Risultati di concorsi
XIV edizione Premio nazionale di Poesia "Natale" - Città di Tremestieri Etneo
 
Il Premio nazionale di Poesia "Natale" - Città di Tremestieri Etneo celebra la sua XIV edizione al termine delle festività del Natale 2002 con la cerimonia conclusiva di premiazione di sabato 11 gennaio nell'elegante cornice di Villa del Sole alla presenza di poeti, autorità, studenti di scuola elementare e media, di amici e dei componenti le quattro giurie che hanno selezionato le liriche, i componimenti e i disegni pervenuti in gran numero da ogni parte d'Italia e dalle scuole di Tremestieri Etneo e dalla provincia di Catania. A dare il saluto saranno il parroco della Chiesa Madre Parrocchia S. Maria della Pace, organizzatrice del Premio, sac. Domenico Cosentino, il sindaco Guido Costa e il segretario del premio dott. Vincenzo Caruso. Ospite d'onore della cerimonia don Luigi Bianchi, parroco di Gera Lario (Como), giornalista e autore del Breviario dell'Alpinista.
Tra i temi della XIV edizione del Premio, che come nelle precedenti edizioni ha il patrocino principale del Comune di Tremestieri Etneo, della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, della Pro Loco di Tremestieri Etneo, del Centro Amministrativo Servizi (Csa, ex Provveditorato agli studi) di Catania e del settimanale "Prospettive", oltre a quello del Natale (sez. A) e della pace, quest'ultima vista come giustizia, perdono e solidarietà, era infatti presente quello sulla montagna quale luogo privilegiato "dell'incontro tra la terra e il cielo, tra il finito e l'infinito", sorgente di beatitudine "Gesù salì sul monte e disse: ... beati gli operatori di pace" (sez. B).
Le poesie, unitamente ai componimenti e ai disegni dei ragazzi, saranno presentati nel 14° quaderno antologico della Collana Premio Natale che sarà distribuito nel corso della serata e saranno disponibili su internet nel sito del Premio http://digilander.libero.it/premionatale/
Questi i poeti premiati dalla giuria composta dai professori Giuseppe Adernò, Milly Bracciante, Salvatore Latora, Domenico Messina, Giuseppe Savoca e Salvatore Scalia:
  • Giovanni Caso da Mercato San Severino (SA) con la poesia "Natale in Sicilia" (1° premio sez. A in lingua italiana)
  • Riccardo Di Pasquale da Catania con la poesia "La stidda di Natali" (1° premio sez. A in dialetto)
  • Benito Galilea da Roma, con la poesia "Inno alla vita" (1° premio sez. B).
  • Sottosezione poesia Haiku premiate le poesie di Rina Pandolfo da Messina.
  • Targa Giovanna Finocchiaro Chimirri alla lirica "Attesa" di Cristina di Lagopesole da Castel di Lagopesole (PT).
  • Targa Rino Giacone alla lirica "Ti voglio raccontare ... (a Maria Grazia Cutuli)" di Anna Russo da S. Maria di Licodia (CT).
  • Menzioni Speciali a "Un altro Natale" di Adolfo Silveto da Boscotrecase (NA) - "U prisepiu" di Salvatore Vicari da Ragusa - "Datemi il tempo" di Salvatore Cangiani da Sorrento (NA).
Segnalate per la sezione A in lingua italiana le liriche: "Ancora" di Rita Alessandro Consoli da Catania, "Ritorna Natale" di Antonietta Tafuri da Roma e "Preghiera di Natale" di Ciro Carfora da Barra (NA); in dialetto: "E' Natali" di Giuseppe Vasta da Gela (CL); per la sezione B la lirica "La montagna innevata" di Stefania Paron da Rovigo e per la poesia Haiku le liriche di Rosa Maria Di Salvatore da Catania.
La commissione giudicatrice delle poesie di scuola media, composta dalle professoresse Innocenza Parisi, Maria Grazia Spina, Marilena Tomaselli e Giuseppina Torrisi, ha premiato le seguenti poesie (C1):
  • "L'infinita montagna" di Rosy Russo, classe III A dell'I.C. di Trecastagni, " Un tempo per vivere" di Ioan Daniel Cuculiuc, classe II della S.M.S. "Buonarroti" di Sansepolcro - Arezzo, "La mia libertà" di Emilia Mascali, classe II H della S.M.S. "R. Sanzio" di Tremestieri Etneo, "Al di là dell'orizzonte" di Federica Merola, classe II A dell'I.C. "E. De Amicis" di Tremestieri Etneo, "Adesso sorridi" di Sabrina Finocchiaro, classe II B dell'I.C. "A. Manzoni" di Santa Venerina, e per la sezione C2 il componimento "Un regno diverso" di Gaia Miria, classe I C dell'I.C. di Trecastagni, e segnalato il lavoro "Vogliamo la pace" di Giulia Spina, classe II E della S.M.S. "R. Sanzio" di Tremestieri Etneo. La giuria ha inoltre ritenuto di premiare i due lavori degli studenti di scuola media superiore: "Montagne" di Gemma Lo Bianco di Palermo e "Le ceneri del nostro secolo" di Marina Mastrangelo di Villa San Vincenzo, Guardiagrele Chieti.

