02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Benvenuti sulla home page di

 

Fabrizio Del Re

Personalità poliedrica, Fabrizio Del Re nasce a Roma il 9 gennaio 1972, manifestando già da bambino uno spiccato interesse per letteratura e musica. Convinto assertore del concetto greco antico di Kalokagathia, oltre allo studio dedica il suo tempo alla pratica dello sport agonistico ricercando, in tal modo, un equilibrio tra corpo e anima.
Nel 1990 consegue il diploma di Maturità con il massimo dei voti, presentando una piccola tesi sul poeta e incisore inglese W. Blake.
L'anno successivo partecipa al concorso nazionale «Giovane poesia - Andrea Billi», classificandosi al quarto posto e rilasciando un'intervista al quotidiano «Il Tempo». Negli stessi anni inizia a collaborare, come ideatore dei testi e voce solista, con il gruppo di musica alchemica «The Mine - minatori del suono profondo», per il quale scrive un saggio sui collegamenti tra musica ermetica e ombra junghiana. Collabora anche con alcune riviste, occupandosi di letteratura e filosofia.
Nel 1996 la Facoltà di Sociologia dell'Università «La Sapienza» di Roma inserisce in una pubblicazione un suo opuscolo sulla sociologia del doping.
Nel 1999 pubblica la raccolta in versi «Bagliori d'Ombra» (ed. Pagine), mentre alcune sue liriche vengono favorevolmente segnalate dalla casa editrice Libroitaliano. Nello stesso anno rilascia interviste a Radio Uno e al quotidiano romano «Il Tempo»; quest'ultimo pubblica una sua poesia, mentre sul quotidiano «La Repubblica» compare un articolo riguardante l'uscita del suo libro.
Partecipa alla trasmissione televisiva «Poeti e poesia» (Televita) e ai pomeriggi letterari romani al Teatro Euclide e all'Opera Cafè.
Riviste letterarie nazionali pubblicano le sue liriche e alcuni suoi articoli sul «senso del verso poetico».
Nel febbraio del 2000 viene inserito in un'agenda poetica (ed. Pagine) e in varie antologie; l'8 maggio dello stesso anno riceve il premio «Pagine di Poesia» per l'originalità del suo stile poetico, avendo la Giuria ravvisato nelle liriche il «nuovo linguaggio dell'antico».
Sue opere sono state recentemente premiate ai seguenti concorsi letterari: «Città di Melegnano»; «Ottavio Nipoti - Città di Ferrera Erbognone»; «Fanfulla da Lodi»; «Club dei poeti» 2000; «Scrittori per il Terzo Millennio»; «Fonòpoli - Parole in movimento».
L'11 agosto del 2000, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, tiene una conferenza nel Castello di S. Severa (RM) sul tema «La danza nell'antichità: aspetti rituali e religiosi». Il mese successivo, l'Ass. Culturale «Il Gabbiano Felice» di Roma presenta e recensisce il suo libro.
Nell'ottobre dello stesso anno, presso la Pro Loco di Ladispoli e in collaborazione con lo studioso Giulio Malvani, cura un ciclo di incontri culturali (per soli docenti) sulla funzione del mito nelle civiltà tradizionali.
Con «Uomo di parola» ottiene, nel novembre del 2000, il primo posto al 26° Premio Internazionale di Poesia ALFA (Germania); due mesi dopo un'altra sua poesia si aggiudica il terzo posto al Premio Nazionale «Luigi Pirandello».
Il 21 gennaio del 2001, l'Ass. Culturale «Hieroglyphica» di Roma, con la collaborazione di Ivana Della Portella, presenta il suo libro sottolineando i riferimenti al mithraismo e i contenuti misterico-esoterici delle liriche.
Il mese successivo, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, è chiamato a tenere una nuova conferenza nello splendido scenario del Castello Ruspoli di Vignanello (VT), nel corso della quale evidenzia le connessioni tra «Danza della Vita» e «Ballo delle Maschere».
Attualmente è studente universitario (IUSM-Roma) e, oltre a scrivere versi, si dedica alla stesura di un romanzo (Nuova Nobiltà) e dei testi per la realizzazione di uno spettacolo teatrale e musicale - di sua ideazione - sul dio Fufluns, il Dioniso etrusco.
 

Per leggere alcune poesie
 
Per leggere l'opera 9 classificata al concorso Città di Melegnano 1999
 
 
 

 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE :

PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©1999 Il club degli autori,Fabrizio Del Re
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>
Prima di scriverci si consiglia di leggere le FAQ

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Per navigare facile consulta LA MAPPA
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

agg.29 maggio 2001