Gianni Ferrara di Reggio Calabria con Austere nudità; Roberto Torraco di Cologno Monzese con Cuore minimo; Federico Puleio di Messina con Diario di un naufragio.
Menzioni speciali sono andate a Vincenza De Ruvo (Tra cielo e terra), Liliana Mamo Ranzino (Briciole di vita), Gianni Colombo (Perché vale la pena). Segnalati i seguenti Autori: Wanda Melfa, Giuseppina De Marco, Maria Foti, Girolamo Squatrito, Santa Foti, Giuseppe Giunta, Carmelo Chiofalo, Salvatore Bucca, Domenico Olivieri, Saverio Caponi.
Sezione in Dialetto Siciliano: 1° class. Ermanno Mirabello di Palermo con Annacannu pinzera. Menzioni d'onore a Vanni Foti di Terme Vigliatore con Suuru 'ntra mari; Vito Natoli di Barcellona P.G. con Luna i poeta; Sebastiano Maccarone di Furci Siculo con Vecchiu Lampioni.
Il Premio Speciale della Critica è andato a Raimondo Venturiello di Roma.
Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato ad Antonella Bracagna di Gognola (Trento).
 
***
 
VIII edizione Premio Internazionale di Poesia Rocco Certo Pro Unicef 2001
 
Si è svolta a Tonnarella di Furnari, davanti ad un folto pubblico, la consegna dei premi ai vincitori dell'ottavo Premio internazionale di poesia Rocco Certo pro UNICEF, dedicato alla memoria del poeta siculo-romano Rocco Certo, organizzato dall'associazione culturale Mediterraneo, in collaborazione col Club Birimbao, la Falcon Floreal e l'Avvocato Giuseppe Certo. L'importante premio letterario (patrocinato da: UNICEF, Provincia Regionale di Messina, Assessorato alla cultura del Comune di Furnari, Società Italiana di S. Josè dell'Uruguay, Camera di Commercio Italo-Uruguayana), ha avuto un elevato numero di partecipanti, da tutt'Italia e da varie parti del mondo. La Giuria era presieduta dallo scrittore-cardiologo dott. Giuseppe Risica, ed era composta dalle poetesse: Fausta Genziana Le Piane di Roma, Lina Crisafulli di Terme Vigliatore, Lilly Pistone Messina; dagli attori teatrali Gaetano Risica e Nunzio Cocivera; segretaria la pittrice Pinella Imbesi.
Premiati nella sezione in lingua: 1° class. Wladimiro Tomaini di Varese con Le nostre fragili invenzioni; 2° ex aequo Carlo Carrea, Stazzano e Umberto Druscovich, Sarre (AO); 3° class. ex aequo Isabella Affinito di Fiuggi e Gianni Ferrara di Reggio Calabria. Premio speciale della Provincia di Messina a Gianni Colombo di Legnano. Premio speciale del Comune di Furnari a Alfredo Muzio di Castel Madama; Premio speciale della Giuria a Giovanni Rosa Modica; Premio speciale del Caffè Letterario 'u Saracinu a Paolo Salamone di Palagonia.
Tra i menzionati e segnalati: Antonella Bragagna, Giuseppe Scagliano, Rocco Amato, Felice Mancuso, Tina Andaloro Giordano, Giovanna Turiano, Giovanna Zuradelli, Domenica Iero, Piazzo Domenica Giulia, Tino Santostefano, Carmelo Eduardo Maimone, Salvatore Cambria, Giuseppe Giunta, Fabio Accordino, Carmelo Merlino, Evelina Bramanti, Iole Mannino, Domenico Branca, Elvira Alberti, Lucia Lo Giudice, Domenica Sindona.
Sezione in dialetto siciliano: 1° class. Clelia Rol di Messina con 'Nto Cortili; 2° class. Alfia Contino di Mascalucia con Terra, acqua e focu; 3° class. Nicolò Gennaro di Terme Vigliatore con 'U vecchiu e i so pinzeri. Premio speciale della Critica a Salvo Basso di Scordia. Premio speciale Peloro 2000 ad Alfio Naso di Belpasso; Premio speciale Felice Conti a Giovanni Foti di Terme Vigliatore. Tra i menzionati e segnalati: Mek Zodda, Liliana Mamo, Vito Natoli, Franco Gitto, Girolamo Squtrito Crisafi, Maria Carmela, Mario Conti Bonanno, Rosario Oteri, Lina D'Arrigo, Luigi Catalfamo, Margherita Neri, Carmela Costanzo.
Nella sezione riservata alla Poesia Uruguayana, è giunta prima Marisa Bay Di Segni di Montevideo con Otono de abril; 2° class. Enrique Amado Melo di S. Gregorio de Polanco con Juventud; terza Vilma Maris Magnè Russi di S. Josè de Mayo con Tierra sonada. Premio Speciale della Camera di Commercio Italo-Uruguayana ad Adelia de Sosa Silva di Antigas. Menzioni a: Alda Mendivil Meoni de Machado, Dario Augusto Favier Forte, Miguel Mendez Furtado, Blanca Camacho Ratti, Cristina Mabel Canepa Zeblis, Laura Senatore Vollero.
Segnalati: Gladys J. Matosas de Medina, Nelida Vargas Beron, Susana Beatriz De Andrea, Josè Luis Cardoso Marichal, Josè Lissidini Sanchez, Marta Torres de Barlocco, Susana Sempolis Vacis, Josè Ramon Mendica Gorostiza, Nelsa Paz, Olga Bertuello de Vinoly, Graciela Cabrera, Victor Deangelo. Segnalazione fuori concorso alla poetessa argentina Maria Leonor Ramirez Novas.
Premi per la Cultura Medis Terrae, destinati a personalità che si siano distinte nel campo della divulgazione culturale sono stati assegnati a: Carmelo Aliberti (scrittore), Pietro Fratantaro (critico d'arte), Lucia Tumino Cannata (presidente Accademia Contea di Modica), Pasquale Cocivera (produttore teatrale), Andrea Mantineo (direttore di America Oggi).
 
