Rivista Club degli autori n° 163-164-165-166
Settembre 2006
 
 
News

I successi dei nostri soci

La Commissione Giudicatrice del XXII Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cava dè Tirreni ha conferito all'Artista Roberta Villani di Roma, la Targa per l'opera edita in volume da Montedit Geremia il topino bianco ed i suoi amici nella sezione Racconti brevi e la segnalazione per la poesia in vernacolo Er bacarozzo rozzo.



La nota Casa d'Aste Christie's ha recentemente battuto all'asta, unitamente ad altri manoscritti o autografi di personaggi storici, un componimento poetico di Licio Gelli di Arezzo, dal titolo Ma ella non rispose datato 23 aprile 1973 (aggiudicato poi per l'importo di Euro 2.800,00).
L'ex Maestro Venerabile della Loggia Massonica P2, aveva donato negli scorsi mesi tutta la sua collezione personale di manoscritti all'Archivio di Stato di Pistoia.



Il Poeta Fedel Franco Quasimodo di Milano ha conseguito i seguenti riconoscimenti: 1° posto, sezione poesia inedita al 4° premio internazionale di letteratura Samadhi 2006, il cui premio consiste in un'opera pittorica del valore commerciale di Euro 250,00 e un Trofeo; medaglia, per la silloge Colloqui con Cristo edita da Montedit 2003, alla 23^ Edizione premio internazionale poesia e narrativa Città di Cava dè Tirreni; 2° posto per la silloge Colloqui con Cristo al concorso nazionale di poesia Calicantus; menzione di merito al 12° premio nazionale di poesia Maribruna Toni 2006; francobollo in argento al 24° premio narrativa e poesia Franco Bargagna.



Il 20 maggio 2006, al poeta in lingua milanese Carlo Albertario di Milano, è stato assegnato il primo premio dell'ottavo concorso nazionale Treville (Città di Treviglio) per la poesia Penser a Dachau contenuta nel suo ultimo volume Damm a trà (De Ferrari Editore).



Roberto Reggiani di Modena, ha recentemente ottenuto i seguenti riconoscimenti: la poesia Verrà domani è stata premiata con il 3° premio dalla Giuria della XIII Edizione del premio nazionale Città di Rovigo di poesia in italiano e dialetto; 4° premio ex aequo per la sezione Volume di poesie dalla giuria del XXIV° Concorso nazionale di narrativa e poesia Franco Bargagna (premio Coppa); menzione d'onore per la poesia Sei nel passero al premio internazionale Anco Marzio - Ostia nel mondo.



È stato presentato il 25 febbraio 2006 con grande successo di pubblico, l'ultimo libro di Simona Giudici di Arese: Il mio cuore sorride.
La presentazione si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Arese nell'ambito dell'iniziativa Aperitivo con l'Autore.



Pinuccio Marra di Asti ha presentato il suo romanzo L'ultimo mare sabato 24 giugno 2006 presso la ex sala consiliare del Comune di Asti alle ore 17,00.
L'opera è stata presentata dallo scrittore Sergio Grea che dice del libro: «L'ultimo mare è un romanzo che lascia dentro spunti di riflessione, così come spingono a fare le parole di un altro personaggio: qui si ferma il tempo».



Presentato sabato 25 febbraio 2006 presso l'Archivio Storico Comunale di Lodi il libro Chiamarsi Eravamo di Fausto Pelli di Lodi.
La presentazione si è tenuta nell'ambito della rassegna letteraria Risvolto di Copertina - Incontri con l'autore ed è stata condotta da Clotilde Fino e Benedetto Di Pietro.



Myriam Ambrosini, autrice di Roma, ha invitato ad entrare nel magico mondo del suo romanzo Adàmas «...lì tutto era pura luce, oppure, tutto era puro come la luce, la luce essenziale, primeva...» lo scorso 25 febbraio presso la Galleria D'Arte Il Saggiatore di Carla Cugi.
Presenziavano numerose personalità del mondo culturale romano.



Lo scorso ottobre ha avuto luogo la presentazione del libro Caramelle di Valentina Bufano di Trezzano Sul Naviglio, che ha tagliato il traguardo delle 150 copie vendute in nove mesi. La giornalista Sarah Vitale ha scritto un bellissimo articolo per il Corriere del Sud Ovest.



