Rivista Club degli autori n° 157-158-159-160
Marzo 2006
 
 
News

I successi dei nostri soci

La Poetessa Adriana Mosca di Venezia ha ricevuto nel 2005 il premio speciale Luci poetiche dell'Associazione Teatro cultura B. Joppolo di Patti e l'Oscar d'Italia della Poesia, riconoscimento della rivista Cronache italiane.



Giampaolo Merciai di San Marcello (Pistoia) nel corso degli ultimi mesi ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: 10° classificato al Premio di poe-sia Giovanni da San Piero, organizzato dal Comune di S. Piero Agliana (Pistoia) in collaborazione con l'associazione culturale Agorà; Premio speciale Alessandra Marziale al Premio Cinque Terre 2005, La Spezia; 1° premio alla XVI edizione del Premio Santa Margherita 2005; 1° premio con la poesia Cercavo un luogo dove posare le parole al Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena 2005; 3° posto con il libro Una stanza con quarantaquattro finestre, Editrice Montedit, alla XVII edizione del Premio Iniziative Letterarie, Milano. Lo stesso libro è stato presentato nell'ambito della manifestazione Le notti ritrovate ad Avellino nel Teatro comunale Carlo Gesualdo.



Roberta Degl'Innocenti di Firenze ha vinto il 1° premio al Concorso internazionale Poeti nella Società - Delegazione Svizzera Tedesca, Basilea 2005, con il libro Un vestito di niente, per la sezione Libro di poesia edito. La premiazione si è svolta il 24 settembre a Lugano nel Comune di Lugano Paradiso. Sempre con il libro Un vestito di niente, ha vinto il 2° Premio al Concorso Città di Pompei con Targa del Parlamento Europeo. La premiazione si è svolta il 25 settembre a Pompei nella Aula Magna della Sala del Pellegrino. Inoltre sempre con lo stesso libro si è aggiudicata il terzo posto al Premio nazionale Poesia Teramo 2005 Gino Recchiuti. La premiazione si è svolta il 10 dicembre presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.
Ha infine vinto il 1° premio ex aequo Poesia nel Quadro, Lodi Vecchio 2005, con la poesia Danza. La premiazione si è svolta l'11 dicembre 2005 presso il Municipio di Lodi Vecchio. Le pittrici che hanno interpretato la poesia sono Tiziana Felisi e Cristina Lavagnolo.
 
Danza
 
Forse è un regalo quest'estate arida,
sudata di croci e sillabe impazzite,
sillabe roventi e gonna di nuvola,
leggera, frusciante sulla pelle nuda.
Ho spento le luci della piazza:
un soffio, un movimento un attimo
soltanto, per favore.
Catturo un brivido di luna.
In tasca, nessuno può accorgersi.
Luna maledetta, a ridere di noi,
ubriaca di storie, stufa marcia
dei cantori del sonno,
Proverò a danzare sulle punte
per ingannare la sua luce bianca,
come sirena annegata nel pozzo
con battito di ciglia, lunghe,
perfide, su sguardo conchiglia.
Sirena stremata, dai capelli inanellati,
perduta un giorno strano per amore.
 
Roberta Degl'Innocenti


Nel 2005 Mario Festa di Battipaglia
(Salerno) ha pubblicato il libro Una vita... per Assunta, dedicata alla memoria della moglie, riscuotendo ampi consensi; inoltre alla settima edizione del Concorso Poesia in piazza, indetto dall'Associazione Joppolo di Patti (ME) si è classificato al 2° posto con la poesia che dà il titolo alla raccolta.


Nadia Zanini, di Bovolone (Verona) ha il piacere di comunicare alcuni dei premi più importanti ricevuti nel 2005: 1° premio (poesia in lingua) al Sabatino Circi di Borbona (Rieti) con la poesia Aironi; 2° premio (poesia in vernacolo) al Stella Norbiato di Spiena (Ve) con la poesia Da sbaci de carton (Da fessure di cartone); 3° premio al Lisa Davanzo di S. Donà di Piave (VE) con la poesia Al telar de la vita (Al telaio della vita).