***
 
Premio letterario Agorà uomini e donne a confronto edizione 2001
 
Si è svolta venerdì 5 ottobre presso il Centro sociale comandante Mario Guidi Stella Maris di Augusta, la cerimonia per la consegna del Premio letterario Agorà uomini e donne a confronto edizione 2001. La serata è stata animata dalla poetessa siracusana Lalla Bruschi e ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico e dei vari premiati. Di seguito l'elenco dei vincitori di questa edizione.
Sezione Poesia su San Francesco d'Assisi: Ludovica Mazzuccato di San Martino di Venezze (Rovigo) con Buonanotte San Francesco; avvocato Antonio Cottone di Palermo con San Francesco; Sandro Angelucci di Rieti con L'Eco del Tuo Canto.
Sezione Poesia a tema libero: Mario Giorgio Talio di Caltanissetta con Kosovo 99; Sandro Angelucci di Rieti con Comparse; Giuseppe La Rosa con Reversibilità.
Sezione Narrativa: Maurizio Rovini di Pisa con L'Ultimo Pensiero; Elisa Giacalone di Marsala (Trapani) con Rosa d'Irlanda; Wilma Vecchiotti di Pescara con La Forma.
Sezione Poeti Augustani: Carlo Bramanti con Haiku.
Durante la serata sono stati consegnati anche i Premi alla Cultura Xifonia all'attrice Lucia Sardo e al Circolo Culturale Progetto Uomo di Augusta.
 
***
 
XIX edizione Premio di Poesia Terra d'Agavi 2001
 
È avvenuta lo scorso 23 giugno alle ore 20 presso il Club Nautico di Gela la premiazione della diciannovesima edizione del Premio di poesia Terra d'Agavi organizzata dal Rotary Club di Gela.
Per la sezione raccolta di poesie in lingua italiana sono stati premiati 1° class. Francesco Piscopo con la raccolta Vedute con giardino; 2° class. Alfredo Di Marco con la raccolta Il giorno dell'amore; 3° class. Benito Galilea con la raccolta Quando la luna ospita i pensieri.
Sezione raccolta di poesie in dialetto siciliano: 1° class. Rocco Vacca con la raccolta Vulari senz'ali; 2° class. Anna Marchese con la raccolta Du' sordi; 3° class. Mauro Cavallo con la raccolta Lu pueta mmalarittu.
Di seguito pubblichiamo una poesia, estratta dalla raccolta, dei due poeti risultati vincitori:
 
Poesia tratta dalla raccolta Vedute con giardino
 
A Pirandello
 
Pino debole solitario
La madre terra sparge senape
vermiglia e tufi d'arenaria.
Sul dorso d'un macigno levigato
 
pare un satiro centenario
l'avello odiato del Kaos,
le filigrana della vita
traspare di pietà nel tuo teatro.
 
