I Edizione
Concorso Letterario Alfonso Maria di Nola
 
Saggio scientifico su fenomeni paranormali
 
Scadenza 30 aprile 2001
 
Organizzato dal CICAP, sezione pugliese con la collaborazione tecnica e letteraria
de Il Club degli autori e della casa editrice Montedit
 
Premesso che il CICAP, sezione pugliese, intende pubblicare e divulgare saggi scientifici su argomenti di attualità legati ai fenomeni paranormali e misteriosi (astrologia, cure magnetiche, miracolo, fanta-astronomia ecc.) indice un concorso per selezionare opere valide su questi argomenti. Tali opere verrrano pubblicate dalla casa editrice Montedit in una apposita colana autogestita e diretta dal CICAP, sezione pugliese.
TESTI - I testi devono essere in lingua italiana, inediti.
NUMERO COPIE - I concorrenti devono inviare due copie di cui una con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del concorso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE - L. 30.000. (Per i soci de Il Club degli autori e del Cicap L. 25.000).
PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Preferibilmente con versamento sul Conto Corrente Postale n. 29888203 intestato a "Il Club degli autori - piazza Codeleoncini, 12 - 20077 Melegnano (MI)". (È importante indicare la causale del versamento: "Premio Cicap Puglia"). Oppure assegno intestato a Il Club degli autori.
PAGAMENTI ESTERO Solo dai paesi dell'Unione Europea i pagamenti possono essere fatti con vaglia internazionale con modulo rosa.Dagli altri paesi mandare lire in contanti (si possono avere in banca o da cambiavalute. Accettiamo accrediti bancari maggiorati di lire 10.000 per le spese che ci carica la banca. L'indirizzo bancario deIl club degli autori è: Cariplo agenzia 594 - ABI 6070.7 - CAB 33380.7 Conto Il club degli autorit n. 17323/1
SPEDIZIONE - Spedire gli elaborati a: "Il Club degli autori - Premio Cicap-Puglia 2001 - Cas. Post. 68 - 20077 Melegnano (MI)". Allegare la copia del versamento. La spedizione deve avvenire entro il 30 aprile 2001 fa fede il timbro postale.
PREMI - Al primo classificato: Pubblicazione dell'opera nella collana Cicap-Puglia da parte dell'editrice Montedit e diffusione della medesima. Pubblicazione dell'incipit e prefazione su Internet. All'autore verranno spedite gratuitamente 10 copie. Escluse le prime 100 copie, l'autore riceverà i diritti d'autore nella misura dell'8%. Il saldo avviene una volta all'anno. Segnalati: Tutte le opere ritenute valide e "vendibili" verranno pubblicate con le stesse modalità del primo premio. Tutte le opere ritenute valide ma di difficile vendibilità da parte del Cicap e della Montedit verranno pubblicate non appena l'editore avrà acquisito la prenotazione di almeno 100 copie da parte di librerie, distributori, associazioni o chicchessia. Lo stesso autore potrà essere l'acquirente di queste 100 copie (a prezzo scontato) che potrà vendere ad amici, parenti conoscenti o organizzando presentazioni presso librerie, biblioteche o organizzando conferenze sull'argomento.
GIURIA - La Giuria sarà composta da una commissione di esperti formata a seconda del tipo di argomento da esaminare e dopo una selezione preliminare curata dai membri del gruppo Cicap Puglia (Vittorio Pesce, Antropologo dell'Università di Bari, presidente); Armando De Vincentiis, psicologo, vicepresidente e direttore della collana; Michele Di Lorenzo, avvocato segretario; Alfredo Musajo Somma, storico della medicina Università di Bari; Raffaele Licinio, istituzioni medioevali Università di Bari; Edoardo Altomare, medico giornalista e scrittore; Luigi Galati, medico nefrologo; Dario Acquaviva, direttivo Cicap Puglia.
PREMIAZIONE - Avverrà a Melegnano in novembre o in Puglia in data da stabilire. Tutti i vincitori saranno tempestivamente avvisati.
RISULTATI - Tutti i partecipanti riceveranno una copia della rivista Il Club degli autori con i risultati del concorso.
I risultati verranno anche pubblicati sul sito Web:
www.club.it/concorsi/risultati/cicap2001.html
Il CICAP Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, fondato da Piero Angela nel 1989, è un'organizzazione scientifica e pedagogica che non persegue fini di lucro.

Tutti i bandi dei concorsi organizzati dal Club degli autori |