È uscito il n° 137-138
Gennaio-Febbraio 2004
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 27 febbraio 2004
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 
News
I successi dei nostri soci
Presentato con successo lo scorso 10 gennaio presso la libreria Voltapagina di Pavia l'ultimo libro pubblicato da Lilia Derenzini Il vento sulla pelle, Montedit editrice.

La Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza ha ospitato il 22 novembre u.s. la presentazione del romanzo di Santa Schinardi Il volo dell'ape regina, Montedit Editrice. Il volume è stato presentato da Noemi Perrotta con lettura dei brani a cura di Jennifer Malvezzi e Matteo Ramponi.

Lisa Bicego di Verona comunica che il suo libro Soli nella giungla pubblicato nel 2001 con la Montedit e premiato nello stesso anno al concorso Città di Sassello, ha ricevuto il terzo premio al concorso letterario Città di Fucecchio.

È stato presentato venerdì 5 dicembre 2003 presso il Teatro comunale di Fresonara (Alessandria) il libro di poesie di Domenico Bisio Riconosco il tempo, Montedit editrice. La serata, che ha avuto ampio seguito, è stata condotta da Andrea Bobbio con l'intervento critico del professor Enrico Mazzoni ed allietata da alcuni brani eseguiti all'arpa celtica di Patrizia Parone.
La poetessa fiorentina Roberta Degl'Innocenti ha vinto l'undicesima edizione del Concorso Poesia nel Quadro 2003 (1° premio ex-aequo) che coniuga i versi con la pittura. La premiazione si è svolta a Lodi Vecchio domenica 14 dicembre 2003 presso la Sala Consiliare del Municipio, La poesia ha per titolo Argento e Nero e le pittrici che hanno dipinto per il testo sono Marina Fusari e Giancarla Perelli. Il commento di Nicola Boccalini apparso sul giornale Lodivecchio mese: «Argento e nero è una poesia evocatrice, di piglio onirico. Ricca di frasi ad effetto, ammiccanti ad un universo fantastico. Tutto è vissuto come in un sogno notturno, ed il racconto di questo sogno è la poesia stessa». Questa la poesia:
 
Argento e nero
 
Ogni giorno il cuore mi stupiva
batteva con la testa in squilli di furore.
Scolpivo bambole pirata, elfi nascenti
sul palmo della mano e lacrime da bere.
Però c'era la notte che incantava, perfida
fino in fondo, regina degli abissi.
Bevevo acqua di rose e arsenico
in compagnia dei lupi, libera insieme
al branco correvo i fili di luna
innamorata.
E li intrecciavo uno a uno, torcendoli
ai capelli: nero e argento, argento nero,
padrona dei lupi in frusta di carezze.
Ma la mattina cancellava tutto,
presagiva
ancora ombre di luna, nel fiato dell'alba
in nostalgia di ciglia,
Ogni giorno il cuore mi stupiva.
La notte intrecciavo argento e nero.
 

Roberta Degl'innocenti


Grazia Fassio Surace di Moncalieri (To) segnala di aver vinto la V sezione per la raccolta inedita di poesia della XI edizione del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura Nuove Lettere 2002 con l'opera Bianco & Nero. Ha inoltre conseguito il 3° premio al Concorso Letterario Mario Pannunzio 2003.

Floriano Mangiantini di Firenze, ci informa di avere riportato i seguenti successi: 4° premio nel Concorso Fedeltà alla Poesia 2003 con la poesia Ad Ernesto; 4° premio nel Concorso Una Poesia per Pamparato con la poesia Rondò in ricordo di mio padre; 4° premio nel Concorso Città di Eleusi; 5° premio nel Concorso Maribruna Toni con la poesia A mio padre; 5° premio nel Concorso Giovanni Gronchi con il volume di poesia Specchio della vita; 9° premio nel concorso Il sonetto classico della lingua italiana con il sonetto Mare specchio dell'anima; 10° premio nel concorso Firenze capitale d'Europa, con la poesia Essenze e risonanze.

