Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti

Alfredo Caponnetto
Con questo racconto ha vinto il nono premio nella settima edizione del Premio Letterario Internazionale Il Club dei Poeti 2003
La stufa a gas
 
La littorina della ferrovia Circumetnea arriva in stazione alle 7.15 puntuale, sbucando da una curva a destra e sibilando a lungo prima di comparire. Le prime case del paese sono lontane poche centinai di metri, separate da una tipica vegetazione mediterranea, attecchita tra le vecchie colate laviche di chissà quanti secoli. In stazione siamo quasi tutti ragazzi, pronti a saltare su, appena le porte si saranno aperte. Pochi sono gli operai che si spostano con la ferrovia. Due o tre muratori e qualche vignaiolo.