Benvenuti sulla Home Page di
Maurizio Sergi
Maurizio Sergi, nato a Firenze il 3 luglio 1936, residente in Figline Valdarno (Firenze), Gaville 65/a, coniugato con Paola Rosini, due figlie.
1970: Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Firenze.
1976: vincitore di un concorso per l'insegnamento delle materie del gruppo giuridico presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Firenze.
1980: diploma di perfezionamento presso l'Università Cattolica di Milano, a seguito di corso biennale, con tesi in economia sanitaria.
1989: specializzazione presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano conseguita con la massima votazione e pubblicazione della tesi sull'Organizzazione dell'Azienda sanitaria, vincendo il primo premio, quale migliore lavoro, messo a disposizione dalla stessa Università.
Dal 1964: albo dei periti del Tribunale di Firenze
Dal 1991: albo dei direttori generali di aziende ospedaliere e sanitarie del Ministero della Sanità
Monografia per la "proposta di riorganizzazione della sanità e della pubblica amministrazione"
Libro intitolato "Tecniche di direzione aziendale" edito dalla Scuola per le Autonomie Locali, usato come testo per i corsi omonimi, tradotto in varie lingue nei rispettivi paesi.
Studioso di Yoga e di dottrine orientali, ha eseguito studi su testi antichi e moderni di soggetto religioso ed esoterico.
 
 

Maurizio Sergi nel mese di febbraio 2005 ha pubblicato con Montedit "Due rose rosse" - Collana I salici (narrativa) 14x20,5 - pp. 128 - Euro 10,00 - ISBN 88-8356-839-7

PRESENTAZIONE
 
Ho avuto modo di contattare il dott. Maurizio Sergi nella sua qualità di responsabile unico dell'Azienda Sanitaria di Figline Valdarno ove ancora oggi è ricordato per aver amministrato l'organizzazione di cui era a capo con onestà competenza e dedizione, ma più che altro con un grande amore che traspariva in ogni suo atto compiuto nell'esercizio delle sue funzioni, doti peraltro riconosciute unanimemente da tutta la popolazione del territorio dell'Azienda Sanitaria di Figline Valdarno. Il presente lavoro presenta alcuni cenni di carattere autobiografico, e la fertile fantasia del dott. Sergi ha reso piacevole e interessante per l'alto contenuto etico sociale, nel quale l'autore ha profuso tutta la sua sensibilità di persona di contenuto e di grande umanità .
Il lettore attento può notare che ogni particolare descritto nel libro, anche quello che inizialmente può sembrare insignificante ha la propria importanza costituendo un mosaico perfetto che viene rilevato alla fine della lettura.
Il dott. Sergi ha dato oltretutto segno delle le proprie competenze di carattere giuridico organizzativo, che molto bene prendono posto nello schema del lavoro e che nel finale costituiscono un grido di speranza per una pace universale, ipotizzata in un lontano futuro per un mondo migliore. Leggendo questo libro, scritto nella forma di sceneggiatura, ove le scene sono descritte da vero esperto dell'arte cinematografica, si rimane con la convinzione che un lavoro del genere dovesse essere scritto.
 

Paolo Fabiani: giornale "La Nazione" di Firenze

 

 
Questo lavoro è caratterizzato da un grande senso di umanità e di fantasia che l'autore ha espresso in una forma originalissima.
Il lavoro, scritto come sceneggiatura di un film, consente al lettore di visualizzare le varie situazioni, sollecitandone la fantasie ed esaltando emotivamente il contenuto delle varie situazioni ivi descritte, con una originalissima tecnica attraverso la quale si può accompagnare la lettura con i brani musicali indicati nel libro, tale da coinvolgere completamente il lettore, sia per il positivo effetto che deriva dalla visione di un bel film che per l'intima sensazione di gioia che conferisce una bella lettura.
Per il contenuto del lavoro si può dire che è molto avvincente, lodevole per il contenuto e pregevole per lo svolgersi delle particolari situazioni, che oltretutto non mancano di produrre un'avvincente "suspence" che induce il lettore a non interromperne la lettura fino al termine del libro.
Questo libro mi è piaciuto molto.
 

Carla Maria Minghetti Scrittice


 


PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2004-2005 Il club degli autori, Maurizio Sergi
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 28-02-2005