Giovedì 6 luglio 2006 si è tenuta la lettura di poesie tratte dal nuovo libro E sempre lei... La vita della poetessa cubana Bertha Elvira Viqueira Martinez, presso il Locale Flasca fiorita di Arlate di Calco - Lecco.



Alessandra Scoppetta ha presentato il suo libro Il Segreto dei guardiani il 23 giugno 2006 presso il Giardino interno di Villa Montalvo del Comune di Campi Bisenzio, ove risiede.



Il negozio A. Pullo, con sede in Montesanto, Napoli, ha consegnato al poeta napoletano Alessandro Lugli, la sua seconda coppa, per il libro edito da Montedit Stralci d'Anima. Dopo attenta valutazione del suddetto libro.


XIII Edizione Premio Violetta di Soragna
Questi gli autori premiati lo scorso 15 ottobre presso la Rocca Meli Lupi di Soragna.
Premio Speciale Infanzia: Lorena Amasanti di Roveleto di Cadeo.
Sezione D - Ambiente: Mariangela Bedini di Senigallia.
Sezione C - Libro di poesia edito:
1° classificato Adam Vaccaro di Milano;
2° classificata: Lucia Ballerini di San Fiorano (Modena);
3° classificata: Laura Rainieri di Roma.
Sezione B - Racconti:
1° classificato Luigi Cantoni di Salsomaggiore;
2° classificato: Nino Casalino di Biella;
3° classificato: Armando Giorgi di Genova.
Sezione A - Poesia inedita:
1° classificato: Massimo Scrignoli di Ferrara;
2° classificata: Daniela Monreale di Figline Val d'Arno;
3° classificato: Domenico Luiso di Bitonto.


Una Cultura di Tutti Per una Cultura di Pace
Tema principale da cui si sviluppa il resto. Ampio successo dell'esposizione poetico - fotografica del nostro collaboratore Giuseppe Pietroni di Ficarolo (Ro) durante le Festività al Caffè Cavour di Rovigo. Oltre trenta foto offerte da Associazioni di Volontariato e circa trenta poesie per il tema Solidarietà e vita. Presentata dal Sindaco Paolo Avezzù ha ottenuto ovunque apprezzamento, durante il periodo espositivo illustrato e distribuito il libro La Clessidra di Ippocrate, una raccolta poetica sul mondo della sanità e della solidarietà, questo per fini culturali e di sensibilizzazione sociale. Naturalmente, tra i vari temi riguardanti persone e cose, non potevano mancare quelli sull'ambiente e la natura, con riferimenti ai valori ed alle tradizioni della campagna. In questa 72^ esposizione personale una chicca: foto del passaggio a Rovigo del grande Poeta francese Artur Rimbaud che ebbe l'ispirazione per scrivere la famosa poesia Io abbraccio un'alba d'estate... Un'esposizione analoga Pietroni la realizzò nel 1999 alla festa della Solidarietà della CISL e all'IRAS nel 2001. I ricavi della vendita de La Clessidra di Ippocrate serviranno per la costituzione di un'Associazione contro la Sclerosi laterale amiotrofica, una malattia neurologica che un anno fa causò la morte della madre del nostro collaboratore. Soddisfazione è stata espressa pure dalla presidente del C.S.V. Leda Bonaguro, mentre Pietroni si sta preparando a presentare la raccolta in versi sul calcio Rovigo in tutta la sua storia. Consolidata la tradizione espositiva al Caffè Cavour che si pone d'esempio a livello socio - culturale. Molti i visitatori anche fra gli esponenti politici, in effetti il volontariato è un valore per qualsiasi parte civile. Hanno raggiunto il Cavour anche immigrati da varie località ritornati per le festività. Con la poesia Giovani è stato inserito nell'antologia del Circolo culturale identità di Pontedera dopo il brillante risultato del concorso Giovanni Gronchi; nel volume presente un'altra polesana: Emanuela Frigati di Pontecchio Polesine. Hanno partecipato molte scuole. La candidatura al Nobel letteratura 2005 è andata bene ma l'autore veneto è troppo giovane per tale premio. Per l'Accademia reale di Svezia deve comunque continuare così...


