PREMI E CONCORSI LETTERARI
SCADENZA FEBBRAIO 2005
  • RISULTATI E INFO ON LINE IN TEMPO REALE. Tutti i risultati dei concorsi organizzati dal Club, man mano che ci pervengono dalle giurie vengono pubblicati sulla pagina: http://club.it/concorsi/risultati/ dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori dei vari premi e sulla realizzazione delle rispettive antologie.
  • Tutti i partecipanti ai concorsi del Club degli autori e delle associazioni che hanno preso accordi in tal senso con il Club riceveranno gratuitamente la rivista "Il club degli autori" con i risultati del concorso a cui hanno partecipato
  • Per conoscere i risultati organizzati da altri Enti o Associazioni rivolgersi ai rispettivi organizzatori. Tutti risultati che ci vengono inviati sono pubblicati man mano sulla pagina http://club.it/concorsi/risultati/altriconcorsi.
  • Grazie ai servizi sopra elencati non è quindi necessario telefonare o scrivere email se non in casi particolari.

Comodamente elencati per data di scadenza
OTTOBRE 2004
NOVEMBRE 2004
DICEMBRE 2004
GENNAIO 2005
FEBBRAIO 2005
MARZO 2005
APRILE 2005
MAGGIO 2005
GIUGNO 2005
LUGLIO 2005
AGOSTO 2005
SETTEMBRE 2005
OTTOBRE 2005
NOVEMBRE 2005
DICEMBRE 2005
GENNAIO 2006
FEBBRAIO 2006
MARZO 2006
PER MANDARCI UN NUOVO BANDO
 
Concorso de
 
V Edizione Concorso Internazionale di poesia
Olympia Città
di Montegrotto Terme
Sezione Speciale 2005 Poesia Donna
Scadenza: 28 febbraio 2005
 Organizzato dal Cenacolo dei Poeti Euganei dall'Hotel Terme Olympia con la collaborazione tecnica de Il Club degli autori
  • PARTECIPAZIONE - Possono partecipare cittadini di qualsiasi nazionalità ed età.
  • SEZIONE UNICA - Poesia in lingua italiana a tema libero di non più di 36 versi (sono ammesse, invece di un'unica poesia, due o tre poesie brevi o sonetti, o aforismi, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe. Comprese le eventuali righe bianche tra una strofa e l'altra o tra una poesia e l'altra).
  • TESTI - I testi, a tema libero, devono essere in lingua italiana, editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi.
  • NUMERO COPIE - I concorrenti devono inviare due copie delle opere di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del concorso in unica busta allegando la fotocopia della ricevuta di pagamento. Spedire gli elaborati entro il 28 febbraio 2004 a: «Il Club degli autori - Premio Olympia - Cas. Post. 68 - 20077 Melegnano (MI)». Allegare la copia del versamento.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Euro 13,00. Per i soci del Cenacolo dei Poeti Euganei e i soci/abbonati a Il Club degli autori la quota è ridotta a Euro 10,50. Preferibilmente con versamento sul Conto Corrente postale n. 000029888203 intestato a «Il Club degli autori - piazza Codeleoncini, 12 - 20077 Melegnano (MI)». Indicare sul retro del bollettino la causale del versamento: Premio Olympia 2005). Oppure assegno bancario o circolare intestato a Il Club degli autori.
  • ISCRIZIONI DALL'ESTERO - Quota Euro 25,00 per sezione.Coordinate Bancarie Europee IT69 Y030 6933 3800 0001 7323 127 COD. SWIFT BCITIT33594- Coordinate Bancarie solo per paesi non appartenenti all'Unione Europea: OUR CHARGES YR ACCOUNT a Il Club degli autori - IT69 Y030 6933 3800 0001 7323 127 COD. SWIFT BCITIT33594 (I versamenti con spese a carico del beneficiario non saranno presi in considerazione).
  • PREMI - Al 1° classificato: - Targa o coppa Hotel Terme Olympia - Euro 500,00 offerti dall'Hotel Terme Olympia di Montegrotto Terme - Pubblicazione di un libro di 32 pagine - Il vincitore sarà ospite gratuito dell'Hotel Terme Olympia per un pernottamento e un pasto (pranzo o cena del sabato). Al 2° class.: - Targa o coppa Hotel Terme Olympia - Pubblicazione di un libro di 32 pagine cucito con punto metallico. Al 3° class.: - Targa o coppa Hotel Terme Olympia - Pubblicazione di un quaderno di 32 pagine. Dal 4° al 6° class.: Pubblicazione di un quaderno di 16 pagine. Dal 1° al 10° class.: Attestato di merito - Pubblicazione della lirica sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet www.club.it Attestati ai segnalati dalla Giuria del Premio. Per i premi consistenti in pubblicazioni verranno consegnate 50 copie gratuite all'autore.
  • PREMIO SPECIALE POESIA DONNA - Tra le Poesie pervenute la Giuria selezionerà inoltre una poesia scritta da una donna per la quale è prevista l'assegnazione del Trofeo Donna Hotel Terme Olympia - Attestato di merito - Pubblicazione della lirica premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet www.club.it - la vincitrice del Trofeo Donna Hotel Terme Olympia sarà ospite gratuita dell'Hotel Terme Olympia per un pernottamento e un pasto (pranzo o cena del sabato).
  • ANTOLOGIA - È prevista la realizzazione di un'antologia del premio su cui saranno inserite le opere di poesia migliori selezionate dalla Giuria del Premio.
  • GIURIA - La Giuria è composta da: Paolo Carniello (presidente), Enzo Moretto, Lucia Palmarini (giornalista), Leonardo Ruzzante, Sandro Bianda (giorn.), Gianfranco Marcadella.
  • DIRITTI D'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista Il Club degli autori, sul sito Internet dell'associazione e/o su eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
  • PREMIAZIONE - Avverrà all'Hotel Terme Olympia di Montegrotto Terme nel mese di settembre 2005. Sono ammesse deleghe. Chi non potesse intervenire o delegare potrà ricevere per posta il premio dietro rimborso delle spese postali. Lo stesso giorno si svolgerà, sempre nei locali dell'Hotel Terme Olympia, una delle tappe finali del concorso Il Giro d'Italia delle Poesie in cornice. Il primo classificato e la vincitrice del Trofeo Donna Hotel terme Olympia saranno ospiti gratuiti dell'Hotel Terme Olympia per un pernottamento e un pasto (pranzo o cena del sabato).
  • RISULTATI - Tutti i partecipanti riceveranno una copia della rivista Il Club degli autori con i risultati del premio. I risultati verranno anche pubblicati sul sito Web: www.club.it/concorsi/risultati dove si potranno trovare anche notizie sul procedere dei lavori della giuria e della lavorazione delle antologie.
  • INFORMATIVA - Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa e l'Associazione culturale Il Club degli autori. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a «Responsabile Dati de Il Club degli autori - Montedit - Piazza Codeleoncini 12 - Cas. Post. 68 - Melegnano (MI)».
  • NOTIZIARIO CLUBNEWS - Se avete una email scrivete a notiziario<webmaster@club.it> per ricevere gratuitamente il notiziario che via email informa man mano sull'andamento di tutti i nostri concorsi.
  • RISULTATI E INFO ON LINE IN TEMPO REALE. Tutti i risultati dei concorsi organizzati dal Club, man mano che ci pervengono dalle giurie vengono pubblicati sulla pagina: http://club.it/concorsi/risultati/ dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori dei vari premi e sulla realizzazione delle rispettive antologie.
  • I premiati riceveranno tempestivamente l'invito a partecipare alla premiazione.
  • Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente la rivista "Il club degli autori" con i risultati del concorso.

