Risultati di concorsi
 
Concorso letterario Storie di quartiere terza edizione
 
 
Organizzazione: ATC Spa, Associazione Aidea La Spezia e Comune della Spezia
 

Si è svolta martedì 21 novembre alle ore 16,00 presso la Sala Dante  la premiazione dei vincitori del concorso STORIE DI QUARTIERE, terza edizione, Viaggio nei quartieri spezzini tra memoria e fantasia; promosso da ATC La Spezia, Associazione AIDEA, e Comune della Spezia. Per la presente edizione lappuntamento si colloca nellambito dei festeggiamenti previsti per il centenario della nascita della filovia.

Sono intervenuti il Presidente ATC Enrico Sassi, il Sindaco Giorgio Pagano, l'assessore alle Politiche di Welfare Municipale Cinzia Aloisini, lAssessore al Decentramento e Partecipazione corrado Mori e tutti i membri della giuria.
Hanno promosso liniziativa ATC La Spezia, Comune della Spezia (Assessorato alle Politiche di Welfare Municipale, Assessorato al Decentramento e Partecipazione, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato ai Servizi Educativi dellInfanzia), Associazione Aidea con la collaborazione di scrittori spezzini e giornalisti dei quotidiani La Nazione, il Secolo XIX e TeleLiguriaSud.
 
 
Per la terza edizione (2006) il concorso si è articolato in quattro sezioni:
 
A (singoli), B (gruppi), C (giovani), D (scuole).
 
Composizione della giuria: Presidente ATC Enrico Sassi, Sindaco Giorgio Pagano, Maurizio Giacomelli (Assessore Provinciale), Avv. Umberto Burla (ACI), avv. Piergino Scardigli (Museo dei Trasporti), Renzo Fregoso (poeta), Gabriella Tartarini (Dir. Scolast.), Patrizia Bertozzi (Secolo XIX), Enrico Colombo (TeleLiguriaSud), Rosanna Volpi (Centri sociali Anziani), Mariella Fragapane e Dora Tocco (Associazione AIDEA) ; sez.D-scuole: Lucia Castiglia, Adria Corradi, Giuseppina Franconi,
 
Per la sezione C (giovani) La città del futuro: 2056, il mio quartiere, racconti in movimento di genere fantastico-fantascientifico, i giovani si sono cimentati in lavori particolarmente interessanti dal punto di vista letterario, prefigurando insoliti e inquietanti scenari di sviluppo del trasporto pubblico.
 
Infine per quanto riguarda le scuole (sez. D) la presenza più numerosa è rappresentata dalle scuole comunali dellinfanzia che hanno realizzato simpatici pannelli.
 
 
 
Questi i risultati:
 
sez. A  Tema: Viaggio nei quartieri spezzini tra memoria e fantasia
 
  • 1° Premio assoluto: al racconto Tram - vista     di Tiziana Cecchinelli 300 EURO Novella primo-Novecento, elegante e di struttura semplice ed allo stesso tempo sofisticata.
  • 2° Premio al racconto Avanti c'è posto di Paolo Bassani. La scrittura del poeta Paolo Bassani si connota di nostalgia e di rispetto di antichi valori;storia autobiografica con al centro il suo amato quartiere della Chiappa.
  • 3° Premio al racconto Il bus azzurro  di  Aurora Natale Boni; Un pezzo di storia spezzina e di evoluzione della rete stradale e dei mezzi di trasporto trattato con originalità, amore per il territorio e sensibilità.
 

 
Premi speciali
 
  • Premio speciale per l' adesione sentimentale al tema proposto al racconto La tana dei filobus di Roberto Baldelli. L' Autore costruisce un piacevole racconto in cui viene approfondito, con una scrittura sentimentalmente ricca, l'aiuto che un uomo dà al proprio nipotino nella lettura della città e dei mezzi di trasporto che in essa si muovono.                                      
  • Premio speciale per il Centenario ATC al racconto L'uomo che gareggiava col tramway  di  Lorino Trimarchi; ambientata nel 1906, puntuale e saporita ricostruzione d'atmosfera con romantica storia d'amore nella Spezia di inizio secolo. Mescola vicende umane e primi passi di questo fortunato mezzo di locomozione che è il tram.
  • Premio speciale per l'autenticità dei contenuti al racconto  Tragicomica avventura di unaccanita utente del mezzo pubblico di Cinzia Forma Un'originale figura di "profe" ironica e spiritosa alle prese con i mezzi pubblici di cui è strenua sostenitrice.
  • Premio speciale per l'uso del dialetto Al racconto Il tram nei quartieri (A reserva' de besagnine) di  Carla Costa: pregevole storia in dialetto.                     
 