La pioggia d'aghi, rena scintilla
salati umori d'erbe cocciute
le contorte radici uncinate
sotterranee fedeli compagne,
 
vago sogghigno o sole a smeriglio
l'ossa stritola, o casta Giunone,
la Concordia accende la testa
discoperto è il dramma del fu Mattia.
 
Onde altezzose, lavici orgasmi
le sconquassate erme dei Titani
e sulla tua vista tarlata
brulica l'esantema del colera.
 
***
 
Francesco Piscopo
 
Poesia tratta dalla raccolta Vulari senz'ali
 
A mi patri
 
Patri, juntu a stu puntu vogghiu fari
u risucuntu di sta vita mia;
taliannu arreri vogghiu riturnari
ppi lu caminu chi piaciva a tia.
 
E mi riordu quannu picciriddu
pigghiannu u libru chi purtava a scola
ti bbuffiniava e taliannu a iddu
ogni tanticchia ci faciva a spola.
 
Patri, mà pirdunari. Sta sunata
a fazzu ppi líinchiriti lu cori;
ppi dariti priizzi da cuntrata
 
e diri chi to figghiu cunta stori.
E se a ma vita fici níatra strata
illuditi chi àppi li ma glori.
 
Rocco Vacca
 
***
 
19ª edizione del concorso Città di Legnano - Giuseppe Tirinnanzi
 
Si è svolta domenica 14 ottobre nella sala congressi di viale Matteotti la cerimonia conclusiva della 19ª edizione del concorso Città di Legnano - Giuseppe Tirinnanzi organizzata dall'associazione Famiglia Legnanese e indetto dal Comune di Legnano riservato a poesie inedite sia in italiano sia nei vari dialetti di area lombarda, compresi anche quelli dei Cantoni svizzeri del Ticino e dei Grigioni.
Maria Liscio di Perugia, ex insegnante di lettere, e Guido Zavanone di Genova, magistrato, già Procuratore Generale della Corte d'Appello del capoluogo ligure, sono i vincitori ex aequo della sezione «poesie in italiano», ai quali sono andati rispettivamente tre milioni e mezzo di lire.
Il vincitore assoluto per il dialetto è Angelo Giovanni Trotti di Monno con un testo ricco di antiche forme in dialetto bresciano, che traccia un colorito quadro di vita agreste gli è stato assegnato il premio di tre milioni di lire.
Gli altri due finalisti per l'italiano sono Marcello Marciani, farmacista di Lanciano (Chieti), e Ivana Tanzi di Milano, insegnante di Lettere.
Per la sezione «poesie nei dialetti di area lombarda» è stato deciso di premiare un finalista in più, in considerazione del buon livello generale delle poesie presentate. Essi sono: Roberto Della Vedova di Genova, Maria Rita Nobile di Romagnano Sesia (Novara) e Andrea Giovanni Pedrinis di Faìdo nel Cantone svizzero del Ticino.
 
***
 
II edizione Premio Letterario Regionale "Vileg novella dal Judri"
 
