Tante notizie utili per artisti, poeti, scrittori, fotografi, collezionisti, bibliofili
The most interesting virtual magazines of art, literature and hobbies
*** C L U B N E W S ***
Notiziario sui siti CLUB IT dedicati in particolare a:
autori e lettori, scrittori, poeti, pittori, fotografi, bibliofili, editori, giornalisti, critici letterari, operatori culturali, partecipanti a premi e concorsi letterari, problemi sociali

= CLUBNEWS DEL 6 NOVEMBRE 2007 =
 
 



 

I risultati della IX edizione del Premio di Poesia Città di Monza 2007

La IX Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Città di Monza 2007" si presenta con un lusinghiero successo sia per l'elevato numero di partecipanti che per il buon livello qualitativo. Le tematiche preminenti sono state quelle attinenti alla quotidianita e ad un'evidente attenzione per l'Arte.
Non sono mancati i motivi legati alla propria terra d'origine ma prepotente è stato il richiamo alle ingiustizie che ogni giorno vengono perpetrate a danno dei bambini, degli anziani dei diseredati. Una più approfondita analisi dei disagi:immigrazione, solitudine. La memoria dei poeti, la rivisitazione delle opere pittoriche celebri, sono tutti motivi che danno di questa edizione una misura altamente qualificata.

Il lavoro della Giuria di cui è Presidente Onorario dr. Vincenzo Consolo (romanziere e saggista) e la Presidenza effettiva di Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), composta da:Maria Organtini (ideatrice del Premio e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), prof. Sergio Gandini (poeta e pittore), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de "il Cittadino"), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto), è stato particolarmente impegnativo in quanto il livello dei testi pervenuti  in totale n° 604 per n° 468  partecipanti di cui n° 41 per la Sez. Giovani, è stato veramente interessante sia per i vari temi trattati che per l'esecuzione dei medesimi giunti anche dalla Svizzera, dalla Germania dal Lussemburgo e dal Brasile (Rio de Janeiro) oltre che da diverse regioni d'Italia. Al termine dei lavori la Giuria ha votato la sottoscritta classifica:


SEZIONE POESIA ADULTI
 


1° classificato - Calossi Anna di Siena con "Guernica: ombra e sole". Motivazione: I versi intensi e fulminanti sono la trascrizione in parole delle drammatiche figure del capolavoro picassiano e ne conservano i sentimenti di smarrito terrore e orgogliosa ribellione.


2° classificato - Meloni Maria Gabriella di Morena (RM) con "A Friedrich Holderlin". Motivazione: La suggestione romantica dell'eroina protagonista dell'Iperione di Holderlin invita ad inseguire sogni di bellezza assoluta attraverso l'incanto della poesia

3° classificato - Luciano Bonvento di Buso (RO) con "E' antica la mia terra‚". Motivazione: Ricordi della terra nativa rivissuti miticamente con immagini dense di colori e profumi

4° classificato - Franco Fiorini di Veroli (FR) con "Stasera il tramonto accende fuochi"

5° classificato - Benito Galilea di Roma con "Mai sazio di schiodare il tempo"

6° classificato - Fernanda Mulin de Assis Rio De Janeiro con "Ritorno"

7° classificato - Sergio Balestra di Cognola (TN) con "Basta talvolta lo stupore"

8° classificato- Giovanni Caso di Siano (SA) con "Il salto del destino"


9° classificato - Maria Cristina Pianta di Milano con "Alice"

10° classificato - Barbara Piazza di Bergamo con "Al Zahiriya"

 


Premio speciale in memoria di Augusto Robiati ad Piera Grimoldi di Monza (MI) con la poesia "Tenerezza d'amore‚" Motivazione: I sentimenti positivi esplicitati nei versi rimandano ad immagini universali di grande affettuosità.


SEZIONE GIOVANI

 

 

 

1° classificato - Chiara Franzil di Buja (UD) con "Risata d'estate". Motivazione: L'attimo fuggente di un momento di felicità è colto con una evidenza di immagini ardite che ne perpetuano l'incanto.

 2° classificato - Marta Fumi di Oggiono (LC) con "Tappa"


3° classificato - Alessandra Cipiti di Vercelli con "La danza della vita"

4° classificato - Lara Michieletto di Mestre (VE) con "Memorie di un'anziana viaggiatrice"

5° classificato - Giovanni De Luca di Busto Arsizio (VA) con "Dietro la collina" 

6° classificato - Valentina Gaia Pacheco di Terni con "I bambini che non avranno mai vissuto"

7° classificato - Valeria Cabrera di Campagnano (RM) con "Classico deserto urbano"


8° classificato - Giancarmine Alfano di Burago (MB) con "Emigrante"

9° classificato - Mattia Abballe di Latina con "Formula occidente"

10° classificato - Cesare De Gregorio di Lizzano (TA) con "Il lume l'ho lasciato"



La manifestazione ideata e promossa dal Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza con il contributo e il Patrocinio del Comune di Monza e del "Club degli Autori‚" di Melegnano, offre ai partecipanti oltre alla pubblicazione gratuita di un proprio libro di poesie di 48 pagine al primo classificato e 32 pagine fino al 5° classificato di ogni sezione, realizzata dalla Casa Editrice Montedit; un contributo in denaro offerto dall'Assessorato alla Cultura e così ripartito: 1° classificato sez. adulti Euro 600,00; 2° classificato Euro 400,00; 3° classificato Euro 200,00; sez. giovani Euro 250,00 al 1° classificato, Euro 150,00 al 2°classificato e Euro 100,00 al 3° classificato. A tutti i partecipanti verranno offerte targhe o ricordi della manifestazione.

Tutti i premiati e i finalisti verranno inseriti nell'Antologia del Premio che in copertina avrà un'opera artistica ispirata alle bellezze di Monza, i testi premiati verranno pubblicati sulla rivista de "Il club degli Autori‚" e sul sito: www.club.it/concorsi/risultati e sul recente sito del Cenacolo www.cenacolopambmonza.it.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 dicembre alle ore 21 presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza dove la fotografa Milena Scaccabarozzi di Vimercate, esporrà l'opera che ha vinto la copertina dell'Antologia 2006 ispirata al roseto della Villa Reale di Monza e altre sue opere fotografiche.

La serata, condotta da Maria Organtini e Mario Biscaldi, prevede un intermezzo musicale del clarinettista M.stro Mauro Mosca di Civate (LC) che dal 1998 collabora attivamente con l'orchestra da camera "Itinerari Musicali‚" di Lecco e l'orchestra della cappella di "Santa Maria delle Grazie‚" di Bergamo.

La lettura dei testi è affidata alla sig.ra Carla dell'Acqua e al poeta Giuseppe Gittini.

Su questa pagina trovate i bandi dei concorsi in programma:
http://www.club.it/concorsi/club.html
------------------------------------------------------------------------------------
RISULTATI CONCORSI DEL CLUB
Trovate tutti gli accessi alle pagine dei risultati dei concorsi letterari
indetti dal Club degli autori a questa pagina:
http://www.club.it/concorsi/risultati
------------------------------------------------------------------------------------
 
 
------------------------------------------------------------------------------------------

ANTOLOGIE
La situazione delle antologie dei concorsi su questa pagina:
http://www.club.it/concorsi/risultati

 
------------------------------------------------------------------------------------------

NUOVI SITI PERSONALI DEI SOCI
(potete leggere: poesie, racconti e incipit di romanzi)
Nella pagina
http://www.club.it/autori/nuovisoci.html
trovate gli url di accesso alle nuove pagine inserite o rinnovate.
------------------------------------------------------------------------------------------

NUOVI LIBRI DELL'EDITRICE MONTEDIT

http://www.club.it/montedit/catalogo/cat.2007.html
------------------------------------------------------------------------------------------
TACCUINO
Il giorno venerdì 9 novembre 2007 alle 21 presso la Sala della Banca Popolare di Mlano in via Mazzini a Sant'Angelo Lodigiano, si terrà la premiazione della III Edizione del Concorso di Scrittura Creativa Lella Razza organizzato dall'Associazione culturale Donne & Donne di Sant'Angelo Lodigiano.
------------------------------------------------------------------------------------------

POETI E SCRITTORI IN VETRINA
http://www.clubpoeti.it
 
Le tue Poesie e i tuoi racconti letti e commentati dai lettori della Vetrina
di clubpoeti.it. La registrazione è completamente gratuita.
------------------------------------------------------------------------------------------

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Questo messaggio Le viene inviato in osservanza della Legge 196/03 sulla tutela dei dati personali. Se non è interessato a riceverne altri, Le basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura cancella al seguente indirizzo: clubnews@club.it. Non riceverà più alcun messaggio. Si ricordi di usare lo stesso nome e la stessa e-mail o indicare il numero di fax con cui risulta mandato il messaggio o con cui Lei si è iscritto. Resta inteso che in qualunque momento potrà esercitare i diritti di cui all'art. 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) semplicemente mandando una e-mail o fax di richiesta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------Precisiamo che nella realizzazione di un'eventuale file allegato sono state osservate tutte le norme di sicurezza al fine di garantire che il file sia libero da virus. Tuttavia il mezzo di trasmissione "Internet" non garantisce la totale neutralità dal punto di vista dei virus, pertanto si declina ogni responsabilità in relazione alla trasmissione delle nostre circolari. L'installazione di un antivirus aggiornato rientra tra le regole di una corretta gestione di un sistema informatico.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Club degli autori, quale associazione senza scopo di lucro, ai sensi dell'art. 24, lettera h), del D. Lgs. 196/03, informa che:

1) la propria Mailing List non contiene altri dati se non gli indirizzi e-mail dei destinatari e, in taluni casi, anche nome e cognome della persona o denominazione dell'ente;

2) gli indirizzi e-mail presenti nella propria Mailing List sono stati acquisiti in seguito a richiesta da parte degli stessi destinatari, oppure per precedenti contatti con l'associazione, oppure per comunicazione pervenuta da nostri associati, avendo ritenuto i destinatari potenzialmente interessati agli argomenti trattati nel Notiziario de Il Club degli autori;

3) la modalità del trattamento dei dati è informatica, mentre l'unica finalità è l'invio del Notiziario informativo de Il Club degli autori;

4) il titolare del trattamento dei dati è la Casa Editrice Montedit - piazza Codeleoncini, 12 - 20077 - Melegnano (MI) - Telefono: 0298233100 - 0298233105 - Fax 029835214;

5) i dati raccolti nella Mailing List de Il Club degli autori non saranno mai comunicati a terzi;

6) il destinatario potrà sempre esercitare i diritti previsti a norma di legge.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

©1998-2007. Questo notiziario è un supplemento virtuale della rivista cartacea «Il Club degli autori», registrata al Tribunale di Lodi n° 267 del 4/7/96 e al Tribunale di Milano n° 20 del 16/1/1992. Direttore responsabile Adriana Montefameglio

È consentita la stampa ad uso personale e/o per amici purché la diffusione sia gratuita e non usata a scopi commerciali

 

Rivista Il Club degli autori
Home page Club dei poeti
Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB

Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!