CULTURE

15 - 2001


Virginia Cisotti
 
IN RICORDO DI DONATELLA CESSI MONTALTO
 
 
Il 2 febbraio 2002 ci ha lasciato prematuramente Donatella Cessi Montalto, professore straordinario di Lingua Spagnola, nonché presidente del Consiglio di coordinamento didattico del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale.
Donatella Montalto aveva fatto parte dell'Istituto di Lingue Straniere sin dalla fondazione e ne aveva assunto la guida negli anni 1993-1995. Aveva diretto la rivista Culture per un decennio, sino alla metà del 2001, quando gli impegni per l'attivazione della riforma universitaria, cui ha dato il contributo inestimabile della sua limpida intelligenza e di una grande capacità di razionalizzazione, avevano reso opportuno un avvicendamento.
Ma al di là della sua cospicua attività didattica, scientifica e organizzativa, i colleghi e i collaboratori, che l'hanno avuta per tanti anni al loro fianco, sempre solerte, attenta, disponibile, ne ricorderanno il tratto gentile e la cortese fermezza, sotto cui si intravedevano chiarezza e determinatezza di propositi e un radicato senso del dovere; quel senso del dovere che non le aveva fatto interrompere la sua multiforme attività durante le fasi drammatiche della malattia che ce l'ha strappata.
La fermezza, la discrezione, il coraggio sono il retaggio di valori che Donatella Montalto lascia a tutti noi che abbiamo avuto modo di conoscerla e di apprezzarla.
 

Virginia Cisotti

 
 
 
Sommario Culture 2001
Indice Culture