Maria Francesca Cherubini di Perugia ci comunica i successi conseguiti da ottobre a dicembre 2003: titolo onorifico di Socio Accademico dalla Accademia Ferdinandea di Scienze, Lettere e Arti di Catania con conferimento del Premio Giovanni Verga per la commedia Elogio della Menzogna e del dubbio, Montedit Editrice, e del Premio Mario Rapisardi per il volume di poesie Nel sole e nel vento, Montedit editrice, inoltre le è stato rilasciato il Diploma di Benemerenza dalla Società Storica Catanese su proposta dell'Accademia Ferdinandea per l'affermazione dell'autrice nella Mostra dell'Artigianato e di Belle Arti.
Ha vinto la Targa Speciale del Presidente U.N.I.A.C. vincendo il primo premio nel concorso lett. int.le l'Attualità Bartalucci per la commedia Elogio della Menzogna e del dubbio; 1° premio nella XIV Ed. del concorso lett. int.le Kalendimaggio indetto dal Borgo degli Artisti di Milano con il saggio Apollineo e Dionisiaco alle origini della Tragedia greca nella suggestiva interpretazione di Friederich Wilhelm Nietzsche; si è aggiudicata la Targa Oro e Diploma di merito in Pergamena-Oro al premio Libro d'Oro, Universum Trento; 1° premio al concorso lett. naz.le Sesto Properzio; premio speciale della Giuria al concorso lett. naz.le Premio Clitunno per il dramma Essere e conoscere; diploma di Finalista al premio int.le Firenze - Europa Mario Conti Fiorino d'oro per il volume di poesie Nel sole e nel vento; finalista nella XI ed. del premio lett. naz.le di poesia e giornalismo La Fonte - Città di Caserta con il saggio Apollineo e Dionisiaco...

Roberto Reggiani di Modena segnala gli ultimi successi: 2° class. al V Premio Internazionale Navarro; 2° class. con medaglia d'argento e diploma al premio letterario nazionale Città di Cassino; 2° premio alla 32° Edizione del Premio Letterario Internazionale Cilento; 4° premio al concorso Romanzo in...Edito; premio speciale per la saggistica con il libro Rituali di Magia al III premio internazionale di narrativa e di saggistica Sicilia 2003.

Mario Festa da Battipaglia comunica che nel 2002 gli è stato attribuito un premio speciale al concorso RALFI con diploma al grado superiore di accademico ordinario. Inoltre, alla 20° Edizione del Premio di Poesia Licata 2003 gli è stato conferito il diploma di accademico con merito speciale per la poesia Una Come te.

Carlo Albertario, poeta dialettale milanese, è il vincitore della VII edizione del premio Prima che vègna nòtt assegnato a Milano dall'Antica Credenza di Sant'Ambrogio. Ha ricevuto il secondo premio alla V edizione del premio letterario nazionale L'Arca dei Sentimenti con il patrocinio della città di Tradate. Nel dicembre 2003 ha pubblicato il libro Ier e incoeu..., una raccolta di settanta poesie, editore El nost Paes.

Conferito il diploma di Autore dell'anno 2003 dalla casa editrice Universum a Rino Passigato di Casale sul Sile (TV), già nel 2002 il suo libro Accadde nel quattromila è stato giudicato libro di successo internazionale dai critici della Casa Editrice Universum e gli stessi critici gli hanno assegnato, sempre nel 2002, il titolo di autore dell'anno, per i libri pubblicati con la casa editrice Montedit.

Franco Calabrese di Ostia Lido (Roma) autore di numerose pubblicazioni, e prestigiosi riconoscimenti è stato proposto, su segnalazione di un'Accademia culturale, fra i candidati al «Premio Nobel per la Letteratura 2004». Inoltre per i suoi meriti acquisiti nel campo della poesia e della narrativa, è stato di recente insignito del titolo onorifico del titolo onorifico di Cavaliere dell'Accademia Contea di Modica, selezionato tra 50 artisti prescelti.

La 30° Giornata culturale di Roma indetta dalla prestigiosa testata de Il Corriere di Roma quest'anno assegnava I Lauri di Roma da sempre simbolo di magnificenza dell'arte e della "bellezza" degli artisti. Giuseppe Pietroni è stato premiato "alla carriera"; per l'Autore veneto è il 30° anniversario di attività. La cerimonia è avvenuta in Campidoglio nella Sala del Carroccio. Il nostro collaboratore è tra l'altro Pioniere della Cultura europea dal 1998 e Benemerito della Dante Alighieri.

