02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Ines Scarparolo
Ha pubblicato il libro

Ines Scarparolo, Quando fiorisce il pesco

Raccolta di Filastrocche e Poesie per bambini e ragazzi,

Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi)

pp. 48 - L. 18.000 - Euro 9,30 - ISBN 88-8356-058-2

In copertina e all'interno illustrazioni dell'autrice

Prefazione

 
In tutto il mondo e in tutte le epoche gli uomini hanno narrato fiabe, filastrocche e leggende molte delle quali sono diventate in un secondo tempo patrimonio della nostra tradizione culturale. Non v'è nessuno che non abbia letto o almeno conosca semplicemente le ninne nanne cantate ai bambini, le filastrocche cantilenate da ragazzi magari prima di combinare l'ennesima marachella. Si tratta di storie narrate o cantate fin dalla nascita da quasi ogni popolo del mondo e molte di esse sono ancora oggi poco note perché rimaste nell'ambito della cultura popolare tramandata per lo più oralmente. In ogni parte del mondo il valore di qualsiasi narrazione dipende dai suoi elementi impliciti non meno che da quelli espliciti: con l'aiuto di diversi testi si può ricreare il complesso di idee e di riferimenti sociali che suscitavano nei loro primi ascoltatori.
Non v'è certo la presunzione di affidare una valenza culturale maggiore di quella che spetta in realtà ma è indubbia l'innata eterna tendenza dell'uomo a dare forma con la parola alla propria fantasia, sia essa vita, sogno o solo filastrocca di Natale. Sono parole venute fuori dal profondo che le ha serbate nell'animo umano fin dall'antichità quando unico modo per calmare i bambini era la parola, la ninna nanna, la filastrocca: "Dormi, dormi / bimbo mio / che la mamma / è qui a vegliare./ Dormi e sogna / luna e stelle / che risplendono sul mare./ Chiudi gli occhi / è tarda sera./ Dormi e sogna / primavera".
Ha ragione chi afferma che vi sono espressioni umane che non hanno età: sono nate in un lontano passato del quale è impossibile stabilire l'antichità, quando l'umanità ha preso coscienza della forza e della necessità di tale evocazione.
Vi è la profonda convinzione che tutto ciò è stato poi immesso nel corpus della tradizione e della letteratura folcloristica sviluppandolo ed arricchendolo in modo da fare diventare quello che era "primitivo" in elaborazione culturale, in ispirazione poetica. In queste poche pagine spero di indicare felicemente e con cognizione di causa l'obiettivo primario di questa raccolta di poesie e filastrocche per bambini e ragazzi scritto con passione e grande amore da Ines Scarparolo.
In questa lettura di "Quando fiorisce il pesco" v'è la solida convinzione che vi sia un filo conduttore sotterraneo che collega ogni parola ad un'altra con una ammirevole capacità di evocazione ed un impulso che porta il lettore ad entrare finalmente in un fantasioso giardino, in un colorato campogiochi non riservato alle seriose elucubrazioni degli specialisti. Perché, come sappiamo, più è solido il nostro bagaglio culturale, meno pedantemente andrebbe esibito, come in questo caso, dove candidamente si denuncia che nel mondo il 5% della popolazione consuma il 75% di ogni produzione; quando si riafferma la condanna della guerra e dell'odio; quando un bambino siero positivo viene cacciato dall'asilo; quando si afferma con forza che tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali senza distinzione di sesso, di razza o di religione.
Nel leggere questa raccolta di Ines Scarparolo si deve tenere presente che al di sotto del significato superficiale possono esservi altri significati ben più profondi e che numerosi studiosi di tradizioni popolari, di canzoni o ritornelli tradizionali hanno appurato che tali brani di canzoni venivano introdotti nella narrazione con lo scopo di interrompere la monotonia della recitazione del racconto ben più importante. Assai di sovente le cantilene quanto i giochi infantili altro non sono che l'ultima sopravvivenza di antichi riti religiosi. Vi sono nenie, ad esempio, che si rifanno a versi usati negli esorcismi, mentre il gioco della mosca cieca trova invece la sua origine nei procedimenti primitivi che si usavano per scegliere le vittime destinate ai numerosi sacrifici. La stessa cosa vale per le fiabe: con il tempo sono divenute semplice svago e divertimento fantasioso ma spesso hanno avuto origine in un mito liturgico.
Nel corso dei secoli le cerimonie sacre sono scomparse ma la forma è rimasta: la natura con le stagioni, le storie con i personaggi classici: Re, regine, eroi, ecc...
L'Autore scrive che la strega afferra il suo manico di scopa ed ogni bambino vede la strega attraversare il cielo in volo. Tutto qui. Quando si scrive perciò si può interpretare , valorizzare, smitizzare, ridurre al banale, a volte trovarvi molto di più a volte molto di meno di quanto c'è realmente.
Ma è questo, in ultima sintesi, un pericolo inerente alla natura stessa dei rapporti tra scrittore e lettore: la tirannia alla quale sono soggette le parole. Ogni parola può essere ammantata da falsi colori, illuminata da luci o smorzata nella penombra, ma mai ridotta in schiavitù perché come scrive Ines Scarparolo nella poesia "More di rovo giù per Piazze": "More a manciate /dolci e sugose, con appena quel poco di asprigno/ che ti disseta./Sulle dita ed in bocca/ ti rimane il succo rosso / del frutto selvatico. / Negli occhi / l'esuberanza della birichinata. /Nel cuore / una sensazione di Libertà".
 
Massimo Barile

Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Quando fiorisce il pesco"
Per leggere altre poesie
Per leggere il racconto 7 classificato al concorso Il club dei poeti 1997 sezione narrativa
Torna alla Home Page

 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Ines Scarparolo
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 12 gennaio 2001