LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti

 

Carlo Carrea
Ha pubblicato il libro
 

Carlo Carrea, Riccioli rossi, editrice Montedit, 2000,
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi), pp. 32 -
L. 10.000 - Euro 5,16 ISBN 88-8356-069-8
 
Prefazione
Una donna misteriosa, della quale sappiamo solo che ha "Riccioli rossi". Un uomo che la guarda, dapprima da lontano, incantato da tanto splendore. È l'idea da cui nasce questa piccola ma preziosa silloge di Carlo Carrea, poeta ligure-piemontese alla sua prima pubblicazione in versi che confessa di sé: "intendo parlare d'amore sublimato, di sguardi, sorrisi, respiri".
Un'idea che trova concreta applicazione in questi versi semplici e allo stesso tempo intensi, dove tutto è affidato a sensazioni ineffabili e lievi, delicate come un alito di vento ed evanescenti come lo splendore di un'ala di farfalla che brilla per un attimo nel sole.
Carrea scioglie la sua ispirazione in poesie brevi e versi brevissimi, quasi a mostrare già visivamente la brevità e la rarità delle emozioni, che per loro stessa natura non potrebbero ammettere tempi e spazi più dilatati. Le liriche, infatti, sono tutte concentrate sull'attimo, sull'impressione di un momento, con una tecnica che ricorda quella dei pittori impressionisti. Si veda, ad esempio, la lirica d'apertura. Dopo una breve notazione temporale, "mattino" (che nella sua concentrazione evoca però bagliori di luce), ecco che il poeta disegna, con pochi tratti rapidi e sicuri, la folla assiepata sulla banchina della stazione: e lo fa partendo da suo occhio, con ciò assegnando alle sensazioni visive una parte fondamentale. Tanto che nei brevi versi si susseguono, quasi accavallandosi, note di colore: l'azzurro del cielo, il grigio della folla, il "rosso bagliore che leva il respiro". D'un tratto, il caleidoscopio di colori si ferma, dall'occhio si passa all'anima che tutto raccoglie e comprende "d'un colpo", in un istante. Come di istanti sono fatte le liriche successive: uno sguardo (ancora una volta) rapido e furtivo, una domanda inespressa, un moto del cuore. Istanti alimentati, qua e là, da piccoli fatti, nei quali i colori disegnano sempre i contorni delle cose, sono essi stessi sostanza delle cose: un ombrello rosso che dondola gocciolando, un nasino rosso per il raffreddore, una mano che si sorregge nel bus.
Piccoli fatti che danno la misura di un sentimento vissuto esclusivamente nel cuore, con un'auscultazione attenta e a tratti sorpresa, come di chi non cessa di sorprendersi della vitalità della propria anima, della propria capacità di osservare e amare. Perché ciò che rende davvero uniche le esperienze descritte, per altri versi così comuni e quotidiane, è proprio la stupefacente scoperta, così ben riprodotta dal poeta, della vitalità dell'amore, della sua capacità di nascere e crescere esclusivamente dall'interno, come moto di un'anima che liberamente va verso un'altra, incontrandola al di là del tempo e dello spazio concreti. Che esistono, senz'altro - e difatti qua e là fanno capolino luoghi di Genova - ma non sono che un accessorio. Ciò che conta realmente sono le segrete rispondenze interne che risuonano quasi all'improvviso - slegate come sono da momenti precisi - al subitaneo apparire d'un colore, d'uno sguardo, di un'impressione. Ecco perché la donna dai capelli rossi non è mai descritta in modo tradizionale, né compare mai la sua figura intera; il poeta ce la presenta con una serie di impressioni successive, di particolari minuti: fossette sottili, pelle chiara, sguardo lucido, bagliore di capelli. La donna, in tal modo, diventa essa stessa impressione, presenza concreta ma fuggevole: come un lampo di luce, come un battito di ciglia. Qualcosa che rimane impresso nel cuore con la cristallina trasparenza e mutevolezza dell'acqua e che lascia dietro di sé la scia benedetta della poesia. La donna e l'amore configurano dunque lo spazio poetico dell'autore: "quando i chiari occhi - scrive - su me posati, / quando l'acceso sorriso / a me diretto / furono / anni di parole / rinchiuse / sgorgarono / e scrissi / solo per te; e ancora: sempre lo stesso motore / muove ogni mia rima / ogni verso Colei che lo spinge / a forza dall'alveo arcano / non è sogno vano / ma esiste / e calca con rapidi passi / la terra / rinserra / nei meandri dell'anima mia / il mistero di ogni poesia". Mistero che si rinnova, questa volta, nei versi di Carlo Carrea.
 
Bianca Cerulli

  • Clicca qui per leggere sue poesie
  • Clicca qui per leggere alcune poesie tratte dal libro "Riccioli Rossi"
  • Clicca qui per leggere l'opera 4a classificata al concorso Poeti dell'Adda 2000
  • Clicca qui per leggere l'opera inserita nell'Antologia II Club dei Poeti 2000
  • Torna alla Home Page

 

Se desideri acquistare questo libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a "Montedit - Cas. Post. 61 - 20077 MELEGNANO (MI)". Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento" e inviaci la richiesta al fax 029835214. Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Euro 3,65 per spese postali.
Per ordini superiori agli Euro 25,90 sconto del 20%.
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000-2001-2002-2003 Il club degli autori, Carlo Carrea
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Agg. 24-02-2003