02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Benvenuti sulla home page di

Sandro Ciapessoni

Giuseppe Sandro Ciapessoni, poeta, è nato a Tremezzo nel 1924.
Vive a Padova. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: "Poetica Lariana", "Rime", "I cantici di Levante".
Negli ultimi premi letterari ha conseguito rilevanti risultati: 1998, "Dante Alighieri", Superpremio Selezione Europea; 1999, "Campania", Primo Premio; "A. Manzoni", Superpremio Selezione Letteraria; "Autori per il 2000", Roma.
Sulla sua produzione poetica hanno scritto: rivista 'Il Club degli autori': "... scrive quanto l'esperienza gli ha insegnato nel corso della sua vita. Illustra con lo scritto le diverse emozioni provate - e che tuttora prova - le dolci e le amare, le spine di questo 'roveto umano' ma rigorosamente sincere, monde da fiocchi inutili e da inservibili orpelli. Memorie antiche di orizzonti puri quali egli vive". Maria Teresa Cortese: "... vorrei manifestare la mia stima al poeta Ciapessoni, la cui 'Espera' mi ha veramente colpito per l'ampio respiro e la nobile classica impostazione sostenuta fino in fondo senza cedimenti", "... ho letto il 'Pettirosso' e 'Luci... ombre... guerra di selve...' versi che lasciano il segno. Poesie sublimi, di respiro solenne e immerse in un'atmosfera sacrale, perfettamente calata nella nobile classica impostazione da verso..."; G. Marchianti, "... Poeta che si esprime apertamente mettendo in evidenza la verità a lui cara. Poeta al quale dobbiamo guardare con ammirazione e coraggio senza dimenticare quell'anello di congiunzione che ci lega riconoscenti, ai grandi Classici di quest'ultimo secolo. Anche per questo al poeta Ciapessoni dobbiamo riconoscenza". Nicola Palazzo: "... in quanto preziosi sono per Ciapessoni, i sentimenti evocativi che lo legano visceralmente alle sue radici geografiche... e tali sentimenti... non possono che esprimersi in un linguaggio ricercato, tipico di quella sua giovinezza ancora impregnata dall'eco leopardiana, foscoliana e carducciana. È insomma la sua, una poesia robusta, anche là dove sembra che il cuore voglia urlare la sua tristezza per ciò che non ha perduto, poiché gli vive dentro e che tuttavia gli è lontano". G. Pasqualino: "... pure avvalendosi di una lingua desueta, manifesta una raffinata tecnica e un'eleganza stilistica non certo comune. La musicalità dei versi, l'uso sagace degli endecasillabi, la pregnanza di evocazione lirica, espressi con un linguaggio aulico e altamente letterario, sono tratti salienti di una poesia che trae ispirazione, oltre che dal ricco mondo interiore dell'autore, anche e in prevalenza dallo splendido lago di Como, dalle sue acque, dai suoi panorami, dalle montagne che lo circondano, dalle sinestesie e dalle emozioni e visioni che scatena con incontenibile forza nell'animo del poeta".
Clicca qui per leggere alcune poesie
Clicca qui per leggere l'opera sesta classificata al concorso Poeti dell'adda 1997

 

 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Sandro Ciapessoni
Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>
Prima di scriverci si consiglia di leggere le FAQ

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti
|Antologia dei Poeti
Concorsi letterari
Arts club (Pittori)
TUTTI I SITI CLUB
Per navigare facile consulta LA MAPPA
Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro
Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!

agg. 15 febbraio 2000