Rassegna Letteraria Città di Anguillara Sabazia 2003
Associazione Culturale Arché
La Rassegna Letteraria Città di Anguillara ha ambizioni di confronto e interscambio con simili iniziative sparse sul territorio nazionale ed europeo. In questa manifestazione della durata di tre giorni, proponiamo alcune anteprime e sperimentazioni. E' intenzione della Rassegna, al pari delle altre città europee, accogliere i suggerimenti che i cittadini europei esprimono con nuovi bisogni e nuove esigenze culturali contribuendo a creare un nuovo sviluppo creativo. Novità importante che la rassegna mette in luce, è la coesione e il coinvolgimento che s'intende stabilire tra autori e lettori approfondendo il loro dialogo, con la finalità d'attirare l'attenzione delle nuove generazioni e sensibilizzarle. La Rassegna secondo le intenzioni dei promotori, risponde alla volontà di colmare un vuoto culturale con "l'opportunità" di dare voce e spazio ad autori in un ambiente di "convivio letterario" e inoltre far conoscere testi e volumi d'autori nazionali ed internazionali e proporli in un confronto con il pubblico. Accompagnano la rassegna una ricca serie d'eventi al centro dei quali la Seconda Edizione del Premio Internazionale Letterario "Anguillara Sabazia Città d'Arte". Questo "vademecum" è dedicato agli spettatori della nostra manifestazione e per chi vuole avere una visione completa degli eventi ospitati. Al pubblico insieme alla presenza degli autori "la magia" per trasmettere attraverso un autentico amore...la parola.

Il Comitato Promotore




Casa editrice

Comune di
Anguillara Sabazia
Provincia di Roma
Assessorato al turismo
Assessorato alla cultura
Patrocinio:
PARLAMENTO
EUROPEO

(ufficio per l'Italia)

Programma della Rassegna
 

VENERDI' 4 luglio 2003

 

Ore 17.00 Inaugurazione e Presentazione della Rassegna.

Presso i giardini del palazzo Baronale Orsini in piazza del Comune, 1. All'incontro inaugurale sono attesi gli ospiti, i visitatori, gli amici e tutti i sostenitori di questo nuovo evento culturale. Presiede il Sindaco di Anguillara Sabazia Dott. Antonio Pizzigallo e il Presidente del Comitato Promotore della Rassegna Città di Anguillara Prof.ssa Myriam Vittoria Sebastianelli.


Ore 17.30 Incontro con l'Autore "Daniele Scaglione"

Presidente di Amnesty International Italia, organizzazione mondiale umanitaria, nata con lo scopo di denunciare e combattere ogni tipo di violazione morale e fisica della dignità umana .

Ore 18.30 Drazan Gunjaca "Roulette Balcanica" Fara Editore

Questo dramma di terribile efficacia è uno spaccato degli avvenimenti che hanno preceduto la guerra dei Balcani. Rappresentazione di un mondo devastato dagli orrori che hanno rivelato, il fondo barbarico della natura umana.

Ne parla l'editore Alessandro Ramberti


Ore 21.00 Luisa Gorlani "Lunazioni" Edizioni Scettro del Re

Una delle voci più autorevoli che affida alla pura bellezza di un magico lirismo il suo messaggio d'amore universale. "Lunazioni" è un viaggio dell'uomo per trovare la propria identità. Performance di musica e poesia sotto la Luna. Lettura poetica di Fabio Colagrande e Federica Lanzeri, accompagnamento musicale all'oboe di Luca Cervone.


Ore 22.00 Commedia Teatrale "Amanti nostri"

con Angelo Zito e Katia Nani

Testo e regia di Angelo Zito

Il sogno e la realtà tornano a duellare nel breve incantamento teatrale. Le schermaglie della coppia passano attraverso le varie stagioni della loro esistenza accompagnando i loro stati d'animo dalla giovinezza alla maturità una sorta di labirinto grottesco dentro il quale il perpetuarsi della condizione della coppia i cui problemi si riproporranno all'infinito.

Ingresso Libero


SABATO 5 luglio 2003

 

Ore 10.00 Piero V. Scorti "L'affaire Tobagi" Edizioni Montedit

Giornalista e scrittore, la sua vasta produzione letteraria comprende saggi e romanzi e si fonda su una critica lucida delle realtà sociali e politiche del nostro tempo. Il caso Tobagi rappresenta uno degli episodi di terrorismo più inquietanti del nostro Paese. Si tratta di un "affaire" politico-giudiziario di cui alcune verità, quelle con più netta connotazione politica, i vari processi non sono riusciti a sciogliere.

