Le antologie
dei concorsi de Il Club degli autori

I Racconti del Lago
I vincitori del Premio Anguillara Sabazia Città d'arte 2004

Sommario
 
Prefazione del Sindaco Emiliano Minnucci - Prefazione di Myriam Vittoria Sebastianelli - Prefazione di Giovanni Francesco Piano - Prefazione di Alessio Piano - Introduzione - «Il cioccolatino speciale» di Valeria Albano - «Un nastro sciolto» di Fiorella Cappelli - «La brezza della sera» di Roberto De Angelis - «Favola Azzurra» di Maria De Simone - «Il cigno Gerardo» di Maddalena Fioretti - «Le verdeggianti profondità del lago» di Lina Irrera - «Il luogo nascosto» di Umberto Li Gioi - «Elias e i gabbiani» di Massimo Lombardi - «La Preda» di Toni Paroli - «Plenilunio d'agosto» di Paola Zoffi
 
 

 
Antologia "I Racconti del Lago" i vincitori del Premio Anguillara Sabazia - Città d'Arte 2004 - formato 14x20,5 - pagg. 84 - Euro 8,50 - ISBN 88-8356-856-7

Risultati del Premio Anguillara Sabazia - Città d'Arte 2004
 
Come avere l'antologia
Prefazione
Dieci racconti scaglie di vita, episodi che per virtù di scrittura diventano "illuminanti", caratterizzati da una lingua tesa in una poeticità sulla quale si sente trascorrere un alito indefinito di trascendenza e dipana i temi della vita: la solitudine, l'attesa, il ricordo, la speranza, il desiderio, la ricerca del divino, il potere di immaginazione. Storie toccanti che contengono un grande messaggio d'amore.
La prosa coinvolge, sorprende e commuove punta dritto al cuore esprime silenzi incantati e la soavità magica del suo fascino intellettuale lasciando il segno tangibile di un nuovo ma già maturo talento narrativo.
Stregati dalle rive lacustri, gli autori in esse vedono riflesse l'enigma del tempo e il mistero dell'uomo ad esse chiedono di guidarli nelle emozioni che emanano e suscitano.
Pagine dedicate a questo abbraccio tra eterni sentimenti che il magico liquido racchiude in sé.
Toccando l'acqua, la città di Anguillara Sabazia migliora l'aspetto del tempo e trova un accordo perfetto tra il cielo e la terra in una bellezza d'incanto che è un frammento d'eternità con cui brillando nei colori la natura ammanta l'eterno presente.
 
Il Sindaco di Anguillara Sabazia
 
Emiliano Minnucci
 
 


Il lago vive e accarezza i nostri sogni. Il poema del lago è un vero e proprio canto a molte "voci", musica che commuove e rassicura: ascoltiamo.
 
È là eterno, in un moto incessante. Movimento e tuttavia fissità. Voglia di eternità, di riconoscere i contorni delle cose che rivelano anime diventate luce... amore. È simbolo di forze magiche e primitive in un contrasto di mille colori, emanazioni della terra vulcanica, del profumo della notte, degli aromi e dei sussurri delle macchie selvagge, dell'aria e dell'acqua. Il lago ammalia, qualcosa di sacro e di arcano sembra avvolgere queste sponde, conferendo ai personaggi lo splendore luminoso e mutevole della natura stessa. Perdura nel ricordo la visione della magia scaturita dall'attimo tra le rive folte di vegetazione, addormentato nella calma o impetuoso, rumoreggiante o spumeggiante contro i massi.
La fantasia degli autori scoprono l'immensità, ne moltiplicano i meandri, ne fanno il regno inesplorabile di vegetazioni subacquee, scure e folte come le foreste che nella sua ondosità si specchiano. Quasi tutte le pagine del libro, per la loro stessa sapiente musicalità, mantengono sensibile la presenza dei laghi. Tutto contribuisce a generare una diffusa sensazione di mistero, di lontananza che si lega alle loro vite e accresce la palpitante poesia della narrazione. I personaggi del libro vivono molte pagine scritte come un invito a leggere il grande libro della natura, di cui pochi di noi sanno interpretare le sue voci e i suoi silenzi.
 