La giuria delle poesie di scuola elementare, composta dalla dottoressa Giusi Commare e dagli insegnanti Carmela Aiello, Anna Maria Rapisarda e Giuseppe Renna, ha scelto di premiare le seguenti poesie:
  • "Un mondo per la pace" di Giuseppina Amatuzzo, classe V F del plesso "Camillo Randazzo" del C.D. "47° Sperone" di Palermo, "Cercavo" di Martina Guzzetta e "La pace c'è" di Chiara Messina, classe V A del plesso di Centro del C.D. "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo, "Giustizia, perdono, solidarietà: i nuovi nomi della pace" di Rossella Messina e "Un'unione tra il cielo e la terra" di Paola Costa, rispettivamente della V B e della IV B del plesso "Settebello" del C.D. "Teresa di Calcutta"; e il componimento "Lettera ai bambini terremotati di San Giuliano di Puglia" di Ester Romano e Simone Romano, classe V C del plesso "Le Ginestre" dell'I. S. "Giuseppe Parini" di Catania.

Sez. C3 di grafica, la giuria composta dal Maestro D'Inessa e dalle artiste Gabriella Sergi, Carmela Valenti e Maria Valenti, ha premiato i seguenti lavori delle scuole "elementari":
  • S. Venerina di Giacomo De Caro, classe I C, plesso "Immacolata" del C.D. "Teresa di Calcutta"di Tremestieri Etneo; La pace nel mondo di Claudia Tringali, Elisabetta Fabroni e Martina Nicolosi, classe II B, plesso "Albatros" dell'I.S. "G. Parini" di Catania; Siamo tutti fratelli di Alessandro De Carlo, classe III C, plesso "Immacolata" del C.D. "Teresa di Calcutta"di Tremestieri Etneo; No alla guerra ... di Erika Raciti, classe IV, plesso "Via delle Scuole" del C.D. "Teresa di Calcutta" di Tremestieri Etneo; L'amore di Luca Costantino, classe V B, della Scuola Elementare Paritaria "Maddalena di Canossa" di Catania; Sognare la pace di Ester Romano e Anna Maria Salinitro, classe V del plesso "Le Ginestre" dell'I.S. "Giuseppe Parini" di Catania; e delle scuole "medie": I nostri progetti per la pace - La strada della vita: perdono, giustizia e solidarietà - con interviste, cartellone e collage, della classe I A e Le montagne: luogo d'incontro con Dio di Enrico Bianca, Cristian Di Mari, Rosario Barbagiovanni, Andrea Scapellato e Domenico Bonanno, classe II B dell'I.C. "Michele Purrello" di San Gregorio di Catania.

Targa Padre Consoli assegnata alla Scuola Elementare Paritaria "Maddalena di Canossa" di Catania.