I Concorso Nazionale di Poesia Fiori d'inverno
La Giuria del concorso indetto ed organizzato dall'Associazione Culturale Dobrà Voda di Livorno, presieduta alla Dr.ssa Rita Santuari e composta dalla Prof. Rossana Fatighetti e dal Sig. Giuseppe Bertini, ha decretato vincitore di questa prima edizione del concorso l'artista pisano Giovanni Bottaro con l'opera Tomboli leviga un'onda.
Posto d'onore: Antonella Porciatti di Colle Val d'Elsa;
terzo: Andrea Polini;
quarto: Ilaria Graber;
quinto: Filippo Bellandi;
sesto: Donatella Parrini;
settimo: Andrea Beuermann;
ottavo: Sergio Rogai;
nono: Bruno Lazzerotti;
decimo: Leandro Morroni.
Segnalati: Giulia Rosini e Giovanna Pasquini;
premi speciali: Giuseppe Medaglini, Lisa Zanella e Anna Maria Scapuzzi.


Premio Picena 2005
Nel corso di una simpatica, agile ed applaudita cerimonia, che si è tenuta nell'artistica sala della Regione del Palazzo dei Capitani nella monumentale Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, sono stati premiati i vincitori della 21^ edizione del Premio Letterario nazionale Picena 2005, presenti il Sindaco di Ascoli, Ing. Piero Celani, e altre autorità cittadine e regionali. Ha presentato la manifestazione Gabriele Brandozzi; testi e letture sceniche sono stati curati dagli attori di Progetto teatro. I risultati del premio, organizzato dal Comitato Culturale Picena di Ascoli con la collaborazione dell'agenzia Simbiosi, della Federazione Nazionale Agricoltura Marche e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Sezione Poesia
Premio speciale giuria:
M. Teresa Cortese di S. Benedetto del Tronto;
1° classificato: Lucio Torquati di Fermo con Puglia;
2° classificato: Annamaria Pieralisi da Lio di Ancona con Amo la vita;
3° classificato: Gabriele Panfili di Roma con Notte di ricordi;
4° classificato: Domenico Viglietta di Tivoli con Piccoli istanti;
5° classificato: Bruno Lazzerotti di Milano con Attimi in incognito;
6° classificato: Lina Macari Missere di Rimini, con Dettagli;
7° classificato: Edelweiss Giansanti di Roma, con Il viandante;
8° classificato: Adriano Scandalitta di Mortara, con Oltre gli orti;
9° classificato: Grazia Lipara di Milano, con Tu, vita...;
10° classificato: Katia Marionni di Marotta, con Anima di vento.
Sezione Racconto
Premio speciale giuria: Alfredo Scotti di Falconara con L'invito;
1° classificato: Alessandro Cordelli di Viareggio, con Un caso giudiziario;
2° classificato: Emidio Albanesi di Acquasanta T. con Dormici su, Basilio;
3° classificato ex aequo: Bruno Longanesi di S. Giuliano M. con Qualcuno l'aveva previsto e Pasquale Di Geso di Ascoli Piceno con Il vicario forneo;
4° classificato: Emma Mazzuca di Latina con Introspezione;
5° classificato ex aequo: Garino Zucca di Granarolo con Una vita in gioco e Francesca Mirri di S. Lazzaro con Nella casa degli zii;
6° classificato: Silvestro Spurio di S. Benedetto del Tronto con Faccia a terra;
7° classificato ex aequo: Monia Serapiglia di Centobuchi con Il merlo e Edelweiss Giansanti di Roma con Memoria.