La Commissione Giudicatrice della seconda edizione del Premio letterario regionale Vileg novella dal Judri composta da Livio Sossi (Presidente); Simone Mocchiutti; Piera Sgiarovello; Alessandro Pirani; Chiara Carminati; Giancarlo Pellegrin; Silvano Bertossi; Aldo Colonnello e Giovanni Fierro riunitasi in Villanova del Judrio il 31 agosto 2001 ha così deliberato.
Sezione A - racconti per adulti di autori nati o residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia: 1° premio al racconto Sogno di legno di Tricesimo Tolazzi, Udine; 2° premio ex aequo al racconto Dejà vu di Alessandro Pesaola, Cormòns (GO); 2° premio ex aequo al racconto Tarli di Ugo Vicic, Trieste; 2° premio ex aequo al racconto Un omicidio speciale di Marco Giovanetti, Grado (GO); 3° premio ex aequo al racconto Il Confine di Gianna Franzolini, Udine; 3° premio ex aequo al racconto Paura del legno di Claudia Sfilli, Udine; 3° premio ex aequo al racconto Storia di Ben di Paola Lugnani, Trieste; Menzione al racconto La scjale di lén di Adriana Marcorin, Maniago (PN); Menzione al racconto Mani di gelso di Gabriella Brumat, Turriaco (GO).
Sezione B - racconti per ragazzi di autori nati o residenti nella Regione F. V. G.: 1° premio ex aequo al racconto cavalieri della tavola... di Marco Giovanetti, Grado (GO); 1° premio ex aequo al racconto La noce magica di Marisa Moretti, Moggio (UD); 2° premio ex aequo al racconto Il bosco delle anime di Gabriella Brumat, Turriaco (GO); 2° premio ex aequo al racconto La fuga della pialla di Giacomo Vit, Cordovado (PN); 2° premio ex aequo al racconto Musica nel cucchiaio di Ugo Vicic, Trieste; 3° premio ex aequo al racconto La cocolara pissula di Giacomo Vito, Cordovado (PN); 3° premio ex aequo al racconto La vendetta dell'uomo di legno di Sergio Bozzi, Ronchi d. Leg. (GO); 3° premio ex aequo al racconto Wally e Molly che diventarono... di Barbara Zanelli, Fiumicello (UD); Menzione al racconto Gaia non vuole morire di Giuseppe Carignani, Tricesimo (UD); Menzione al racconto Girogirotondo di Antonella Sbuelz, Tricesimo (UD); Menzione al racconto L'arma appuntita di Maria Rita Capasso, Monfalcone (GO); Menzione al racconto Padre e figlio di Manuela Bertola di Pasiano (PN).
Sezione C - racconti per adulti e ragazzi di autori italiani o stranieri: 1° premio ex aequo al racconto Cuore di legno di Antonio Ferrara, Novara; 1° premio ex aequo al racconto Le nozze della principessa Rosamonte di Daniela De Paoli di Novara; 2° premio ex aequo al racconto Donina di legno di Federica Depaolis, Pontedera (PI);
2° premio ex aequo al racconto Fiaba verde di Rosanna Figna, Parma; 2° premio ex aequo al racconto Il dottor de Franceschi di Manuela Salvi, Formia (LT); 3° premio ex aequo al racconto L'angelo di Varmo di Maria Rosaria Romano, S. Michele al Tagliamento; 3° premio ex aequo al racconto La rivolta di Anna Gioia Giorio, Selvazzano Dentro (PD); 3° premio ex aequo al racconto Lezione di scienze di Marco Di Silvestro, Barge (CN).
Menzione ai racconti Lagnanza del prode Orlando di Federico Appel, Roma; L'ultima danza del sole di Pier Luigi Baglioni, Genova; L'uomo del legno di Paola Vallerga, Venezia; Piccolo fiero ragazzo d'Africa di Maria Luisa Banfi, Milano; Testa di legno di Pompeo Perrone, Formia (LT); Giuseppe Armadio pensiero veloce di Cristina Pelagalli, Pistoia.
La proclamazione ufficiale e la cerimonia della premiazione ha avuto luogo domenica 14 ottobre 2001 presso la Villa de Brandis di S. Giovanni al Natisone.
 
