Le antologie
dei concorsi de Il Club degli autori

Antologia del premio letterario
Un Racconto per l'Estate 2007

Sommario

Introduzione del Dott. Roberto Moreno - Prefazione del Prof. Marco Viara - Albo d'oro dell'edizione 2007 - «Mostar 1993» di Francesco Marconi - «Diritto di visita» di Rosa Romano Bettini - «La Signorina Ada» di Emanuela Bandelloni - «Le onde del silenzio» di Pascal Abatiello - «L'isola di St. Luis» di Alberto Arecchi - «È sangue» di Ambrogio Avanzato - «La bambina di Gaiole in Chianti» di Sergio Bianchi - «Farfalle» di Stefano Borghi - «Pomeriggio ligure» di Simona Cavaliere - «Batti, cuore» di Bruna Cortellazzo - «La riserva» di Paolo Delpino - «Canta il vento...» di Emilia Fragomeni - «In viaggio» di Antonino Giordano - «Viaggio nel cuore» di Maria Giovanna Gusinu - «Il giorno della cicogna» di Laura Martinelli - «Nemesi» di Elena Mazzanti - «Lo scrittore medioevale spagnolo» di Marino Muratore - «L'amore incompreso» di Dina Tedesco - «La farfalla e la bambina» di Lenio Vallati - «Occhi scuri, profilo slavo» di Anna Vuillermin - Ringraziamenti

 
Antologia del Premio Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2007 - f.to 14x20,5 - pp 132 - Euro 7,00 - ISBN 978-886037-5889

 
Come avere l'antologia
Introduzione

Anche quest'anno si è tenuto, nell'affascinante cornice dei giardini di Via Marexiano la manifestazione «Un Racconto per l'Estate», Premio Letterario del Comune di Borghetto Santo Spirito che nasce e vive in collaborazione con il Forum Culturale.
Come nelle precedenti edizioni si è voluto raccogliere in questa antologia i venti racconti meglio classificati che, per la prima volta, ho il piacere di introdurre come Assessore alla Cultura. Brevi racconti, spontanei, intensi, provenienti da ogni parte d'Italia in numero sempre più elevato, segno di apprezzamento e di diffusione del nostro Premio.
Doveroso, in questa occasione, un particolare saluto e ringraziamento a chi mi ha preceduto in questa circostanza: il Dott. Aldo Gianatti. Grazie Aldo per i tuoi dieci anni di assessorato e per i preziosi consigli.
Grazie a tutti coloro che con il loro contributo e con la loro collaborazione hanno permesso a questa idea di crescere e di affinarsi ogni anno sempre di più.

Dott. Roberto Moreno
Assessore alla Cultura del Comune di Borghetto Santo Spirito


Prefazione

Il Forum Culturale è lieto di presentare il nuovo volumetto antologico del Concorso Letterario «Un Racconto per l'Estate», giunto ormai alla quarta edizione.
Ringrazio, a nome di tutti, quanti hanno contribuito alla riuscita del Premio Letterario; in particolare: L'Amministrazione Provinciale, L'Amministrazione Comunale, l'Assessore alla Cultura, Dr. Roberto Moreno, la Direttrice della Biblioteca Civica, Dr.sa Barbara Faccini, la Giuria presieduta da Gerry Delfino ed i partecipanti al Concorso, ogni anno più numerosi.
La Giuria ha scelto, fra quelli pervenuti, i venti racconti migliori da pubblicare in questo volume che sarà sicuramente gradito ai lettori. Buona Lettura!

Prof. Marco Viara
Presidente del Forum Culturale


Albo d'oro dell'edizione 2007

La Giuria della quarta edizione del Premio Borghetto Santo Spirito «Un Racconto per l'estate 2007», ha premiato i seguenti autori:

  • Racconto 1° classificato: «Mostar 1993» di Francesco Marconi (Monterotondo - Roma), con la seguente motivazione: «La Giuria ha giudicato positivamente il racconto: un racconto pieno di Speranza. La narrazione è "tesa" e molto "sentita" ed ha una splendida conclusione, che è tutto un inno di aspettativa nei confronti dell'umanità e della fratellanza tra gli uomini, che si possono capire, amare e comprendere ben al di là delle differenze etniche, sociali e politiche. L'Autore ha saputo tenere alta l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine del racconto».
  • Racconto 2° classificato: «Diritto di visita» di Rosa Romano Bettini (Legnano - Milano), con la seguente motivazione: «Nel sintetico racconto, l'Autrice ha inserito il "ritrovamento" di un padre e di un figlio. L'attuale problematica delle separazioni e delle paternità "a settimane alterne" è resa con efficacia nella sua sofferenza e nelle incomprensioni che spesso genera. Buono il modo di affrontare con delicatezza le problematiche sociali inducendo il lettore alla riflessione».
  • Racconto 3° classificato: «La Signorina Ada» di Emanuela Bandelloni (Seravezza - Lucca), con la seguente motivazione: «Delicato racconto, basato sui ricordi di uno "scolaro" oggi con i capelli bianchi, che torna al paese, ormai diverso. I sacrifici del dopoguerra e la maestra che ha dedicato tutta la vita alla scuola e ad un amore che non è più tornato. Il tutto è espresso con sottile efficacia e semplicità. Protagonisti del racconto: i sentimenti e i ricordi».

Ringraziamenti

Si ringraziano vivamente coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del Premio letterario e nella fattispecie:
 
  • L'Amministrazione Provinciale per il contributo concesso
  • L'Amministrazione Comunale e l'Assessore alla Cultura Dr. Roberto Moreno, che rende possibile lo svolgimento del Premio.
  • La Direttrice della Biblioteca Civica, Dott.sa Barbara Faccini che, con la sua serenità e discrezione, è per noi un valido punto di riferimento.
  • La Giuria presieduta da Gerry Delfino.

Forum Comunale
di Borghetto Santo Spirito
Biblioteca Civica
Piazza Libertà, 1
Borghetto Santo Spirito (SV)

Se non la trovi nella tua libreria puoi ordinarla direttamente alla casa editrice. Telefonando da lunedi al venerdi dalle ore 10.00 - 12.30 15.00- 17.00 al numero 0298233100 oppure ordina questo libro on line a Internet Bookshop iBS 

RISULTATI DEI CONCORSI
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA CONCORSI (elenco dei mesi)
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA DEL CLUB
E-Mail:
concorsi@club.it
 
Ins. 19-07-2008