Edizione cartacea:
È uscito il n° 111-112
Novembre-Dicembre 2001
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 13 novembre 2001
Il sommario
 
Tribuna libera
 
Umberto Saba:
Quello che resta da fare ai poeti
 
In vendita nelle seguenti librerie

Editoriale
Più di 630 opere stampate in dieci anni
Oltre 200 libri pubblicati dalla Montedit nel 2001
Attenti agli pseudo editori che si presentano a
nostro nome - C'è anche chi prende i soldi e scappa
 
Stamane ho ricevuto la tefefonata una socia iscritta da anni al Club: "Ho mandato un congruo acconto per la pubblicazione del mio primo libro all'editore Taldeitali a cui mi avete segnalata, ma dopo oltre sei mesi non ho ancora ricevuto le bozze: scrivo e non mi risponde. Potete intervenire?". Le abbiamo risposto: cara signora conosciamo il lestofante solo di nome perché abbiamo ricevuto altre lamentele come la sua. Lo abbiamo più volte diffidato e stiamo raccogliendo prove per denunciarlo. E denunceremo anche quella nostra ex collaboratrice infedele che ha venduto gli indirizzi dei nostri soci. A tale proposito saremo grati ai soci che ci manderanno segnalazioni e prove. Precisiamo che per correttezza e in osservanza alla legge 675/96 sulla privacy non diffondiamo gli indirizzi dei nostri soci, né dei partecipanti ai nostri concorsi, né dei nostri autori.
Tutte le nostre antologie e i libri dei nostri autori vengono realizzati dall'editrice Montedit che fa parte del nostro network dedicato in particolare alla promozione e alla valorizzazione degli autori esordienti ed emergenti. La Montedit è nata proprio per iniziativa di alcuni autori per offrire una onesta alternativa a certi disinvolti "editori-a-pagamento".
I nostri lettori già sanno che la nostra iniziativa ha avuto successo: basta vedere il crescente numero delle recensioni di nostri autori pubblicate su questa stessa rivista.
Mentre scrivo queste righe, alla fine di ottobre, possiamo già anticipare un primo bilancio del 2001: tra libri già stampati e quelli in lavorazione quest'anno pubblicheremo oltre 200 volumi. A pagina 35 troverete i più recenti tra quelli che sono già inseriti nel catalogo di Internetbookshop, la grande libreria virtuale che ha in catalogo oltre 250 mila opere.
Altri quaranta libri Montedit sono attualmente in lavorazione e parecchi saranno già stampati entro l'anno.
Ogni anno nuovi editori (o aspiranti tali) spuntano come funghi, a decine, anzi addirittura a centinaia e altrettanti falliscono. C'è gente senza arte né parte che crede basti avere un computer per realizzare libri. È come se entrando in possesso di un trapano mi mettessi a fare l'odontotecnico. Il computer serve a tantissime cose, anche a progettare case, gallerie, motori, ma occorre avere l'istruzione e le capacità di un architetto, un ingegnere o un perito meccanico. Per fare l'editore non è richiesta alcuna laurea specifica, ma è necessario avere un'esperienza nel campo. Il sottoscritto, per esempio ha lavorato per oltre quarant'anni in giornali e case editrici, gli ultimi 15 per il più importante editore italiano.
Purtroppo chi ne fa le spese sono gli autori e non di rado vedono svanire gli acconti che hanno versato oppure, quando vogliono far ristampare un libro pubblicato qualche anno prima, si accorgono che la casa editrice non esiste più. Prima di affidarsi a un editore, la prima cosa che un autore dovrebbe fare è vedere quante opere ha in catalogo. La Montedit oggi ne ha 634. Ci sono poi coloro che raccolgono le prenotazioni per un'antologia, e dopo si accorgono di non aver raccolto soldi a sufficienza per coprire le spese di stampa. Ma i soldi non li restituiscono quasi mai.
La nostra attività sempre onesta e trasparente nei confronti degli autori ha anche contribuito indirettamente a migliorare un po' la vecchia situazione che spesso era di autentica "rapina".
Per esempio molti editori che prima chiedevano un "contributo" (naturalmente milionario) per publicare ora si comportano come noi che facciamo pagare all'autore solo i libri che acquista. Ma certuni continuano ugualmente a spremere poeti e scrittori come fossero limoni. Per esempio ce n'è uno che spende più di 100 milioni all'anno in pubblicità (e i soldi ovviamente deve recuperarli con gli incassi...).
Costui chiede all'autore l'acquisto di un minimo di 200 copie. E fin qui tutto bene. Peccato che non faccia una lira di sconto e che il prezzo di copertina per un libretto di una quarantina di pagine sia (tenetevi forte...) di ben 18.000 lire, cioè un totale di 3.600.000 lire. Per un libro simile (ma stampato su carta di miglior qualità) la Montedit ha un prezzo di copertina che varia dalle 8 alle 11 mila lire (o meglio tra i 4,13 e i 5,68 , tanto per abituarci...) su cui all'autore pratica lo sconto del 30 per cento. Fate un po' i conti della differenza: meno della metà. Montedit poi offre anche la possibilità di acquistare solo 100 copie (con sconto 15 per cento). Ma la nostra soddisfazione più grande è quando un autore di quelli che in precedenza aveva già pubblicato uno o più libri con editrici varie ci telefona ringraziando perché soddisfatto e aggiunge "Se vi avessi conosciuto prima...".
Non posso che rispondergli "Non è mai troppo tardi!".
 
Umberto Montefameglio

 
 
ottimizzato per Netscape