Grazie ai servizi sopra elencati non è quindi necessario telefonare o scrivere email se non in casi particolari.

ALBO D'ORO DELLE ULTIME EDIZIONI RISULTATI E TESTI:   RISULTATI EDIZIONE 2001 - RISULTATI EDIZIONE 2002 - RISULTATI EDIZIONE 2003 - RISULTATI EDIZIONE 2004

Concorso de
 
VIII Edizione Premio di Poesia
FRANCESCO MORO
COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA
Scadenza 28 febbraio 2005
 
Organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sartirana Lomellina (PV) e dal Club dei Poeti della Lomellina con il patrocinio del COMUNE DI SARTIRANA e della PROVINCIA DI PAVIA e la collaborazione de Il Club degli autori
  • SEZIONE POESIA IN LINGUA - Poesia in lingua italiana a tema libero di non più di 36 versi (sono ammesse, invece di un'unica poesia, due poesie, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe). Contano anche eventuali righe bianche tra una strofa e l'altra e tra una poesia e l'altra.
  • SEZIONE POESIA IN VERNACOLO - Poesia in vernacolo della provincia di Pavia a tema libero di non più di 36 versi (sono ammesse, invece di un'unica poesia, due poesie, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe). Contano anche eventuali righe bianche tra una strofa e l'altra e tra una poesia e l'altra.
  • TESTI - I testi devono essere a tema libero editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.
  • NUMERO COPIE - I concorrenti devono inviare due copie, a mezzo Raccomandata o Assicurata, di cui una con nome cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso a cui partecipano a: "Paola Camussoni - Casella Postale aperta - 27020 Sartirana Lomellina (PV)".
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Quota di iscrizione sezione Poesia in lingua Euro 13,00. Sezione Poesia in vernacolo Euro 6,00. Allegare agli elaborati la quota di iscrizione a mezzo assegno o vaglia postale intestato a: "Paola Camussoni - Casella Postale Aperta - 27020 Sartirana Lomellina (PV)".
  • SPEDIZIONE - Spedire entro il 28 febbraio 2005 a: "Paola Camussoni - Casella Postale Aperta - 27020 Sartirana Lomellina (PV)".
  • PREMI SEZIONE POESIA IN LINGUA - Al 1° class.: Euro 150,00 - Targa del Comune di Sartirana - Pubblicazione di un libro di 32 pp. di cui verranno consegnate 100 copie all'autore - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera vincitrice su Il Club degli autori e su internet www.club.it. Al 2° class.: Euro 100,00 - Targa del Comune di Sartirana e pubblicazione di un quaderno di 16 pagine con copertina di cui verranno consegnate 50 copie gratuite all'autore - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera vincitrice su Il Club degli autori e su internet www.club.it. Al 3° class.: Euro 50,00 - Targa del Comune di Sartirana e pubblicazione di un quaderno di 16 pagine autocopertinato di cui verranno consegnate 50 copie gratuite all'autore - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera vincitrice su Il Club degli autori e su internet www.club.it. Dal 4° al 10°: Attestato e pubblicazione su un numero de Il Club degli autori e su Internet per un anno. Attestato di merito ai segnalati dalla Giuria.
  • PREMI SEZIONE POESIA IN VERNACOLO - Al 1° classificato: Prodotti tipici locali - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet www.club.it.
    Al 2° classificato: Prodotti tipici locali - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet www.club.it. Al 3° class.: Prodotti tipici locali - Attestato di merito - Pubblicazione dell'opera premiata sulla rivista Il Club degli autori e sul sito Internet www.club.it.
  • ANTOLOGIA - E' prevista la realizzazione di un'antologia del premio su cui saranno inserite le opere migliori, selezionate dalla Giuria del premio.
  • GIURIA - La Giuria è composta da Giancarlo Berton, Sindaco del Comune di Sartirana Lom., prof. Luisa Denari; prof. Giuseppe Castelli; Severino Di Candia, scrittore, Felice Martinotti, esperto di poesia dialettale, Segretaria del Premio Paola Camussoni, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali del comune di Sartirana Lomellina.
  • PREMIAZIONE - Avverrà a Sartirana Lomellina (PV) in data da stabilire (a chi non potrà presenziare i premi verranno spediti previo rimborso delle spese postali).
  • DIRITTI D'AUTORE - Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista Il Club degli autori, sul sito Internet dell'associazione e/o su eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
  • INFORMAZIONI - Per informazioni Biblioteca Comunale di Sartirana dalle 16,15 alle 18,15 Telefono: 0384.80.08.06 oppure Il Club degli autori tel. 02.98.23.31.00 oppure 02.98.23.31.05 da lunedì a venerdì in orario 10-12,30 e 15-17. Si raccomanda vivamente di non telefonare in altri giorni ed orari.
  • RISULTATI - Tutti i partecipanti riceveranno una copia della rivista Il Club degli autori con i risultati del concorso. I risultati verranno anche pubblicati sul sito Web: www.club.it/concorsi/risultati
  • INFORMATIVA - Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa e l'Associazione culturale Il Club degli autori. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a "Responsabile Dati de Il Club degli autori - Montedit - Piazza Codeleoncini 12 - Cas. Post. 68 - Melegnano (MI)".
  • NOTIZIARIO CLUBNEWS - Se avete una email scrivete a notiziario<webmaster@club.it> per ricevere gratuitamente il notiziario che via email informa man mano sull'andamento di tutti i nostri concorsi.

  • RISULTATI E INFO ON LINE IN TEMPO REALE. Tutti i risultati dei concorsi organizzati dal Club, man mano che ci pervengono dalle giurie vengono pubblicati sulla pagina: http://club.it/concorsi/risultati/ dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori dei vari premi e sulla realizzazione delle rispettive antologie.
  • I premiati riceveranno tempestivamente l'invito a partecipare alla premiazione.
  • Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente la rivista "Il club degli autori" con i risultati del concorso.

Grazie ai servizi sopra elencati non è quindi necessario telefonare o scrivere email se non in casi particolari.


IV Concorso poetico San Valentino
Scadenza iscrizione: 1 febbraio 2005 (ore 20.00)
  • Organizzazione: Pro Loco Ponte
  • Indirizzo: piazza Breganzato 7/a, Ponte di Barbarano (Vicenza)
  • Email: info@prolocoponte.it
  • Telefono: 0444-795351
  • Sito internet: www.prolocoponte.it
  • Sezioni: due le sezioni previste: in dialetto veneto e in lingua italiana. Possono partecipare i residenti della Regione Veneto. Il tema L'amore, nel senso più ampio del termine.
  • Lunghezza opere ammesse: max. 30 righe
  • N° Copie da spedire: da spedire via e-mail a info@prolocoponte.it (inviare la poesia una volta soltanto e solo con modalità via e-mail)
  • Quota di adesione: Nessuna
  • Premi: Al primo classificato di entrambe le sezioni verrà assegnata un'opera in ceramica appositamente realizzata dall'artista Abele Frescurato per l'edizione 2005, un cesto di prodotti locali e una sorpresa che risulterà sicuramente gradita. Al secondo classificato nella sezione dialettale e al secondo e terzo classificato della sezione in lingua italiana un cesto di prodotti locali e una sorpresa che risulterà sicuramente gradita.
  • Premiazione: il 14 febbraio ore 20.00 in una serata dedicata al canto e alla poesia
  • Notizie sul risultati: tutti i partecipanti riceveranno notizie via e-mail; le poesie vincitrici verranno inserite nel sito www.prolocoponte.it e riportate nella stampa locale. Una pubblicazione verrà da noi realizzata fra 3 anni con tutte le poesie vincitrici e segnalate nelle varie edizioni dei concorsi.
  • Giuria: composta da 5 elementi, docenti di lettere e amanti della poesia.
  • Patrocinio: Comune di Barbarano Vic.
  • Note: vi preghiamo, prima di spedire la vostra poesia, di leggere tutto il regolamento nel sito www.prolocoponte.it (questo al fine di agevolare il nostro lavoro). Grazie

