Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Carlo Pedretti
Ha pubblicato il libro
 
Carlo Pedretti, Aridi versi
Collana Le schegge d'oro ( i libri dei premi) 12x17 - pp. 40 - L. 10.000 - Euro 5,16 ISBN 88-8356-143-0
(segnalato nel concorso "J.Prévert 2000")
 

 Prefazione

 

Scriveva Marcel Proust: "Solo l'arte coglie e fissa l'essenza delle cose sottraendole al flusso depauperante e deformante del contingente. Essa è quindi conoscenza ma anche salvazione: l'unica via concessa all'uomo per sfuggire al tempo e alla morte".

Il tempo non passa mai invano e l'impegno unito alla serietà producono sempre buoni frutti ed è così anche nella poesia. La vita è pervasa da intense emozioni e stimolanti esperienze che a volte si trasfondono nelle parole delle poesie riuscendo a far nascere da questa unione il senso poetico, l'ardente passione di "sentirsi poeta".

La strada percorsa da Carlo Pedretti con questa breve raccolta di poesie ha inizio da sparuti semi che vengono immessi in un terreno fecondo e con solerte cura accuditi, coltivati, potati quando è necessario ed irrigati da continue e nuove emozioni. Questo humus fertile è la sua umanità e la constatazione della solitudine e del dolore dell'uomo: quasi fosse un naufrago approdato su un'isola immaginaria e costretto alla drammatica e lacerante riconquista delle certezze umane. Attraverso la propria coscienza ripercorre l'esperienza della propria esistenza e del proprio sentire poetico: i passaggi a cui assistiamo non sono una successione caotica di sensazioni ma il risultato di un sapiente accostamento di rispondenze, una integrazione tra un ricordo e l'altro, tra una immagine in ombra e un cielo radioso, riuscendo sempre inconfutabilmente a confermare il predominio del poeta.

In questa silloge, giustamente intitolata Aridi versi, nasce la volontà di ascoltare e scandagliare a fondo l'animo umano non utilizzando vetuste e pompose parole ma ricorrendo ad una volontaria essenzialità, quasi ad una scarnificazione del verso, dove le parole diventano fulminee come emergessero dall'ombra dell'anima, da vorticosi baratri o precipizi senza fondo.

È escluso ogni compiacimento descrittivo, ogni orpello linguistico e non c'è niente di più lontano dal vagheggiamento estetizzante perchè l'obiettivo è operare una decisa e totale frantumazione del verso ed una concentrazione sulla parola singola per far sì che l'emozione dominante si concentri sulla stessa. Tale essenzialità mira a mettere in evidenza il valore delle parole, da usarsi con parsimonia come quando scrive: "Io non so / miracolo / animale / sopportare / il dolore, o quando nella poesia Eterni recita: Siamo soli / come nessuno./ Siamo soli e certi./ Eterni / amandoci / sulla dura terra".

La forza del significato e della suggestione è fatta scaturire dall'incontro di parole che nella loro minimalità si soffermano sui momenti dolorosi della realtà quotidiana a volte difficili da superare e sulla solitudine sempre in agguato "ho il sapore aspro / della solitudine / nella memoria chiara".

Carlo Pedretti è un autore che sa cosa dire e come dirlo, in modo spontaneo ed estremamente lucido, eliminando all'origine parole inutili o leziosità superflue disvelando con una fulminante acutezza l'inquietudine "a cavalcioni / fuori dal tempo e / dai paesi / la polvere è stretta / nella morsa / di rosei vulcani" e risollevandosi con la sua volontà tenace dalla fragilità delle cose e dal destino umano. Questa limpida e vitale percezione riesce a cogliere la variegata verità delle cose con una soggettiva visione che prima di essere poetica è etica.

 

Massimo Barile

 

 

Per leggere alcune poesie di "Aridi Versi"
 
Per tornare alla Home page di Carlo Pedretti
 
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 

 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it . Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori,Carlo Pedretti
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it

Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
ins. 20 febbraio 2001