LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Benvenuti sulla Home Page di

Chiara Ferrara


Chiara Ferrara, laureanda in filosofia e poetessa esordiente che vive e studia a Verona, ha pubblicato nel 2005 la sua prima opera poetica
"Voci Blu" (Ed. Tracce-Pescara).
Attualmente sta concludendo la realizzazione di una seconda silloge poetica.
Amante della metafisica medievale e umanistica, incantata dai contenuti misterici del tardo antico, ha prodotto alcuni saggi per seminari di studio.
Attratta dalla cultura giapponese, ne studia lingua e civiltà nel tempo libero.
Si diverte a collezionare oggetti e reperti che dall'azzurro e dal blu portano echi dell'eterno, dell'ignoto.
Da sempre la lirica le rivela significati del suo vivere e le permette di esprimere quanto ha intuito, amato e approfondito in una continua tensione esistenziale... nel Blu può accadere lo straordinario...
Ha partecipato a concorsi con diversi risultati: Vincitrice del premio della cultura: trofeo "Medusa Aurea" 2005/2006 dell'Accademia Internazionale D'Arte Moderna (Roma); Vincitrice per il Premio Nazionale "Histonium" 2006 (Chieti); Vincitrice del premio letterario internazionale "il Club dei Poeti" 2006 (Milano); Finalista per il Premio "il Club degli Autori" 2005/2006 e inserita nell'antologia del suddetto premio; Finalista per il Premio "Città di Melegnano" 2005 e inserita nell'antologia del suddetto premio; Finalista per il Premio Letterario "Valle Senio" 2005.

Clicca qui per leggere alcune sue poesie


Nugoli di pensieri senza radici
rotolano nel cielo.

davanti a lei
nel quotidiano sopravvive lo straordinario..."


Per Chiara Ferrara la poesia diventa anelito spirituale pur partendo dalla riflessione esistenziale, in un confronto fra le esigenze delle componenti psichiche più profonde.
Le singole poesie della silloge, ricche di equilibrio espressivo e di una comune matrice linguistica e stilistica, attestano come tutta la raccolta sia organica, frutto di una verve espressiva di grande consapevolezza.
Il testo diventa così un alternarsi di spunti di riflessione e immagini ricche di forza allegorica, grazie anche alla tessitura poetica di grande densità metaforica, in cui immagini e descrizioni si dispiegano nitidamente al lettore, con un ritmo armonico e versi di grande intensità.
 

Ubaldo Giacomucci


PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it Se l'autore ha una casella Email gliela inoltreremo. Se non ha la casella email te lo comunicheremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera indirizzata a «Il Club degli autori, Cas. Post. 68, 20077 MELEGNANO (MI)» contenente una busta con indicato il nome dell'autore con il quale vuoi comunicare e due francobolli per spedizione Prioritaria. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2005-2006-2007 Il club degli autori, Chiara Ferrara
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
 
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 12-03-2007