02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
 

Benvenuti sulla home page di

Tina Piccolo

Tina Piccolo, insegnante, formatrice IRRSAE e sindacalista, è nata a Pomigliano d'Arco (Na), dove risiede attualmente.
Ha pubblicato i volumi di liriche "Trasparenza", "Dio creò e nacque" e "Al di là del 2000". Alcune sue liriche sono state declamate alla Rai, a Canale 21, Televomero, Rete Quattro e in numerose altre emittenti radiofoniche e televisive.
Fondatrice del premio internazionale "Città di Pomigliano d'Arco" per la poesia, la narrativa, la grafica e la foto d'arte, è anche organizzatrice di convegni, tavole rotonde, presentazione di libri. Collabora attivamente alla stampa quotidiana e periodica. È responsabile del settore culturale della rivista a diffusione nazionale "Cronache Italiane" di Salerno.
I premi assegnatile in concorsi nazionali e internazionali sono oltre 700. È inserita in prestigiose antologie e nel 1993 ha rappresentato l'Italia al Congresso mondiale di poesia in Messico.
Per fini squisitamente didattici ha pubblicato "La più bella antologia del nostro tempo". Ha preso parte, come ospite d'onore, a innumerevoli manifestazioni realizzate da importanti enti culturali. Hanno parlato della sua poesia critici come Saverio Natale, Settimia Cicinnati, Renato De Falco, Domenico Rea, Alberto Mario Moriconi, Alberto Trivellini, Giovanni Boccacciari, Orazio Tanelli, Vincenzo Rossi, Ermanno Corsi, Giacomo Migliore, Giovanni De Caro, Paul Courget, Antonio Ferrajoli, Gino Spinelli de' Sant'Elena, Vincenzo Ursini, Francesco dEpiscopo, Antonio Ghirelli, Augusto Giordano, Costanza Falanga, Enzo Valentini, Michele Caiazzo (sindaco di Pomigliano), Giuseppe Porcaro, Biagio Pavesio, Marisa Pumpo Pica, Salvatore Tolino, Francesco D'Ascoli, Marcello d'Orta, Alfonso Grassi, Nicola Maglione, Roberto Pasanisi, Michele Melillo, Leopoldo Mastelloni, Liliana De Curtis, Marco Delpino, Paolo Riceputi, Vittorio Sgarbi e tanti altri.
Tra i quotidiani, riviste e periodici che si sono interessati dell'attività poetica, artistica e sociale di Tina Piccolo, possiamo citare Roma, Il Mattino, Il Giornale di Napoli, La Repubblica, Cronache del Mezzogiorno, Cronache Italiane, Ottopagine, Corriere, Puglia, Lucania, Il Corriere di Caserta, Il Messaggero, Il Tempo, La Voce della Campania, Pratica, Penna d'Autore, Arte in cammino, Il Ponte italo-americano, Il Corriere di Roma, Reportage, Logos, Fiorisce un cenacolo, Il Club degli artisti, Presenza, Az - arte e cultura, Donna Moderna, Ribalta, Miscellanea, Bacherontius, Campania serafica, America oggi, ecc.
 
La poesia come canto dell'anima
 
La poetessa Tina Piccolo, vanto e orgoglio della città di Pomigliano d'Arco, impeccabile fondatrice del premio internazionale "Città di Pomigliano d'Arco" si appresta ad ultimare un altro capolavoro letterario, ricco di ricerche e di approfondita analisi.
Infatti col patrocinio del Comune di Pomigliano d'Arco e con la collaborazione delle testate giornalistiche Roma, Il Mattino, Ottopagine, L'Idea e di altri organi di informazione, consegnerà alla stampa nazionale la pubblicazione di un'antologia intitolata "La letteratura dei sentimenti".
Interessante come sempre il contenuto del prossimo lavoro letterario dell'eclettica poetessa.
Inoltre l'antologia può contare su cenni critici di firme, pagine di narrativa e saggistica e foto di opere pittoriche e grafiche.
Il volume avrà uno spazio adeguato anche nella scuola e nell'ambito della didattica dell'arte contemporanea, troppo spesso trascurata.
L'antologia sarà presentata a Pomigliano d'Arco nell'ambito di una pubblica manifestazione, alla presenza di personalità del mondo artistico, culturale e politico, affinché l'arte divenga sempre più mezzo di crescita culturale, civile e sociale.
"Scrivo quando il tempo dipinge ancora un'alba su una parete fragile di cielo" dichiara la romantica Tina, protesa a raggiungere vette sempre più alte della sua illuminata vena poetica, intrisa di autentico e spontaneo amore.
 
Clicca qui per leggere alcune poesie
 
 
 

 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE :PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.

©1999 Il club degli autori, Tina Piccolo

Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>

Prima di scriverci si consiglia di leggere le FAQ

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Per navigare facile consulta LA MAPPA
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

Inserito 16 aprile 1999