Risultati di concorsi
LA SPAGNOLA ANA LOURDES DE HERIZ RAMON VINCITRICE ASSOLUTA DEL NOSSIDE 2006 POETI DA 24 STATI E 4 CONTINENTI CON OPERE IN 19 LINGUE DAL DIALETTO REGGINO ALLA LINGUA KARI'ÑA DELL'AMAZZONIA
E CON POESIE SCRITTE, IN VIDEO E IN MUSICA. VINCITORI LA MONTENEGRINA MILENA MOSKOV; LA VENEZUELANA ISABEL CRISTINA ORIVE PONTE; L'ITALIANO PINO AMADDEO COL REGISTA SALVATORE CANALE PER LA POESIA IN VIDEO; IL CUBANO MIGUEL ANGEL RIBÓ GUTIÉRREZ COL COMPOSITORE IVÁN DOMÍNGUEZ DE LA HOZ PER LA CANZONE. MENZIONATI SPECIALI L'ITALIANO BENITO GALILEA, LA DOMINICANA KAREN OLIVO SANTANA, LA PANAMENSE KATHYA RODRÍGUEZ KATFRESITA PER LA POESIA SCRITTA; L'ITALIANO MIMMO MARTINO PER LA POESIA IN MUSICA; LA PORTOGHESE PATRICIA LOPES PER LA POESIA IN VIDEO
LE PREMIAZIONI VENERDÌ 24 NOVEMBRE ALLE CINQUE DELLA SERA A REGGIO CALABRIA NELLA SALA GIUDITTA LEVATO DI PALAZZO CAMPANELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA

"L'ascesa costante del Progetto Nosside (che dal 2005 fa parte dell'UNESCO World Poetry Directory) è innanzitutto il risultato di una strategia culturale ai confini dell'utopia, imperniata su due identità: il plurilinguismo, con l'apertura a tutte le lingue del mondo e la loro pari dignità tra nazionali, originarie, minoritarie e dialetti; e la multimedialità, con l'accesso all'immaginario poetico nelle sue diverse forme di espressione, scritta, in video e in musica.
E' altresì il frutto del metodo di trasparenza nella selezione dei premiati (la Giuria riceve le opere concorrenti contrassegnate da numeri e lettere) che garantisce pari opportunità a tutti i poeti senza distinzioni di stati o continenti, lingue o razze.
E' infine un esito dovuto a un intenso lavoro di gruppo che vive il Progetto come un laboratorio permanente. L'anima di questo laboratorio ha la sua base nel Centro Studi Bosio (che dal 2005 è uno dei tre membri italiani dell'Alleanza Globale UNESCO per la diversità culturale) e si estende ai Vincitori Assoluti delle precedenti Edizioni nominati Ambasciatori del Nosside e ai componenti della Giuria Internazionale.
Tutti concorrono a diffondere nel mondo un'immagine intelligente e seria, creativa e ricca di valori di Reggio Calabria, città sede dell'elaborazione progettuale e del braccio operativo e promozionale.
E' un Progetto globale <made in Calabria> anche nelle sue scelte simboliche. Infatti è dedicato alla poetessa Nosside di Locri del III sec. a.C., ha per logo un'opera del maestro futurista Umberto Boccioni di Reggio Calabria ispirata al mondo greco classico e si fregia di una creazione dell'orafo Gerardo Sacco di Crotone per il Vincitore Assoluto".
Con queste puntualizzazioni Pasquale Amato, Presidente del Centro Studi Bosio di Reggio Calabria e Presidente Fondatore del Progetto, ha concluso la presentazione dei risultati del XXII Premio Internazionale Nosside, unico concorso globale di Poesia per inediti del mondo, con una serie di dati che parlano da soli (visualizzati con immagini grafiche nel sito www.nosside.com).
Al Nosside 2006 hanno partecipato poetesse e poeti di 24 stati in rappresentanza di 4 continenti (12 dell'Europa, 10 delle Americhe, 1 dall'Africa e 1 dall'Oceania). I partecipanti si sono espressi in 19 lingue dal dialetto di Reggio Calabria alla lingua kari'ña dell'Amazzonia, con prevalenza dell'italiano, seguito da spagnolo e portoghese.
"Questi dati esaltano &endash; ha precisato il Presidente Amato &endash; il pluringuismo e la pari dignità tra lingue grandi e piccole per diffusione, nostra primaria identità. E la conferma viene dal confronto tra le Edizioni del 1995 e del 2006: nel 1995 il 97,3% dei partecipanti erano italiani e soltanto il 2,7% di altri paesi; nel 2006 sono stati il 56,43% gli italiani e il 43,57% i concorrenti di altri paesi".
Per quanto concerne l'altra identità, la multimedialità, "per la prima volta &endash; ha sottolineato Amato - abbiamo riscontrato la partecipazione da altri paesi: da Cuba nella canzone e da Brasile, Portogallo e Romania nei video-clip. E quest'ultimo settore ha avuto un'impennata grazie all'accordo con l'Associazione CinemAvvenire, che proietta i Premiati del NossideVideo verso i prestigiosi traguardi della Mostra Cinematografica di Venezia e del Festival del Cinema di Roma. E' stato un ennesimo atto di creatività del nostro laboratorio permanente, destinato ad alimentare la partecipazione al Settore nel 2007".