Secondo Premio di Poesia Officina dell'arte
Scadenza iscrizione: 5 febbraio 2003.
  • Organizzazione: Associazione culturale "Officina dell'arte".
  • Indirizzo: Associazione culturale Officina dell'arte, via Cairoli, 51 - 70017 Putignano (Bari).
  • Email: info@officinadellarte.com
  • Telefono: 338.5085994.
  • Sito internet: www.officinadellarte.com
  • Sezioni: Poesia a tema libero, inedita e non vincitrice di precedenti concorsi.
  • Lunghezza opere ammesse: 3 poesie di massimo 30 versi ciascuna.
  • N° Copie da spedire: 6.
  • Quota di adesione: 5 euro da allegare ai dattiloscritti.
  • Premi: Primo premio: 250 euro, targa di merito ai 10 finalisti.
  • Premiazione: 18 marzo 2005.
  • Notizie sul risultati: sul sito dell'associazione, presso l'associazione, i giornali, tramite e-mail (info@officinadellarte.com), sul sito del Club degli autori www.club.it/concorsi/risultati/altriconcorsi, i finalisti verranno avvisati telefonicamente e per lettera.
  • Giuria: Mariapia Giulivo (poetessa), Giacomo Leronni (poeta), Pietro Sisto (docente di materie letterarie presso l'università degli studi di Bari), Esther Celiberti (critica letteraria), Patrizia Simone (libraia).
  • Patrocinio: Comune di Putignano.
  • Note: i dati del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono, cellulare, e-mail, dichiarazione di paternità dei brani) devono essere allegati a parte e in busta chiusa; premio riservato a poeti emergenti e alle prime esperienze letterarie.

Ruba un raggio di sole per l'inverno - Tema dell'anno: Le bugie
Scadenza iscrizione: 20 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Artea
  • Indirizzo: Via XI Settembre, 35 - 06012 Città di Castello (Pg)
  • Email: artea@arteadidattica.it
  • Telefono: 3388734016, 3357834237
  • Sito internet: www.arteadidattica.it
  • Sezioni: Poesia, Narrativa, Pittura, Fotografia, Art Web
  • Lunghezza opere ammesse: Narrativa: max 6 cartelle.
  • N° Copie da spedire: Narrativa e poesia: 5 copie. Fotografia: 3 copie. Art Web: N. 3 Cd o Floppy.
  • Quota di adesione: Nessuna
  • Premi: Pubblicazione all'interno del catalogo, mostra espositiva finale, pergamene e targhe.
  • Premiazione: Sabato 21 maggio 2005
  • Notizie sul risultati: per iscritto a tutti i partecipanti, e sul sito di Artea. I finalisti verranno contattati telefonicamente.
  • Giuria: Presidente di Giuria: Maurizio Coccia, Curatore del Flash Art Museum di Trevi;
  • Sezioni Narrativa e Poesia: Bianca Tarozzi, poetessa e docente di Letteratura Angloamericana all'Università di Verona;
  • Sezione Fotografia:Massimo Agus, Docente della Fondazione Studio Marangoni - Centro di Fotografia Contemporanea di Firenze e Docente di Storia e tecnica della fotografia all'Università di Arezzo; Alvaro Tacchini, Ispettore Archivistico Onorario dell'Umbria, vice-presidente della Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere , Curatore Archivio Storico del Centro Fotografico; Sezioni Pittura ed Art Web: Maurizio Coccia, Curatore del Flash Art Museum di Trevi, Chiara Sarteanesi, Curatrice della Fondazione Burri di Città di Castello.
  • Patrocinio: Comune di Città di Castello, Assessorato alle Politiche Culturali
  • Note: Il concorso è rivolto ad Adulti, ragazzi sotto i 18 anni, Scuole di ogni ordine e grado

Premio Parole per amare
Scadenza iscrizione: 14 Febbraio 2005
  • Organizzazione: segreteria del premio Giardini Giulia Maria
  • Indirizzo: Via G.B. Paravia 247- 00123 Roma
  • Email: libriediti@libero.it
  • Tel.: 333/7925691 oppure 333/4883272
  • 4 Sezioni: A) Poesia inedita; B) Narrativa breve inedita; C) Disegno a tema "L‚amore" D) libro edito o inedito di poesia o narrativa;
  • Lunghezza opere ammesse: 36 versi per le poesie; max 4 cartelle per la narrativa (7200 caratteri complessivi); i disegni in formato max di un foglio A4 o tela 20x30 senza cornice.
  • N° Copie da spedire: 1 copie anonima
  • Quota di adesione: euro 15 per le sezioni A-B-C, per le poesie o i disegni seguenti euro 5 ognuna (max 3 poesie; solo un racconto); euro 10 per la sezione D (ogni disegno spedito); per chi partecipa dall'estero euro 20 + eventuali euro 5 per ogni opera presentata; per i minori di diciassette anni euro 10 eventuali euro 2,50 per ogni poesia successiva inviata per le sezioni A e B; euro 5 per la sezione C.
  • Premi: targhe, medaglie e diplomi
  • Premiazione: entro maggio 2005 (data da stabilire)
  • Notizie sul risultati: direttamente ai vincitori/segnalati o su richiesta. Troverete l'esito del concorso anche su www.club.it/concorsi
  • Giuria: verrà resa nota in seguito
  • Sponsors: Cartolibreria Vitelli; Bar da Circi, Bar da Pino

Concorso internazionale "Castello di Duino"
Scadenza iscrizione: 15 febbraio
  • Organizzazione: Associazione di volontariato Club Zyp, Gabriella Valera Gruber
  • Indirizzo: Via delle Beccherie 14, 34100 Trieste; Via Matteotti 21 34138 Trieste
  • Email: Valera@units.it
  • Telefono:040 638787
  • Sezioni: poesia inedita; concorso riservato ai giovani fino ai 30 anni; tema della prima edizione: Memoria/Memorie.
  • Lunghezza opere ammesse: 1 poesia massimo 50 versi, nella lingua originale dell'autore purché accompagnata da traduzione, in italiano o inglese.
  • N° Copie da spedire: 1 copia; Le poesie possono essere spedite per E-Mail al responsabile del concorso (Valera@units.it) con la dichiarazione sotto propria responsabilità che si tratta di testo originale e con l'indicazione dei dati anagrafici (che non saranno resi noti alla giuria se non dopo la formulazione della classifica), oppure per posta allo Gabriella Valera Gruber, Via Matteotti 21,34138 Trieste.
  • Quota di adesione: gratuito
  • Premi: 1 premio 500 Euro; 2 premio 500 euro; 3 premio 500 euro. Premi speciali e segnalazioni a giudizio della giuria; le migliori poesie verranno pubblicate in una antologia
  • Premiazione: 20 marzo a Duino.
  • Notizie sul risultati: mediane E-Mail o telefonata
  • Giuria: Prof. Ljiljana Avirovic Università di Trieste; Prof. Renzo Stefano Crivelli, Università di Trieste, Direttore Joyce School, Trieste; Claudio Grisancich , poeta; Prof. Octavio Prenz, Università di Trieste, poeta; Prof. Marija Mitrovic, Università di Trieste, scrittrice; Prof. Marina Moretti, scrittrice; Prof. Marina Norbedo, Presidente Alliance Francaise Trieste; Prof. dr. Miroslav Kosuta, scrittore; Marko Kravos, poeta; Dr. Siegrid Markau, Università di Trieste, poeta; Prof. Gerald Parks, Università di Trieste, poeta; Sergio Penco, poeta; Prof. Fabio Russo, Università di Trieste, Prof. Bozidar Stanisic, poeta; Prof. G. Trisolini, Università di Trieste. Potranno essere inoltre invitati altri esperti con diverse competenze linguistiche.
  • Patrocinio: Comune di Duino. Principe Alessandro Torre e Tasso di Duino.
  • Sponsors: Regione Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla cultura; Ibiskos; Società italiana oleodotti transalpini, Trieste; Erboristeria Antichi Segreti; Jolly Hotel Trieste.
  • Note: Il concorso è organizzato in collaborazione con il Collegio del mondo Unito di Duino, sotto gli auspici del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero degli Esteri; la Commissione nazionale Unisco e molti Istituti italiani di cultura all'estero, contattati dalle ambasciate e dai consolati. Collabora inoltre il complesso strumentale Serenade Ensemble.

