02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Roberto Cicero
Ha pubblicato il libro
 

Roberto Cicero, Quattroracconti, Collana I salici (narrativa)
pp. 64 - L. 18.000 - Euro 9,30 ISBN 88-8356-057-4
 
 
Prefazione
In questi brevi racconti di Roberto Cicero tutto fluttua, si compone e si elimina, spesso creando giochi di opposti che legano l'amore e la morte, la ricerca della propria identità e l'alienazione. Il tema dominante di ogni pagina è la ricerca di un qualcosa di diverso, di un "quid" ancora nascosto tra le pieghe crudeli dell'esistenza. Le immagini create, l'incontrarsi e il non trovarsi, i risultati imprevedibili delle nostre azioni, i legami incerti col prossimo e sempre sovvertibili dal destino si fondono in un magma narrativo sempre attento ed efficace.
Il flusso delle visioni narrative non conosce implicazioni negative e percorre con eguale facilità sia l'avvenimento emotivo che la situazione paradossale ed inspiegabile. È come ritrovarsi in un mondo contraddittorio denso di emozioni ma anche pervaso da un forte disincanto verso la vita: un tuffo nella disperata avventura verso l'illusione umana percorrendo le strade di un mondo dove tutto può essere rovesciato per creare forse qualcosa di nuovo e migliore.
Ci troviamo come di fronte ad un ricordo di una vicenda che genera una sensazione di felicità o tristezza, a seconda dei casi, perché vi è una consapevolezza di esserne usciti. In alcuni momenti avvertiamo anche una palpabile certezza dell'incombenza della vita su di noi e sul nostro futuro. Ed è così che in questo andirivieni di sensazioni è miracoloso come si combinano passato e presente, personaggi e cantastorie occasionali: tutto, sempre qui davanti a noi, è visibile chiaramente come in una notte stellata.
Non c'è niente di più difficile che essere completamente compresi ce ne accorgiamo ogni giorno, ogni ora, mentre proviamo ad inseguire pensieri e parole perdute e cerchiamo di ricostruire con la memoria il percorso di un racconto appena letto.
Il pensiero ha sempre bisogno di una destinazione, di un progetto, di una meta ed è per questo motivo che la vita ci appare sempre insoddisfacente se manca tale progetto.
Infatti l'Autore in questi racconti narra le difficoltà di fronte alle scelte che la vita ci obbliga a fare: si possono affrontare in modo anche sbagliato ma è sempre fondamentale il valore dei sentimenti ed il riconoscerli come importanti, proprio come nel racconto che apre la raccolta intitolato L'amore suo dove i componenti di una fantomatica organizzazione paramilitare denominata "O.G. S." ovvero Organizzazione per la Giusta Società si trovano a gestire decisioni e relazioni amorose pericolose ma con una caratteristica inderogabile: l'assenza di azioni di sangue, missione che fallirà miseramente.
La figura di Pedro, uno dei componenti del nucleo, viene descritta in modo accurato proprio per enfatizzare esteticamente uno stereotipo di vecchia data: il look del tipico intellettuale impegnato, un po' trasandato, con grandi giacche, jeans sgualciti, scarpe da ginnastica vissute, gli immancabili piccoli occhialini e capelli arruffati. Ma neanche a farlo apposta la fine di Pedro, sarà la conversione buddista per accedere all'unico desiderio dell'essere umano, la non esistenza del sé.
La considerazione finale è che non si possono basare i rapporti umani sull'ipocrisia o sulla finzione ma per vivere intensamente un ideale, un amore o un semplice affetto si deve capire che l'amore è incorruttibile, fragile, una somma di sentimenti posti in bilico su una lama. La forza è trovare il giusto equilibrio in modo da fare scoppiare finalmente la gioia nel nostro cuore o far percorrere il brivido nella schiena di fronte alla donna amata pronti a giocarsi tutto quello che si ha senza contropartita tradendo ideali creduti fino ad allora irrinunciabili. Solo quando si torna ad essere liberi da ogni costrizione è possibile contemplare il passato o esplorare la coscienza in modo critico, senza paura che la nostalgia renda vano ogni tentativo per affrontare di nuovo la vita.
Un desiderio inconscio di comunicare, vorticosi baratri dell'esistenza, scelte che ci fanno sprofondare in precipizi senza fondo sono la sintesi assoluta di quanto possa essere beffarda la vita. Non per niente nel breve racconto che chiude il libro l'operaio Olimpo Taddei, ad un certo punto della sua vita, prende l'irrevocabile decisione di rimettersi a studiare per diventare "professore di qualcosa". Dopo innumerevoli sacrifici, imposti anche alla famiglia, finalmente diventa insegnante di Lettere con una tesi sul pessimismo in Giacomo Leopardi.
Ma proprio quando tutto sembra finire nel migliore dei modi, uno stramaledetto giorno, il destino ritorna padrone della scena. Il solito beffardo destino al quale nessuno sembra sfuggire.
 
Massimo Barile

Per leggere l'opera inserita nell'Antologia del Premio letterario Citta di Melegnano 1999
Per leggere alcune pagine tratte dal libro " Quattroracconti"
Torna alla Home Page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Roberto Cicero
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI

Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 28 novembre 2000