Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Tiziana Stanzani
Ha pubblicato il libro

Tiziana Stanzani - Scorie d'amore

 

Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi)

12x17 - pp. 116 - Euro 11,10 - L. 21.500 - ISBN 88-8356-304-2

Questo libro è stato stampato con il contributo
de IL CLUB degli autori in quanto l'autrice
è 3a classificata nel concorso

"A. Starace 2001" sez. narrativa

Prefazione

"Scorie d'amore" è una raccolta di quindici racconti sostanzialmente assai differenti ma nei quali traspare in modo inequivocabile una prorompente passione per la scrittura ed anche quando la situazione umana si fa grave e dolorosa la forza espressiva di Tiziana Stanzani è sempre estremamente convincente, capace di una rivisitazione di ogni stato d'animo senza orpelli o florilegi di dolce romanticismo ma sempre ben ancorata ad una visione reale della vita a volte dolorosa e cruda.
La comprensione della realtà acquista il valore della testimonianza offerta da una tessitrice di storie che amplifica il respiro del suo linguaggio narrativo e lo adorna di riflessioni profonde sull'umana debolezza.
Credo sia importante sottolineare come Tiziana Stanzani sia da ascrivere nella schiera degli autori che amano esplorare i significati profondi che si nascondono sotto la superficie apparente.
Vi sono esperienze alle quali non si può sopravvivere e che conducono all'idea che più nulla potrebbe avere un senso. Le aspirazioni quotidiane perdono ogni fascino, la solitudine e la disperazione sembrano sopraffare ogni gesto, ogni emozione.
Quasi si assistesse ad una consunzione puramente interiore davanti alla limitatezza, alla frammentarietà della vita. Ecco allora che diventa imprescindibile imprimere alla vita una direzione, trovare una finalità che salvi dal nulla, una emozione che riesca a sedurre.
Le ferite sono sempre aperte, i rivoli di lacrime irrefrenabili e la nostra lucidità rivela inesorabilmente tutto il dramma della finitudine dell'uomo davanti al mondo.
Il flusso della vita non si può intrappolare e l'unica realtà che conta è quella che noi stessi diamo alle cose.
Si devono sempre tenere in considerazione diversi fattori per venire a capo di ogni enigma, e della umana contraddizione, e forse nessuno è in grado di descrivere perfettamente e completamente l'espressione di entusiasmo, l'amore per la vita che si può cogliere negli occhi di un altro, l'approdo alla pienezza dell'essere. Tiziana Stanzani non si stanca mai di mettere a nudo il comportamento umano ed i segreti sussulti dell'animo: in questi racconti v'è sempre in sottofondo il dolore, lancinante come la lama di un coltello che si infila nella carne; il senso della morte sempre in agguato, ma anche un bisogno di comunicare con gli altri e la difficoltà di riuscire a portare a termine tale operazione.
La condizione umana costantemente delimitata dal tempo consuma i rimpianti, vive di rimorsi, soffre di solitudine, brama riscatti e mentre gli anni passano ogni ricordo sembra frantumarsi come vetro.
Il desiderio di incidere nella memoria le fasi della vita è sempre più forte e la speranza è che non vadano perdute.
Acuta e lucida, priva di pastoie che possano limitare le sue parole, affrancata dal desiderio di aggrapparsi ad ogni costo alla realtà materiale riesce ad attuare una penetrazione costante nel nucleo dinamico della realtà stessa, nello spirito libero che ci muove: esempio ne è il racconto "Il vecchio inutile" nel quale un uomo, poeta, musicista e ritrattista è capace di fissare nel presente come si presenterà nel futuro la persona ritratta.
Tiziana Stanzani è scrittrice istintiva e attenta, struggente e commovente in talune riflessioni; sembra quasi guidata da una luce interiore, riuscendo ad essere così avvolgente e penetrante da riuscire a scaldare ogni personaggio che si incontra nei suoi racconti.
Un intrepido cuore che racchiude in sé la consapevolezza di produrre una dilatazione dell'orizzonte, al di là di una prigionia spirituale, di un isolamento orgoglioso e propensa a vedere finalmente una nuova concezione della realtà.
L'uomo è ritrovato nella sua singolarità, come individuo al di là del bene e del male, oltre ogni limite fino ad affermarsi nella più vasta pienezza: un processo creativo che restituisce l'Uomo con tutta la sua umanità.
 
Massimo Barile
Per leggere il racconto 3° classificato al concorso "Angela Starace 2001"
Per leggere alcune pagine tratte dal libro"Scorie d'amore" e primo capitolo
Per leggere un altro racconto
Torna alla Home page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2002 Il club degli autori, Tiziana Stanzani
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 23 marzo 2002