È uscito il n° 121-122
Settembre-Ottobre 2002
dell'edizione cartacea de Il Club degli autori
è stata spedita ai soci del Club degli autori il giorno 25 settembre 2002
 
Sommario
 
 
 
 
Il personaggio del mese:
Salvatore Quasimodo - La poesia come momento della coscienza morale
 
 
 
 

Editoriale

 
 
 
 
 
In vendita nelle seguenti librerie

 

News
I successi dei nostri soci
Alessandra Crabbia di Montebelluna (TV) ci segnala di essersi classificata 4° nell'ambito del premio nazionale di poesia Emma Piantanida 2001 con segnalazione di merito.
 
Il professor Mario Festa di Battipaglia (Sa) segnala di aver conseguito menzione d'onore al XVIII concorso Ralfi 2001 Città di Licata (Ag), inoltre si è classificato 1° al tour poetico Poesia in Piazza, Patti (Me), 2001.
 
Nell'ambito del Premio letterario internazionale Omaggio a Dante organizzato dal Centro europeo di cultura "Passaporto" di Roma, al quale hanno preso parte concorrenti di diverse nazioni, la nostra socia Elena Guidi di Vizzolo Predabissi (Milano) ha conseguito il 2° premio consistente in medaglione dorato e diploma nella sezione B per la raccolta inedita di poesie dal titolo Emozioni.
 
Katia Marionni di Marotta (PS) comunica gli ultimi risultati conseguiti partecipando a concorsi poetici nel corso del 2002: segnalazione di merito al premio Franco Bargagna di Pontedera, sezione inediti; finalista al premio Alberto Bertozzi; segnalazione di merito al premio Ercole - Labroni - Yorick; 3° posto ex aequo al premio Maggio Pontelongano; terzo posto al premio San Leonardo Murialdo, sezione poesia per la pace; 1° posto al Premio Centro Giovani e Poesia di Triuggio, sezione adulti; segnalazione di merito al premio Città di Ancona, sezione silloge; 6° posto al premio Andrea da Pontedera; sezione poesia religiosa; menzione d'onore al premio Città di Pompei; segnalazione al premio Laboratorio delle arti; 1° premio al Premio Riviera di Garda (VR), sezioni inediti; settimo posto al premio Città di Sartirana Lomellina; classificata in uno dei primi tre posti del premio Comune di Cosseria.
 
Giuseppe Scarfiglieri di Napoli segnala di essersi classificato al 5° posto con la poesia I want to be - io voglio essere alla V edizione del premio di poesia Mimesis 2002, Gaeta, a cura dell'Associazione Teatrale Mimesis. La premiazione si è svolta il 31 luglio a Serapo. I lavori dei poeti finalisti sono stati raccolti in un'antologia dal titolo Cuori di marzapane a cura dell'editore Caramanica M. Minturno (Lt).
 
Roberto Reggiani di Modena ha ricevuto la segnalazione di merito nella sezione libro edito al premio nazionale di poesia Santa Maria in Castello - Città di Vecchiano (Pisa).
 
Quasimodo Fedel Franco di Milano segnala di aver ricevuto i seguenti premi: diploma di merito e medaglia alla prima edizione del concorso letterario poetico Napoli 2001, medaglia al Premio artistico letterario internazionale di poesia Città di Cava de' Tirreni, XIX edizione 2002; medaglia e diploma al Premio Ischia L'Isola dei sogni, 2001/2002; diploma di merito al concorso Parole ed Immagini, comune di Boves.
 
V Concorso Nazionale di Poesia e I di Narrativa Le quattro porte - Memorial Romano Gamberini
Si è tenuta domenica 2 giugno u.s. la cerimonia di premiazione del V concorso nazionale di poesia e I di narrativa Le quattro porte - Memorial Romano Gamberini.
Premio speciale al Poeta Maurizio Cucchi di Milano.
Questa la graduatoria della sezione Poesia: 1° Paolo Sangiovanni di Roma con Collettivo femminile; 2° Fiorella Borin di Venezia con Da qualche parte tu scosti la tenda; 3° Loriana Capecchi di Quarrata (PT) con Mani d'argilla - capelli di grano; 4° Veniero Scarselli di Pratovecchio (AR) con Del fedel amor coniugale-3; a seguire, Liliana Zinetti, Giuseppe Marotta, Umberto Simone, Claudio Bellini, Francesco De Palma, Gianluigi Sacco, Vincenzo Campobasso, Paola Barbieri, Silvia Scrivani, Rosanna Bertacchi Monti più una concorrente squalificata per plagio alla quale è subentrato in coda Pierino Pini.
Sezione Narrativa: 1° Luciano Rossi di Brugherio (Mi) con Natale a Caracas; 2° Luca Settimo di Este (Pd) con Storia di straordinaria disperazione; 3° Ivano Mugnaini di Corsanigo (LU); a seguire Maria Elena Taccini e Sergio Donato.
 
