Rivista Club degli autori n° 157-158-159-160
Marzo 2006
 
 
Editoriale a cura di Umberto Montefameglio
Continua a crescere la nostra rivista antologica

Anche questo numero de Il Club degli autori, conta per quattro.
Come i nostri vecchi soci sanno, ma lo ripeto a beneficio dei numerosi nuovi iscritti, l'iscrizione comprende ogni anno sei numeri doppi. Quindi ogni numero quadruplo conta per due numeri doppi. L'aumento delle pagine è diventato una necessità dato l'aumento dei soci, dei partecipanti ai concorsi e degli autori che pubblicano libri con la nostra casa editrice Montedit.
Se saremo costretti a fare sempre riviste col massimo delle pagine ne pubblicheremo tre all'anno. Essendo spedite anche a tutti i partecipanti ai concorsi, la diffusione praticamente raddoppia, il che significa che anche le pagine dedicate ai soci hanno un maggior numero di lettori.
La nostra non è una rivista leggi-e-getta, ma è in pratica una grande antologia dei poeti e degli scrittori contemporanei, che molti conservano della propria libreria.
Grazie a Internet (a cui ormai quasi tutti hanno la possibilità di collegarsi) i nostri soci e i partecipanti ai concorsi hanno la possibilità di essere informati tempestivamente su tutte le nostre iniziative:
- Per leggere i bandi dei nuovi concorsi:
http://www.club.it/concorsi
- Per conoscere i risultati e l'andamento dei lavori delle antologie:
http://www.club.it/concorsi/risultati/
- Nuovi siti personali dei soci e presentazioni dei nuovi libri editi dalla Montedit:
http://www.club.it/autori/nuovisoci.html
- Tutte le notizie vengono spedite almeno una volta al mese per email col notiziario Clubnews a tutti i soci e ai concorrenti di cui abbiamo l'indirizzo email. Per riceverlo gratuitamente basta mandare una email a:
soci@clubautori.it
«sono il socio nome e cognome mandatemi Clubnews».
Questo notiziario viene inviato anche ai partecipanti dei concorsi e a chiunque ne faccia richiesta. Esso, oltre a costitui-re una ulteriore occasione per dare visibilità agli autori, ci consente anche di evitarvi spesso la necessità di scriverci per chiedere informazioni, riceviamo infatti oltre cento email al giorno e facciamo fatica a rispondere a tutti in maniera tempestiva.
 
***
 
A proposito di concorsi ho ricevuto recentemente l'email di un autore in merito al concorso Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice; poiché penso possa interessare parecchi autori, la pubblico qui sotto con la mia risposta.
Il poeta Marcus ha scritto:
«...È palese che un autore che abita in una delle località in cui il tour fa tappa è favorito... può farsi votare da amici e parenti.
Lo capirebbe anche un bambino.
Peccato, l'idea era buona
Cordialità
Marcus».
 
Il signor Marcus ha perfettamente ragione. D'altro canto non ci è possibile organizzare esposizioni delle Poesie in tutti i comuni italiani e neppure solo nei capoluoghi di provincia. Ovvio che coloro che abitano nelle località delle varie tappe sono avantaggiati. Non mancano comunque gli autori che organizzano un pullman per portare parenti ed amici. Nella prima edizione c'è stato anche chi ha fatto tutto il giro d'Italia votando nelle varie località e naturalmente ha vinto. Da allora abbiamo modificato il regolamento che ora dà ad autori e relativi parenti e amici la possibilità di votare in una sola tappa. Ci sono infatti apposite schede da compilare col proprio nome e cognome, con l'obbligo di esibire agli organizzatori un documento di identità.
Un altro accorgimento è quello di accettare solo schede su cui sono stati votati 10 concorrenti, non uno di più né uno di meno.
Abbiamo anche modificato il regolamento originale riservando la partecipazione a poeti che abbiano compiuto 16 anni. In una delle prime edizioni è successo infatti che dopo aver votato per l'amico quasi tutti, inteneriti, segnalando gli altri 9 nomi hanno scritto anche quello di un grazioso pargolo. Che quindi ha vinto...
Inoltre, dato il numero crescente di partecipanti, la giuria tecnica designa i 60 concorrenti finalisti le cui opere vengono esposte nelle varie tappe.
Con tutte queste modifiche ora il concorso Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice è giunto alla tredicesimo edizione con un crescente successo.
Vorrei aggiungere che a volte hanno vinto o si sono classificati ai primi posti autori che non avevano votato. Un esempio per tutti la vittoria del bravo poeta Antonio Luppino nell'edizione del 1995. Era venuto a votare alla tappa di Melegnano sul "terrazzo dei poeti" che è sopra la nostra sede. Ho raccolto io stesso la sua scheda e ho notato che non aveva messo il proprio nome nella lista dei dieci autori votati. Ho invano cercato di convincerlo che era prassi che ogni autore votasse anche il proprio nome, così partivano tutti alla pari. Ma è stato irremovibile.
Quando abbiamo esaminato le schede ho visto con piacere che proprio lui, che non si era votato, aveva vinto il concorso. In prossimità della premiazione Luppino ci aveva anticipato che avrebbe presenziato (viveva da tempo in Austria) ma alla vigilia della cerimonia abbiamo ricevuto la telefonata di un suo amico: Antonio Luppino, da tempo malato, era deceduto improvvisamente. Da allora abbiamo inserito tra i premi al vincitore un Trofeo a lui dedicato.
 
***
 
Adriana Scarpa
 
Adriana Scarpa la ricordiamo tutti...
anche noi, che abbiamo pubblicato le sue ultime quattro opere e l'abbiamo premiata in tanti concorsi, siamo partecipi, con i parenti e tanti estimatori, al dolore per la sua scomparsa. Parliamo di lei a pagina 172.
Tutti potranno continuare a leggere parecchi suoi scritti sulle pagine Internet che Le abbiamo dedicato:
http://www.club.it/autori/sostenitori/adriana.scarpa
I suoi libri si possono acquistare su Internetbookshop.
Dato che siamo partner di questa grande libreria virtuale potete accedervi da questa pagina
http://www.club.it/biblo
Chi lo desidera può anche fare ordini direttamente alla nostra casa editrice scrivendo una email:
editrice@montedit.it
oppure telefonandoci.
 
 

Umberto Montefameglio

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2006 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape