Benvenuti sulla Home Page di

Diego Spanò

 


Diego Spano' nasce il 1° aprile 1958 a Reggio Calabria. Vive e lavora a Messina praticamente da sempre. Medico, reumatologo ed ortopedico, è scrittore, poeta ed opinionista dilettante di quotidiani locali e nazionali. Stile scarno e colloquiale, scritti graffianti e quasi dissacratori mettono a nudo il suo amore per il sociale in tutte le sue sfaccettature, ed il suo gusto per l'arte. La Spagna di Almodovar e di Zapatero, libertà ed originalità di vedute, l'affascina: sia per il ritrovamento delle radici dei suoi antenati, sia per il nuovo clima e per le nuevas tendencias venutesi a creare. In attesa di un romanzo, che su tali argomenti certamente verrà, la sua narrativa si concentra su due opere importanti entrambe del 1997: Il segreto del cassetto, espressione dell'olocausto del sud, e Sauna al Sud, ispirata ai risvolti drammatici di tangentopoli.
I romanzi di Diego Spanò.
Il segreto del cassetto.
Opera di contenuti prevalentemente autobiografici,che prende spunto da una tragedia familiare realmente accaduta. Unica forse nel suo genere per trattare le discriminazioni razziali e sessuali nel profondo sud d'Italia a cavallo tra la seconda metà degli anni trenta e la prima degli anni quaranta.
Da un fortuito ritrovamento di un quaderno-diario appartenuto a lontani parenti, l'autore ricostruisce, non senza una vena di sentimentalismo e nostalgia per il tempo passato, la tragedia di due giovani fratelli ebrei nel suggestivo e provinciale scenario di Messina con i suoi unici panorami.
Giovanni,insegnate sposato con Marta,una collega, con una figlia Sara, ed Eugenio professore di letteratura , omosessuale di raffinata eleganza e cultura,annotano a quattro mano sul "quaderno nero bordato di rosso" la loro vita e le loro angosce all'epilogo del ventennio .. sembra quasi che riescano a superare gli anni bui ma proprio sul finire,nel tentativo di sfuggire ai nazisti, si compie l'ultimo atto del loro olocausto.
La famiglia, per mezzo secolo chiusa nel suo dolore custodisce il segreto, fino a quando... ebbene non lo diciamo ai lettori per non privarli della suggestione di scoprire la trama del racconto.
Sauna al Sud.
Romanzo ispirato alla tragedia di tangentopoli,ed alle multiformi, angoscianti e drammatiche conclusioni di alcune sue vicende.
Fabio e Lisa, due coniugi lombardi eleganti e disinvolti, sfuggono da Milano cercando di ricostruirsi una vita a Taormina aprendo una sauna, l'operazione sulle prime riesce.
Entrambi non sono insensibili, sulla scia del barone Von Gloden, al fascino di un giovane normanno cameriere e musicista vero e proprio emulo di un novello Dorian Gray, Pancrazio.
Nel contesto della trama, in cui splendidi panorami e dimore patrizie ben s'intrecciano col triste destino del protagonista, Pancrazio riassume nel suo personaggio tutto il positivo della vita che sopravvive alle umane sciagure: è l'amico, l'amante trasgressivo, il marito consolatore.
Un romanzo tutto da leggere per comprendere,e forse ritrovarsi, nei tempi difficili e controversi in cui viviamo.



PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2006-2007 Il club degli autori, Diego Spanò
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 26-04-2007