XI Premio Nazionale di poesia inedita Dino Bavona
Il Circolo Culturale Montepescali rende noti i risultati del XI Premio Nazionale di poesia inedita Dino Bavona, la giuria composta da Prof. Salvatore Cinà, Prof.ssa Anna Cinà, Prof. Gerardo Palermo, Prof.ssa Angela Bonadonna, Prof. Nicola Bonadonna, Prof.ssa Laura Amerini, ha esaminato e giudicato 340 liriche di 117 autori, dopo un attento e scrupoloso esame dei testi sottoposti a giudizio, ha deliberato la graduatoria seguente:
1° Premio di Euro 750.00 a Fieri Federico - Prato con Un vecchio di nove mattonelle;
2° Premio di Euro 350.00 a Sangiovanni Paolo - Roma con Così parlando della giovinezza;
3° Premio di Euro 250.00 a Giacchini Graziano - Ponsacco (PI) con Arcobaleni improvvisi.
Premio speciale della giuria ex-equo: Moro Dino Valentino - Borgo Hermada (LT) con Nuovi mondi; Capasso Maria - Monfalcone (UD) con Ospizio ai quali viene assegnato una ceramica artigianale locale.
Opere segnalate:
La casa di Teseo di Cartapatti Luca - Milano;
Primo giorno di scuola di Barbera Piero - Trapani;
La strategia del ragno di Vicaretti Umberto - Luco dei Marsi (AQ);
Li chiamano anni luce di Miniati Sabrina - Terranova Bracciolini (AR);
Ridevano i girasoli di Francabandiera Elena - San Francesco al Campo (TO);
La cenere del cielo di Raimondi Daniela - Londra;
1924 di Pinton Chiara - Mira (VE).
Queste le poesie premiate:
 
Un vecchio di nove mattonelle
 
Questa sedia in buca d'angolo
mi tiene in partita per miracolo.
Il mio confine è un perimetro di nove mattonelle,
quando le incollai dieci lustri or sono
neanche immaginavo che sarebbero diventate
la mia ultima stanza.
Faccio parte dell'arredamento ormai,
e come tutte le altre suppellettili obsolete
sono già parte di un mercato dell'usato
che i miei figli, ora padri padroni,
non riconoscono più.
Mi tengono vivo a un'altezza ancora notabile
queste quattro gambe di legno,
che spero robuste per quel poco che basta.
...i miei figli...
...belli sono i miei figli...
...orgoglioso sono di loro...
Li mantengono coscienti di questa mia presenza
solo i miei occhi che ancora si muovono a cercarli,
che spesso luccicano...
per fortuna luccicano abbastanza da esser notati per un pasto
nello sfondo di questa grigia stanza
che mimetizza l'effige del mio volto
e dei miei capelli stanchi.
Mi siede accanto un posacenere...
parrebbe più utile di me...
lo considerano spesso i miei figli,
lo guardano (per prendere la mira),
lo usano, lo toccano, lo spostano,
lo svuotano quando occorre,
e pure lo lavano di tanto in tanto
...fossi almeno un posacenere...
- Mi vestissero magari di un colore vistoso!
che altrimenti al prossimo giro
il rigattiere porterà via anche me...
e forse per questo saranno loro a pagare lui...-
- È un vecchio di nove mattonelle,
consuma pochissimo,
e se avrai il coraggio di non guardarlo negli occhi quando luccicano
lui non avrà il coraggio di disturbarti per dirti che esiste. -
...i miei figli...
...belli sono i miei figli...
...orgoglioso sono di loro...
 
