02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Paola Ambrosio
Ha pubblicato il libro

Paola Ambrosio - Il Veliero

 

(Collana I gigli poesia) 12x17 - pp. 36 -

L. 9.000 - Euro 4,65 ISBN 88-8356-214-3

 

 

 

Prefazione

In questa breve silloge di Paola Ambrosio emerge in maniera inequivocabile la dolcezza meravigliosa di una donna che parla di se stessa e del mondo che la incanta ogni giorno sempre di più.
Le sue poesie sono soavi, leggere come un debole vento che sfiora le guance in primavera, eteree come "parole che si fanno nuvole", e sembra di essere lì al suo fianco a passeggiare e sognare.
Le immagini e le emozioni che regala la natura sono vissute intensamente quasi a non voler perdere neanche un attimo di questa affascinante atmosfera (estasi).
E' così che ritroviamo l'estate quando " i girasoli sorridono" ed il mulino silenzioso svolge il suo lavoro antico e "tira su l'acqua" per la campagna; riviviamo i giorni in cui "la pioggia si fa sottile e si confonde con la rugiada"o quando scende leggera ed" accarezza l'anima" e finalmente "l'arcobaleno indica la via"; oppure quando osserviamo il mare "rischiarato dalla luna" che si infrange impetuoso sulle scogliere, e mentre le onde rumoreggiano si "affidano parole d'amore".
Ma la poesia di Paola Ambrosio è molto di più di questo sguardo pieno d'incanto verso la natura perché racchiude la consapevolezza, direi quasi l'orgoglio, di una donna come nella poesia "Polvere": "Io sono la donna che voglio/ non ho età... e "l'anima la invento ogni notte"o quando nella poesia "Crepuscolo" esprime tutta la sua voglia di vivere e l'amara verità, alla quale tutti noi dobbiamo sottometterci, di quanto dolore possa esistere nella solitudine e come, avolte, "si resta vuoti senza desideri".
Anche in questi momenti non è permesso perdersi d'animo ma si deve continuare a vivere, a lottare, a godere di tutto ciò che la vita ci riserva: anche se "la vita è un battito d'ali" come sembra ricordarci una farfalla che volteggia liberamente davanti a noi. L'importante è "rubare il più lungo".
La forte carica emotiva di Paola Ambrosio è "nel cuore" della sua poetica: le sue liriche soavi sono incatenate una all'altra come le perle di una collana che viene sgranata poco a poco per non disperdere nel vento neanche una delle iridescenti sfere.
L'effetto di tale attenzione (il risultato luminoso) conduce a parole d'amore appena sussurrate, a corpi appena sfiorati sicuri di trovare braccia forti che stringano a sé, all'amore "incantato" racchiuso in un sogno.
Un ruolo importante è rivestito dagli affetti che non sono mai dimenticati: la Mamma "vecchia e stanca" con i suoi "ricordi racchiusi nel cuore", la figlia, ormai grande e madre, fa sentire la nostalgia nel vedere che gli anni passano inesorabili e veloci, il padre al quale leggere le poesie più belle e fargli compagnia vicino agli angeli, l'amica Alba con la quale "confidare segreti nelle lunghe giornate d'estate".
Una poesia che parla d'amore ma soprattutto "vive" d'amore, ammantata e densa di sensibilità, di delicatezza nei toni e nelle sfumature dove è pienamente dimostrata la capacità di Paola Ambrosio di cogliere l'essenza della nostra vita, di gustarla pienamente e di mostrarla quasi fosse una rivelazione celestiale.
 
Massimo Barile

Per leggere le poesie
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "il veliero"

Torna alla Home Page
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2001 Il club degli autori, Paola Ambrosio
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

ins. 10 novembre 2001