XI Edizione Premio Violetta di Soragna
La giuria del Premio Violetta di Soragna composta da Arturo Bertoni (presidente), Manuela Bartolotti, Luca Bertoletti, Luigi Faroldi, Stefano Mazzacurati e Patrizia Varani Donetti, dopo aver definito la rosa dei finalisti scaturita da una presentazione dei testi, ha aperto la discussione sui testi che avevano riportato la maggioranza dei voti, elaborando le seguenti classifiche:
Premio Speciale Infanzia a Paola Brighenti di Monticelli Terme per la poesia Infanzia; segnalazione a Rita Montanari di Ferrara per il volume Sulla porta del mondo.
Premio speciale Soragna non assegnato; Segnalazione a Mirella Pongolini di Baganzola per la poesia Violetta di Soragna.
Premio Speciale Ambiente a Claudio Bellini di Valenza Po per la poesia Alberi d'acciaio; segnalazione a Giovanna Valla di Noceto per la poesia Niente è come appare.
Sez. C Libro edito: 1° class. Massimo Scrignoli di Ferrara per il volume Buio Bianco; 2° class. Ninnj Di Stefano Busà di Segrate (MI) per il volume Adiacenze e lontananze; 3° class. Monica Borettini di San Michele in Torre per il volume Percorsi sotterranei. Premio Speciale Giuria a Gian Luigi Sacco di Milano per il volume Vicino a casa; segnalazione a Fulvio Fedele di Alessandria per il volume Acqua Madre; Terry Ferrari Ampollini di Parma per il volume Iride controluce; menzione d'onore a Giovanni Delfino di Livorno per il volume Sur; Gabriella Milano Camorali di Pannocchia per il volume Cedro argentato.
Sezione B Racconto: 1° class. Carla Sautto Malfatto di Massafiscaglia (FE) per il racconto Io e il fiume; 2° class. Tommaso Tommasi di Noceto per il racconto 24 dicembre 1973; 3° class. Margherita Pagani di Salsomaggiore per il racconto La lettera. Premio Speciale Giuria a Alberto Gatti di Cossato (BI) per il racconto La leggenda dell'albero di Natale; segnalazione a Giuseppe Marotta di Milano per il racconto Ricordo d'Africa; Giuseppe Bartoli di S. Cassiano (RA) per il racconto La lucciola nel bicchiere; menzione d'onore a Gabriele Bellucci di Fiesole per il racconto Shalom; Ramona Corradi di Sedico (BL) per il racconto Un libro; Elena Pattini di Soragna per il racconto Una lettera; Olga Spigaroli di Parma per il racconto Incanto segreto.
Sezione A Poesia inedita a tema libero: 1° class. Andrea Bui di Parma per le poesie: Cielo d'amianto, Passano i giorni, Due anni; 2° class. Paolo Sangiovanni di Roma per le poesie: L'età dell'oro, Ricordo fantasia di un compagno..., Joe di Maggio quell'anno andava forte; 3° class. Giovanni Caso di Mercato S. Severino per le poesie: L'orma, Quella tua età, Hanno spighe le sere. Premio Speciale Giuria: Roberto Silleresi di Baganzola (PR) per le poesie: Aurora polare, Monologo ad occhi spenti; Umberto Simone di Pisa per le poesie: Nessuneide, La legge della prospettiva, Itaca; Antonio Nesci di Modena per tre poesie senza titolo; segnalazioni a Paolo Formaggioni di Parma per la poesia Memorie; Silvia Silleresi di Baganzola per la poesia Le luci del vento; Angelo Taioli di Voghera per la poesia Passo. Menzioni d'onore: Lorenzo Buttini di Piacenza; Enrico Zabaglio di Codogno; Anna Maria Belli di Piacenza; Genny Aimi di Soragna; Elis Colombani di Castelvetro Piacentino.

XVII Ediz. Premio Poesia inedita Marco Tanzi
La Giuria composta dal presidente Vittorio Vettori, Andrea Bolognesi, Simona Costa, Giorgio Luti, Nazario Pardini, ha stabilito la seguente graduatoria: 1° class. Luciana Tagle, Napoli; 2° class. Giovanna Vizzari, San Vincenzo (LI); 3° class. Elio Andriuoli, Genova. Risultano segnalati: Beatrice Bausi Busi, Firenze; Giovanni Caso, Mercato san Severino (SA); Cristina Condorcet Brasile, Lagopesole; Ivan Fedeli, Ornago (MI); Giovanna Fozzer, Firenze; Patrizia Fazzi, Arezzo.

XVII Edizione Premio Poesia edita Marisa Priori
Il giudice unico del Premio Ruth Cardenas ha stabilito la seguente graduatoria: 1° class. Rossano Onano, Reggio Emilia con il libro Preghiera a Manitou cane pazzo; 2° class. Sergio Calzone, Alessandria con il libro A postero cantori; 3° class. Walter Rossi, Firenze con il libro Genitivo diacronico. Segnalati: Sante Ancona, Prato; Gaspare Bernardi, Pievelago (MI); Duccia Camiciotti, Firenze; Marco Di Bari, Firenze; Anna Maria Ferramosca, Roma; Marco Furia, Genova; Caterina Trombetti, Scandicci (FI).