IV edizione Premio Nazionale Emma Piantanida 2001
Questi i risultati della quarta edizione del premio nazionale di poesia Emma Piantanida indetto dall'Associazione Legnanese D'Arte e Cultura A.L.A.C.-Gruppo '95 - II edizione.
Dopo attento e approfondito esame dei testi, da parte della giuria composta da H. Binder, G. Colombo, N. Oldani e C. Cattini, è stata stilata e verbalizzata la seguente classifica finale: 1° assoluto Claudio Bellini di Valenza (AL), con Angeli senza cielo; 2° assoluto Marco Galvagni di Milano, con Arcobaleno; 3° assoluto Silverio Scramoncin di Roma, con Charles Bukowski.
Segnalazioni di merito: 4° Carlo Leoni di Cassano Valcuvia (VA), con In questo mondo; 5° Luigi Giannelli di Roma, con Ci sono case nel mondo; 6° Rita Minniti di Passiano di Cava dei Tirreni (SA), con All'ombra dell'esistenza; 7° Maurizio Pivatello di S. Pietro di Legnago (Vr), con Viaggiare; 8° Alfonsina Campisano Cancemi di Caltagirone (CT), con L'ultima luna. Menzioni d'onore: 9° Anna Funiciello Viscovo di Milano, con La mia terra, la mia gente; 10° Ambrogina Sirtori di Carate Brianza (MI), con O mio laghetto; 11° Marta Aria Bianchini di Camaiore (LU), con Note assetate di carezze; 12° Ida Paldi Giovannini di Roma, con E sui pensieri; 13° Antonio Di Maio di Palermo, con Il Palcoscenico; 14° Alda Goffredi Mayol di Francavilla al Mare (Ch), con Ed io… figlio mio; 15° Marcella Pilla di Treviso, con Infinito misterioso.
Premi speciali della giuria: Benito Galilea di Roma, con Giubileo (per i valori umani); Guido Procino di Calvagese della Riviera (BS), con Per colpa del bene (per i valori della famiglia); Loredana Limone di Cernusco sul Naviglio (MI), con La domanda (per i valori della donna); Gemma Bertoncin di Vicenza, con Gabriele D'Annunzio (per la memoria storica); Enrica Salsetti di Piacenza, con Il volto degli uomini (per i valori religiosi). Finalisti: 16° Tiziana Guidi con Il mendicante sotto le stelle; 17° Fiorenza Perotto con Piccola bolla di sapone; 18° Elvira Pescatore con Eterna, caldissima estate; 19° Filippo Finardi con Non fummo mai felici; 20° Bruno Lazzerotti con Un mattino ferito; 21° Alberto Cerbone con Amo; 22° Giuliana Gilli con Chiaroscuro; 23° Edoardo Trentini con Un giorno; 24° Ermano Raso con Sulle ali della fantasia; 25° Carla Noro con Senza titolo; 26° Maria Antonietta Borgatelli con Ricamo il silenzio; 27° Tiziana Zago con Tristezza; 28° Silvestro De Simone con Aironi; 28° ex aequo Maria Antonietta Sozio con Portovenere; 29° Giuliana Buratti con E pur fioca; 29° ex aequo Leonardo Maggini con Cammino; 30° Gilberto Antonioli con Impressioni sul mistero della cena; 31° Annalisa Codogno con Una lacrima; 32° Livio Nargi con Tu mi inviti ad amarti; 33° Fulvia Donatella Narciso con La mia montagna; 34° Marina Morelli con Tristezza di un albero; 35° Ludovica Mazzuccato con Tavolozza di poeta.
Premiati Sezione B, Poesia edita: 1° assoluto Antonio Visconte di S. Maria Capua Vetere (Ce), con Il Messia; 2° assoluto Marco Galvagni di Milano, con Nel labirinto; 3° Maria Cianflone di Lamezia Terme (CZ) con Sotto il segno del Kancro. Segnalazioni di merito: 4° Alessandra Crabbia di Montebelluna (Tv) con Cartagena e altre poesie d'amore; 5° Armando Romano di Roma con Il lumino; 6° Franca Olivo Fusco di Trieste con Ho cucito parole; 7° Anna Bor di Carcare (SV) con Lo sparo; 8° Mina Antonelli di Gravina (BA) con La luce della luna.
Menzioni d'onore: 9° Fernanda Nicolis di S. Martino B. A. (Vr) con Le voci nascoste; 10° Maria Mandina di Castelvetrano (Tp) con Il conversare degli angeli; 11° Laura Blasi Maniscalco di Taranto con Le orme dolci; 12° Cinzia Calligaro di Lugugnana di Portogruaro (VE) con Parti del mio silenzio; 13° Anna Maria Papa di Carinola (Ce) con Il paese del cuore; 14° Irene Sparagna di Tremensuoli di Minturno (Lt) con Parole nel vento; 15° Gian Battista Gallotti di Veruno (No) con Ricerca d'Amore.
Premi speciali della giuria: Maria Dho Bono di Sanremo (IM) con Piccoli preziosi indimenticabili amici; Giovanni Piazza (Quadrilussa), di Piazza Armerina (EN) con Sono connessi 'sti sessi?; Giuseppe Colella di Avellino con Ricordanze.
Finalisti: 16° Massimiliano Bianchi con Cantastorie; 17° Massimo Novaga con Parole sparse di tre anni; 18° Giovanni Tavcar con La cartomante sospenda il giuoco delle carte; 19° Paolo Dompé con La chiave dei pensieri; 20° Giuseppe Toma con Fiori di melograno; 21° Maria Botta con Sognando; 22° F. Anna Viscovo con Poesie; 23° Adalgisa Biondi con Biddizza; 24° Michele Fabbri con Arcadia; 25° Antonio Conserva con Semplice pathos; 25° ex aequo Gianluca Gavelli con Universi ermetici; 26° Rita Minniti con Nei vicoli di un'anima; 27° Emanuele Tamagnini con Mosaico d'amore; 28° Carmelo Cappadona con Attese e ricordi; 28° ex aequo Elina Amico con Crisalide; 29° Roberto Reggiani con Oltre la vita; 30° Maria Rosa Spillantini con Coriandoli 2000.
Questa la lirica 1° classificata per la sezione A Poesia singola inedita
 