 
 
Segnalazioni di merito:   Bodrato Chiara , Bonfigli Roberta, Bonsignori Licia, Bucci Sara, Campi Rosanna,  Cardone Emilia,Chiappini Gianluca, DAsaro Sergio, Ercolini Francesca , Feltrinelli Daniela, Forma Cinzia ,Gamberini Vezzoni Giulietta ,Grillo Egle ,Lattanzio Giovanna ,Lombardo Claudia ,Luvisotti Giuliano, Martini Maria ,Nieddu Giovanni ,Lidia Pais, Piastri Pino,Puccini Paola, Quadrini Adele, Ravecca Pietro, Romano Antonella, Saione Linda ,Sponchiado Anastasia ,Tarolla Anna Maria,Tognetti Sergio,Toti Angela,Turchetti Lutman Beatrice, Virgona Elisa e Zanicchi Massimo.
 

 
sez. B (gruppi):
  • 1° Premio ex aequo: Centri sociali Centro sociale Fossitermi con il racconto Carosello di ricordi  scritti di  Licia Bonsignori, Vera Callegari, Francesca Ercolini, Lidia Pais, Angela Quartieri, Pietro Torre, EgleGrillo, Velia Della Zoppa.. e Centro sociale piazza Brin con il racconto Al lavoro in tram testo raccolto e rielaborato da Mariella Fragapane e Dora Tocco
  • 2° Premio ex aequo. Centro diurno Gabbianella con il racconto Casa Massà  testo raccolto e rielaborato da Roberta Bonfigli. Soggiorno estivo del Parodi con il racconto Lautobus che va al Parodi testo raccolto e rielaborato da Elvira Reale e Gabriella Peroni
  • 3° Premio ex aequo a Centro sociale di Mazzetta con il racconto Quando le donne facevano le tranviere con  testimonianza di Edy Landi Roso, raccolto e rielaborato da Elvira Reale, Centro sociale di Fabiano  con il racconto Chi pé pé e chi ne pé va a pè,  raccolto e rielaborato da Simona Bertolini, Centro sociale di Favaro con il racconto Un mezzo per ogni stagione, scritti di  Erasma Cattoi, Ismene Cozzani, Giuliano Piconcelli, Anna Stretti, Maria Dati, testo raccolto e rielaborato da Elvira Reale
 

Premio speciale a Casa di riposo Mazzini Lettera a mia madre
Testo raccolto e rielaborato da Anna Maria Robba
 

Sez C Giovani : genere fantastico fantascientifico Riservato ai i giovani da 14 a 30 anni: La città del futuro: 2056, il mio quartiere, racconti in movimento.
 
 
  • 1° Premio assoluto: Al racconto La pista pensabile di  Filippo Lubrano,arguta e ironica l'idea della "PISTA PENSABILE" da sottoporre a controllo. Il futuro che ci attende non è confortante,ma "chi vive nei pensieri non muore mai"
  • 2° premio: Al racconto Linea superveloce 1906 di Dario Mazzola il futuro è come l'abbiamo immaginato:una Città Unica con uomini ridotti a numeri nell'ambito di una tecnologia avanzatissima
  • 3° Premio: Al racconto Nuova ATC remembering      di  Luis Checcacci De Angelis, originale l'idea di una futura A.T.C. che offre alle famiglie un improbabile servizio "REMEMBERING" per rivivere il passato
 
 
 
Premi speciali: Al racconto La vita è sogno ? Bizzarra avventura nel centro città di Chiara Valenzano  Prosa veloce e qualche citazione dotta nel doppio sogno di una ragazza in bilico fra presente e futuro. E Al racconto Il gatto del destino di Nicola Toselli Storia d'amore fra due giovani con la complicità del tenero gattino Pegaso
 

 
Sez. D scuole
 
 
  • 1° Premio: Scuola dell'Infanzia, Vicci allopera Vicciland per loriginalità e la creatività dimostrata.
  • 2°  Premio alla Scuola dellinfanzia comunale 2 Giugno, plastico, disegni e documentazione fotografica.
  • 3° premio alla Scuola Primaria Statale di Pegazzano con 2 pannelli dal titolo: Caro vecchio filobus