XIII Edizione Premio di Narrativa Livio Paoli
La Giuria popolare del Premio ha così votato: 1° class. Gabriele Bellucci, Fiesole (FI) con il libro Il talismano; 2° class. Gioacchino Anastasi, Torino con il libro Il maestro esseno; 3° class. Borina Sfilio, Catania con il libro Vecchiette perfette. Segnalati: Terza Agnoletti, signa (FI); Giovanna Gualdi, Roma; Angela Micaelli Battani, San Marcello Pistoiese; Marcello Fabbri, Firenze; Francesco Tassinari, Cesena (FO); Gennaro Costanzo, Lusciano (CE); Arianna De Corti, Padova.

VI Edizione Premio Mimesis di poesia
L'associazione culturale Mimesis di Gaeta rende note le opere vincitrici della sesta edizione del Premio nazionale Mimesis di Poesia: 1° class. Giancarlo Interlandi con la poesia Un sud inafferrabile; 2° class. Pompeo Mattioli con la poesia Lungo il fiume; 3° class. Bianca Festino con la poesia Quando occhi nuovi.
 
Opera 1a classificata
 
Un sud inafferrabile
 
Il sud sfugge
alle celebrazioni dei suoi fasti.
Né per catturarlo
basta lo sguardo dei fringueli
appena è l'alba
o la resuscitata voglia dell'airone
dallo spezzato volo della quercia.
Ci tentano cicale
sopra i rami
con la voce disperatamente accesa di speranze
e le scoppiettanti fiamme d'olivastri.
Ed io
con la mia nenia dissonante
che simula preghiere di chitarre.
Per questo
a volte mi rinnego
e lo rinnego
e mi contraddico
nella monotonia dei passi.
Per questo
semino parole sulle pagine
e le disperdo nella polvere
come fiori marci.
Ma non so trovarlo un lessico
che dia definizioni
del suo sangue.
Del detto e del non detto
lui non ha memorie
ed io non ho parole
che gli bastino
a rendergli l'eterno
il giusto che gli spetta
l'onore che gli tocca
tutto l'amore che si può nutrire
sulla terra.
 

Giancarlo Interlandi

 

 
Opera 2a classificata
 
Lungo il fiume
 
Porterò con me
la tua immagine,
lungo il fiume,
tra i pioppi smeraldo
ed i salici
che sciolgono braccia verdi
sull'acqua. Un'anatra muta
ha il nido tra l'erbe,
un nido
ch'io conosco ed amo,
come me solitario,
e che potrò mostrarti,
se siederemo insieme
ad attendere che il tramonto
si frantumi sull'onda.
Forse così
non temerò di parlarti
né tu
ti turberai ascoltandomi.
E mi perderò
in un dialogare frammezzato
da lunghi silenzi,
che non turbino
il volo dei rondoni,
le ombre dei salici,
frazioni di tempo
ch'io farò scrigno prezioso
in cui richiudere
ciò che non oso dirti,
ciò che spero e temo ascoltare.
Poi, la sera,
ti restituirò alla tua stanza,
alle cose consuete
cui non temi
confessare i tuoi sogni.
 

Pompeo Mattioli

 

 
Opera 3a classificata
 
Quando occhi nuovi
 
Ti vestirò di creta e di sospiri
e chiederò che il vento ti modelli
carezzando deciso il tuo profilo,
scompigliando i pensieri ed i capelli.
Ti lascerò baciare anche dal sole
e cullare dall'erba profumata,
perché nei solchi incisi sulla pelle,
arse di tempo, brucino parole.
Ti narrerò la fiaba del già stato
e l'antico stupore avrai negli occhi
dell'innocenza che si veste di piano
dell'ovvietà del gesto quotidiano.
T'avvolgerò col fuoco del camino
per riscaldare in te l'ombra dell'uomo
sepolta nei silenzi del passato,
fin che gema di lacrime il tuo grido.
 
Di miele riempirò, poi, la tua bocca,
nettare ambrato aspergerà il palato,
travolgendo con l'onda di dolcezza.
 