Angeli senza cielo
 
In via degli Oleandri
non c'è più il profumo
dello zucchero filato,
ora è soltanto l'agrore
del cemento armato
ad invadere la bocca
e il cuore.
 
Sembra quasi ieri
ma è ormai lontano
quel girotondo strano
di cuccioli che avevano sempre
le ginocchia sbucciate,
calore di giorni
appesi al respiro della luna.
 
Adesso brucia nell'anima
quella gelata precoce
di speranze tradite,
la fame di stelle è finita
e sulle labbra rimane
il gusto amaro
delle sconfitte accumulate.
 
Quei vicoli stretti come vene
li sento tutti sulla pelle
come mille lame taglienti,
quanto sorriso gettato
per coprire lacrime indecenti,
quante attese violentate
per poi negare
quello che siamo diventati.
 
Claudio Bellini
 
V Edizione Premio Nazionale Salerno Poesia
La giuria del premio nazionale Salerno Poesia indetto ed organizzato dalla FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli) con la collaborazione della Presidenza Regionale Campana del Mopoeita, composta da Maria Talento, Francesco D'Episcopo, Giulio Cesare Ottoveggio ed Antonio Angieri
ha assegnato i seguenti premi: per la Sezione in Lingua: 1° premio a Mina Antonelli con la lirica Salerno; 2° premio a Teresa Cafarelli con la lirica Eppure è fuoco; Salvatore Cravotta con la lirica Un freddo Natale; Sisa Farnetano con la lirica Controsogno; Anna Giannini con la lirica I pensieri di una notte; Maria Rosaria Mosca con la lirica Momenti. Per la sezione in vernacolo: Maurizio Albarano con la lirica Napule; Giovanni Cosenza con la lirica Pascale miezolitro; Anna Rago con la lirica U' pensiero friccicariello. I premi speciali Viva la Poesia, istituiti dalla FENALC sono stati assegnati ai poeti Mario Raito, Luigi D'Alessio, Paola Ferrari ed Anna Gallo.
 
XV Edizione concorso nazionale di Poesia Premio Tronto
Questi i nominativi dei vincitori della quindicesima edizione del concorso nazionale di poesia Premio Tronto svoltasi a colli del Tronto (Ascoli Piceno) in data 3 agosto 2002.
Sezione libro in lingua italiano o dialetto: 1° premio ex aequo a Marta Fabaini con Ballate dell'odio e del disonore, editore Manni 2002, l'altro vincitore ex aequo, Edoardo Zuccato con La vita in tram, editore Marcos y Marcos, 2001, non essendosi presentato alla cerimonia di premiazione è decaduto dal premio.
Sezione studenti scuole Medie superiori, poesia inedita: 1° premio ex aequo a Vitalik Koudriavtsev con Il burrone, a Annarita Scaramucci con Identità di un'ombra, e a Ermelinda Coccia con Il risveglio.
 