Depositario di una saggezza immemore che sovente s'ignora, ma che si traduce in profetiche sensibilità, custodi dei tesori di esperienze antiche, filtrate attraverso l'eredità ancestrali, capaci di captare e comprendere i messaggi del mondo ed entrare in comunicazione col divino.
Esperienze esistenziali che hanno il loro punto di gravità nell'attimo, che si risolve nella magia di una ineffabile musicalità. Voce unica e ineffabile, modo inimitabile d'amare le cose, la vita inesauribile che pulsa e si tramuta inafferrabile.
 
Myriam Vittoria Sebastianelli

 



Il volume riunisce dieci racconti ispirati a un tema quello del lago in cui si coglie una forza che si riallaccia alle radici profonde dei "luoghi" e alle oscure magie dando vita a personaggi e a situazioni incise nel paesaggio che restituiscono insieme alla realtà, il mistero e la leggenda forza inventiva che rapisce il lettore. Dieci fili tessuti dalla fortissima tensione narrativa e d'impeccabile costruzione, disegnando negli sfondi lacustri l'intera esistenza dell'uomo che alla fine trova se stesso e una distesa d'acqua d'amare. Racconti come appartenenza, coraggio e visione di immagini.
 
Una magia emotiva librata dove si sondano i territori della creatività, dove si attivano le sensazioni sopite, stati d'animo, spinte che varcano la soglia che divide l'uomo, immerso nella sua realtà quotidiana, dal realismo del sentimento che irrompe esercitando la sua passione.
 
La geografia delle storie si dilata, valica confini e tempo, segue il ritmo delle parole. Poesia e narrazione risalgono dalle acque lacustri per acquistare il valore di una realtà che s'è fatta consonanza, parallelismo di visioni, di tempo e luoghi geografici, col risultato di concreto flusso di attimi poetici da lasciare in ogni lettore la traccia di un vibrare d'ali, dietro le chiome delle sillabe oltre la pagina, oltre la ragnatela delle parole per gli uomini di oggi e di domani. Cullando la trionfante vita di un libro per tutte le stagioni, un dono per tutte le occasioni. Piacevole per l'occhio e per lo spirito.
 
Giovanni Francesco Piano

"I racconti del lago" restituiscono echi in una sorta di lettura pluridimensionale, in un susseguirsi scenico di testimonianze, dolcezze, rossori, gemiti e urli. La natura, il carattere, l'esistenza, tutto è ritratto nei fogli di questo libro che ci appartiene più d'ogni altro. Leggendolo vi ritroverete, la febbre dei sentimenti, il divenire delle cose, voci capaci di captare e di esprimere individuali e universali, concreti e ideali frammenti di vita.
 
Le onde portano con sé i flutti, come la vita dell'uomo, scambiandosi reciprocamente la propria verità più profonda e segreta, in cui l'amore dona consistenza alla casualità, isolata e incomunicabile di ogni singola esistenza.
 
Racconti intensi, pagine di grande finezza, i protagonisti arrivano a scandagliare nel profondo un gioco sottile di trasalimenti, che i vari scrittori registrano con intuizioni felici in una cucitura d'immagini e impressioni collezionate dalla memoria, in un'autonoma vita capace di far muovere i personaggi in storie che respirano la vita.
 
I piccoli episodi raccontano di osmosi alla ricerca di qualcosa di diverso e di sentito come migliore e desiderabile, preziosa seta originale della raccolta. Trasferendo la loro condizione esistenziale e ricorrendo alla narrativa di oggettivarsi tra di loro in uno sfondo lacustre, elemento catalizzatore, immagine e simbolo in cui si raggruma la poesia, onde simili allo scorrere del tempo.
 
Alessio Piano


Se non la trovi nella tua libreria puoi ordinarla direttamente alla casa editrice. Telefonando da lunedi al venerdi dalle ore 10.00 - 12.30 15.00- 17.00 al numero 0298233100 oppure ordina questo libro on line a Internet Bookshop iBS