8 Edizione Biennale - Premio Nazionale Poesia Città di Mestre 2005
Scadenza iscrizione: 15 febbraio 2005
  • Organizzazione: Cenacolo Poesia Mestre - Luciana Castagnaro
  • Indirizzo: casella postale 2046 Mestre 2 - 30170 Mestre Venezia
  • Email: cenacolopoesiamestre@infinito.it
  • Telefono: cell. 3292141107
  • Sezioni: due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in dialetto veneto
  • Lunghezza opere ammesse: Non più di trenta versi
  • N° Copie da spedire: Cinque
  • Quota di adesione: Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione e
  • partecipazione
  • Premi: Saranno assegnati, per ciascuna delle sezioni, i seguenti premi: 1° Premio: euro 500 e Diploma; 2° e 3° Premio: Targa Municipio di Mestre e Diploma; n. 7 segnalazioni: Medaglia e Diploma
  • Premiazione: Municipio di Mestre.- venerdì 15 aprile 2005 alle ore 17.00
  • Notizie sul risultati: I risultati verranno comunicati agli interessati a mezzo lettera e pubblicati nelle maggiori riviste italiane.
  • Giuria: Mario Luzi Presidente Onorario - Bruno Rosada Presidente; Memi Bellemo Bra; Luciana Castagnaro; Elio Jodice; Laura Pierdicchi.
  • Patrocinio: Comune di Venezia: Municipio di Mestre: Assessorato alla Cultura - Cenacolo Poesia Mestre

XIII Edizione Concorso Saturo d'Argento
Scadenza: 13 febbraio 2005
  • Organizzazione: Amministrazione Comunale di Leporano
  • Indirizzo: P.zza M. Immacolata - Segreteria "Saturo d'Argento" 74026 Leporano (Ta)
  • Sezioni: A) raccolta di poesie; B) Narrativa; C) Storia locale
  • N° copie da spedire: 4 copie
  • Premi: Trofeo artistico "Saturo d'Argento", diploma di partecipazione
  • Premiazione: da stabilire
  • Notizie sui risultati: i vincitori saranno avvisati
  • Giuria: sarà resa nota alla premiazione
  • Note: i libri devono essere editi negli ultimi quattro anni.

I Edizione Concorso Scrivere la memoria
Scadenza: 20 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Culturale Mnemosyne di Arquata Scrivia
  • Indirizzo: Comune di Arquata Scrivia, P.zza Santo Bertelli, CAP 15061
  • Telefono: 0143/600411
  • Posta elettronica: urp@comune.arquatascrivia.al.it
  • Sezioni: 2 sez. A - ragazzi fino a 16 anni e B - adulti
  • Lunghezza opere ammesse: una poesia max 40 versi o un racconto max 6 cartelle (12.000 battute)
  • N° copie da spedire: 5 copie
  • Quota di adesione: sez. A gratuita; sez. B 10.00 Euro in contanti
  • Premi: Buoni libro, libri, targhe, diplomi
  • Giuria: sarà resa nota alla premiazione
  • Patrocinio: Comune di Arquata Scrivia Assessorato alla Cultura

X Edizione Premio Nazionale di Poesia Fanfulla da Lodi
Scadenza: 25 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Culturale Lodigiana di Cornegliano Laudense
  • Indirizzo: Associazione Culturale Lodigiana - Case Bossa, 1 - 26854 Cornegliano Laudense (Lo)
  • Telefono: e fax: 0371/69080
  • Posta elettronica: concorso@associazioneculturale.com
  • Indirizzo internet: www.associazioneculturale.com
  • Sezioni: poesia inedita
  • Lunghezza opere ammesse: max 35 versi
  • N° copie da spedire: 6 copie di cui una coi dati e la firma
  • Quota di adesione: 11,00 Euro
  • Premi: 1° class. Euro 400,00 coppa; 2° class. Euro 250,00 coppa; 3° class. Euro 150,00 coppa; eventuale premio Giuria Euro 100,00 coppa; ai 7 segnalati: oggetto tipico dell'artigianato lodigiano
  • Premiazione: entro il 31 maggio 2005
  • Giuria: sarà resa nota alla premiazione
  • Patrocinio: Provincia di Lodi, Regione Lombardia, Comune di Lodi Assessorato alla Cultura, Comune di Cornegliano Laudense, Unione del Commercio e del Turismo della Provincia di Lodi
  • Note: le copie delle poesie prive della firma non saranno tenute in considerazione

III^ Ed. concorso letterario Nazionale "Echi e Sospiri d'amore in Valle D'
Itria - Il Fascino dell'Amore"
 
Scadenza iscrizione: 26 febbraio 2005
  • Organizzazione:Ass. Mo.I.Ca. (Movimento Italiano Casalinghe) - sede di Martina Franca (TA) Presidente sig.ra Lucia Torricella
  • Indirizzo: Mo.I.Ca. - Largo S. Pietro, 2 - 74015 Martina Franca (TA)
  • Email: matgentile@inwind.it
  • Telefono: 347.9128126 - 080.4806127
  • Sezioni: a) Poesia o lettera d‚amore inedita e mai segnalata in altri concorsi b) Poesia a tema libero inedita e mai segnalata in altri concorsi c) Racconto d'amore inedito e mai segnalato in altri concorsi d) Racconto a tema libero inedito e mai segnalato in altri concorsi
  • Lunghezza opere ammesse: Per le sezioni a) - b) lunghezza libera; Per le sezioni c) - d) max. sei cartelle, carattere a corpo 12, interlinea doppia.
  • Spedire all'indirizzo: Presid. Lucia Torricella - Via P. Nardelli, 81 - 74015 Martina Franca (TA) oppure consegnare a mano in Largo S. Pietro, 2 - Martina Franca (TA) un unico plico contenente: L'indicazione della sezione alla quale si intende concorrere; n. 5 copie anonime, recanti il titolo dell'opera; un plico anonimo contenente: n. 1 copia, con titolo, firmata dall'autore; dati anagrafici completi: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, attestato di autenticità dell'opera; la quota di iscrizione, o l'attestazione dell'avvenuto pagamento, secondo le modalità riportate in seguito;
  • Quota di adesione: 10 Euro per gli adulti e 2 Euro per studenti e minori, da inviare in contanti o mediante vaglia postale intestato a: Presidente del Mo.I.Ca. Lucia Torricella, Largo S. Pietro, 2 - 74015 Martina Franca (TA)
  • Premi: Al primo classificato di ogni sezione un dipinto olio su tela, realizzato da Lucia Torricella; per menzioni e segnalazioni verranno assegnate targhe, diplomi, un telefono cellulare, video cassette e CD.
  • Premiazione: Il giorno 2 Aprile 2005 presso la Biblioteca Comunale, Piazza Roma - Martina Franca (TA)
  • Notizie sui risultati: i vincitori saranno contattati direttamente; Notizie ufficiali sui quotidiani Puglia Press, Corriere del Giorno, Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano di Taranto.
  • Giuria: da definire, sarà composta da giornalisti, docenti ed esperti del settore
  • Patrocinio: Amministrazione Provinciale di Taranto
  • Sponsors: Villaggio In - Case sparse nel Centro Storico di Martina Franca - Via Arco Grassi, 8
  • Note: E' consentita ad uno stesso autore la partecipazione a più di una sezione, previo versamento di una quota a ciascuna sezione si voglia concorrere; E' consentita la partecipazione ad autori stranieri con opere in lingua originale, accompagnate da relativa traduzione in lingua italiana a cura del concorrente.