Premio Letterario Abitando il racconto
Questi gli esiti del Premio Letterario Abitando il racconto: Sezione Fiaba Moderna, Anichini B., L'uccellino rosso; Cantarutti L., Una storia di Natale; Capelli M. R., Gli dei; Costanzelli C., Tanto tempo fa…; Gambi P., Lo stolto, il cattivo e il saggio; Giulietti F., Cadde la notte; Massaro B., Cerchi nell'acqua; Reali E., Il cristallo del cuore; Sabatini M., C'era una volta un barbone; Sicrella V., Andycam e Meredith.
Sezione Racconto Breve: Cervellino A., Il calciatore; Chiaffarata L., L'assenza; Cleri E., Racconto di Natale; Imperatore P., Storia del buon Gaudencio e della leggiadra Rosamunda; Lupi G., Zolda; Mazzuccato M., Il viandante; Moscati F., La partita; Pierucci Russo F., Spiegare la guerra ad un bambino; Stea A., La curva.
Gli autori finalisti saranno ospiti ad Acerenza nei giorni 4 e 5 giugno per partecipare ad un laboratorio con gli alunni dell'istituto e nel pomeriggio del 5 giugno alla cerimonia di premiazione durante la quale saranno proclamati i vincitori.
Sul sito www.lukus.it sarà pubblicata, a cura degli insegnanti, una lettura pedagogica dell'esperienza mentre sul sito web.tiscalinet.it/icacerenza sarà pubblicato un resoconto dell'esperienza curato dagli alunni, protagonisti del premio.
 
I Edizione del Premio di Poesia Madre Paestum
La lega per i Diritti degli Handicappati, presieduta da Maria Palmieri, ha celebrato la festa della poesia lo scorso 29 giugno con la premiazione dei vincitori che si è svolta in Paestum. La giuria, composta da Alfredo Di Marco, presidente, Enza Maffia, coordinatrice, Maria Palmieri, Antonietta De Bellis e Caterina Matrone, ha così giudicato: 1° premio Umberto Vicaretti con Ragazza di Srebrenica; 2° premio Loriana Capecchi con Per dono d'amore; 3° premio Giovanni Caso con la poesia Non so se ancora Rammenti.
Per la sezione Giovani i primi tre premi sono andati rispettivamente a Raimondo Cammardella, Giovanni Riviello e Cristel Carmen D'Alessandro.
 
Premio Akery di narrativa varia
La giuria del Premio Akery organizzato da Agorà centro Studi di Acerra (NA), dopo un attento esame delle opere pervenute, ha deliberato la classifica che segue:
Sezione Fantascienza: 1° class. Enrico Di Stefano di S. Gregorio di Catania; 2° class. Claudio Chillemi di Catania; 3° class. Raffaele Piras di Quartucciu (CA).
Sezione Fantasy: 1° class. Alberto Cola di Tolentino (MC); 2° class. Antonio Tiano di Aprilia (Lt); 3° class. Tommaso De Stefanis di Massa (MS). Sezione Horror: 1° class. Piero Gai di Busche (BL); 2° class. Alessandro Avanzi di Finale Emilia (Mo); 3° class. Fabrizio Bianchini di Tolentino (MC). Sezione Tema libero: 1° class. Mario Vecchione di Napoli; 2° class. Marco Rasa di Favaro Veneto (Ve); 3° class. Giovangiuseppe Tuccillo di Napoli.
Premio Giovani a Angelo Mazzarese di Ardea (RM).
Per il tema libero premi speciali della giuria a: Fabio Massa di Alessandria; Angela Rizzo di Mazara del Vallo (Tp); Marco Managò di Roma; Antonella Timpano di Jesi (AN). La premiazione avverrà il 5 ottobre presso la Galleria Fotografica Tina Modotti sita in Acerra (Na).
 
