LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Myriam Sebastianelli
Ha pubblicato il libro
Myriam Vittoria Sebastianelli - Viaggio nell'essere

 

 

 

Collana I gigli (poesia) 14x20,5 - pp. 44 - Euro 6,75 - ISBN 88-8356-450-2

Prefazione
Cenni critici
Poesie  


Prefazione
Poeta del nostro tempo, con lucidità e consapevolezza ha filtrato viva materia di storia umana, di storia eterna dell'uomo. Esploratrice del poetico, con lei i versi si aprono, in spazi infiniti, alla contemplazione dell'universo, all'intuizione dell'eternità. Myriam Vittoria Sebastianelli, assomiglia al pifferaio magico della fiaba anche se, invece di suonare il flauto cattura con l'Io narrante il lettore, con la magia delle liriche nate da un equilibrio misterioso, dalla fusione dei sentimenti che insieme alle parole rinnovano l'alchimia, per diventare uniche e importanti. Se non fosse una magnetica matura signora potrebbe essere una nuova Sherazade. Le sue mille e una poesia sono riflessioni, intrecci legati con un personale lessico che sprigionano una specie di magia. E' un incantamento, in un rapporto osmotico ogni giorno rinnovato, che nutre senza retorica sottraendolo all'esistenza ma lasciando in vista il suo transito nell'emozione della vita. L'elaborazione della coscienza non s'arresta mai. Si definisce una scalatrice dell'anima un'astrazione continua, un corpo con cui fondersi e morire. Leggendo, sembra di ascoltare la voce di un narratore che sa ben raccontare una storia, tra le interruzioni e le pause di respirazione date ai versi. Nel faticoso procedere di una consapevolezza dell'azione, in uno stile avvolgente, complesso, fatto d'incisi, esitazioni, sovrapposizioni, com'è tipico di chi costantemente indaga su se stesso e gli altri. Contemplazione che supera i confini della parola pervenendo ad un coinvolgimento illuminato per giungere infine al sublime.
 

Prof. Giovanni Francesco Piano

 

 


Cenni critici
Le poesie di Myriam Vittoria Sebastianelli fresca reminiscenza di pure immagini sono dedicate molto al suo mondo dell'infanzia e della gioventù, che lei con fervore tributa ai ricordi più cari, che mai svaniranno e né anni, né dolori o momenti di gioia potranno cancellare che preludono la realtà futura come l'alba, il giorno in un'atmosfera psicologica particolare "auto creativa" di stati endogeni ed esogeni. Ella interpreta e fissa celati sentimenti affettivi, che nel cuore le tumultuano ed "esplodono" in poesia. In questi cari ricordi ella si sente forte e vitale, non prova tristezze e smarrimenti, perché fanno rientrare in lei "saggezza, saggezza e tanta serenità". Sono liriche di un sincero sfogo dell'animo, attraggono per la loro freschezza e la musicalità del verso, ed inoltre per una pensosa malinconia quando ella sente il suo "Io" esclama : "intorno a me silenzio, vagando con la mente, ho il cuore in tumulto ... chiudo gli occhi, il silenzio mi opprime. Coriandoli di luce, feriscono il mio sguardo... La consapevolezza dell'essere e la certezza di non voler sapere la realtà di un mondo che grida il male e l'ultimo grido si perde nel vuoto ". Sono versi creati con parole di sentimenti e stati d'animo che appaiono visivi. Ed è tutto un inno alla preziosità delle rimembranze, dei palpiti del cuore che elevano l'animo della poetessa nel canto, come un uccello nell'azzurro cielo, senza ipocrisie, ma sinceramente vero, umano. Ma, pur rinforzandosi attraverso i ricordi cari non si stacca dalla vita attuale e dal pensiero esistenziale, perché la sua poesia si staglia anche nel quadro universale, facendone "rimbalzare" i punti dello spazio nei quali operano ed emergeranno trascendentali visioni. Da uno scorrere d'immagini fluttuanti, la sua vita si trasforma in un fiore vario sempre verde in tempo non più ombra, diventato presente vissuto e rivissuto in una reminiscenza costante, che si perde irrimediabilmente in una dinamicità veloce che vorrebbe fermare per continuare a viverlo con quella sensazione vitale ricordi di persone care che purtroppo troppo presto volgono al tramonto. Da tale contrasto e nella stessa unione di presente e passato scaturisce la sua poesia e nel libero gioco, scorrevoli e sciolte, diventano più concise ed immediate, ricche di contenuti umani ed ecologici , spesso esplosive come la stessa natura, quando si è "amplessicaule con l'universo" e si rivelano impulsi dettati da un moto spontaneo del suo cuore ed animo rispecchiando il suo carattere e la sua sensibilità ed i compiti scritti per l'umanità.
 

Prof.ssa Anna Maria De Vito Scheible

 

 
"La valenza magica ed evocatrice di energia della Poesia è ben evidente in questa autrice, che in piena sincerità, si rivolge a questa facoltà dell'anima in cui si trovano "bagliori infiniti" e che è "salvezza della mia terrena esistenza". Per continuare a vivere, tra problemi e dolori, occorre veramente sollevarsi liberi, come si esprime l'autrice, nell'aria".
 