Federico Fieri - Prato
 
***
 
Così, parlando della giovinezza
 
Ci siamo appollaiati finalmente
in quest'alba che sa di primavera
su questo poggio di prime viole.
E tu mi parli della giovinezza.
Io non ti ascolto, o peggio, fingo di
non ascoltarti. Perché mi deprime
questo cercare indietro lucidando,
indorando la parte che è passata
della nostra esistenza perché quella
che ci resta si sa che non migliora.
Mi parli della nostra giovinezza.
E, come tutti in questi casamenti.
Non fu come tu dici una gran cosa.
Era l'età delle provocazioni,
delle esasperazioni. Tu cantavi
canzoni sconce a squarciagola per
vedere se la gente per la strada
si infastidiva. Io portavo spesso
una camicia sporca e ripetevo
ai quattro venti che non mi lavavo
da venti giorni e più. Ma dentro, dentro
una ferita sanguinava. Noi
eravamo degli orfani. Non ora,
ma allora. Dell'esistere, del fare
riferimento a una divinità
che non era feroce e primitiva.
Era l'età di Pasolini, di
Bellezza, dei poeti americani
tradotti in modo sconcio per sembrare
maggiormente aggressivi. Non l'età
di Sandro Penna che non ebbe mai
una sua età perché troppo preciso
e misurato: troppo sobrio.
E infine si è corso:
Si è giocato coi libroni
di Marx senza capirne quasi niente.
Si è consumata quella giovinezza
di cui tu parli con incantamento
in un modo comunque equivalente
a quelle di altri secoli. Correndo.
E non giungendo in nessun luogo. Mai.
Naturalmente l'ordine dei vili
ci ingoiò tutti. Senza umanità.
E vili siamo noi mentre cresciamo
e passiamo di moda. E nulla più
ci è perdonato come nel passato
inutilmente. E non siamo felici.
Le partite a tressette coi bottoni
o col rilancio che non vada mai
oltre mezzo centesimo dei vecchi
deposti al sole come frutta secca
ci fanno una retorica pietà.
E quando siamo soli lacrimiamo.
Di un morto morto tanto tempo fa
tu ti senti al di qua di quella sponda
come tanti altri della quarta età.
E i grandi stupratori nel frattempo
fanno la Storia con le figurine
a punti e i sentimenti prestampati
sui rotocalchi o alla televisione
da impiegati zelanti
e senza fantasia
che ogni mese ogni giorno, ogni anno e più
copiano la velina precedente
Mentre il mondo si illude di girare.
 
Paolo Sangiovanni - Roma
 
***
 
Arcobaleni improvvisi
 
Voli indefinibili.
Migranti ritardatari
nel mattino ovattato
Spiove!
Sui vetri appannati
timido sole fuori tempo
...rugiada infranta.
Non c'è silenzio
che plachi come allora
ogni tensione.
Cammini superando
stanze vuote
...vecchi ornamenti
aspirazioni
in prospettiva opposta
...Dammi la mano
vieni qui
e guardala davvero
la tua estate incantata...
non era che livida campagna
illuminata da una luna assente.
Pensieri ammorbiditi
da un sorriso velleitario.
Nell'alba indifferente
arcobaleni improvvisi
disegnano
parabole d'illusioni
infrante.
 
Graziano Ciacchini- Ponsacco

Terza Edizione Premio letterario Borghetto Santo Spirito "Un Racconto per l'estate" 2006
Nel ringraziare vivamente tutti coloro che hanno partecipato con le loro opere alla terza edizione del Concorso di narrativa, il Forum Culturale della Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito (Savona), comunica che la Giuria, dopo un'attenta valutazione degli elaborati pervenuti, ha espresso il seguente giudizio:
1° Premio: Il canto delle maree di Stefania Maione;
2° Premio: Fuori dal tunnel di Fabrizio Bianchini;
3° Premio: La notte della cometa di Anna Maria Granato.
Sono risultati classificati tra i primi venti i seguenti racconti, che verranno pubblicati l'anno prossimo in occasione della quarta edizione del concorso:
Passato, presente e presente passato di Chiara Albricci;
Il cappello di Ambrogio Avanzato;
Batte forte ancora il cuore di Giancarlo Barisone;
Terre di nessuno di Stefano Borghi;
L'uomo del mare di Mauro Camoirano;
Alberi di Simona Cavaliere;
La spiaggia di Renè di Tiziana Ceccanti;
Speranza di Vincenzo Cerasuolo;
Lettera a mio nonno di Emilia Fragomeni;
Una sigaretta di Gerardo Giordanelli;
Sei, sette, otto, dorme, dieci di Manuela Gosi;
A quaranta centimetri dalla morte Sara Iommi;
Una notte di ordinaria follia di Elisabeth Ratti;
Una stazione diversa di Rosa Romano Bettini;
Il sogno di Lenio Vallati;
Il maialino della ritirata di Marcella Vanni Cibej;
Il caffè di Ermelinda di Giuseppe Vetromile.
La premiazione dei vincitori è avvenuta in Borghetto Santo Spirito, sabato 22 luglio 2006, alle ore 21,15, nei giardini della Sala Congressi di Via Marexiano.