XI Edizione Premio Nazionale di Poesia Madre Claudia Russo
Scadenza: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Centro Ester
  • Indirizzo: Via G. Vela, 91 - 80147 Barra - Napoli
  • Telefono: 081/5653111
  • Posta elettronica: premiopoesia@centroester.it
  • Indirizzo internet: www.centroester.it
  • Sezioni: A - poesia a tema libero, B - poesia ispirata alla figura e ai valori di Madre Claudia Russo
  • Lunghezza opere ammesse: max 35 versi
  • N° copie da spedire: 6 copie di cui una copia coi dati
  • Quota di adesione: gratuita
  • Premi: per entrambe le sezioni: 1° class. 400,00 Euro; 2° class. 250,00 Euro; 3° class. 150,00 Euro
  • Premiazione: 4 giugno 2005
  • Notizie sui risultati: i premiati saranno avvisati

46° Edizione Premio Internazionale di Poesia S. Domenichino - Città di Massa 2005
Scadenza: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Centro Culturale S. Domenichino
  • Indirizzo: Cas. Post. 155 - 54037 Martina di Massa (MS)
  • Telefono: 0585/241996
  • Indirizzo internet: www.comune.massa.ms.it
  • Sezioni: A - Poesia inedita, B - Poesia edita (libro di poesie stampato nel triennio 2003-2005)
  • Lunghezza opere ammesse: A - due poesie di max 60 versi per poesia, B - libro
  • N° copie da spedire: A - 7 copie, B - 5 copie
  • Quota di adesione: 20,00 Euro
  • Premi: sez. A - 1° class. medaglia d'oro, 500,00 Euro, pubblicazione raccolta poesie, diploma, 2 giorni di soggiorno a Massa Carrara. Sez. B - 1° class. medaglia d'oro, 1.500,00, diploma, 2 giorni soggiorno a Massa Carrara. Ai finalisti medaglia d'oro e diploma
  • Premiazione: 28 agosto 2005
  • Notizie sui risultati: i vincitori saranno avvisati
  • Sponsors: Francini & Giovannelli s.n.c. Massa; Hotel Gabrini di Marina di Massa; Mercadante di Marina di Massa; Conti Immobiliare di Marina di Massa, Assi + Consulenze Assicurative di Marina di Carrara; foroffice di La Spezia; Ristorante Pizzeria Ippopotamus di Marina di Massa e di Massa
  • Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, A.P.T. Massa Carrara, Camera di Commercio Ind. Art. Agric., Federazione Provinciale Coldiretti, Circoscrizione n° 5 di Marina di Massa

XIX Edizione Premio Letterario Internazionale Amicizia - Mario Giuseppe Restivo
Scadenza: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Centro Studi Mario Giuseppe Restivo
  • Indirizzo: cas. post. 145 - 90133 Palermo
  • Telefono: 091/6571018
  • Sezioni: A - poesia inedita; B - poesia riservata ai giovani (nati in data posteriore al 27/02/1985; C - narrativa inedita
  • Lunghezza opere ammesse: A - B: 1 poesia max 35 versi; C: racconto max 3 cartelle
  • N° copie da spedire: A - B: 6 copie; C: 4 copie
  • Quota di adesione: 15,00 Euro
  • Premi: medaglie, quadri, coppe, targhe
  • Premiazione: entro il mese di luglio 2005 a Castelbuono
  • Notizie sui risultati: comunicazione a tutti i partecipanti

Premio Il Camaleonte
Scadenza iscrizione: 28 Febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Il Camaleonte
  • Indirizzo: Fermo Posta Il Camaleonte, C.so Matteotti, 10023 Chieri (To)
  • Email: info@ilcamaleonte.info
  • Telefono: cell. 3482430455; fax 011-9415254
  • Sito internet: www.ilcamaleonte.info
  • Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Testo Canzone
  • Lunghezza opere ammesse: Poesia (1-3 poesie 40 versi l'una); Narrativa-romanzi (1 romanzo non oltre 450.000 battute, 150 pagine di 40 righe di 75 battute ciascuna); Narrativa-racconti (1-3 racconti non oltre 30.000 battute, 10 pagine di 40 righe di 75 battute ciascuna); Teatro (1 testo atto a rappresentazione teatrale di qualsiasi genere, copione non oltre le 300.000 battute, 100 pagine di 40 righe di 75 battute ciascuna); Testo Canzone (1-3 testi 40 versi l'uno). Per informazioni più dettagliate consultare il bando sul sito
  • N° Copie da spedire: 4 copie dattiloscritte e suddivise con nome e titolo
  • Quota di adesione: 25 euro, allegati all'opera in contanti, oppure versati sul c/c bancario n° 3307/55 intestato a "Il Camaleonte - Compagnia Teatro Chieri", presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ABI 01030, CAB 30360
  • Premi: Poesia (primo premio 700 euro, secondo premio 300 euro); Narrativa-romanzi (primo premio 700 euro, secondo premio 300 euro); Narrativa-racconti (primo premio 700 euro, secondo premio 300 euro); Teatro (primo premio 250 euro; secondo premio targa); Testo Canzone (primo premio 250 euro; secondo premio targa)
  • Premiazione: il 7 maggio 2005 alla Fiera del Libro di Torino
  • Notizie sui risultati: Proclamazione delle opere vincitrici entro il 15 Aprile 2004 sul sito, via e-mail o telefono
  • Giuria: La giuria è formata da esperti del settore (tra cui docenti, scrittori, giornalisti, artisti)
  • Patrocinio: Comune di Chieri, Provincia di Torino, Regione Piemonte
  • Note: In questi tre anni di vita il concorso letterario è cresciuto sia per numero di partecipanti, sia per qualità delle opere presentate, e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nel panorama delle iniziative culturali del territorio.

8° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa
"Le Quattro Porte" memorial Romano Gamberini
Scadenza: 28 Febbraio 2005
  • Organizzazione: Laboratorio di ricerca culturale di Pieve di Cento (Bo)
  • Indirizzo: E. Magri V. Centese, 19 40066 Pieve di Cento (Bo)
  • Email: labpieve@yahoo.it
  • Telefono: 051-975267 (Magri)
  • Sito internet: www.labpieve.it
  • Sezioni: A) Poesia in lingua: da 1 a 3 poesie, edite o inedite, anche già premiate. B) Poesia dialettale (solo dialetti dell'Emilia Romagna): una poesia a tema libero. C) Narrativa
  • Lunghezza opere ammesse: A) senza limiti di lunghezza - B) non superiore a 75 versi - C) un racconto che non superi le 7 pagine (limite invalicabile, pena l'esclusione).
  • N° Copie da spedire: A) 8 copie di cui una sola copia con le generalità dell'Autore. B) 4 copie di cui una sola copia con le generalità dell'Autore. C) Spedire 8 copie di cui una sola con le generalità dell'Autore
  • Quota di adesione: Euro 18,00 per ciascuna Sezione da inviare con c.c.p. 28661403 intestato come sopra; oppure con assegno circolare o assegno di conto corrente bancario personale o in contanti a mezzo assicurata (intestazione: Laboratorio di ricerca culturale - Pieve di Cento).
  • Premi: Poesia in lingua - 1° premio Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Euro 2.500 - 2° premio Assessorato alla cultura di Pieve di Cento Euro 1.500 - 3° premio: Euro 500 - 4° e 5° premio: pregevole quadro - dal 6° al 15° premio: diploma, libri ed altro. Premio speciale alla carriera Città di Pieve di Cento Euro 2.000 ad uno dei più noti poeti italiani, scelto a parte dalla Giuria (Franco Loi). poesia dialettale Poesia dialettale 1° premio: Euro 1.000 - 2° premio: Euro 750 - 3° premio: Euro 500 - 4° e 5° premio: come dal 6° al 10° della Sezione Poesia - Narrativa 1° premio: Euro 2.000 - 2° premio: Euro 1.000 - 3° premio: Euro 500 - 4° e 5° premio: pregevole quadro (o grafica) - dal 6° al 10° classificato: come la Sezione Poesia.
  • Premiazione:
  • Notizie sui risultati:
  • Giuria: Presidente Dott.ssa Maria Luisa Vianelli
  • Patrocinio: Col patrocinio del Dip.to dell'Amm.ne Penitenziaria del Ministero della Giustizia il concorso è aperto ai detenuti nelle Case Circondariali di tutta Italia, i quali sono esentati dal versamento della quota di iscrizione.
  • Note: Non possono partecipare alla stessa sezione i vincitori della scrosa edizioneE, limitatamente al 1° e 2° classificato.

6° Concorso nazionale di poesia Anna Biella
organizzato da Pro Loco di Mezzago
 
 
 
in collaborazione con il circolo culturale Le Voci della Luna
scadenza: 28 febbraio 2005
  • Scadenza iscrizione:Il termine ultimo per la presentazione è il 28 febbraio 2005
  • Organizzatore: Pro Loco di Mezzago
  • Indirizzo:Pro Loco di Mezzago - segreteria del Concorso di poesia Anna Biella - via Stefano Biffi 28 20050 Mezzago (MI)
  • Email: concorso@prolocomezzago.it oppure bibmezzago@svb.mi.it
  • Telefono: 039 6020786 oppure Biblioteca di Mezzago tel. 039 6883208
  • Sito web: www.prolocomezzago.it/concorso.htm oppure http://www.sbv.mi.it/IT/bib12/index.html
  • Sezioni: Sezione A: Poesia in lingua italiana (tema libero). Sezione B: Poesia in dialetto (tema libero - con traduzione in lingua italiana).
  • Lunghezza opere: da 1 a 3 composizioni inedite di massimo 50 versi ciascuna.
  • N° copie da spedire: 6 copie delle quali una sola firmata e recante nome, cognome, indirizzo e numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail.
  • Quota adesione: Euro 15,00 - versamento su CCP nr. 40595456 intestato a Pro Loco di Mezzago oppure tramite assegno non trasferibile intestato alla Pro Loco di Mezzago
  • Premi: per ognuna delle due sezioni: 1° Premio: Euro 550,00 + diploma - 2° Premio: Euro 260,00 + diploma - 3° Premio: Euro 130,00 + diploma
  • La Giuria si riserva di segnalare le eventuali opere meritevoli e di istituire premi speciali e menzioni di merito
  • Diritti d'autore: Gli organizzatori si riservano il diritto di diffusione e stampa su eventuale Antologia del premio delle poesie vincitrici e/o partecipanti. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
  • Premiazione: La proclamazione dei vincitori avverrà nell'ambito della manifestazione "Maggio
  • Mezzaghese - Sagra degli Asparagi" il giorno 22 maggio 2005, alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale di Mezzago.
  • Notizie sui risultati: Ai vincitori e ai segnalati sarà data comunicazione personale in tempo utile.
  • I risultati verranno anche pubblicati sul sito web: www.club.it/concorsi/risultati.
  • Giuria: Presidente Fabrizio Bianchi; giurati: prof. Angelo Arlati, prof. Ivan Fedeli, prof. Raimondo Sanna, prof.ssa Virginia Vitali.
  • Patrocinio: Comune di Mezzago, Provincia di Milano, Circolo Culturale Le Voci della Luna.
  • Note: E' richiesta dichiarazione che le liriche presentate non sono mai state premiate con il primo premio in altri concorsi. Unitamente all'invio degli elaborati inviare modulo compilato e firmato relativo al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 allegato al bando di concorso scaricabile al sito: www.prolocomezzago.it/concorso.htm
  • La partecipazione al concorso comporta la completa accettazione di tutte le norme del presente bando.

Premio Racconti di Primavera
Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Culturale DirettaMente; Alina Laruccia
  • Indirizzo: via Ten. Notarnicola, 22 70010 Turi (BA)
  • Email: direttamenteturi@libero.it
  • Telefono: 080/8916585 080/8911504
  • Sito internet: http://direttamente.splinder.com
  • Sezioni: racconti brevi; racconti bonsai
  • Lunghezza opere ammesse: rispettivamente 5 cartelle e 15 righe
  • N° Copie da spedire: 2
  • Quota di adesione: euro 12 per il primo, euro 5 per ogni elaborato successivo al primo. Euro 5 per i partecipanti che non abbiano compiuto 15 anni alla data del 28/02/05
  • Premi: Per la sezione racconti brevi al concorrente 1° classificato verrà conferito un premio in danaro di euro 400,00 , un buono per l'acquisto di libri del valore di euro 300,00, una targa. Al 2° e 3° classificato un premio del valore complessivo, rispettivamente, di euro 250,00 e di euro 150,00 in danaro e buoni libro ed una targa.
  • Per la sezione racconti bonsai al concorrente primo classificato verrà consegnata una pianta bonsai.
  • Premiazione: Turi, mese di maggio 2005
  • Notizie sui risultati:I vincitori saranno avvisati per lettera. I risultati saranno pubblicati sui siti dove è presente il nostro bando, e su riviste locali.
  • Giuria: soci di DirettaMente con la collaborazione dello scrittore Gianrico Carofiglio
  • Patrocinio: Comune di Turi, Provincia di Bari, Regione Puglia
  • Sponsors: Medianet, Catucci Ecologica, Di Venere Giammaria & Figli, Fiorista Andrea Saffi, Airon Club, Alba D'Oro, Diturintur viaggi, Azienda Vitivinicola Giuliani, Kalat Bottega delle Ceramiche, Ristorante La Luna D'oro, Palladium Music.
  • Note: La serata di premiazione si svolge con la drammatizzazione di alcuni racconti.

