Home club
Concorsi
Vuoi entrare in questo elenco?

 

Inserito il 30 agosto 1997

Roberto Legranzini
ROBERTO LEGRANZINI, Razza Padana, Montedit, settembre 1997, pp.96 , Lit.15.000 - ISBN 88-86039-93-X
 

 

 
III
 
Umbert Boss: grazie di esistere
 
Chiudete gli occhi per un momento e pensate a cosa sarebbe l'Italia senza Umbert. Pensate alla monotonia di una vita troppo serena, fatta di eventi prevedibili e alla luce del sole. Se non ci fosse lui chi avrebbe insultato le troupe televisive, chi avrebbe coniato il nome di Berluskaiser, chi avrebbe inventato le camicie verdi, chi avrebbe minacciato di raddrizzare la schiena ad un giudice costretto a vivere su una sedia a rotelle, chi avrebbe potuto pensare di tradire il voto popolare, chi avrebbe dato del pirla a Patelli, chi avrebbe dichiarato di voler abbattere i ripetitori Rai, chi avrebbe definito i giornalisti come agricoltori mancati?
Nessuno! Umbert è il classico uomo di cui si può dire che se non c'era bisognava inventarlo. Senza di lui non avremmo mai capito che essere italiani è una conquista da difendere. Un uomo così intelligente non si era mai visto. Non tutti però lo capiscono, e così continuano a frequentarlo. Chi lo capisce lo evita.
Il suo animo è generoso e sempre disposto ad aiutare il prossimo, purché sia di sane radici padane. Ricordo una volta, era la vigilia di Natale, quando dei giornalisti commisero un deprecabile lapsus. Scambiarono la conferenza stampa di Umbert con la rappresentazione del presepe vivente. Devo ammettere che i giornalisti non avevano proprio tutti i torti. Come si può mettere al proprio fianco, in una vigilia di Natale, due persone come Boso e Speroni. Appena li vedi li scambi per il bue e l'asinello. Il malinteso comunque durò poco. Appena Umbert aprì bocca si capì chiaramente che non si trattava di Gesù Bambino e che quella non era la rappresentazione del presepe vivente. Ora, per evitare che un simile errore possa ripetersi, al suo fianco vuole solamente Maron.
Politicamente ha avuto grandi vittorie. Senza di lui l'Italia sarebbe un Paese fondato sulla democraxia.
No, no, no, no! Non è possibile immaginare un'Italia in cui non possa essere protagonista The Boss della Padania. Saremmo interiormente più poveri, verremmo privati del nostro divertimento quotidiano.
Umbert, resta sempre con noi, e che tu ce l'abbia sempre duro onde dimostrare in eterno la tua fede leghista.
Riflessione: quando avrà 70 anni sottoscriverà la tessera di militante o sarà costretto, per problemi... a ricevere la tessera leghista honoris causa? Chiederemo alla moglie.
 
Umbert Boss: grazie di esistere.
 
 
Cliccando sul pulsante puoi leggere:
La presentazione di Letizia Leviti
La divertente prefazione e i ringraziamenti dell'Autore
Il preambolo (cap.1)
Il profilo di Umbert Boss (cap.2)
Umbert Boss: grazie di esistere (cap.3)
Home page di Roberto Legrantini
In ogni pagina (o quasi) c'è una vignetta di Giampiero Brunelli

 

VISITA GUIDATA- Continua
Per ordinare una copia del libro

Proposta interattiva: per esprimere il tuo parere sul libro e/o sulla Razza padana, sulla Lega, su Bossi, sulle vignette ecc. clicca qui

 
 
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.


©1996 Il club degli autori , Roberto Legranzini
Per comunicare con il Club degli autori: ">info<clubaut@club.it>
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

|
Home page Club degli autori | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Concorsi letterari | Consulenza editoriale | Arts club (Pittori) | Vs la rivista di studenti e laureati | Photo Club (Fotografi) | Biblo Club (libreria virtuale) | Pipe Club |