Bianca Festino


XVI Edizione Premio di Poesia Aldo Spallicci 2003
La sedicesima edizione del Premio Aldo Spallicci 2003 si è conclusa con la cerimonia di premiazione e annesso spettacolo musicale presso il Padiglione delle Feste di Castrocaro l'8 novembre 2003. Ha presieduto le due giurie del premio il professor Mario Pazzaglia dell'Università di Bologna.
La sezione editi è stata vinta da Davide Rondoni di Forlì con il libro Avrebbe amato chiunque (Ugo Guanda editore in Parma). Questa la terna finale: Maria Angela Bedini (Giulio Einaudi editore, Torino); Davide Rondoni; Michele Sovente (Garzanti Libri, Milano).
La sezione inediti ha visto vincitore Valentino Ronchi di Milano; 2° Daniela Monreale di Figline Valdarno (FI); 3° Mario Rigutti di Firenze. Segnalati: Nereo Condini (USA); Ivan Fedeli di Milano; Bruno Piccinini di Varano Marchesi (PR). Matteo Zattoni di Forlì ha vinto la sezione giovani; segnalati: Filippo Amadei; Marco Bernini; Simone Laghi.

II Ediz. Premio Letterario Città di Fondi 2003
Questi i risultati del Premio indetto dall'A.N.G.aE (Ass. Nazionale Giovani Artisti emergenti).
Sezione A - Poesia Singola: 1° class. Gino Rago con Metrica e dolore, Lamento per Noverato, Caffè Notegen; 2° class. Flavio Bucci con Il Paese di mio padre, La stanza accanto, È sera; 3° class. Adriana Scarpa con Andavano in alto i cuori, La città del mio cuore, Ad agios Spiridon le voci.
Sezione B - Libro edito o inedito: 1° class. Armando Giorgi con Circo che non fa ridere; 2° class. Giuseppe Vetromile con Anastasiadi; 3° class. Gianni Rescigno con Dove il sole brucia le vigne.
Sezione C - Racconto: 1° class. Giovanni Bottaro con Zio Terzo; 2° class. Davide Daniele con Le scarpe migliori; 3° class. Armando Giorgi con Lettera al figlio.
Sezione D - Libro di narrativa: 1° class. Marina Vio con Turris Babel; 2° class. Claudio Zaninotto con Sabbia per acqua; 3° class. Fernando Sammarco con I Leoni di Messàpia.

III Edizione Premio di Poesia Maria Leone Città di San Giorgio a Liri
La Giuria della terza edizione del Premio composta da Maria Antonietta Migliorelli, Pina Tucci, Paola Colicchia, Antonio Paliotta (Presidente) dopo attenta valutazione delle opere pervenute ha così deliberato: 1° class. Massimo Galli di Siena con Nel cielo di mimose; 2° class. Ciro Cicchella di Marcianise con Dee; 3° class. Elisabetta Corveddu di Fermentino con Sotto il cielo di Bagdad; 4° class. Edmondo D'amici di Pofi con Lungo svariare d'ombre; 5° class. Franco Fiorini di S. Angelo in Villa con Rimanda alla memoria; 6° class. Cesidio D'amico di Roma con Profumi; 7° class. Brunella Tega di Roma con Inquietudine; 8° class. Andrea Avanzini di Bibbiano con Nei sogni; 9° class. Giovanni Scilio di Scicli con Pensieri; 10° class. Antonio Nicolò di Caserta con Vigilia di Ferragosto. Premio Pace a Marco Manago di Roma Le nostre mani. Attestato di merito a Maurizio Di Palma di Roma, Marcello Salvati di Roma, Gabriella Maddalena, Vicenza. Menzione d'onore a Margherita d'Urso di San Giorgio a Liri. Opere segnalate dalla giuria: In riva al mare di Gustavo Falcone, Castrocielo; Noi un amore di Simonetta Monacelli, Roma; Sarai di Antonio Fontana, Viterbo; Ali di seta di Gian Franco D'Andrea, Tivoli; Nel germoglio vergine, Marco Galvagni, Milano; Punto a capo, Cosimino Simeone, S: Ambrogio sul Garigliano. Premio giovani a Il cielo di Francesco Cavicchia, Ferentino; Premio anzianità a In morte di uno spastico di Lello Pagano, Anatrella e a Piedi di roccia di Luigi Ghizzi, Castrocielo.