Lo presenta il Giornalista Sergio De Marchis


Ore 10.45 Alessandra Crabbia "L'Appartenenza" Edizioni Montedit

L'appartenenza è un romanzo appassionante, la sua scrittura di straordinaria originalità è scandita da un immaginario ricchissimo che ha il pregio di comprendere a fondo un mondo unico alla ricerca della vera identità di Paco Lopez di cui racconta il mistero della follia, l'amore straordinario, il tormento, la dannazione, il piacere, l'estasi.

Presenta il critico Massimo Barile


Ore 11.30 Vincenzo Incenzo "La partitura infernale: eventi sonori nelle bolge dantesche"

Edizioni Montedit Collana Fonopoli Parole in movimento

Scrittore e autore di testi per molti cantanti italiani come Renato Zero, Lucio Dalla, Tosca, Michele Zarrillo, PFM. Incenzo con la meticolosità del ricercatore e la sensibilità artistica, redige un testo interessante, di scorrevole lettura, ricco di parallelismi dotti, (continui i rimandi alla letteratura latina, italiana e irlandese del XII secolo) documentato quanto basta per non apparire "noioso".


Ore 16.30 CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "ANGUILLARA SABAZIA CITTA' D'ARTE"


Ore 21.15 Giuseppe Mistretta "Per conto del nero" Edizioni Borla

L'autore è un diplomatico che collabora con le pagine di "Repubblica", "Il Corriere della Sera" e "Capital". Incredibile disavventura di una famiglia di diplomatici in una città americana. Improvvisamente soli contro tutti, anzi, contro un sol uomo che rappresenta tutti: Celestin un domestico africano. Ritratto tagliente della società americana, tra questioni razziali, faide legali e contrasti sociali.

Dialoga con lui il giornalista Fidel Mbanga Bauna


Ore 22.00 Maria Teresa Cipri "Le avventure di Silvera strega metropolitana"

Edizioni Arion

Appassionata scrittrice di racconti e storie al femminile attraverso uno stile fluido e leggero: le donne sono figure indimenticabili. Autrice accolta con grande favore da critica e pubblico, rivela una brillante abilità narrativa, scandita da un immaginario ricchissimo, vivido e poetico che le emozioni provocano nell'animo umano.

Con il romanzo "La rosa dei sensi" ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Primo Premio 2002 per la narrativa "Anguillara Sabazia Citta d'Arte". Silvera la protagonista del suo romanzo è una donna immaginaria dei nostri giorni e strega divorata in passato dalle fiamme di un rogo secentesco, si ritrova, suo malgrado, catapultata in un'epoca che non le appartiene. Intervengono la Prof.ssa Chiara Crippa e la Prof.ssa Arianna Zenobi.


DOMENICA 6 luglio 2003

 

ORE 10.30 Adriano D'Auria "Elena degli Angeli tra storia e leggenda" Firenze Libri

Romanzo storico scritto in modo mirabile con una forte emozione letteraria restituisce un affresco dai colori forti e decisi, conduce il lettore a scoprire i sentimenti, le frustrazioni, le angosce, le speranze di questa nobile figura femminile Elena degli Angeli la seconda moglie di re Manfredi. Lo presenta la Prof.ssa Renata Ciaccio del Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi della Calabria.


Ore 11.30 Antonio Spinosa "Cleopatra, la regina che ingannò se stessa"Editore Mondadori

La seduttrice di Cesare. La padrona di un impero millenario. Figura quasi mitologica, donna dal fascino divenuto proverbiale, la regina dei Tolomei incantò tutti i grandi uomini del proprio tempo e ha continuato attraverso i secoli a sedurre storici, romanzieri, artisti e sceneggiatori. Con la consueta passione e maestria, Spinosa ripercorre, in questa biografia, la drammatica vicenda di questa sovrana ambigua, bella come una dea ma accecata dalla propria ambizione, e ricostruisce la lunga eco che il suo fascino ha prodotto nel corso di due millenni.


Ore 16.30 Nestore Di Meola "Willy Brandt" Edizioni Rubbettino

Conferenza sul testo del germanista Nestore Di Meola: relatori il giornalista Erich Kusch, l'Onorevole Giorgio Benvenuto, il Direttore dell'Istituto Italiano di Studi Germanici e Ordinario di Letteratura Tedesca Prof. Paolo Chiarini, la Dott.ssa Gertrud Lenz della Fondazione Friedrich Ebert di Bonn, il Presidente del Centro Italiano di Studi per la Conciliazione Internazionale Ambasciatore Prof. Luigi Vittorio Ferraris.


Ore 18.30 Anita Garibaldi "Nate dal Mare" Editore Il Saggiatore

"I Garibaldi sono una stirpe nata dal mare, donne e uomini destinati a professare, senza restrizioni, la religione della libertà. A volte questo destino li porta verso il cielo, a volte li precipita negli abissi degli oceani e dell'ingratitudine". Interviene il Direttore Generale del Centro Internazionale Studi e Ricerche di Torino Prof. Salvatore Spinello.


Ore 21.00 Concerto di Musica Classica presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco

Requiem K626 di Alfred Amadeus Mozart. Per soli, coro ed orchestra

Orchestra Accademia d'Opera Italiana. Soprano Marina Di Mauro, Contralto Stefania Scolastici, Tenore Carlo Putelli, Basso Bernardino Di Bagno. Cori: Doppio Diesis di Anguillara Sabazia e Cantate Domino di Trevignano Romano.

 


Accompagnano la Rassegna una serie d'iniziative culturali quali:

* L'esposizione pittorica dell'artista Gerhard Schwarz dal titolo "Anguillara e il suo Lago".

* Nei giorni della manifestazione Anguillara Sabazia diventa sede del Giro d'Italia delle Poesie in Cornice 2003, si tratta dell'esposizione itinerante di liriche finaliste in varie località d'Italia sedi del Premio, originalissimo concorso letterario giunto alla X Edizione, una delle manifestazioni culturali più vivaci e stimolanti, dal crescente e innegabile successo che si tengono in Italia, dove il pubblico giudica le poesie in concorso.

* Durante la Rassegna nei giorni di Sabato e Domenica mattina (10.00/12.00) verranno organizzate delle visite guidate nell'interno del Palazzo Baronale Orsini (Piazza del Comune, 1) e ai suoi affreschi.

* Domenica 6 luglio alle ore 09.30 si terrà la visita guidata al caseificio aziendale ed all'allevamento di capre nella tenuta del Country Relais "I Due Laghi ****", nello splendido panorama del lago di Martignano in un'area verde incontaminata. Visita gratuita con posti limitati e su prenotazione (www.iduelaghi.it) Tel. 06.99909378


Tutti gli incontri e le presentazioni librarie si terranno presso i giardini del palazzo Baronale Orsini in piazza del Comune, 1. (Tranne il Concerto di Musica Classica di domenica 6 luglio alle ore 21.00)

 


COME ARRIVARE AD ANGUILLARA SABAZIA

Autostrada: Strada Panoramica (attenzione alle indicazioni), da Nord uscita sulla A1 di MAGLIANO SABINA, proseguire in direzione della strada statale Cassia direzione Roma, attraversare CIVITA CASTELLANA e proseguire per Nepi e Settevene, all'incrocio con la Cassia prendere la direzione per Roma, Monterosi, Campagnano, pochi km. e bivio direzione Anguillara, Trevignano,Bracciano... continuare fino ad incontrare il lago di Bracciano e prendere a sinistra del lago direzione ANGUILLARA.

Per coloro che giungono al G.R.A. (Grande Raccordo Anulare): uscita n° 3 Cassia, prendere, direzione Bracciano (via Braccianense), Anguillara, fino al bivio per Cesano proseguire per 500mt. svoltando a destra sulla via Anguillarese (si arriva ad Anguillara anche dalla via Aurelia o Cassia bis).

Ferrovia: Treni veloci con partenza dalla stazione "Ostiense", raggiungibile con la metro B dalla stazione "Termini", sulla tratta Roma-Viterbo.


Alberghi di Anguillara

"Da Massimino" Via Anguillarese km 4,2 06.9994558

"Da Vittorio" Viale Reginaldo Belloni, 23 06.9968030

"La Villa" Via degli Oleandri, 06.99900357

"I Due Laghi" Loc. Le Serque 06.99607059

"Corte dei Principi" Via Comunale del Lago 06.99607080

"Poggio dei Pini" Via Beethowen, 10 06.9995609

"Roma" Via Di Domenico, 14 06.9968055


Ufficio Stampa e Segreteria Rassegna Letteraria
Tel. 06.99909378 e-mail: ass.arche@tiscali.it
www.clubarche.it

 

Leggi il bando della seconda edizione del Premio Letterario Anguillara Sabazia
Leggi i risultati del Premio Letterario Anguillara Sabazia
Torna all'inizio

RITORNA ALLA PRIMA PAGINA CONCORSI (elenco dei mesi)
RITORNA ALLA PRIMA PAGINA DEL CLUB
E-Mail:
clubaut@club.it