***
 
Diciassettesima edizione Premio letterario nazionale Picena
 
Si è conclusa, nella suggestiva Sala della Regione di Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno, la diciassettesima edizione del Premio Picena, questi i risultati decretati dalla giuria che era composta dai professori Graziano Vitelli (presidente), Maria Pia Beani, Egidia Ciuccarelli, Rossana Di Vito, Marita Romersa.
Sezione Atto unico teatrale: vincitore assoluto Luigi Ottaviani di Roma; Premio speciale della Giuria a Roberto Ojetti di Porto Recanati; 2° class. Virginia Consoli di Bordighera; 3° class. Maria Francesca Cherubini di Perugia; 4° class. Maurizio Minucci di Porto S. Giorgio.
Sezione Narrativa: vincitrice assoluta Loredana Faletti di Aosta; Premio speciale della Giuria a Bruno Longanesi di San Giuliano Milanese; 2° class. Franca Ascari Scanabissi di Modena; 3° class. Emidio Albanesi di Acquasanta Terme; 4° class. Giovanni Neglia di Palermo; 5° class. Elisabetta Mannini Diaz di Venezia; 6° class. ex aequo Aldo Giordanino di Asti, Roberta Selan di Pordenone, Franca Olivo Fusco di Trieste; 7° class. Edelweiss Giansanti di Roma; 8° class. Caterina Falconi di Giulianova.
Sezione Poesia: vincitrice assoluta Anna Speranza Panichi di Ascoli Piceno; Premio speciale della Giuria a Eliana Montebello di Macerata; 2° class. Giuseppe Arrigucci di Arezzo; 3° class. Edelweiss Giansanti di Roma; 4° class. Monica Balestrero; 5° class. Adriano Scandalitta di Mortara; 6° class. Luisella Antonucci Lorenzetti di Roma; 7° class. ex aequo Sara Calcinaro di Ascoli Piceno e Luca Talevi di Ancona; 8° class. Laura Virgili di Ascoli Piceno; 9° class. Attilio Paliaga di Udine.
Per il 14° concorso di poesia provinciale si sono imposti Sandro Grilli di Servigliano (Scuola elementare) e Laura Ameli di Pagliare (Scuola media). Per la sezione speciale Agricoltura oggi i primi classificati sono stati Ersilia Panichi di Ascoli Piceno (Scuola elementare) e Valentina Vita di Porto Sant'Elpidio (Scuola media).
 
***
 
VI edizione Concorso Letterario Circolo Pickwick
 
Si è tenuta domenica 7 ottobre 2001 presso la Sala del coro dell'ex Monastero di Brugora di Besana in Brianza (MI) la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario indetto dal Circolo Pickwick.
La giuria finale composta da Rino Casazza, Flavio Casella, Marco Corbetta, Giorgio Epis, Alessandro Minozzi ha definito la seguente classifica.
1° premio ex aequo a Penniwit o il sogno d'un artista di Antonella Del Giudice, Napoli e a Texas Story di Guido Sgardoli, Treviso; 3° premio a L'anno che successero tante cose di Silvana De Mari, Baldissero (TO); 4° class. La soldatessa in incognito e il marciapiede dolomitico di Alessia Ghisi Migliari, Seveso (MI); 5° class. Agnelli di Valeria Martini, Murata (RSM); 6° class. L'ultima visione di Stefano Fantelli, Bologna; 7° class. La voce di Arrigo Filippi, Pianico (BG); 8° class. Quegli occhi pieni di stelle di Gennaro Duccilli, Veletri (Roma); 9° class. Carne e acciaio di Cristiano Della Bella, Costigliole Saluzzo (CN); 10° class. Il tuffo di Daniele Cattaneo, Olgiate Comasco (CO); 11° class. ex aequo Iomè di Daniela Berni, Roma e Il lavandino di Daniela Raimondi, Saltrio (VA).
 
***
 
Premio Nazionale di Poesia Emma Piantanida 2000
 
Dopo attento e approfondito esame dei testi pervenuti al Premio nazionale di poesia Emma Piantanida indetto dall'associazione Legnanese d'arte e cultura A.L.A.C. - Gruppo '95, la Giuria composta da H. Binder, G. Colombo, N. Oldani, C. Cattini, ha stilato e verbalizzato la seguente classifica finale: 1° assoluto Armando Romano di Roma con Canto di Natale; 2° class. ass. Claudio Bellini di Valenza (AL) con La sedia dei papaveri; 3° class. ass. Marta Bianchini di Aria di Camaiore (LU) con Fioriva la rosa.
Segnalati dalla giuria: Ciro Carfora di Barra (NA) con Ritorneremo insieme; Cinzia Corneli di Corciano (PG) con Sotto la luna; Anna Funiciello Viscovo di Milano con Io sarò con te; Elina Amico di Palma di Montechiaro (AG); Silverio Scramoncin di Roma con Fronde.
Finalisti Mario Vecchione di Napoli con I miei Bronks; Luciana Cerbone di Acerra (NA) con Terra di nessuno; Anna Bor di Carcare (SV) con Uomini per caso; Vincenzo Cerasuolo di Marigliano (NA) con Dedicata a...; Anna Maria Papa di Carinola (CE) con Alla luna; Alberto Cerbone di Casoria (NA) con Eterne promesse; Rita Minniti di Cava dei Tirreni (SA) con Non lasciarmi morire.
Premi speciali della Giuria: Livio Negri di Castelvetere sul Calore (AV) con Ho paura di vivere...; Maria Dho Bono di Sanremo (IM) con Tempo di vendemmia.
Nella prima rosa di finalisti figuravano anche poesie di: M. Galvagni, F.O. Fusco, A. Goffredi Mayol, E. Raso, M. Tosti, F. Mazzamurro, G. Buratti, U. Meloni, M. A. Sozio, B. Lazzerotti, I. Sparagna, M. Crespi, C. Kuhne, M. Badiali, C. Leoni, L. Cafulli, P. Burnai, L. Calonico, G. Marconi, tali autori sono da considerarsi menzionati. Questa la lirica vincitrice:
 