Premio Ungaretti 2003
Segnaliamo i vincitori del V Premio Ungaretti 2003 indetto dal centro Studi Agorà. Sezione poesia in italiano: 1° class. Carmen De Mola, Polignano (BA); 2° class. Pierubaldo Bartolucci, Fossombrone (PU); 3° class. Gloria Venturini, Lendinara (RO). Sezione poesia in dialetto: 1° class. Diana Maimeri Lugo, Isola della Scala (VR); 2° class. Giuseppe Muscetta, Oriolo Calabro (CS); 3° class. Sergio Gregorin, Turriaco (GO).
Premio giovani Pietro Aretino a Nunzia De Falco, Salerno. Premi della giuria a Marilina Riso, Specchia (LE); Eliana Olivotto, Belluno; Carla D'Alessandro, Nocera Inferiore (SA); Antonio Nicolò, Marcianise (CE); Marco Managò, Roma; Maria Francesca Borgogna, Procida (NA); Cosimo Pirisi, Nuoro; Mara Penso, Mestre (VE); Barbara Giambisi, Rubiera (RE). Segnalati inoltre Claudia Ciardi, Pisa e Vincenzo Sarnataro, Napoli.
La premiazione è stata fissata per sabato 21 febbraio 2004.

Premio Città di Amelia Alessandro Geraldini 2003
La "Pro Loco Città di Amelia", organizzatrice della 2a edizione - anno 2003 del Premio Letterario Nazionale Città di Amelia - Alessandro Geraldini, rende noti i risultati dell'esame degli elaborati da parte delle Giurie così composte: SEZ. A - Poesia singola: dott. Fabrizio Conocchia, dott. Paolo Donati, sig. Alessandro Merini, prof.ssa Didì Riboni, dott.ssa Caterina Venturini. SEZ. B - Racconto: dott. Alfredo Di Laura, prof. Giuseppe Maccaglia, prof. Pierluigi Sbaraglia, sig. Corrado Sorbara, dott.ssa Nicoletta Valli.
Per la Sezione A - Poesia singola la Giuria ha stilato la seguente graduatoria di merito: 1° class. Paolo Sangiovanni (Roma) con Fantasmi. Motivazione: «Il tema della memoria adulterata dal rimpianto, schermo illusorio di un tempo non più recuperabile, viene ben evocato attraverso la metafora dello sdoppiamento dell'io narrante in un paesaggio holliwoodiano anni '30, regno dell'artificio. Elegante lo stile, che costruisce immagini e situazioni con originale scelta lessicale». Premio: Euro 250, olio su tela dell'artista Sante Perlini, pergamena artigianale e pernottamento presso Albergo - Ristorante Anita. 2° class. Marco Bottoni (Castelmassa - RO) con Piovve tutta la notte... Motivazione: «Il ritmo dei versi è molto vario, e conferisce al testo un andamento nervoso, concitato, che veste bene una perorazione sull'inesplorabile mondo femminile. Gli intermezzi metereologici, che contrastano attraverso l'uso dell'indicativo imperfetto, danno al testo il tono di una riflessione a posteriori. Ben costruito». Premio: Euro 100, stampa autografa del Maestro S. Salah e pergamena artigianale. 3° class. Giuseppe Vetromile (Madonna dell'Arco - NA) con Lasciami dire. Motivazione «Originale biglietto di "buongiorno". Significativo il tema tristezza/speranza, espresso da immagini eleganti e sostenuto da un linguaggio sempre contaminato tra termini alti e bassi». Premio Euro 50, stampa del Piranesi e pergamena artigianale
Premio speciale a Stefano Zanoli (Torino) con La canzone di Bassora. Motivazione: «L'andamento di ballata conferisce a questa invettiva una apprezzabile qualità epica. Il pericolo della versificazione "in diretta differita" viene evitato proprio attraverso il tono da antico "cantare". Con un linguaggio che crea immagini forti e incalzanti figure retoriche, la lirica si impone per l'impegno civile sul tema di una guerra attuale avvertito non solo come sofferenza, ma come male che fatalmente riproduce il male». Premio: Ceramica dell'artista Gianna Giannotta e pergamena artigianale.
Premiati con volume Caleidoscopio - Rassegna poetica di autori amerini e pergamena i seguenti autori segnalati: Pierubaldo Bartolucci (Fossombrone - PU) con Ditirambo. Motivazione: «Mescola immagini "poetiche" e nel contempo ne svela l'artificio con gusto per la poesia postuma. Il bicchiere pieno resta l'unico contatto tra ironia e abbandono». Umberto Vicaretti (Luco dei Marsi - AQ) con Non so se adesso il giorno abbia memorie. Motivazione: «Il tema è intenso, trattato con malinconica leggerezza, ma proposto comunque con la sua problematicità. Il linguaggio è ricco di figure organizzate in modo elegante». Paolo Serra (Milano) con Solitudine del sole. Motivazione: «La scelta lessicale costituisce il tema del rifiuto dell'integrazione tecnologica e consumistica per un ritorno all'autenticità della natura». Francesco Maccheroni (Perugia) con Nel cortile arido... Motivazione: «Un divertissement ironico, sostenuto da immagini stravaganti che tuttavia costruiscono il tema malinconico dello straniamento del vivere rispetto alla banalità quotidiana».
Giovanni Caso (Mercato San Severino - SA) con La casa. Motivazione: «Significativo il tema della memoria simboleggiato dalla casa e quello dei ricordi legati alla vita quotidiana. Raffinate le immagini costruite da un linguaggio esperto, ritmato musicalmente».
Per la Sezione B - Racconto la Giuria ha stilato la seguente graduatoria di merito: 1° class. Anna Frosali (Roma) con Il cappotto della signora Lo Noce.
Motivazione: «Bella descrizione d'ambiente dell'Italia anni '50: il racconto narra con passione la voglia di riscatto della gente comune attraverso la produzione di oggetti ben fatti, la cura nel lavoro, l'inventiva e il talento. Senza scordare però un'altra Italia, piccola, misera, ignobile, costante contraltare di ogni slancio ideale e creativo. Il cappotto della Signora Lo Noce costruisce una convincente dialettica fra questi due mondi perduti e che, pure, sotto altre forme, ritornano. C'è, in questo racconto, la forza del ricordo, che invita a sentire come necessario l'impegno caparbio a conservare la memoria. La distanza dell'occhio della scrittrice sembra quella di una sarta che sorveglia e guida la mano di chi cuce non alla ricerca dell'utile, ma del capolavoro estetico. Sobrietà di ritmo e delicatezza psicologica che troviamo, a conferma, anche nell'altra opera della stessa autrice Di fronte alle colline». Premio Euro 250, acquerello dell'artista Nadia Rognoni, pergamena artigianale e pernottamento presso Albergo - Ristorante Anita.