VII Edizione Premio Letterario Città di Pontinia 2001
La giuria della settima edizione del Premio Letterario Città di Pontinia composta da Giorgio Bàrberi Squarotti, (presidente), Manfredo di Biasio, Ninnj Di Stefano Busà, Elena Milesi, Lorenzo Piccirillo, Laura Rainieri, Gianni Rescigno, Enzo Cavaricci (segretario), rende noti i nominativi dei premiati:
Vincitore assoluto Umberto Simone di Pisa con la poesia Luce di Capri. Poesie finaliste Alice all'inferno di Davide Vaccino, Albano Vercellese (VC); (bambine) di Dino Valentino Moro, Borgo Hermada (LT); C'è sempre un'ora, Domenico Luiso, Bitonto (BA); Distanza e Il passare degli anni, di Daniela Raimondi, Saltrio (VA); L'albero di Tino Traina, Partanna (TP); L'appuntamento di Paolo Sangiovanni, Roma; Nonostante l'età di Gianfranco Venturato, Roma; Profumo di sambuco di Gilberto Antonioli, Verona; Ritratti del Fayum di Umberto Simone, Pisa; T'è mai successo di Giuseppe Attanasio, Gragnano (NA); Verrà da te di Anna Maria Monchiero, Sorbara (MO).
Premio speciale al miglior autore della provincia di Latina a Dino Valentino Moro di Borgo Hermada.
Questo il testo premiato:
 
Luce di Capri
 
Luce di Capri abisso orizzontale,
franano in pieno cielo vigneti
incandescenti,
ringhiere s'impennano sul mare,
fuoco, vento, corallo, vertigine,
ametista -
santi e profeti, lasciali parlare:
non esiste visione migliore della vista.
 
Umberto Simone
 
Settimana letteraria di Giovani Parole
Prenderà il via venerdì 27 settembre la quinta edizione della Settimana Letteraria di Giovani Parole: una festa della parola scritta, letta e raccontata dalle nuove generazioni e da scrittori affermati.
La manifestazione, promossa dal Comune di Torino, è organizzata dall'Osservatorio Letterario giovanile del Settore Gioventù. Gli appuntamenti in programma, una quarantina circa, si svolgeranno nel Quadrilatero romano, cuore del centro storico torinese, dal 27 settembre al 3 ottobre, all'interno di una cornice scenografica creata da studenti della 2a Facoltà di Architettura di Torino.
Scrittori, giornalisti e giovani autori, porteranno la parola scritta nelle piccole piazze, nei cortili, nei locali pubblici: performance, happening poetici, libri da toccare e da gustare proporranno un percorso attraverso i nuovi linguaggi e tendenze della scrittura, il senso della lettura, il rapporto tra scrittura creativa e scrittura professionale, alla scoperta di esperienze e modelli letterari di generazioni diverse.
Oltre agli eventi organizzati in forme spettacolari (letture teatrali, musica e performance), la «sette giorni» propone lezioni e laboratori di scrittura, incontri con personaggi «eccellenti» che intratterranno il pubblico sugli incroci e intrecci esistenti tra letteratura e società, sui rapporti tra arte della scrittura, svago, impegno sociale e nuove tecnologie. Una «passeggiata letteraria» nel Quadrilatero romano, alla riscoperta dei luoghi legati a pagine di letteratura e alla memoria culturale, coinvolgerà il pubblico nell'approfondimento del rapporto tra letteratura e territorio.
Il calendario della manifestazione è disponibile, sul sito internet dell'Osservatorio Letterario giovanile, all'indirizzo: www.comune.torino.it/infogio/giovaniparole/
 
Notizie dal Polesine
Importanti "gemellaggi" in provincia di Rovigo e Ferrara con città straniere, soprattutto francesi e tedesche riscuotendo buoni risultati turistici.
Cresce il "Centro Mostre di Rovigo", nel quale l'Onorevole Pier Francesco Casini ha inaugurato la sala congressi A. Bisaglia.
Verona è capitale mondiale della Poesia, si svolgono dibattiti e si studiano alcune iniziative; Vicenza è capitale dell'Arte Orafa, infatti ogni anno una Fiera richiama operatori di mezza Europa.
Dopo le mostre sul Mondo dei motori e su Arte e solidarietà: il sogno della terza età, il collaboratore-corrispondente dal Polesine Giuseppe Pietroni è stato inserito nell'antologia Le più belle pagine della Letteratura, ha ricevuto riconoscimenti dalle Accademie internazionali La Sfinge - Neapolis- Enam; e riceverà il Premio Sapientia alla ventinovesima giornata della Cultura Nazionale di Roma.
Dopo quella sul fiume Po e sul mondo dei motori è uscita la sua ultima raccolta: La Clessidra di Ippocrate, poesie sulla vita sanitaria.
Lo scrittore e regista Giovanni Marinelli di Este (PD) è uno dei candidati al Premio Campiello con Dopo l'amore, una storia ambientata nel Polesine.
 
 
Torna all'inizio
 
 
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2002 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

.
ottimizzato per Netscape