Al poeta Carlo Albertario di Milano sono stati assegnati tra maggio e settembre 2005 i seguenti premi: 1° Premio della VII edizione del Concorso Urania Lombardia di Cislago (VA) con la poesia in dialetto milanese L'era vèrs Natal; 1° Premio al XII Concorso internazionale Michelangelo a Ovada (AL) con la poesia in dialetto milanese On liber vècc; Premio speciale al VI Concorso internazionale di poesia La
Montagna Valle Spluga, a Campodol-cino (SO) con le poesie in lingua italiana Sognando il violino e Il vecchio bardo; Medaglia d'argento alla IX Edizione del Premio letterario internazionale Maestrale San Marco di Sestri Levante (GE) con la poesia in lingua italiana Cade...: 2° Premio alla dodice-sima edizione del Premio nazionale di poesia Città di Montignoso Mino Maccari con la poesia in lingua italiana Verso sera.


Alessandra Pecman Bertok di Muggia (Trieste) si è classificata al 3° posto al Premio Incontri con la poesia che segue:
 
Torpore
 
In un afoso pomeriggio
ho finito i miei sogni.
L'ultima goccia di sudore
e l'ultima lacrima
è evaporata nella torrida aria.
Un deserto si apre ora
innanzi ai miei brucianti occhi,
socchiusi
per la troppo accecante luce.
Il tempo passa sterile,
nel torpore di una mente infetta,
non più in grado di reagire
nel distinguere i pensieri buoni
da quelli cattivi.
Fluttuante e lascivo
ogni proposito
provoca indifferenza,
in una frenesia di idee ormai impazzite
e difficili da afferrare.
Su tutta questa calura,
ogni tanto, per fortuna,
sopraggiunge in soccorso
un debole alito di fresco vento.
Ci voleva!
La mente rinfrescata
si sente rigenerata.
Un nuovo sogno fa capolino
nei meandri del cervellino
in attesa del suo destino.
 
Alessandra Pecman Bertok

Marzia Carocci di Firenze ha ricevuto il 1° premio al concorso Una poesia per il Natale, con la poesia Anche io avrò il tuo tempo. La premiazione è avvenuta il 15 gennaio 2006. Ha anche ricevuto un Premio speciale dal Presidente della giuria Andrea Bagnai nel concorso di poesia Renato Calvani e il 4° premio nel concorso Il Fuligno con la poesia I miei quadri, svoltosi il 18 dicembre 2005 presso il Centro socio-culturale Il Fuligno.
 
Anche io avrò il tuo tempo
 
Curvo, più stanco,
col peso del tempo,
cammini su giorni
ormai logori e stagni;
su orme di fango
trascini i tuoi passi
d'impronte remote.
 
Più freddo l'inverno,
su strade infinite,
spietata l'estate,
che solo ti trova
a riempire valigie
ormai vuote di fragili sogni.
 
I capelli tuoi bianchi,
l'usura del tempo,
le righe sul volto,
dune impervie degli anni,
ti guardo ed osservo:
- sarò anch'io lenta un giorno
pronta a sfare i bagagli,
ormai vuoti d'attese e ricordi
al traguardo d'un tempo
codardo e impietoso
che in fondo ci attende crudele.
 
Marzia Carocci

Roberto Reggiani di Modena comunica i suoi ultimi successi in ambito letterario: 2° premio sez. poesia al Premio Tra le parole l'infinito, organizzato dall'Associazione culturale G. Spadolini; Premio speciale per la sez. I al 19° concorso letterario Giovanni Gronchi, Pontedera; 3° premio per la poesia inedita al Concorso L'Attualità - Bartalucci 2005; la sua opera Me ne andrò in silenzio è rientrata tra i finalisti del Premio Natale Agropolese 2005; 2° premio sez. narrativa per il racconto L'aquila all'XI Premio Rosario d'Agata; Diploma di partecipazione con merito al Premio Streghetta 2005; Premio speciale al Premio Mino Maccari Città di Montignoso 2005; Segnalato al 1° Premio Il Trebbo sez. narrativa adulti; 17° posto al nono Concorso Il Saggio - Città di Eboli; 3° posto alla X edizione del Premio Michelangelo, Ovada; 7° Premio con l'opera Dormirò e 7° premio con l'opera Misticismo profano al premio Goffredo Parise, Bolzano; Segnalazione al Premio Anco Marzio, Ostia Lido; Premio speciale della giuria sez. saggistica al Padus Amoenus - Premio Sissa 2005; 4° posto ex aequo al tredicesimo Concorso Franco Bargagna, Pontedera; nono premio la sez. edita al concorso letterario Città di Avellino - Gran Trofeo Verso il Futuro.