4ª Edizione del Concorso Letterario Internazionale
"Premio Città di Savona" 2005
Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Anna Maria Faldini per l'associazione culturale savonese zacem
  • Segreteria organizzativa del premio: Anna Maria Faldini
  • Indirizzo: via Ponchielli 2/13 17100 Savona
  • Telefono: 019 8336728
  • Email: annamaria.faldini@tin.it
  • Sezioni: A - Racconto a tema libero. B - Racconto sul tema: Savona nei suoi molteplici aspetti: storico, geografico, sociale ecc. C - Poesia a tema libero. D - Poesia sul tema: Savona nei suoi molteplici aspetti: storico, geografico, sociale ecc. E - Memorial Angiolina Siri Simioni: tema la malattia di Alzheimer (affinché si parli, anche nel mondo dell'arte, del più subdolo male del 3° millennio: a) poesia; b) racconto; c) diario. (Solo per questa sezione si può partecipare inviando insieme poesie, racconti e diari e pagare un'unica quota)
  • Lunghezza opere ammesse: Sia edite che inedite, in lingua italiana, massimo due racconti di 6 cartelle x max 30 righe a cartella l'uno, e massimo tre poesie di max 35 versi l'una.
  • N° copie da spedire: 6 copie dattiloscritte o scritte al computer, di cui una sola recante sezione, nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica (e.mail). Si richiede ai concorrenti sotto i 18 anni di inviare copia della carta d'identità.
  • Quota di adesione: Indipendentemente dal numero di poesie, di racconti e diari inviati è fissata in Euro 12.00 per sezione.
  • Premi: I premi per le sezioni A B C D al 1°, 2° e 3° Classificato consistono in opere di artisti liguri e diplomi d'onore. Per ogni sezione verranno premiati altri concorrenti con segnalazioni, menzioni e libri. Per la sezione E "Memorial Angiolina Siri Simioni" al 1° Classificato di ogni sottosezione ¤ 100,00, al 2° Classificato ¤ 50,00, offerti dalla Fondazione Ferrero e inoltre premi di: F.I.D.A.P.A., Telefono Donna, Zonta Club Savona.
  • Premiazione: presso la Sala Rossa del Comune di Savona per la sezione E sabato 28 maggio 2005 h. 16.00 &endash; per la sezioni A, B, C, D sabato 4 giugno h.16.00.
  • Il verbale della Giuria con i risultati verrà inviato a mezzo postale a tutti i partecipanti.
  • Patrocinio: Comune di Savona, Regione Liguria, Fondazione Giovanni e Ottavia Ferrero - Onlus

IV Premio Internazionale "Città di Campi"
 
Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Accademia Salentina Delle Lettere, segreteria del premio Dottoressa Monica Corsale
  • Indirizzo: Campi Salentina (Le) Via S. Calabrese, 26 cap 73012
  • Email: accademiascrittori@email.it
  • Telefono: 0832794809 - 3476125478
  • Sito internet: www.accademiascrittori.it
  • Sezioni: Poesia in lingua per adulti, poesia in lingua per ragazzi delle elementari e medie, poesia in lingua straniera.
  • Lunghezza opere ammesse: 36 versi ad opera
  • N° Copie da spedire: due
  • Quota di adesione: Euro 10,00 con esclusione dei ragazzi delle scuole elmentari e medie.
  • Premi: I premio adulti Euro 250,00. Per la categoria ragazzi non sono previsti premi in denaro.
  • Premiazione: Sabato, 30 aprile 2005
  • Notizie sul risultati: sul sito, per posta oppure telefonicamente, ovvero sul giornale dell'accademia
  • Giuria: da nominarsi
  • Patrocinio: Assessorato alla Cultura del Comune di Campi; Fondazione Città
  • del Libro Onlus, Ente Fiera Madonna della Mercede.
  • Note: la manifestazione rientra tra gli eventi collegati alla X rassegna nazionale dei autori e degli editori "Città del Libro"

Premio Letterario Internazionale Una Favola per la pace
Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: IPB-Italia International Peace Bureau
  • Indirizzo: P.zza Martiri n. 1 - 48022 LUGO (RA)
  • Email: Presidente del premio Sig.ra Fulgida Barattoni fulgida@ipb-italia.org tel. 347/1798293 Direttore del Premio Sig. Alberto Barbero ampbarbero@hotmail.com tel. 340/3600267
  • Sito internet: www.ipb-italia.org
  • Sezioni: Adulti e sezione giovani "Una favola giovane" riservata interamente agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Questa sezione sarà completamente gratuita.
  • Lunghezza opere ammesse: 6 cartelle editoriali (12,000 battute)
  • N° Copie da spedire: 3 copie dattiloscritte + floppy
  • Quota di adesione: Euro 10 (dieci)
  • Premi: Tutte le opere premiate verranno pubblicate in una antologia in più sono previsti premi singoli che verranno consegnati il giorno della premiazione.
  • Premiazione: 21 Maggio 2005
  • Giuria: Presidente: Daniele Serafini Scrittore Membri: Susanna Agostini Consigliere della Commissione Pace del Comune di Firenze, Marco Aime Docente presso l'Università di Genova, Massimo Bertondini Editore, Ivano Artioli Scrittore, Silvia Golfera Scrittrice, Emilio Bianchi Giornalista, Donatella Livraga Vincitrice della Prima edizione del Premio. E' prevista una sessione della Giuria aperta al pubblico; tramite lettera personale verrà comunicato il risultato raggiunto dall'opera concorrente. L'operato della giuria sarà insindacabile e inappellabile
  • Comitato d'onore: Presidente Onorario: Sen. Mario Luzi, Riccardo Nencini, Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Francesco Giangrandi, Presidente della Provincia di Ravenna, Raffaele Cortesi, Sindaco del Comune di Lugo, Maurizio Scelli, Commissario Straordinario Croce Rossa Italiana, Mila Brachetti Peretti, Isp. Naz. II.VV. Croce Rossa Italiana, Antonio Panaino, Direttore dell‚Università di Ravenna: Beni culturali e Culture del Mediterraneo, Guy Aston, Direttore della Scuola Traduttori Interpreti dell'Università di Bologna, Un rappresentante del MIUR di Roma, Mario Vecchione in rappresentanza dell‚UNESCO di Roma, Gorbachev Foundation, Ivano Barberini, I.C.A. International Cooperative Alleance Ginevra.
  • Patrocini: M.I.U.R. Ministero Istruzione Università e Ricerca, C.N.I. - U.N.E.S.C.O. -Provincia di Ravenna - Croce Rossa Italiana - Alma Mather Studiorum - Ateneo di Bologna Università degli Studi di Bologna - Sede di Ravenna - Conservazione dei Beni Culturali - Università degli Studi di Bologna - Sede di Forlì - S.S.L.I.M.I.T. - Tratuttori Interpreti. Con la collaborazione del Consiglio Regionale Toscano e l'amichevole partecipazione di: A.N.I.O.C. - Lugo - AssoKipling - Firenze - The Gorbachev Foundation-Italia
  • Sponsors: Banche, Fondazioni, Aziende cooperative .
  • Note: Trattandosi di un concorso internazionale tutte le opere che giungeranno scritte in lingua inglese verranno tradotte in lingua italiana dall'Università di Bologna. Scuola di studi superiori per traduttori e interpreti S.S.L.I.M.I.T. di Forlì.

