Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Recensione a

Milù Campochiaro


Ha un nome da favola, ma fa la scrittrice Milù Campochiaro, quindici anni, nata a Brolo (ME) ma residente a Roma, dove frequenta il Liceo Classico "Visconti":
Dalla sua fantasia sono nati i "Mughit", abiranti di Nettuno, gli extraterrestri protagonisti del suo libro "I Mughit arrivano sulla Terra", pubblicato da Maremmi Editore Firenze per la collana dedicata ai ragazzi. Libro al centro di un incontro culturale sul tema della letteratura per ragazzi in programma alla Camera dei Deputati, a Roma, il 17 marzo u.s.
Sono alieni, i Mughit, dal carattere apparentemente glaciale, ma che scoprono i sentimenti poco dopo essere sbarcati sulla Terra per compieie degli esperimenti scientifici.
Il libro non è l'opera prima di Milù Campochiaro, che, nonostante la giovane età, ha al suo attivo un altro volume, "Le creazioni di Milù", e una ricca raccolta di poesie e filastrocche scritte sin da bambina, a soli 6 anni.
Entro il 2006 conta inoltre di pubblicare il suo terzo libro: "Alan e il Mistero dei libri sacri", di ben 822 pagine, ci lavora da tre anni!
Oggi Milù è indicata come un astro nascente del panorama letterario italiano, che ha ricevuto encomi pure al Vaticano e dalla signora Ciampi. Non a caso alcuni giornali, parlando di lei, hanno titolato "Sulle orme della Rowling", rifacendosi alla prolifica autrice "mamma" di Harry Potter.
Nello scorso mese di dicembre è sta insignita del Premio internazionale "Ippocrate".
Milù è già un'ospite contesa in TV, nelle kermesse di spettacolo e nelle scuole.
Attende solo la consacrazione definitiva, che non tarderà ad arrivare anche grazie all'appoggio incondizionato della sua famiglia: da papà Nino, una sorta di manager alla sorella maggiore Ilenia, che affianca Milù realizzando i disegni dei suoi racconti.

Milù Campochiaro, 15 anni, di Brolo, è già una prolifica scrittrice
Fiume di parole
 
*************
Ha ricevuto lettere di congratulazioni persino dal Papa e dalla signora Ciampi ed è stata insignita nello scorso dicembre del premio letterario "Ippocrate".
Adesso ha ripresentato il suo secondo libro, già alla ristampa, nel corso di un evento letterario organizzato alla Camera dei Deputati. Milù Campochiaro, siciliana, nata a Brolo, sulla costa tirrenica messinese, ma residente a Roma (dove frequenta il Liceo Classico "Visconti"), ha appena compiuto 15 anni. Con i suoi Mughit sta pian piano invadendo le librerie, negli angoli riservati alla narrativa per ragazzi.
"Scrivo da quando avevo 6 anni &endash;esordisce-, del resto "Le creazioni di Milù" non sono altro che una ricca raccolta di poesie e filastrocche messe giù da bambina…"
- Ma come nascono questi simpatici extraterrestri, ovverosia "I mughit che arrivano sulla terra", con successo edito da MeF?
"Sono puro frutto della mia fantasia. E' la storia di un gruppo di alieni, provenienti da Nettuno, che scopre i sentimenti poco dopo essere sbarcato sulla Terra per compiere degli esperimenti scientifici".
La trama. L'équipe di scienziati Mughit attraversa il sistema solare agli ordini di Tosquero Tosaquaro, con l'obiettivo di tornare nel suo pianeta famoso quanto il nonno Tobbisastro, rinomato scienziato alieno, e di entrare così nelle grazie della Reggina (con due G!). Incuriosito dagli esseri umani, inizialmente li considera esteticamente brutti e poco evoluti. Poi, osservandoli attentamente, impara ad apprezzarli al di là delle apparenze, anzi attraverso loro imparerà il coraggio di essere se stessi.
"Di questo libro, per il Telethon, il ricavato di un numero di copie vendute ho scelto di devolverlo in beneficenza", puntualizza ancora Milù.
Ma i simpatici extraterrestri, provenienti da Nettuno, restano in vetrina e sugli scaffali ma sono già usciti dalla penna ricca di fantasia di Milù Campochiaro, che ha già pronta nel cassetto la sua prossima opera, "Alan e il segreto dei libri sacri", di ben 822 pagine. Un testo su cui lavora da tre anni…
"C'è da sistemare solo qualche virgola, e da ultimare le illustrazioni. Ma a quelle (così come per i Mughit) pensa mia sorella maggiore, Ilenia".
Milù non si scompone mai. Neppure quando le si chiede come fa a "sfornare" libri a raffica. Entro l'anno i volumi pubblicati saranno tre, niente male per una studentessa liceale.
Non accetta paragoni, né quello con Melissa Panarello (l'autrice catanese di "Cento colpi di spazzola"), né quello con la Rowling (la "mamma" di Harry Potter).
"Diametralmente opposti con Melissa, confronto esagerato con la Rowling", puntualizza.

Torna alla sua Home Page

PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2006 Il club degli autori, Milù Campochiaro
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 07-04-2006