Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Enrico Camisani
Ha pubblicato il libro

Enrico Camisani, Metriche strenne per un'amica diciottennte
Collana I gigli (poesia) 15x21 - pp. 38 - L. 13.000 - Euro 6,71 ISBN 88-8356-154-6
 
 
Prefazione
 
Il valore della vita quotidiana e la complessità del sentire del nostro "animus" ci si svela nella sua pienezza solo in attimi privilegiati, in momenti sfuggenti in cui ci è dato comprendere ciò che, nella distrazione nella quale viviamo, sfugge quasi sempre alla nostra attenzione. Quasi in un paradosso celestiale, i valori della nostra esistenza traspaiono negli istanti in cui questi valori vengono meno. Questa vita che pare nulla per l'uomo disattento, diviene tutto per l'uomo risvegliato da una esperienza che lo scuote. Sembra essere questa la straordinaria visione di don Enrico Camisani che ci conduce a leggere le sue poesie che parlano di un'amicizia come di gioia pura, di condivisione del bene e del vero, di una donna dal nome Maria "verae amicae meae", il cui nome soave "risuona nel petto". Non ci si deve però far ingannare dal titolo "laicamente" esplosivo, come afferma lo stesso Enrico Camisani, perché in queste candide ed eteree poesie v'è solo una grande, anzi un'immensa, gioia nel parlar di una donna non ancor ventenne eliminando ab initio ogni possibile fraintendimento e riportando ogni verso della sua poesia in un mondo che si sottrae alla storia e si confronta costantemente con la natura semplice, primordiale, incorrotta. Il momento che predilige è così quello della creazione, una nuova creazione poetica in cui egli può vedere l'aspetto germinale e verginale delle cose, della pura amicizia, del sentire umano limpido e cristallino. Non c'è niente di nascosto, occultato o velatamente celato, di pedantemente biblico o messianico, ma un intatto e incorruttibile sentimento, quasi cosmico, che prima ancora di appartenere alla vita umana appartiene alla natura che diviene specchio della nostra anima.
La diciottenne Maria non è una esplosione di eros, non è una frantumazione di un impatto primordiale, ma è un rapporto profondo, un'amica sincera, una luce in un caos dove le forme non sono facilmente visibili o interpretabili. Le parole del poeta man mano si arricchiscono sempre più di nuove forme, di indubbie sollecitazioni a parlar di ciò che conosciamo ma anche di impulsi irrazionali perché non corrispondono mai ad un progetto voluto o cercato. L'esperienza interiore è espressa con saggezza, con mano sapiente, con una freschezza di toni rintracciabile in ogni poesia, mai come fuoco che brucia dentro o come estasi di un mistico. Non v'è esperienza così totale, così genuina ed assoluta, per la quale la fede illumina e trasfigura l'arte.
Maria è una "mirabile fata" che sempre sorride, con le sue "riservate memorie, è tutt'acqua e sapone", con "l'ovale perfetto del viso e l'azzurro solare degli occhi, con le sue giunoniche forme, assomiglia alla donna del sommo Poeta / voglio dire la ben nota Beatrice".
La divina Beatrice con gli occhi fissi nel sole che induce Dante prima ad imitarla poi a ripiegare lo sguardo vinto e fermarsi nella contemplazione del volto di lei: è lì che Dante si sente trasumanare, come il mitico pescatore Glauco quando fu tramutato d'uomo in dio: una esperienza sublime e inesprimibile, che investe tutta la sua umanità, l'anima e il corpo, l'intelligenza e i sensi, come ha stupendamente scritto Natalino Sapegno. La donna Beatrice che non risolve i dubbi e le antinomie di ordine materiale e razionale del lettore, piuttosto li elimina, imponendogli un modo nuovo di considerare le cose e di accostarsi alle forme di una poesia inconsueta, diretta trascrizione di un'esperienza spirituale e di un personale sentimento. L'apparire di una Beatrice dantesca "sovra candido vel...vestita di color di fiamma viva" che scioglie l'immaginazione dalle simbologie e regala libere ali all'arte affinché possa librarsi in volo.
L'immagine di una donna che regala gioia quando compare ed ogni cosa "sembra danzare", che fa sentire inondati da "dolci emozioni", e che fa dire "da quelle pupille / di tenero azzurro / rimedio l'ardore / di schiette scintille".
"Oh, quanta letizia .../ con ogni suggello / di vera amicizia".
 

Massimo Barile

 
 
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "Ricamando col cuore"
Clicca qui per leggere alcune poesie
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "Piccole chiose al cantico dei cantici"
Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "Piccole chiose al cantico dei cantici"
Clicca qui per leggere la prefazione del libro "Metriche strenne per un'amica diciottenne"
Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "Metriche strenne per un'amica diciottenne"
Torna alla Home page
 
Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000-2001-2002 Il club degli autori, Enrico Camisani
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Agg. 22-11-2002