2° class. Maya Ciani (Roma) con La luce delle stelle. Motivazione: «Le vacanze sessuali dal punto di vista dell'oggetto. Un oggetto che convenzionalmente è un soggetto: l'uomo. Il protagonista di La luce delle stelle è un immigrato in terra di emigranti, tedesco di origine egiziana che torna nella sua terra per lavorare in un villaggio turistico. Intelligente e non forzato gioco di ribaltamento di ruoli e di ottiche. Tutto è visto come attraverso un filtro opaco, in un ambiente dove anche il frastuono giunge ovattato, con un gelido senso di irrisione per la morbida nullità vacanziera degli alberghi turistici: un mondo di estranei che si perde nell'illusione dell'oblio, una droga per sfuggire alla drammaticità del quotidiano. Anche l'atto d'amore avviene senza passione, senza storia, e quindi senza futuro. E tutto poi si concreta in un sogno-fantasia di chi scruta la parte più buia dell'orizzonte, nell'amarezza della solitudine». Premio Euro 100, serigrafia a smalto dell'artista P. Follis e pergamena artigianale.
3° class. Maria Laura Bertolini (Bologna) con Il lungomare di Mentone. «Una sosta a Mentone, per raccattare frammenti del passato: come una ripresa amatoriale, apparentemente banale, che si blocca, di tanto in tanto, in fotogrammi fissi. Sono i momenti del ricordo che riemergono nel meccanismo puntiglioso dell'analisi descrittiva o comportamentale. Crepès, moules frites, bière pression, carafe d'eau, gauloises blondes fanno scantonare dal presente per riportarci in un passato irripetibile; anche di quegli atti sessuali, spesso disgustosi, che continuano a pesare su un'anima solitaria e perdente. Un dramma senza catarsi, che si spegne nell'indifferenza. Scritto in modo eccellente». Premio Euro 50, stampa del Piranesi e pergamena artigianale.
Premio speciale Marco Bottoni (Castelmassa - RO) con Tu. Motivazione: «Quante volte viviamo la nostra essenza, quella intima, rifugiandoci in qualche sogno o desiderio o modo di essere interiore irrealizzabile e, qualche volta, inconfessabile? È un momento in cui si evade dalla realtà per ritrovarsi con se stessi e vivere pienamente la propria dimensione, ad occhi chiusi. Naturalmente in solitudine. Il racconto si frantuma in nicchie di immagini e azioni senza perdere di fluidità. Il valore di uno sguardo; i lampi di apparizione di un oggetto o di un fatto, concreti malgrado l'apparente incoerenza; un corpo o una presenza, nebulosi nella loro moltiplicazione, che ingombrano la memoria; un ossessivo percorrere un ambiente labirintico che ci immerge in un film del primo surrealismo per concludersi nell'utopia in bilico fra Armonia e Invenzione. Il premio speciale va a questo racconto per la sua musicalità, per la modernità della sua scrittura, per l'intento di ricerca e sperimentazione del linguaggio». Premio: Ceramica dell'artista Gianna Giannotta e pergamena artigianale.
Risultano segnalati i seguenti autori : Fabrizio Bianchini (Tolentino - MC) con Le stagioni della vita. Motivazione: «Genitori separati. A osservarli, per cercare di capire cosa stia accadendo, è il figlio; che narra il suo dramma, con la supposta psicologia di un bambino di nove anni. Un essere debole, frastornato e addolorato, che deve accettare anche la presenza di un'intrusa, sentendo crescere la sofferenza per il distacco interiore della figura paterna. E poi la rassegnazione. Con l'aggravante di un'indigestione di regali. Merita una menzione per la capacità pedagogica del racconto». Premio stampa di Amelia a cura dell'Associazione culturale Augusto Vera e pergamena.
Paolo Pergolari (Foligno - PG) con Circostanze di famiglia. Motivazione. «Agli spettatori della televisione - abituati all'esteriorità asettica della guerra, della vita e della morte in Medio Oriente - l'autore offre un quadro delle sofferenze interiori di una famiglia palestinese. Una madre e due figlie riescono a rivedere, di sfuggita, il marito-padre in quella terra di nessuno che è un check point. Il valore dell'opera è soprattutto nell'attenta sfaccettatura della psicologia degli stati d'animo, dei desideri delle tre donne: matura, giovane, bambina. Partigiano ma non ideologico, il racconto rende con nitidezza la difficoltà degli affetti di un popolo sotto occupazione» Premio stampa di Amelia dell'artista Natalino Arfelli e pergamena.
Angela Rizzo (Mazzara del Vallo - TP)
con Consolatio ad Senecam. Motivazione: «Consolatio ad Senecam affronta un tema ricorrente nella storia: quello dell'incoerenza tra la statura morale di un personaggio e i privilegi di cui gode. Quest'incoerenza, vista da chi è fuori dagli agi, viene condannata. È lo schiavo che guarda Seneca. La scelta della parabola offre al lettore la possibilità di attribuire, a questo schiavo, un'infinità di coloriture (e di riferimenti alla nostra società): un protocristiano; uno che crede soltanto nei fatti e non nelle idee di astratta moralità; uno sventurato pieno di rancore; uno che annota, con puntigliosità, le contraddizioni dei pensatori; un rivoluzionario vigliacco; un cronista del sadismo e della licenziosità dei potenti; un moralista che non accetta la ricerca del rigore; un debole che vorrebbe tutti poveri; un ignorante che disprezza i colti e gli eruditi; un grossolano materialista che rifiuta ogni spiritualità, ecc. ecc. Eppure, anche chi è vinto dall'acredine, non può fare a meno di esprimere un giudizio obiettivo verso il pensiero del grande filosofo. Accade quando al pensiero segue l'esempio. Questo racconto ci invita a riflettere sulla forza dell'esempio».
Premio stampa di Amelia dell'artista Natalino Arfelli e pergamena.