Sabrina Pollet di Senago (Milano) ha ricevuto attestato di partecipazione con merito alla XXXV edizione del Premio Streghetta per la poesia Splendore; Menzione di merito al concorso I Colori; onorificenza meritoria di Araldo del Borgo al Premio Kalendimaggio; premiata con pubblicazione sul volume antologico Il Primo Amore al XIV Premio Montagne d'Argento.


Errata corrige
A pagina 36 dello scorso numero della rivista, dove sono indicati i vincitori del premio G.L. Byron - Festa delle Acque 2005 è stata erroneamente attribuita a Celestino Casalini la paternità della poesia classificatasi al 3° posto: Orme dell'anima il cui Autore è invece il Poeta Ugo De Francesco di San Pietro Maida (Catanzaro). Scusandoci con l'Autore, ripubblichiamo di seguito l'opera:
 
UGO DE FRANCESCO
 
Opera 3a classificata
 
Orme dell'anima
 
Ho veduto cristalli di luce,
attraversare l'anima mia.
Infiniti dardi conficcati,
nel muscolo vitale
albergato nel mio petto.
 
Ho attraversato il buio,
titubante , insicuro, errante,
oppresso dalla nebbia
che le insidie cela,
e verità nasconde.
 
Ho consumato i pensieri
per inseguire orgasmi di felicità
nel tentativo estremo
di riveder l'aurora,
albori di tenue luce.
 
Ho camminato di rado,
sui colori allegri di un arcobaleno,
apparso maestoso al termine
della tempesta, che l'anima
devasta e il respiro angustia.
 
Ho ascoltato voce senza volto,
nenie senza suoni.
Ho barattato amore,
non l'ho pesato ne centellinato,
spesso l'ho solamente regalato.
 
Ugo De Francesco

Premio letterario Borghetto Santo Spirito "Un racconto per l'estate" II edizione 2005
Questi i risultati del premio indetto dal Forum culturale di Borghetto S. Spirito.
3° classificato: Anna Frosali, Roma con il racconto: Fotofinish.
2° class.: Emilia Fragomeni, Genova con il racconto: Pellegrinaggio d'amore.
1° class.: Fabio Moioli, Vimodrone (Milano) con il racconto: Una nuova vita.
Risultano inoltre finalisti classificati i seguenti autori:
4° class.: Marco Antonelli, Meda (Milano);
5° classificato: Alberto Arecchi, (Pavia);
6° class.: Fabrizio Bianchini, Tolentino (Macerata);
7° class.: Anna De Castiglione, Milano;
8° class.: Silvio Conte e Mariella Ottino, Ivrea (Torino);
9° class.: Antonella Chinaglia, Ferrara;
10° class.: Giuseppina Ferrara, Catania;
11° class.: Manuela Goso, Albenga (Savona);
12° class.: Stefano Iannaccone, Atripalda (Avellino);
13° class.: Patrizia Maiocco, Cortandone (Asti);
14° class.: Marco Moniaci, Borghetto S.S. (Savona);
15° class.: Toni Paroli, Manerbio (Brescia);
16° class.: Franco Querini, Roma;
17° class.: Giovanni Racalbuto, Ravenna;
18° class.: Leopoldo Ragusa, Verdun (Frosinone);
19° class.: Elisabeth A. Ratti, Seregno (Milano);
20° class.: Silvia Tenderini, Ballabio (Como);
21° class.: Giuseppe Vetromile, Madonna dell'Arco (Napoli).
La premiazione si è tenuta a Borghetto S.S. sabato 16 Luglio 2005 presso il Giardino Marexiano.


II^ Edizione Premio Nazionale di Poesia Teramo 2005 Gino Recchiuti
La Giuria della II Edizione del Premio Nazionale di Poesia Teramo 2005 Gino Recchiuti, composta da: Marcello Sgattoni (Presidente), Franca Prosperi, Luciano Recchiuti, Giuliana Villa, Anna Sciarra, Geltrude Sorgi, Vittoriana Villa e Gabriella Giaroni (Segretaria) ha così definito la graduatoria finale del Premio.
Sezione A
1° class.: Franco Fiorini di Frosinone con la lirica Della mia terra un pugno;
2° class.: Marina Canal di Venezia con la lirica Non è leggero il vento;
3° class.: Rita Giurastante di Pescara con la lirica Usata;
Segnalazione a:
Giulia Rabissi di Grosseto con la lirica Silenzio;
Roberto Bruciapaglia di Torino con la lirica Lasciami guardare.
Sezione B
La giuria ha ritenuto di non assegnare il 1° premio per insufficiente numero di partecipanti;
2° class.: Loriana Capecchi di Pistoia con la lirica La terra di mio padre;
3° class.: Ada Incudine di Roma con la lirica Viandanti senza patria;
Segnalazione a:
Rina D'Antonio di Teramo con la lirica Non più;
Rosanna Di Iorio di Chieti con la lirica Sulla riva dei nostri sogni.
Sezione C
1° class.: Giancarlo Frainer di Trento con il libro Ho perduto l'estate;
2° class.: Mirella Floris di Brescia con il libro Lampi del tempo;
3° class.: Roberta Degl'Innocenti di Firenze con il libro Un vestito di niente;
Segnalazione a:
Paolo Sangiovanni di Roma con il libro Vecchie cose da via Monteoliveto;
Renzo Cremona di Venezia con il libro Lettere dal mattatoio;
Massimo Frattolillo di Roma con il libro Piccole piume.
Sezione D
Dopo aver comparato le Case Editrici finaliste, la Giuria, con voto unanime, non ritenendo di assegnare i Premi per insufficiente numero di partecipanti, ha concesso tre Premi Speciali alle tre Case Editrici in Concorso:
Demian Edizioni di Teramo;
Edizioni Il Filo di Roma;
Fara Editore di Rimini.
Sezione E
Dopo aver riletto, esaminate e comparate le liriche finaliste, la Giuria, con voto unanime, ha espresso la seguente graduatoria:
1° class.: Thomas Sanson di Vicenza con la lirica Scrivo;
2° class.: Benedetta Di Pietro di Roseto degli Abruzzi (Teramo) con la lirica Dedicato a Te;
3° class.: Jan Bencini di Firenze con la lirica Giorni senza vita;
Segnalazione a:
Claudia Peroni di S. Egidio alla V. (Teramo) con la lirica L'anima nel villaggio;
Valentina Gullo di Roma con la lirica Da Grande.
Sezione F
1° class.: Antonella Chinaglia di Ferrara con la lirica Dormant bud;
2° class.: Emily Sherwood di Staten Island (Usa) con la lirica Her first;
3° class.: Antonino Mento di Milano con la lirica Melancholy stars;
Segnalazione a:
Lokana Rossi di Frosinone con la lirica Ocean of thoughts.
Premi Speciali:
Luigi De Rosa di Genova Premio Speciale alla Carriera;
Giovanna Garzia di Potenza Premio Speciale della Giuria;
Classe V° C Ist. Scol. Comprensivo Stornarella di Foggia Premio Speciale della Giuria;
Classe III B Ist.. Prof.le Di Poppa di Teramo Premio Speciale della Giuria;
Società Dante Alighieri di Teramo Premio Speciale dell'Organizzazione;
Prof.ssa Fulvia Celommi di Teramo Premio Speciale dell'Organizzazione alla Memoria;
Gino Recchiuti di Teramo Premio Speciale dell'Organizzazione alla Memoria.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Provincia, sabato 10 dicembre 2005.

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2006 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape