Riferimenti Bibliografici

Patrizia Conte

DUE LIFE STORIES FEMMINILI COME SPECCHIO DEL
SUDAFRICA COLONIALE

Monografie

CARTON, B. (2000), Blood From Your Children, The Colonial Origins of Generational Conflict in South Africa, Pietermaritzburg, University of Natal Press.
COLENSO, F. (1994), My Chief and I, (ed. by DAYMOND M. J.), Pietermariztburg, University of Natal Press.
DAVENPORT, T. R. H. (1991), South Africa: A Modern History, London Macmillan.
DLAMINI, P. (ed. by Heinrich Filter) (1986), Servant of Two Kings, Durban, Killie Campbell Africana Library.
GENTILI, A. M. (1995), Il leone e il cacciatore, storia dell'Africa sub-sahariana, Roma, La Nuova Italia Scientifica.
GUY J. (1994), The Destruction of the Zulu Kingdom. The Civil War in Zululand, 1879-1884, Pietermaritzburg, University of Natal Press.
GUY, J. (2001), The View Across The River. Harriette Colenso and the Zulu Struggle Against Imperialism, Oxford, James Currey.
HOFER, T. and NIEDERMULLER, P. (eds) (1988), Life History as a Cultural Construction/Performance, Budapest, The Etnographic Institute of Hungarian Academy of Sciences.
MARKS, S. and RATHBONE R. (eds) (1982), Industrialization and Social Change in South Africa: African Class Formation, Culture and Consciousness: 1870-1930, London, Longman.
MEILLASSOUX, C. (1978), Donne, granai e capitali, uno studio antropologico dell'imperialismo contemporaneo, Bologna, Zanichelli.
RUSKIN, J. (1970), Sesame and Lilies, London, James Curey.
STICHTER, S. B. and PARPART, J. L. (eds) (1988), Patriarchy and Class. African Women in the Home and Workforce, Boulder and London, Westview Press.
VIVAN, I. (a cura di) (1996), Il Nuovo Sudafrica, dalle strettoie dell'apartheid alle complessità della democrazia, Firenze, La Nuova Italia.
WALKER, C. (ed.) (1990), Women and Gender in Southern Africa to 1945, London, James Currey.
WOLLSTONECRAFT, M. (1972) A Vindication of the Rights of Women with Strictures on Political and Moral Subjects, London. Traduzione italiana a cura di RUGGIERI F., Roma, Editori Riuniti, 1977.
WORDEN, N. (1995), The Making of Modern South Africa, Oxford, Blackwell.

SAGGI E ARTICOLI

BOURQUIN, S. (1986), "Introduction" in DLAMINI, P., (ed. by Heinrich Filter) (1986), Servant of Two Kings, Durban, Killie Campbell Africana Library.
CALCHI NOVATI, G. (1996), "La storia perduta, la storia ritrovata" in VIVAN, I. (a cura di) (1996), Il Nuovo Sudafrica dalle strettoie dell'apartheid alle complessità della democrazia, Firenze, La Nuova Italia.
DAYMOND, M. J. (1994), "Introduction" in COLENSO, F. (1994), My Chief and I, (ed. and intro. by Margaret J. Daymond), Pietermariztburg, University of Natal Press, p. 14.
DEGH, L. (1988), "Beauty, Wealth and Power: Career Choices for Women in Folktales Fairytales and Modern Media" in HOFER, T. and NIEDERMULLER, P. (eds) (1988), Life History as a Cultural Construction/Performance, Budapest, The Etnographic Institute of Hungarian Academy of Sciences, p. 15.
FOLBRE, N. (1988), "Patriarchal and Social Formations in Zimbabwe" in STICHTER, S. B. and PARPART, J. L. (eds) (1988), Patriarchy and Class. African Women in the Home and Workforce, Boulder and London, Westview Press.
GAITSKELL, D. (1990), "Devout Domesticity? A Century of African Women's Christianity in South Africa" in WALKER, C. (ed.) (1990), Women and Gender in Southern Africa to 1945, London, James Currey, pp. 253-254.
GUY, J. (1982), "The Destruction and Reconstruction of Zulu Society" in MARKS, S. and RATHBONE R. (eds) (1982), Industrialization and Social Change in South Africa: African Class Formation, Culture and Consciousness: 1870-1930, London, Longman.
WALKER, C. (1990), "The Women's Suffrage Movement" in WALKER, C. (ed.) (1990), Women and Gender in Southern Africa to 1945, London, James Currey, p. 319.
WORDEN, N. (1996), "Una storia nuova per un nuovo Sudafrica?" in VIVAN, I. (a cura di) (1996), Il Nuovo Sudafrica, dalle strettoie dell'apartheid alle complessità della democrazia, Firenze, La Nuova Italia.

Torna all'articolo
Torna alle Note