In un contesto così articolato la Giuria Internazionale (Presidente Giuseppe Amoroso, componenti Mayerín Bello Valdéz, Giuseppe Cardello, Clotilde Grisolia,Rosamaria Malafarina, Angelo Rizzi e Antonio Rossi; per CinemAvvenire Francesco Del Grosso e Guido Massimo Calanca; Segretaria Vincenzina Laganà, nonché Segretaria Generale del Bosio) ha avuto un compito complesso. E' stata perciò affiancata dal pool multiculturale e plurilinguistico del Bosio (Tiziana Barillà, Mariela Johnson, Stefano Morabito, Paolo Moscato, Cibele Paim Batista, Stefania Radici e Tatiana Vavachin) e dalla collaborazione di Graciela Moren, Valeria Pitrone, Monica Rusu, Snezana Novakovic e Veronica Enna.
Nella rosa dei Vincitori si sono classificati tre europei e due latino-americani: la spagnola Ana Lourdes de Hériz Ramón, Vincitrice Assoluta con la poesia "Enero" (Gennaio); e i 4 Vincitori Milena Moskov (Montenegro) con "Il ballo autunnale";Isabel Cristina Orive Ponte (Venezuela) con la poesia "Africa-America"; Pino Amaddeo (Italia) affiancato dal regista Salvatore Canale con la poesia in video "Cammino"; Miguel Angel Ribó Gutiérrez (Cuba) affiancato dal musicista Iván Domínguez de la Hoz con la canzone "Principes del silencio" (Principi del Silenzio).
Nei cinque Menzionati Speciali si è ripetuta la suddivisione fra tre europei e due latino-americani: l'italiano Benito Galilea con la poesia "Ai margini del cielo", la dominicana Karen Olivo Santana con "Nací" (Nacqui); la panamense Kathya Rodríguez Katfresita con la Poesia "Gitana" (Zingara); l'italiano Mimmo Martino con la canzone in dialetto reggino "Nenti" (Niente); la portoghese Patricia Lopes con la Poesia in Video "O Tempo" (Il tempo).
I 19 Menzionati sono 10 europei e 9 latino-americani: Elena Bartone (Italia); Nilza Centeno (Venezuela); Pasquale Ciboddo (Italia) in lingua sarda; Cinzia Corneli (Italia); Gleyvis Coro Montanet (Cuba); Ioan Daniel Cuculiuc (Romania); Emilia Fragomeni (Italia); Rosanna Gazzola (Italia); Nairys Fernandez Hernandez (Cuba); Aurora Beatriz Idone (Argentina); Ada Incudine (Italia); Abian Laginestra (Brasile); Salvatore Lo Presti (Italia); Morela Del Valle Maneyro Poyo (Venezuela) in lingua kari'ña dell'Amazzonia; Orlando Bienvenido Muñoz Pineda (Rep. Dominicana); Daniela Pignatti (Italia); Jesús Quiñones Haces (Cuba); Minna Rajainhaki (Helsinki - Finlandia); e per la Poesia in musica Graciela Montenegro (Cuba).
L'Antologia del Premio &endash; pubblicata da Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria - comprenderà questi 29 poeti (16 europei e 13 latino-americani) con 11 lingue (italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese, serbo, finlandese, rumeno, sardo, dialetto reggino e lingua del popolo kari'ña dell'Amazzonia).
La Giuria ha assegnato anche 27 Segnalazioni (16 europei, 7 latino-americani, 1 ciascuno per USA, Australia e Ghana) ribadendo la globalità del Nosside.
Le Premiazioni si svolgeranno a Reggio Calabria venerdì 24 novembre alle cinque della sera nella Sala "Giuditta Levato" di Palazzo Campanella, Sede del Consiglio Regionale della Calabria.
 

 
Segnalazioni
Samuel Kennedy Agyei Takyi (Ghana), Alberto Averini (Italia), Gladys Basagoitia Daza (Perù), Roberto Borghetti (Italia), Enrico Calenda (Italia), Celestino Casalini (Italia), Olmo Chittò (Italia), Martino De Marco (Australia), Lucia Gaddo Zanovello (Italia), Saily Diaz Luzdel Dia (Cuba), Viktoria Fedorovich (Bielorussia), Daniela Cosima Giucci Schmidt (Uruguay), Heloisa Gomes de Araujo Moreira (Brasile), Domenico Luiso (Italia), Vilma Márquez-Marquez Sharito Mar (El Salvador), Maria e Patrizia Massara (Italia), Ubaldo Pérez Hernández (Cuba), Cristina Ricci (Italia), Anick Roschi (Francia), Stefan Ruess (Germania), Giselle Sakamoto Souza Vianna (Brasile), Silvia Scali (Italia), Maria Graziella Segreti (Italia), Elena Daniela Sgondea (Romania), Cristina Sparagana (Italia) e Juan Carlos Vásquez Flores (Stati Uniti).