Rivista Club degli autori n° 161-162
Giugno 2006
 
 
Editoriale a cura di Umberto Montefameglio
Per la nostra attività a favore degli autori esordienti ed emergenti
Una pergamena di encomio dal Sindaco giornalista Ercolino Dolcini
 

Per i dieci anni dedicati alla valorizzazione di autori ed artisti esordienti, pubblicando le loro opere su libri e riviste e organizzando concorsi letterari. Questo testo della pergamena che il prof. Ercolino Dolcini, Sindaco di Melegnano ha conferito a Il Club degli autori, sintetizza perfettamente la nostra attività. Il gradito riconoscimento, ci è stato consegnato in occasione della Festa del Perdono, che ogni anno ricorre a Melegnano il giovedì prima di Pasqua e si protrae per parecchi giorni con una grande Fiera e una serie di avvenimenti culturali (mostre e spettacoli) a cui intervengono migliaia di persone non solo residenti a Milano e provincia, ma anche dalle limitrofe provincie di Lodi e Pavia. Il gradito riconoscimento è stato ritirato dal Professor Benedetto Di Pietro, Consigliere del Club degli autori delegato alle relazioni con l'Amministrazione comunale di Melegnano, nonché presidente della sezione poesia di due nostri Premi letterari: Il Concorso Jacques Prévert e il Premio Città di Melegnano.
Ringraziamo il sindaco Ercolino Dolcini che è giornalista e scrittore e sta dando a questa città un grande impulso alle attività culturali oltre a quelle economiche e commerciali.
La nostra attività , iniziata nel 1988, si è trasferita a Melegnano dieci anni fa e qui ha avuto un crescente sviluppo, del quale questa rivista è lo specchio.
Non solo aumenta il numero delle pagine, ma anche la diffusione. Infatti sono parecchie le persone che fanno l'iscrizione abbonamento senza mandarci materiale da pubblicare. Ad essi interessa solo leggere le belle poesie e i racconti gradevoli che qui trovano.
Insieme al numero dei soci è infatti cresciuta anche la qualità delle opere. Per due motivi: tutti i migliori scrittori contemporanei avvertono l'importanza di essere presenti nella più grande associazione sulla rivista più letta tra quelle dedicate non solo agli esordienti, ma anche agli autori emergenti e affermati, nonché sul nostro network Internet che è il più visitato tra quelli culturali: una media di 50 mila pagine lette ogni giorno. Il secondo motivo è che, per via del valore dei premi che mettiamo in palio nei nostri concorsi, abbiamo sempre tra i partecipanti parecchi tra i più validi autori contemporanei emergenti. Ne consegue che le opere classificate che pubblichiamo offrano una gradevole lettura. In questo numero troverete un ampio resoconto del Premio di poesia Città di Monza organizzato, con la nostra collaborazione tecnica, dalla poetessa Maria Organtini fondatrice e presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza. Anche il sindaco di Monza, l'architetto Michele Faglia, segue con grande interesse le attività culturali della sua città. Per questo premio di poesia, oltre al patrocinio, l'amministrazione comunale concorre al monte premi con uno stanziamento di 1.700 Euro. Trovate il bando a pagina 123. Parecchie pagine sono dedicate alle recensioni dei libri pubblicati dall'editrice Montedit il cui catalogo (www.montedit.it) contiene in questo momento ben 1.677 opere. Dall'inizio di quest'anno, fino a metà maggio, abbiamo edito già 150 nuove opere, altre 15 sono in fase di stampa e una cinquantina sono in lavorazione nel nostro ufficio grafico. Abbiamo pubblicato anche parecchi libri di italiani emigrati. Come ad esempio quello di Pompeo Stillo, musicista e giornalista calabrese che da trent'anni vive Chicago, la recensione è a pag. 115. Tre pagine più avanti potete leggere la settima opera di Padre Joan Maria Vernet, un salesiano che da anni vive a Gerusalemme.
Tra i nostri autori ci sono anche diversi stranieri immigrati nel nostro paese che hanno imparato a scrivere in italiano e spesso piuttosto bene. Tra essi citiamo la brasiliana Adriana Ponche Buzetti Ragozzino, che vive a Napoli e ha pubblicato un libro di cui sono state stampate oltre mille copie (a pag. 119), il marocchino Nour Eddine Khaidoune, da anni nostro socio, del quale è appena andata in stampa la prima silloge poetica e il nigeriano Blessing Sunday Osuchukwu poeta residente a Roma alla sua seconda pubblicazione con noi. Ricordiamo che tutti i libri editi dalla Montedit possono anche essere acquistati direttamente presso la casa editrice.
Tutte le nostre notizie ogni giorno su Internet
I nostri soci e i partecipanti ai concorsi hanno la possibilità di essere informati tempestivamente su tutte le nostre iniziative grazie a Internet (a cui ormai tutti hanno la possibilità di collegarsi):
- Per leggere i bandi dei nuovi concorsi:
http://www.club.it/concorsi
- Per conoscere i risultati e l'andamento dei lavori delle antologie
http://www.club.it/concorsi/risultati/
- Per conoscere i nuovi siti personali dei soci e presentazioni dei nuovi libri editi dalla Montedit
http://www.club.it/autori/nuovisoci.html

 

 

Umberto Montefameglio

Torna all'inizio  
 
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
© COPYRIGHT 2006 RIPRODUZIONE VIETATA
È concessa ai navigatori Internet la stampa di una copia ad uso personale

Realizzato dail server dell'associazione no-profit "Il Club degli autori" che ospita riviste virtuali di cultura e arte

ottimizzato per Netscape