Premio Giovi - Città di Salerno
Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2005
  • Organizzazione: Associazione Culturale Demoetnoantropologica "I Castellani"
  • Indirizzo: viale delle colline, 22 84133 Giovi Salerno Italia
  • Email: icastellani@libero.it
  • Telefono:089/751341-711335
  • Sito internet: www.icastellani.it
  • Sezioni: I SEZIONE (relativa a Comunità e contesti regionali italiani) II SEZIONE (relativa a Comunità e contesti non italiani, ma euromediterranei)
  • N° Copie da spedire: 5
  • Quota di adesione: non c'è nessuna quota di adesione
  • Premi: Primo Premio Euro 1.500,00 - Secondo Premio Euro 1.000,00
  • Premiazione: La Cerimonia conclusiva è prevista nel mese di giugno 2005 e si realizzerà a Salerno in locali dell'Amministrazione Comunale
  • Notizie sul risultati: verrano comunicate direttamente ai vincitori
  • Giuria: La Giuria risulta così composta: Dr. Mario DE BIASE - Sindaco di Salerno - Presidente onorario -Prof.ssa Annamaria AMITRANO - (Università di Palermo) - Presidente - Prof.ssa Eva AVOSSA - (Presidente Associazione Culturale "I Castellani") -Prof. Angelo CALABRESE - (Direttore Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche) - Prof. Francesco D'EPISCOPO - (Università Federico II - Napoli) -Prof. Italo GALLO - (Presidente Società Storia Patria di Salerno) - Segretario Generale del Premio: Silvio Moscariello - Segretario della Giuria: Carmine Vicinanza
  • Patrocinio: Comune di Salerno - centro Internazionale di Etnostoria
  • Sponsors: Associazione culturale Colline di Giovi
  • Note: Gli interessati dovranno fare pervenire, entro il 28 febbraio 2005, alla sede dell'Associazione "I Castellani", le loro opere in 5 copie, unitamente alla dichiarazione di accettazione, ai fini della partecipazione, dell'intiero articolato del bando. La dichiarazione dovrà anche contenere l'impegno ad essere presente, qualora vincitore, alla Cerimonia conclusiva. Le opere inviate dai concorrenti non saranno restituite.
1° Concorso Nazionale di Pittura "DEDICATO A LORO"
rosina argenti &endash; lidia galeazzi
  • Organizzazione: Associazione Culturale "i 2Colli" e VI Circoscrizione Valnerina-Comune di Terni con uno speciale ringraziamento per la collaborazione a Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, Ente Comunità Montana, Comune di Arrone, Comune di Montefranco, Comune di Pelino, Comune di Ferentillo, Ente Parco Fluviale del Nera, FIOM. Inizio mostra dall'8 al 13 marzo 2005 Centro Fieristico &endash; Arrone (TR)
  • Sezioni: Pittura a a tema libero, ogni artista può partecipare con una sola opera, la misura massima delle opere è di cm. 100x100; è ammessa qualsiasi tecnica. Le opere devono essere incorniciate senza vetrofomite di una sola attaccaglia centrale e recare a tergo nome, cognome, indirizzo, titolo dell'opera, E-mail e prezzo di vendita. La Segreteria tratterrà il 10% sui premi acquisto e sull'eventuale vendita.
  • Quota di adesione: Euro 15,00 quale quota di iscrizione all'Associazione Culturale "i 2Colli"
  • Premi: 1° premio Euro 1.200,00 Assessorato alla Cultura di Terni - 2° premio Euro 850,00 Premio collezione privata - 3° Euro 800,00 Premio collezione privata - 4°premio Euro 750,00 Comunità Montana - 5° premio Euro 600,00 VI Circoscrizione Valnerina - 6° premio Euro 600,00 Comune di Montefranco - 7° premio Euro 500,00 Comune di Arrone - 8° premio Euro 500,00 Ente Parco Fluviale del Nera - 9°premio Euro 500,00 Comune di Ferentillo - 10° premio Euro 400,00 Collezione privata - dall'11° al 16° premio Euro 360,00 Collezione privata - 12° Euro 360,00 premio Collezione privata - 13° premio. Premio speciale di Euro 800,00 alla prima donna classificata* Assessorato alla Cultura di Terni (*N.B.- Il premio non e cumulabile).
  • Premiazione: 8 marzo alle ore 19,30
  • Giuria:  Prof. Costantino Massoli - Pittore - Prof. Giulio Viscione Sandro Bini - Pittore - Luciano Festuccia - Critico d'arte - Mino Valeri - Critico d'arte - Claudia Sensi - Giornalista - Critica d'arte. L'organizzazione si riserva la possibilità per cause di forza maggiore di sostituire i componenti della giuria.
  • Note: Tutte le opere dovranno pervenire presso il Centro Fieristico di Arrone a partire dal 25 febbraio al 4 marzo 2005, orari 9-12, 14-18 o essere consegnate nei centri di raccolta entro il giorno 23 febbraio 2005.
  • L'organizzazione si riserva di non esporrete opere non conformi a quanto sopra. Tutte le opere non premiate con premi acquisto potranno essere ritirare dal 14 al 18 marzo 2005 dalle ore 15 alle 17,30. Trascorso tale termine le opere rimaste giacenti saranno considerate di proprietà dell'ente promotore. Le opere consegnate nei centri di raccolta potranno essere ritirate negli stessi giorni stabiliti dai rispettivi Centri:
  • L organizzazione non si assume nessuna responsabilitàdi smarrimenti o danni che potrebbero verificarsi durante la consegna o la restituzione delle opere in concorso e di eventuali furti o sinistri a quadri o persone che possano verificarsi durante la manifestazione. Le spese di trasporto delle opere rispedite dall'Organizzazione, saranno a carico del destinatario. L'artista che riceverà il premio acquisto è tenuto a lasciare l'opera anche se la quotazione o il prezzo da lui stabiliti sono superiori al premio che gli sarà assegnato. Tuttavia egli ha facoltà di non accettare, in tal caso dovrà precisarlo sull'apposita scheda all'atto della consegna dell'opera.
  • Notizie sui risultati: I vincitori del concorso saranno avvertiti telefonicamente il giorno 6-7 marzo 2005. La lettura del verbale e la premiazione avranno luogo presso il Centro Fieristico in Arrone martedì 8 marzo 2005 alle ore 19,30.
  • CENTRI DI RACCOLTA delle opere: 
    BARI - Scianelli Vincenzo - Via della Vittoria ,38/c tel.080603705   
    TRIVERO - Roberto Caccia - Fraz. Guale; 15 Trivero-VC - tel. 01575340
    BRESCIA - Eurocornice di Gabriele Zazio - Via Milano 75 - tel. 030316049<
    CASERTA - Badia Nicola - via 4 Novembre, 14 8 S.Angelo in Formis - tel.0823960336
    CISLAGO - Nicola De Benedictis - Via Vittorio Veneto, 316 - tel.0296381886
    COGNENTO (MO) Ferrali Franco - Via dei Trieri, 88 - tel.059341436
    LIVORNO - Pogni Gianfranco - Via L. Muratori, 25 tel.058650819
    MONTE BELLO VICENTHO (VI) - Gulberti Attilio - Via Lungo Chiampo, 85 - tel.0444648273
    NOVARA - Bottega della Cornice di Luigi Pasquali - Viale P.zza d'Armi 14 tel.0321463580
    TIVOLI (ROMA) - Cellanetti Sandro - Via degli Oliveti, 54 tel. 07743464222
    SASSARI- Gaspa Mario - Via Forlanini, 3 tel.07927767
    PESARO URBINO - Mirko Ambrogini - Via Rossigni, 11 - Gabicce - tel.0541833526
    PESCARA - Cir. Cult. ANCIS arte (Misco Nazzareno) Via Benedetto Croce, 219 - tel.08561933
    FAENZA (RAVENNA) - Soffiati Luigino - Via Silvestro Lega, 48 - tel 054632523
    VENEZIA TRIVIGNANO - Daniele Trevisan, Cà lin 36 - tel.041907996
    PADOVA.-Boccato Roberto - Via a.v. Cazzato, 1 tel.049662850                
    LATISANA (UDINE) - Rassatti Ugo - Via Risorgimento, 18 - tel. 043159965
    AREZZO - Mastro Artista Via della Chimera, 63 a/b tel.0575294110
    BASTIA (PG) - Giacchetti Marco - Viale Umbria, 5 tel 0758000169
    ASCOLI PICENO - Massignano Alesiani Giuseppe - Via Fonte Trufo - tel.073572476  
    VEGLIE (LECCE)- Tyche eventi ass. culturale Via A.Verrienti 25 tel.0832970563

 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
 

RITORNA ALLA PRIMA PAGINA CONCORSI (elenco dei mesi)

RITORNA ALLA PRIMA PAGINA DEL CLUB

E-Mail: clubaut@club.it

14-02-2005

PER MANDARCI UN NUOVO BANDO