Concorso di Poesia Anna Biella
Più di 250 autori partecipanti alla edizione 2006, con oltre 700 composizioni. Due distinti concorsi, il primo a carattere nazionale aperto a tutti e un secondo riservato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. La cerimonia di premiazione dei vincitori si è tenuta domenica 14 maggio alle ore 10.30 presso la sala civica Mons. Gerardi della biblioteca di Mezzago con la partecipazione straordinaria di Franco Loi. La Giuria della edizione 2005 del Concorso Nazionale di Poesia Anna Biella, indetto dalla Pro Loco di Mezzago, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Mezzago e della Provincia di Milano e con la collaborazione tecnica del circolo culturale Le Voci della Luna di Sasso Marconi (BO), composta dal Presidente prof. Fabrizio Bianchi e dai giurati, per la sezione adulti: proff. Angelo Arlati, Luigi Cannillo, Ivan Fedeli, Giorgio Foti, Virginia Vitali; per la sezione scuole: proff.: Elsa Gattini, Luigi Cannino, Paola Solcia, Angelo Vitali.
Comunica che dopo attenta valutazione sono risultati vincitori i seguenti autori.
Sezione lingua italiana
1° premio: Domenico Bulfaro di Monza, con la poesia Gemelli del polpaccio;
2° premio: Paolo Valentino di Rho con la poesia Milano sul mare;
3° premio: Fryda Rota di Borgo Vercelli con la poesia Speranza sia.
Vengono assegnate inoltre le seguenti menzione speciali della giuria a:
Iole Toini di Villongo (BG) con la poesia Tina e le altre;
Michele Bullo di Venezia con la poesia Senza titolo.
Risultati sezione in dialetto
1° premio: Fabio Franzin di Motta di Livenza (TV) con la poesia Presepi tel tenpo;
2° premio: Gennaro Grieco di Trana (TO) con la poesia Lu prime penziére;
3° premio: Antonio De Marchi di Gera Lario (CO) con la poesia Tramunt.
Vengono assegnate inoltre le seguenti menzione speciali della giuria a:
Rosanna Belotti di Faloppio (CO) con la poesia Paroll;
Mario Sodano di Napoli con la poesia 'Sti mmane.
Viene assegnato il premio speciale della giuria a:
Alfredo Panetta di Milano con la poesia Terra e ciment".
Risultati Sezione scuola elementare
1° premio: Eleonora Prodi della classe 3^ C della Scuola Primaria "Cesare Battisti" di Villanova di Bernareggio con la poesia Gli occhi verdi;
2° premio: Francesco Centemero della classe 5^ A dell' Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Arcore con la poesia L'Ascolto; ex equo: Silvia Fugazzola della classe 3^ C della Scuola primaria di Calvenzano (BG) con la poesia Sfogliando pagine ingiallite;
3° premio: Alex Colombo della classe 3^ C della Scuola Primaria "Cesare Battisti" di Villanova di Bernareggio con la poesia Gli Alberi; ex equo: Martina Racano della classe 1^ A della scuola primaria di viale Cappuccini, 63 di Casalpusterlengo con la poesia La mia piccola città.
Vengono assegnate inoltre le seguenti menzioni speciali della giuria a:
Francesca Meroni della classe 5^ A dell' Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Arcore con la poesia Dì, sei felice?;
Giorgio Brigatti della classe 5^ A dell' Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Arcore con la poesia Lei è...;
Carolina Intrieri della classe 5^ A dell' Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Arcore con la poesia Dì, sei felice?;
Federica Ravese della classe 5^ A dell' Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Arcore con la poesia Fantasia.
Risultati Sezione scuola media
1° premio: Arianna Conti della classe 3^ A della Scuola Media Statale G. B. Piranesi di Roma con la poesia La natura dell'amicizia;
2° premio: non assegnato;
3° premio: non assegnato.
Risultati Sezione scuola superiore
1° premio: non assegnato;
2° premio: Premio di incoraggiamento: Vita Linda Barbieri di Napoli - Liceo classico S. Nazzaro di Napoli con la poesia Sull'altalena;
3° premio: non assegnato.
Segnalazione della giuria:
Carlotta Neuenschwander di Triuggio MI - Liceo Classico Zucchi di Monza con la poesia Notte.


