Benvenuti sulla home page di

Patrizio Pitto Neri

 
Medico, Pittore e Poeta ovvero un Alchimista di fine millennio.
Pitto (Patrizio) Neri nasce nel 1953 ad Orzinuovi, dove lavora e vive. Segnato profondamente dalla morte del padre, deve lavorare per proseguire gli studi fino alla Laurea in Medicina; quindi, ereticamente, si perfeziona in Agopuntura ed Omeopatia e, accademicamente, si specializza in Scienza dell'Alimentazione.
Da sempre pittore e scultore, ha recentemente ripreso ad esporre, in Italia e all'estero, dopo anni di silenzio, ottenendo lusinghieri successi.
Pubblicazioni: 1988 - Parole in Viaggio, Poesie, Lalli Editore
1990 - Cossali e Bagnatore restaurati, prefazione poetica
1992 - Annuario Artisti Bresciani a cura di Silvia Bazzani
1998 - La Casa del Custode, Poesie, Calabria Editore
2001 - Capriole, Frammenti compiuti di poesie, Le Delizie del Moro, Per me o per te, poemetto per quarantenni in crisi, Le Delizie del Moro.
In attesa di pubblicazione: Il Velo Dipinto, romanzo sulla Sacra Sindone che nessuno vuole pubblicare perché troppo eretico per le Case Editrici religiose, troppo mistico per quelle laiche.
 
Alchimista dunque, ed alchemici, infatti, sono i contenuti e le forme della sua produzione artistica che spazia dalla pittura e scultura alla prosa e poesia, in un continuo rimando e rimescolio di toni, colori, stili, offerti con tale rapinosa naturalezza che potrebbe lasciar perplessi, se non si tenesse conto di questa alchemica abilità di trasmutazione: la quale, appunto, permette all'artista di passare dai minuscoli spazi pittorici pervasi da incantato stupore, alle grandi tele dove l'attimo di vita è fissato da una luce atemporale e onirica; dalle crete raggrumate e contorte, a quelle morbide e teneramente familiari; dalla prosa e dai versi tormentati ed inquietanti, ai lievi palpiti d'intensa liricità.
Tutto si muove, si trasforma, si rinnova in un'alchimia della materia e del pensiero in continuo e vibrante movimento; il quale altro non è (e qui ricompare forte e determinante il medico) che il moto di un'anima alla ricerca dell'Uomo e del suo Io più profondo. Ma prima di arrogarsi la capacità e il diritto di scandagliare nell'Altro, l'artista scava in se stesso nel tentativo di arrivare, attraverso un insensato impeto di auto distruzione, all'irraggiungibile Verità. Lo attestano i numerosi autoritratti che potrebbero apparire comuni atti narcisistici di un artista, se le linee convulse, i tratti sofferti e straziati da cupi colori non negassero tale ipotesi, per rivelare, invece, un doloroso ma irrinunciabile tormento esistenziale nella spasmodica ricerca di se stesso e della Verità. (Gaudenzia Signorelli)
 
...Come poeta l'autore si definisce un "reticolo di stelle", che vibra e balugina in tutta la sua umanità, nella sua schiva contemplazione del mondo, nel suo riserbo nel dichiararne il mistero e nel dichiararsi in esso. Si scopre così un autore di raffinata, ma pudica intelligenza critica, dal culto quasi virtuoso per l'immagine, dal segno naturale, netto, talvolta di un'apparente semplicità quasi disarmante, se non risultasse in realtà, da una sapienza di coniugazione tre "l'esprit de finesse et l'espit de gèometrie"; cioè tra una sensibilità delicata, ma inquieta, e la precisione quasi geometrica della costruzione delle immagini, intorno e dentro alle quali l'artista fa ruotare la sua carica passionale, il suo pensiero, la sua unica certezza, quella dell'Amore che salva: l'amore per l'Arte e perciò per l'Uomo, facitore d'arte; un amore umile che ridona il sogno perduto, ma soprattutto l'incantato entusiasmo per rinnovarsi e ricominciare il viaggio, ammantato da immagini splendenti come le stesse che tanto ama. (Maria De Mori)
 

Per leggere l'opera 6° classificata al concorso Città di Melegnano 2000 sez. poesia
Per leggere alcune poesie
Per leggere l'opera 10 classificata al concorso Il Giro d'Italia delle Poesie in Cornice
Per leggere l'opera 7 classificata al concorso Città di Melegnano 1999
 
 
 

PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it . Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Patrizio Pitto Neri
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
agg. 27 aprile 2001