Canto di Natale
 
ai miei amici
 
Vieni, Signore, nel mio cuore
e stacci; non mi lasciare.
Tu vai e vieni, tanto che non so
se veramente vieni o m'inganno.
È freddo, Signore.
Qui è sempre dicembre
e la capanna è vuota.
Sopra il tetto c'è la neve
fuori c'è freddo e gelo.
Lontani sono i fuochi dei pastori:
la speranza, l'attesa
non sta più da queste parti.
Nessuno sa di me e di Te.
Anche i pastori sono rari,
i veri pastori.
Ci vuole una buona terra
Per fare buoni pastori.
La mia capanna è vuota, Signore.
È difficile che qualcuno
alzi lo sguardo a cercare comete,
di questi tempi.
Oro, incenso e mirra sono portati
Ormai solo ai potenti della Terra.
Vieni, Signore, nel mio cuore
E stacci e nel freddo venga una cometa.
E alla mia capanna
vengano tanti buoni pastori;
e nel cielo splendano tante stelle,
come tanti amici nel firmamento del cuore.
 
Armando Romano
 
***
Concorso Nazionale di Narrativa Akery
 
Si è svolta lo scorso 20 ottobre, presso la galleria fotografica Tina Modotti, la premiazione del concorso Akery organizzato da Agorà Centro studi di Acerra (NA). Questi gli autori premiati.
Sezione Fantascienza: 1° class. Fabio Massa di Alessandria; 2° class. Enrico Di Stefano di San Gregorio di Catania; 3° class. Giuliano Giachino di Torino; Premio della Giuria a Paolo Bongiovanni di Sagrado (GO) e a Claudio Chillemi di Valverde (CT).
Sezione Fantasy: 1° class. Giacomo Molucchi di Peseggia (VE); 2° class. Giacomo Scalfari di Bologna; 3° class. Gennaro Duccilli di Velletri (Roma).
Sezione Horror: 1° class. Igor Artibani di Cerveteri (Roma); 2° class. Ferdinando Romito di Diamante (CS); 3° class. Gianandrea Parisi di Messina; Premio della Giuria a Piero Gai di Busche (BL).
Sezione a tema libero: 1° class. Daniela Quarta di Albano Laziale (Roma); 2° class. Sheryl Lo Monaco di Balestrate (PA); 3° class. Elisa Giacalone di Marsala (TP).
Premio giovani intitolato a Peter Kolosimo a Fabio Pontelli di Gemona (UD); Premio della Giuria a M. Rosaria Longobardi di Melito (NA); Monica Fiorentino di Sorrento (NA); Anna Bruno di Somma Vesuviana (NA); Eduardo Di Biase di Melito (NA).
 
***
 
Terza edizione Premio internazionale di Poesia Pianiga/San Martino
 
Dopo la votazione della giuria, composta dai poeti Massimo Palladino in qualità di presidente e Francesco Indrigo, Marilisa Perin, Alberto Barina, Nelio Fonte, Davide Rossato, sono risultati vincitori della terza edizione del Premio internazionale di poesia Pianiga/San Martino i poeti: Chiara Pinton di Mira (VE) per la sezione inediti e Nereo Condini di Montvale, New Jersey (USA), per la sezione Poeti italiani all'estero.
 

 
 
ottimizzato per Netscape