Sesta Edizione Premio Vigonza
Dopo un esame, in forma anonima, dei 1729 elaborati pervenuti , di cui 1195 poesie in italiano 182 poesie dialettali e 352 racconti, la Giuria presieduta da Stefano Valentini e composta da Paola Ravelli, Angelo Ferrarini, Patrizio Zanella e Maria Vittoria Scaramuzza, è collegialmente pervenuta ai seguenti risultati:
Autori del Triveneto - Sezione poesia in italiano:
1° premio a Della natura del cècino di Lerri Baldo, Aldeno (TN);
2° premio a Riscrivi la mia storia di Lorella De Bon, Belluno.
Segnalati: La videopena di Roberto Masiero, Mogliano Veneto (TV).
Sezione poesia dialettale del triveneto:
1° Premio a Na baveta de vent di Sergio Ramon, Pederobba (TV);
2° premio a La lune tal poz di Wilfrida Berto- Peraga, Vigonza (PD).
Segnalati: Femene de la me montagna di Eliana Olivotto, Belluno; Dissenbre di Sergio Bedetti, Adria (RO); Sgrafame el muso di Giovanni Benaglio, S.Giovanni Lupatoto (VR).
Sezioni racconti brevi:
Premio a Furti fantastici di Paola Fabris, Isola Vicentina (VI);
2° premio a Risvegli di coscienza di Gessica Rampazzo, Peraga di Vigonza (PD).
Autori del Resto Italia - Sezione poesia in italiano:
1° premio a Angoli di Giuseppe Tirotto, Castelsardo (SS);
2° premio a Sera di Mirco Invernali, Monza.
Segnalati: Bruno e Rosalba di Franco Casadei, Cesena; Cantico di mio nonno partigiano e della bianca Marie " di Duccio Chiapello, Fossano (CN); Vento in esilio" di Leone D'Ambrosio, Latina; Stazione di campagna di Tino Traina, Partanna (TP); Eri amorosa attesa della notte di Angelo Scetta, Castelvenere (BN).
Sezione poesia dialettale:
1° premio a Sos caddos di Gabriele Ortu, Cagliari;
2° premio a 'A terra meja 'u paise meje di Giuseppe Muscetta, Oriolo (CS).
Segnalati: E' temp di Franco Ponseggi, Bagnacavallo (RA); A cunfedenze di Don Necolle, Fasano (BR); Cerzi muzzati di Alfredo Panetta, Milano; L'aria de mars di Raffaele Spagnoli, Bovezzo (BS); L'os del spec di Velise Bonfante, Rivoltella Desenzano (BS).
Sezione Racconti:
1° premio a Kossovo di Raffaele Spagnoli, Bovezzo (BS);
2° premio a Le elezioni di Fabio Palma, Costa Masnaga (LC).
Segnalati: Troian di Vanes Ferlini, Imola (BO); Il bivio di Rodolfo Antoniono, Torino; Tamburi di libertà di Elena Magni, Monza; Pranzo di Luca Laurenti, Roma; Domenica, maledetta domenica di Adriano Frazzoni, Baricella (BO).


Seconda Edizione del Premio Nazionale di Poesia Il Mulino di Soprana
Sabato 24 giugno 2006, presso il Mulino di Soprana, (BI), si è svolta la premiazione della seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia Il Mulino di Soprana, organizzato dall'Assessorato all Cultura del Comune di Soprana.
La giuria composta da: Antonio Bozzo, presidente onorario, giornalista Corriere della Sera; Lina Rey, presidentessa, professoressa di lettere; Nino Nemo, poeta; Ermes Cancelliere, pittore; Giovanni Turcotti, professore di filosofia; Grazia Conte, professoressa di lettere; Veronica Balocco, giornalista Eco di Biella; Mariella De Bernardi, giornalista Il Biellese; Aldo Fappani, scrittore, giornalista La Nuova Provincia, ha elaborato la seguente classifica:
Prima classificata: L'attore del poeta Sergio Penco di Trieste;
seconda classificata: Crepitio del poeta Pietro Barbera di Trapani;
terza classificata: Ritorno alla sera d'agosto di Vanes Ferlini di Imola (BO);
quarta classificata: Sublime attesa della poetessa Anna Lisa Lai di Pecetto Torinese (TO);
quinta classificata: Come non mai della poetessa Emanuela Priaro di Cossato (BI).
Poesie segnalate dalla giuria: Ascesa della poetessa Marzia Pollini di Collebeato (BS); A mio padre della poetessa Maria Rosa Pantè di Borgosesia (VC); Paesaggi e intimità del poeta Enrico Castelli di Alpignano (TO); Finalmente della poetessa Ludovica Mazzuccato di Rovigo; La fine del viaggio di Alessandro Nannini di Faenza (RA).


