Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti

Luca Bugna
Con questo racconto ha vinto il nono premio del concorso Marguerite Yourcenar 2003, sezione narrativa

Le due metà
Il mio lavoro è scrutare l'animo umano, lo svolgo da parecchi anni, eppure mai, come in un caso, mi sentii in difficoltà nell'aiutare un mio paziente.
Di lui, ho un ottimo ricordo. Il suo blocco emotivo fu così vicino ad essere mio, come se mi appartenesse, che ebbi ad un certo momento difficoltà nel riconoscere me da lui e lui da me.
Alfredo, questo è il suo nome, si trovò ad un certo punto della sua vita davanti ad un bivio, ad un età dove forse non si è ancora uomo ma si è smesso di essere un ragazzo da tanto tempo, capiva che per l'incolumità della propria ragione doveva scegliere. Sapeva che il proprio futuro non poteva essere un continuo tirar di spada fra le parti che dentro di lui lottavano per emergere.
Fu così, che decise di contattarmi chiedendomi aiuto, con l'umiltà che è solo delle persone fornite di grande intelligenza e cuore generoso.
La prima volta che ci incontrammo, di lui mi colpì lo sguardo. Nei suoi occhi si riusciva a percepire il fatto, che ogni esperienza di vita, non importa quanto bella o brutta fosse stata, rimaneva per lui un ricordo indelebile; grazie a questa sua qualità, appariva più grande, più saggio dei suoi coetanei e più maturo rispetto a persone di ben altra età; comunque diverso.
La prima a farsi conoscere, fu la sua parte istrionica, quella che definirò artistica e sopra le righe; per niente intimorita, mi domandò:
"Ho la sensazione di averla già vista, non riesco a ricordare dove"
"E' possibile, io conosco tante persone", le risposi.
"Perché crede che io debba abbandonare Alfredo?"
"Non lo penso affatto".
"Errore! Non mi dica bugie, io sono la parte intelligente, non lo dimentichi mai Dottore".