Prof.ssa Antonietta Mancuso


 
 
"Mostra una capacità di creare dal profondo della sua sensibilità umana dolci poesie profuse di un terreno amore, nel quale l'autrice evidentemente ricava profondi, i suoi pensieri più cari tingendoli di un colore a volte rosso fuoco, a volte di un rosa pallido. La sua capacità di estrosità e sensibilità ne fa una autrice autentica".
 

Prof. Duilio Pacifico

 

 
La silloge "Viaggio nell'essere", manifesta l'intimo cammino che in lei nasce per andare oltre la realtà, nel vivere le sue scintille dell'animo in un'intima sorta di coinvolgimento. La memoria scava nel passato respirando nella semplicità, delicate immagini, affiorano attraverso liriche che permettono al lettore la ricerca di una "felicità della lettura" di borgesiana memoria, un sostare sulle parole fino a farne presenze quasi fisiche, trasformando l'atto del leggere, in un piacere verso sé stessa. La visione assume romanticamente un canto alla memoria inseguita in un viaggio che unisce i propri diversi itinerari poetici in un unico sentimento armonico, dove la coscienza dell'esistenza incontra e dipana, senza mai perdersi del tutto. Il mondo poetico di Myriam Vittoria Sebastianelli, si apre in una forma preziosa che rivela in testimonianze tutte animate di fermenti, una forza che scuote e trova nell'amore della vita, inesauribile linfa per resistere al tempo. Espressioni in cui lo spazio e i momenti si fondono, emergendo in una autentica ed intensa realtà espressiva. Una raccolta di versi che possono essere definiti un lungo viaggio della memoria, alla ricerca del mistero nascosto nell'isola perduta.
 

Alessio Piano

 
Poesie
 
Accendi la lampada e aspetta
 
Baratro, vita amara,
ala spezzata,
occhio che lacrima più non ha,
arancia spremuta
che ancora serba
un antico profumo.
Spine... rovi...
morte negli sguardi,
di manichini viventi.
Torrente di sangue,
notti di astri,
di pallido splendore,
notti nere.
Vita senza speranza,
torpore insano
che aggroviglia le viscere.
Viandante, fermati un attimo,
tendi la mano,
aggrappati alla pendula liana,
allontana la malefica sventura.
A sera accendi ancora la lampada
e... aspetta.
 

Ai miei giorni gioiosi
 
Ritorno ai miei giorni,
gioiose sensazioni
positive in me.
Il senso di indegnità si placa.
La mia visionaria danza
ritma, crea musiche
e colori astrali.
In questa sarabanda astratta
ritrovo l'accettazione
di me stessa.
 

Al tramonto
 
Al tramonto,
la voce di mille campane.
L'eco si propaga nel etere...
La coscienza degli uomini
si scuote...
e per un attimo
la paura assale.
È un attimo d'eternità
ma...
l'uomo benda gli occhi
per non vedere
il nuovo giorno che verrà.

 
Anima
 
Impazzita
e vacante
non ritrovi più
la tua vera essenza.
L'atarassia
mi ha posseduto
nei miei lunghi silenzi
aspetto la fine...
sola certezza
dell'esistere.
 

 
Di fronte all'immortalità
 
Sensazioni,
attimi che sfuggono,
pruriti dell'anima.
Filo invisibile,
profumo di evasione,
luce incorporea,
la mia essenza
di fronte
all'immortalità.
 

 
Esistere
 
Pensieri, immagini, buio,
i miei occhi non vedono,
il mio udito non sente,
oziare, sprofondare in un mondo
di suoni come sinfonie.
Lasciarsi andare nell'oblio.
La consapevolezza del mio esistere,
gustare il mio riposo,
staccata dal mondo.
Rientro in me,
imparo ogni giorno a rivivere.
 

 
È sera
 
Primavera di un crepuscolo.
La neve di antichi ghiacciai
è arrivata
fino al mio cuore.
Sola piango,
sola traverserò l'altra sponda.
È sera,
il buio mi circonda,
intorno a me presenze fluttuano
in cantileno gioco,
tendo le mani per ritrovare la via,
come per miracolo
tu mi tendi la fune...
sono certa
che ti raggiungerò.
 

Il fuoco
 
La bramosia dell'attimo
mi trascina
nei gorghi tumultuosi
d'infuocate vie...
simboli premonitori
di percezioni oniriche
si affacciano prepotenti
davanti ai miei occhi.
Io rinata Eva...
rimpicciolita
da tanti gravami
mi rannicchio,
quasi scompaio.
La volontà s'inceppa.
L'antico destino si compie
ancora una volta,
insieme a te mi disseto
con il succulento pomo.
 

Il lago
 
Sciabordii morbidi
e ritmici
accompagnano
il canto melodioso del lago
nel crepuscolo crescente
del giorno che muore.
Muta anima mia,
ereditiera di geni antichi,
non meravigliarti se
all'improvviso
tornano alla mente
altri sciabordii,
altri miraggi di acque pervinca
o di verdi smeraldini.
Visioni lacustri in tempesta.
I miei occhi si chiudono
e mi lascio trasportare
dal dolce dondolio
delle onde.
 

 
Il mio crepuscolo
 
Nel mio tardo tempo
crepuscolare
attonita rimango
a sentire
gl'infuocati raggi leonini
che squarciano
il mio essere
fino al sacrificio
...estremo.

Clicca qui per tornare alla Home Page di Myriam Vittoria Sebastianelli

 
Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2003 Il club degli autori, Myriam Vittoria Sebastianelli
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
 
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

 

 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Ins. 21-03-2003