LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Giovanni Calvani:
non solo nonno
Giovanni Calvani, un nonno come tanti altri ma impegnato anche su molti fronti.
Non solo è Vice Presidente del Forte dei Marmi Calcio, la cui squadra compete con onore nel campionato di Eccellenza dove occupa le prime posizioni della classifica, ma è anche uno scrittore apprezzato dalla critica locale. Il suo libro "Nak Sto Pidisiat" con sottotitolo siciliano "Amuninni picciotti" è stato presentato a Siracusa con il patrocinio dell'Assessore ai Beni Culturali.
L'autore, residente a Massa e con i suoi interessi proiettati in Versilia, ci ha spiegato che Siracusa è stata la città da dove sono partiti i "Picciotti" per la Russia, che hanno con lui eseguito un progetto importante per la Montedison nell'anno 1978.
Quel lavoro fu ricordato all'epoca con un articolo sulla prima pagina della Pravda, firmato dall'allora Presidente Russo Briesnief. La copertina del libro riproduce l'originale della foto di quell'evento riportato sul giornale russo.
La storia autobiografica raccontata, è ricca di avvenimenti tanto che è possibile catalogare il libro come un romanzo. Il lettore è attirato alla lettura scorrevole, l'ironia e il sarcasmo dell'autore si mescolano con molte testimonianze ricche di virtù e di morale.
La parte sociopolitica dell'epoca a cui risalgono i fatti viene descritta senza fronzoli ma anche con tanta apertura al "Diverso".
L'autore fraternizza con gli operatori del posto anche se non condivide il Comunismo che li attanagli, capisce che i risultati possono venire fuori solo se si uniscono le forze.
Alcuni suoi colleghi invece, che erano partiti con in testa gli ideali del Comunismo, restano delusi dalla situazione reale del posto, non accettano quel tipo di Comunismo. Si ribellano a quella povertà e alle file interminabili ai negozi per comprare il pane e i generi di prima necessità per sfamarsi.
Quella era il vero comunismo che a loro nessuno aveva presentato, restano delusi e vorrebbero ritornare a casa. Fu il "Senso del Dovere" ad emergere; i "picciotti" siciliani e i "tavarisc" russi si uniscono e così vengono affrontati e risolti i problemi del freddo; meno quaranta gradi, i problemi della pericolosità della lavorazione, Acido Cianidrico, i problemi della lontananza e della nostalgia dalle loro famiglie. Mancarono da casa cinque mesi, all'epoca non esistevano i cellulari per telefonare, occorreva prenotare con una settimana di anticipo, a volte la telefonista non dava la comunicazione perché "Italia zacrita!, Italia chiusa", invece fu scoperto che era chiusa perché a Mosca mancava l'interprete e che le telefonate venivano tradotte e registrate : il K.G.B. era in piena efficienza, era il periodo della "Cortina di Ferro".
Secondo l'autore il libro non doveva essere pubblicato, perché troppo personale, "le vicende della famiglia non dovevano uscire di casa!", cosi la moglie Anna gli aveva detto.
Fu il parere di un Professore Universitario di Pisa della Facoltà di Storia e Letteratura a convincerlo.
La storia era una testimonianza meritevole di essere pubblicata e il tempo servì a far digerire la decisione, infatti il libro, pur essendo stato scritto nel 2004, è stato pubblicato nell'Agosto del 2005.
Non resterà opera unica ci ha detto Giovanni Calvani perché il suo secondo libro è già finito, è in fase di correzione, "ormai questa passione di scrivere mi sta travolgendo, anche se mai trascurerò per scrivere i miei cari e la mia squadra di calcio".
 

Per ricevere il libro telefonare allo 0585/856027

 


Torna alla sua home page
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2006 Il club degli autori, Giovanni Calvani
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 26-04-2006