Home club

Concorsi

Vuoi entrare in questo elenco?
Benvenuti sulla pagina di

Edda Piccioni

Insegnante presso la scuola elementare statale «G. D'Annunzio» di Tortoreto Lido ha raccolto le poesie migliori scritte dai suoi alunni delle quinte e le ha spedite al concorso letterario Jacques Prévert 1996 organizzato da "Il Club degli autori". La silloge ha vinto il terzo premio consistente nella pubblicazione. L'opera è uscita con il titolo «Piccoli cuori, grande spontaneità» nel mese di giugno 1997. La stessa insegnante ha scritto la prefazione.

 

PREFAZIONE

Con gioia, intrisa di commozione, mi accingo a presentare le diverse poesie composte dai miei alunni di 5a B e di 5a A rispettivamente negli anni scolastici 1993-94 e 1994-95.

I semplici quadretti, che le poesie offrono, sono il risultato di limpide ispirazioni, di spontanei vissuti, di immediate osservazioni, di sincere confidenze, che hanno messo sempre a fuoco la fisionomia più intima di ogni allievo. Lo spazio, riservato alla creatività dei piccoli autori tra una lezione e l'altra, è stato illuminato dalle loro composizioni, animate, a volte, dallo spirito dei più vari temi, che venivano trattati, anche a livello interdisciplinare, con gli altri insegnanti del team della scuola elementare statale «G. D'Annunzio» di Tortoreto Lido. Allo stesso modo, le visite guidate ai beni culturali del territorio hanno contribuito a sollecitare la fantasia degli alunni.

Ognuno di loro, inoltre, secondo le personali preferenze, ha meditato sulle poesie di Leopardi, Carducci, Pascoli, D'Annunzio, Saba, Cardarelli, Ungaretti, Montale, Quasimodo e sulla narrativa di Manzoni, Deledda, Soffici, Silone, Moravia, Pavese, Calvino...

Molte sono state le spiegazioni e numerosi i confronti tra i grandi della nostra letteratura, fatti spontaneamente dagli alunni, nel desiderio vivo di esprimere ciò che sentivano a contatto con la ricchezza sempre nuova dei testi.

L'impegno motivato e assiduo ha ottenuto i suoi frutti anche nelle attività figurative.

La «coppa della vittoria», infatti, è stata conquistata nella XII estemporanea nazionale di pittura per ragazzi a Silvi Marina (Te), a maggio dell'anno scolastico 1994-95, da un alunno che ha raffigurato il triplice riflesso lunare.

Successivamente altri due alunni di 5a A si classificavano al 2° e al 4° posto nel premio di poesia Val Vibrata (Te), 4a edizione a livello distrettuale rispettivamente con i testi poetici: «Oggi non vedo il sole» e «Il mio paese».

È giunta poi la notizia della premiazione della poesia «Il mare in autunno», scritta da un'alunna di 5a A per la partecipazione alla «1a rassegna nazionale di poesia nelle scuole» a Fabriano (An).

Infine, a settembre del 1996, tutti gli alunni delle due quinte sono stati premiati, a pari merito, per aver partecipato alla seconda edizione del concorso letterario nazionale Jacques Prevert 1996, organizzato da IL CLUB degli autori, Melegnano (Mi); la classifica al 3° posto si è conclusa con la pubblicazione di trenta poesie nella raccolta «Piccoli cuori, grande spontaneità». La casa editrice Montedit, a cui va il nostro sentito ringraziamento, ha dato la possibilità a tali concorrenti di rivelare al mondo le loro emozioni per crearne altre.

Con questi alunni ho portato a termine il mio lavoro nella scuola elementare; oggi insegno Materie letterarie nella scuola media, ma non dimenticherò mai quei piccoli allievi, che hanno inciso così profondamente nel mio cuore, insegnandomi tante cose.

Auguro loro di proseguire gli studi con lo stesso entusiasmo e lo stesso desiderio di apprendere mostrato per l'intero quinquennio delle elementari, in cui dalle attività individuali ai lavori di gruppo hanno dato il meglio di sé, operando sia con me, sia con gli altri insegnanti che, pur non seguendoli con la medesima continuità, hanno contribuito alla loro formazione umana.

Edda Piccioni

 

Per leggere le poesie

 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.



©1996 Il club degli autori , Edda Pîccioni.

Per comunicare con il Club degli autori: ">info<clubaut@club.it>


| Home page Club degli autori | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Concorsi letterari | Consulenza editoriale | Arts club (Pittori) | Vs la rivista di studenti e laureati | Photo Club (Fotografi) | Biblo Club (libreria virtuale) | Pipe Club |


Inserito il 5 luglio 1997