Premio Letterario Castelfiorentino 2006
Questi i risultati della ottava edizione del Premio letterario Castelfiorentino:
Premio speciale Claudio Magris:
1° premio Via del vento di Francesco Scarabicchi, Ancona;
2° premio Interno con Hölderlin di Lorenzo Leporati, Chieti;
3° premio ex aequo Occhio ragazzi di Tommaso Chimenti, Sesto Fiorentino (Firenze); L'inseguitore di Ivano Mugnaini di Bargecchia di Massarosa (Lucca).
Testi segnalati:
Schegge d'amore e d'inquietudine di Gabriele Ametrano, Roma; Lulù e il polpo, Carla Benedetti di Livorno; Giorni di marmo e di acqua di Raffaele Castelli, Castegnato (Brescia); Momenti in solitudine di Benito Galilea, Roma; Al caffè di Doraldo di Giorgio Gazzolo, Genova; Sedicianni in larghe tasche di gabardine di Gennaro Grieco, Trana (Torino); Magie fiorentine di Isabella Isolani, Fucecchio (Firenze); La morte minuscola di Osvaldo Pace, San Damiano d'Asti (Asti); Il traguardo di Guzzino di Luigi Pagnotta, Acquaviva di Montepulciano (Siena); Ritratti di famiglia di Silvana Servetti, Cairo Montenotte (Savona); La via dell'Ap-pennino di Simonetta Tassinari, Campobasso.


Il Premio di poesia Le Parole per dirlo
Il premio di poesia Le Parole per dirlo è stato ideato per rendere protagoniste le donne e la loro sensibilità espressa tramite la poesia.
Nato come un concorso a livello provinciale (primo anno) si è passati a quello regionale del secondo, per poi arrivare a livello nazionale.
Il Premio ha riscosso in crescendo un notevole successo di partecipazione coinvolgendo concorrenti di tutte le regioni italiane; quest'anno le partecipanti sono state quasi 200.
Il Concorso si è concluso con una serata di gala, sabato 27 maggio 2006 all''insegna della poesia e della musica d'autore, con la declamazione da parte di attrici di opere poetiche famose e di quelle vincitrici.
Un premio di qualità certificato anche da un team giudicante composto da docenti dell'Università di Firenze, Prof.ssa Morena Pagliai, Prof. Marco Marchi e Prof.ssa Anna Nozzoli, tutti studiosi insigni di letteratura e poesia.
Alla serata ha inoltre partecipato con entusiasmo Antonio Bruni, il poeta di Uno Mattina, la trasmissione di RAI UNO.
Alla vincitrice è stato assegnato un viaggio con soggiorno di una settimana per due a Lampedusa, mentre alle concorrenti classificatesi al secondo e terzo posto sono stati consegnati buoni per acquisto libri del valore, rispettivamente, di Euro 250,00 e Euro 150,00.
Le due autrici che hanno meritato la segnalazione da parte della giuria sono state invece omaggiate con un volume dell'opera omnia di Emily Dickinson.
Vincitrici:
1a classificata Valeria Serofilli di Pisa, con la poesia Resoconto (In morte di Mario Luzi).
2^ classificata Simona Mazzuzi di Olbia, con la poesia Incipit.
3a classificata Novella Torre di Firenze, con la poesia A mio padre.
Segnalate: Emma Mazzuca di Latina, con la poesia Terra di memoria e Lisa De Luigi di Roma, con la poesia Due movimenti.

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2006 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape