02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
ASSOCIAZIONI CULTURALI
Associazione culturale savonese

ZACEM

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ZACEM» di SAVONA di cui è Presidente Onorario il poeta dottor ENRICO BONINO e Presidente Esecutivo la prof. RENATA RUSCA ZARGAR, è composta da un gruppo di poeti, pittori e musicisti che intendono avvicinare la cultura al grande pubblico. Fra di loro si possono trovare artisti di grande fama e persone alle prime esperienze, tra cui molti giovani. Obiettivo importante è, infatti, proporre a tutti quelli che lo desiderino uno spazio di comunicazione che superi le barriere della solitudine, così comuni ai nostri giorni.
 

L'Associazione culturale savonese ZACEM» è senza scopo di lucro ed aperta a chiunque abbia voglia di percorrere un itinerario artistico insieme agli altri, riscoprendo entusiasmi e valori che possano rendere migliore la vita di tutti. I soci si riuniscono il secondo venerdì del mese alle ore 20,30 presso la S. M. S. Giardini Serenella a Savona. Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni può rivolgersi alla Presidente prof. Renata Rusca Zargar (tel. 019- 822541)

 
DELLA POESIA E PITTURA IN "ZACEM"
 
La poesia è, fin dai primordi, una tecnica di comunicazione che ha attratto l'uomo e molteplici sono state le teorie e le opere prodotte. Anche oggi, l'interesse si sviluppa in modalità intrinseche alla nostra era. In occasione del bicentenario della nascita di Leopardi, ad esempio, insieme ad una quantità di edizioni cartacee, è stata presentata l'edizione elettronica di "Tutte le opere del Leopardi" che consegna, come afferma lo stesso curatore, Lucio Felici, alle più moderne tecnologie informatiche un autore di incancellabile presenza per la costante vitalità. Sempre lo stesso Leopardi ha attirato l'attenzione di Marco Santagata che ha voluto tradurlo in prosa con un linguaggio usuale, di tutti i giorni, per renderlo più accessibile ad un pubblico eterogeneo. Ed ancora il Leopardi è stato soggetto di una mostra, effettuata prima a Macerata e poi a Parigi, tutta dedicata alle rilegature dell'"Infinito" in modo che il visitatore possa avvicinarsi alla lettura anche attraverso l'emozione suscitata da una doratura, una carta dipinta a mano, una copertina in pelle, ecc. Insomma, dai banchi dei licei in poi, il linguaggio poetico viene analizzato e manipolato: chi, infine, non si è mai cimentato a comporre versi nell'adolescenza? Ma non solo: spesso l'invenzione di un breve componimento lirico viene didatticamente usata per permettere anche a studenti più piccoli (delle elementari e medie, ad esempio) di esprimere sensazioni ed emozioni in maniera immediata con risultati certamente accattivanti per fantasia e spontaneità.
La poesia, infatti, ormai non può più essere confinata solo nella sfera della pura dimensione letteraria ma deve comprendere la realtà in tutti i suoi aspetti, affondare le radici nel quotidiano, abbracciare tutte le condizioni dell'esistenza.
L'Associazione Culturale Savonese ZACEM è da sempre impegnata proprio a garantire uno spazio di comunicazione a chi ne senta la necessità, sia egli poeta o pittre o musicista, ben conscia che la società moderna dei massmedia sa suggerirci spesso solo pochi autori che, riusciti ad emergere grazie ad una tessera di partito o finanche per indubbio valore, vengono però riproposti in continuazione, solo essi, dimenticando che esiste un universo di potenzialità artistiche e culturali che potrebbero trasmettere valori e tensioni nuove.
Al di là, infine,di ogni altra considerazione vale però soprattutto la possibilità reale di manifestare il proprio pensiero, di compiere un percorso di libertà quando in ogni elaborato o raffigurazione, oltre le peculiarità formali più o meno mature, è fortemente manifestata un'inquietudine, un sentire gradito ed approvato spesso da molte altre persone.
Per questo Zacem organizza mostre di pitture e di poesie, le une accanto alle altre, pubblica antologie dove le illustrazioni sono di pittori che affrontano con entusiasmo il compito di aiutare, attraverso la bellezza delle raffigurazioni pittoriche, la veicolazione della poesia.
Allora, se certamente una mostra o un testo di un solo autore ha una tonalità espressiva, psicologica, un'inclinazione, una geografia esistenziale, le mostre e le pubblicazioni di Zacem, invece, sono come bazar dove i gusti ed i sapori, le musicalità ed i contenuti sono molti e diversi, ma non per questo meno ammalianti.
 
RENATA RUSCA ZARGAR
 

L'antologia

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE ZACEM» presenta alcuni stralci del suo ultimo libro «L'ANTOLOGIA» che ha visto la partecipazione di 70 tra poeti e pittori oltre alla Scuola Elementare del Santuario e della Scuola Media Giuria Chiabrera di Savona.

  • Copertina e indice

Le pagine web di soci Zacem


Per tornare all'indice delle Associazioni culturali
©1998 Il club degli autori,
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

agg.16 settembre 2001