Premio Città di Legnano G. Tirinnanzi 2003
Carlo Valtorta di Besana Brianza (Milano) per l'italiano e Luigi Medolago di Boltiere (Bergamo) per i "dialetti di matrice lombarda" sono i vincitori della 21ª edizione del Premio di poesia Città di Legnano - Giuseppe Tirinnanzi 2003, scelti tra sette finalisti da una giuria presieduta dal prof. Luciano Erba.
I due autori hanno ricevuto rispettivamente 3500 e 1500 euro.
In totale erano pervenute 5085 poesie di cui 348 nei dialetti lombardi.
I concorrenti quest'anno sono stati in totale 1755. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 26 ottobre nella sala congressi di viale Matteotti a Legnano, alla presenza di autorità locali, regionali e provinciali.
Sono stati anche premiati i finalisti: Laura Cantelmo e Ivana Tanzi di Milano, Paolo Longo di Trieste per la sezione "italiano"; Ornella Fiorini di Ostiglia (Mantova) e Loredana Scarpellini di Cazzago S. Martino (Brescia) per la sezione "dialetti di matrice lombarda", che hanno ricevuto premi per 2150 euro complessivi.
Durante la manifestazione è stato distribuito in sala un libretto con la storia del premio, le poesie vincitrici e finaliste e una biografia del poeta e scrittore Giuseppe Tirinnanzi (Firenze 1887-Legnano 1976), alla cui memoria è dedicato il concorso.
Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2004 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape