È uscito il n° 125-126
Gennaio-Febbraio 2003
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 26 febbraio 2003
 
In vendita nelle seguenti librerie
 
 

 
 
 
 
Editoriale
Quando i concorrenti «bravi» sono tanti:
L'arduo compito delle Giurie dei concorsi
Abbiamo ricevuto l'Email di un'autrice che così ci scrive: «Vorrei tanto sapere il perchè della mia mancata segnalazione al concorso "X". Non perché mi senta una scrittrice di talento che non ammette di essere "scartata" ma solo per il semplice motivo che ho speso dei soldi e vorrei sapere se nel mio racconto c'erano errori di forma o se il contenuto non era abbastanza valido. Tutto qui, semplice curiosità e... ottenere una risposta chiara per me sarebbe stimolo per continuare a fare altri tentativi, se possibile. Grazie» e dopo la nostra sollecita risposta ci risponde «Sono G.P. ho appena ricevuto la lettera di chiarimenti e volevo sentitamente ringraziarvi della vostra cortesia, era il mio primo racconto ed ero consapevole che non spiccasse per originalità era solo un modo per mettermi alla prova e iniziare un cammino arduo e tortuoso. Sono felice di essere stata presa in considerazione e sicuramente continuerò a partecipare ai vostri concorsi con un po' più di entusiasmo dopo questa gentile risposta. Grazie ad Internet sono venuta a conoscenza di molte cose in campo di scrittura e editoria e anche di questo Club che è un'iniziativa davvero valida e vantaggiosa per quelli che come me hanno questa passione. Quindi ancora un grazie per la disponibilità e i preziosi consigli. Un caloroso saluto G.».
Grazie a lei. Prendiamo volentieri spunto dalle domande di questa gentile amica anche per cogliere l'occasione di parlarvi un po' della partecipazione ai nostri concorsi e vedere insieme le modalità di scelta e dei criteri di valutazione delle giurie dei vari concorsi de Il Club degli autori. Capiamo assai bene il sotterraneo dispiacere di alcuni autori per eventuali mancate segnalazioni in determinati concorsi ma è necessario, prima di ogni altra spiegazione, ricordare che ai nostri concorsi partecipano sempre un numero nutrito di autori che possiamo ben definire possibili vincitori e tra costoro ve ne sono diversi che sicuramente partecipano da anni ad iniziative letterarie o che hanno già vinto o si sono classificati ai primi posti in vari concorsi e potete ben capire che un po' d'esperienza non è certo dannosa. E poi come ben sapete ai nostri concorsi non vincono tutti come capita in certi pseudo concorsi dove le coppe di tolla o i quadretti dei pittori della domenica sono elargite "a pioggia". Per noi è invece necessaria una selezione a volte anche drastica ma pur inevitabile. Noi sappiamo bene che non c'è bisogno di prendere in giro, di raccontare favole a chi dimostra una così grande passione.
Noi intendiamo lavorare sempre di più per voi e migliorarci dove è possibile comunque, come già sapete, partecipare ai nostri concorsi offre indubbiamente dei vantaggi non trascurabili perchè i premi messi a disposizione sono numerosi. Si possono vincere anche pubblicazioni di libri (nel concorso Yourcenar vi sono 24 pubblicazioni premio e scusate se è poco) in altri nostri concorsi vi sono anche premi in denaro. è ovvio che i risultati positivi si possono ottenere solo quando si riesce a scrivere un racconto interessante o una buona poesia.
Ma anche gli autori che non ottengono una segnalazione non sono affatto da definire scartati come ha scritto la nostra amica. Diciamo più precisamente che altre opere sono state giudicate migliori ma è già scritto nella nostra vita, a chiare lettere marcate a fuoco, che dietro ogni angolo di strada c'è sempre qualcuno che può essere giudicato o reputato migliore di noi.
Le esperienze tutte, positive e negative, possono aiutarci a rinforzare il convincimento che siamo in gamba e che non ci lasciamo piegare dal primo soffio di vento. Occorre dunque mettersi in gioco, sempre. Proprio come fanno tutti gli autori che inviano racconti o poesie per partecipare ad un concorso e vedere l'effetto che fa.
Noi a dire il vero siamo veramente contenti perchè quasi tutti i lavori, siano essi racconti o poesie, che pervengono alle giurie dei diversi concorsi sono sempre testi apprezzabili ma non tutti possono essere premiati. Molti autori dimostrano una buona capacità di raccontare e di raccontarsi, di saper costruire trame convincenti ed interessanti, di essere in grado di produrre lavori creativi e di qualità.
Tra costoro vi sono poi alcuni autori che meritano un riconoscimento ed un apprezzamento maggiore e vengono per questo premiati: ci possono essere senz'altro delle scelte errate o non condivisibili ma è normale amministrazione perchè le scelte sono soggettive cioè di un presidente della giuria che, ha un lavoro assai difficile.
Nei nostri concorsi le Giurie cambiano. Abbiamo così giurati che preferiscono la rima baciata, altri amano il verso libero, altri ancora...
A tutte le giurie dei nostri concorsi vengono consegnate le copie delle poesie e dei racconti assolutamente anonime la qual cosa offre una garanzia sulla totale libertà di scelta senza limitazioni o connivenze strane. Se poi capita, come è successo, che un autore vinca lo stesso concorso per due volte consecutivamente ebbene significa che merita perché è bravo.
Ci pare di essere stati chiari e di avervi detto in poche parole come funzionano le cose.
Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2003 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape